Vai al contenuto

La Patente mi sta togliendo molta energia


Wyatt99

Messaggi raccomandati

Wyatt99

Salve! Il titolo è molto chiaro: sono stato bocciato a Luglio all'esame pratico, non a causa dell'ansia, ma a causa della mia troppa sicurezza

In pratica, non mi sono fermato allo stop non perchè non lo avevo individuato, ma perchè volevo avere una visuale perfetta andando un po' avanti fino alla striscia di arresto.

Ahimè, era del tutto assente

Io l'esame l'ho fatto in un altro paese: di guide ne ho fatte 26, di cui l'ultima nella città dell'esame, ma facendomi fare un altro giro.

Tutti e 5 i ragazzi sono stati promossi tranne me.

Io attacco prima me per la troppa sicurezza, ma forse è colpa anche di loro che mi hanno fatto fare un altro tragitto che non avevo mai percorso.

Io il 30 di questo mese lo devo rifare, nel mio paese. Ho trovato un istruttore in gamba, che mi ha sempre detto che non guido male, anzi: mi diceva che ero meglio degli altri perchè troppo ansioso.

L'unica pecca della guida erano 2: Lasciare delicatamente la frizione, (che all'esame ho superato questa difficoltà) e il cambio delle marce.

Non riesco a sentire quando la macchina vuole le marce: se mi trovo come passeggero lo sento, ma quanto guido, molto raramente lo capisco.

Che consigli mi date?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non riesci a capire a quale regime cambiare, se c'è il contagiri basati su quello ,guardi in base all'auto a che regime ha la coppia massima e cambi in quella fascia di giri , altro non saprei che dirti, insomma il motore te ne accorgi quando sale di giri ! 

Cristo 26 guide sono tantissime, ma c'è un'obbligo di ore per l'esame?

Il tuo istruttore non lo reputo sto fenomeno se dopo 26 guide ti trovi ancora con questi problemi, e ricorda comunque che l'esame lo passa chi ha fatto bene i compiti e sà guidare e rispettare alla lettera il cds ... poi la vita reale è sempre un pò diversa.

Modificato da Bussola
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

piratadeicaraibi
2 ore fa, Wyatt99 ha scritto:

L'unica pecca della guida erano 2: Lasciare delicatamente la frizione, (che all'esame ho superato questa difficoltà) e il cambio delle marce.

Non riesco a sentire quando la macchina vuole le marce: se mi trovo come passeggero lo sento, ma quanto guido, molto raramente lo capisco.

La frizione dipende anche dal tipo di macchina, ci sono auto che hanno la frizione "morbida" che si rilascia senza scatti. Forse quella che guidi è troppo dura e per il rilascio hai questi problemi (?). Quando rilasci la frizione prova contemporaneamente a dare più di acceleratore (può essere che lo spingi poco).
Oppure, parti dallo spingere delicatamente l'acceleratore e poi lascia gradualmente la frizione.
Questa sorta di calibrazione di movimento contemporaneo con i due pedali comunque si acquista con le guide/l'uso dell'auto specifica.
Per il cambio marcia, come ti hanno scritto, guarda il contagiri e quando stai all'incirca sul 3 puoi cambiare marcia.
Scala marcia automaticamente anche quando rallenti in prossimità di curve o prima di fermati a uno stop o a un semaforo. A scuola guida amano che scali le marce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Wyatt99
10 ore fa, Bussola ha scritto:

Se non riesci a capire a quale regime cambiare, se c'è il contagiri basati su quello ,guardi in base all'auto a che regime ha la coppia massima e cambi in quella fascia di giri , altro non saprei che dirti, insomma il motore te ne accorgi quando sale di giri ! 

Cristo 26 guide sono tantissime, ma c'è un'obbligo di ore per l'esame?

Il tuo istruttore non lo reputo sto fenomeno se dopo 26 guide ti trovi ancora con questi problemi, e ricorda comunque che l'esame lo passa chi ha fatto bene i compiti e sà guidare e rispettare alla lettera il cds ... poi la vita reale è sempre un pò diversa.

Dopo un po’ di pratica ho capito come si usa la frizione 

Mentre per le marce diceva sempre : “Senti il rumore? Vuole la marcia ! Dai Wyatt”

Ma sto cavolo di rumore non lo sento quando guido.

ho visto un video dove dice che se vai a 10 km/h devi stare in prima, quando stai verso i 20 km/h in seconda etc

 

Per le guide : una guida dura 30 min e ne ho fatte 6 in un ora.

le prime volte mi ha fatto usare solo il volante e il freno.

dopo molte guide mi ha fatto guidare veramente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wyatt99
7 ore fa, piratadeicaraibi ha scritto:

La frizione dipende anche dal tipo di macchina, ci sono auto che hanno la frizione "morbida" che si rilascia senza scatti. Forse quella che guidi è troppo dura e per il rilascio hai questi problemi (?). Quando rilasci la frizione prova contemporaneamente a dare più di acceleratore (può essere che lo spingi poco).
Oppure, parti dallo spingere delicatamente l'acceleratore e poi lascia gradualmente la frizione.
Questa sorta di calibrazione di movimento contemporaneo con i due pedali comunque si acquista con le guide/l'uso dell'auto specifica.
Per il cambio marcia, come ti hanno scritto, guarda il contagiri e quando stai all'incirca sul 3 puoi cambiare marcia.
Scala marcia automaticamente anche quando rallenti in prossimità di curve o prima di fermati a uno stop o a un semaforo. A scuola guida amano che scali le marce.

La macchina della scuola guida è nuova: infatti si può la partite solo con la frizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Manny12

per quando cambiare puoi anche guardare il conta giri del motore. immagino che a scuola guida la macchina sia una panda o comunque un'auto di quella fascia, quindi cerca di tenere il motore sui 2000 giri, appena vedi che sale sui 2500 cambi

edit: non mi ero accorto che l'hanno scritto anche sopra

 

guidi solo l'auto della scuola guida o anche altre?

 

Modificato da Manny12
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra un modo molto anomalo per insegnare a guidare , le basi sono proprio il partire cambiare e dosare il gas ! 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Wyatt99
1 ora fa, Manny12 ha scritto:

per quando cambiare puoi anche guardare il conta giri del motore. immagino che a scuola guida la macchina sia una panda o comunque un'auto di quella fascia, quindi cerca di tenere il motore sui 2000 giri, appena vedi che sale sui 2500 cambi

edit: non mi ero accorto che l'hanno scritto anche sopra

 

guidi solo l'auto della scuola guida o anche altre?

 

Solo della scuola guida, però voglio provare quella di famiglia 

 

1 ora fa, Bussola ha scritto:

Mi sembra un modo molto anomalo per insegnare a guidare , le basi sono proprio il partire cambiare e dosare il gas ! 

Così molti mi hanno detto.

adesso ho paura di rifare l’esame pratico !!

perché quest’esperienza mi ha formato molto !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un paesano che è stato bocciato  4 volte in teoria e 3 in guida  , ci rideva su .

Quindi relax , tra l'altro senza patente non è morto nessuno, io la B l'ho fatta perchè minacciato di essere buttato in strada 😄 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wyatt99
1 ora fa, Bussola ha scritto:

Ho un paesano che è stato bocciato  4 volte in teoria e 3 in guida  , ci rideva su .

Quindi relax , tra l'altro senza patente non è morto nessuno, io la B l'ho fatta perchè minacciato di essere buttato in strada 😄 

Cerco sempre di pensare ad altro e molte volte ci riesco, ma poi il pensiero va su quel maledetto esame.

io ora sono determinato più che mai: voglio passarlo, per me e per la mia famiglia che mi ha sostenuto, sempre. 

Se non lo passo, forse questo significa che non sono portato per le macchine  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...