Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Desdemona
Inviato

È da anni che ho una storia di tira e molla con il mio ex. Siamo stati insieme per molto tempo, dopodiché ci siamo lasciati, tuttavia ci sono stati degli incontri fugaci nel corso del tempo che non hanno portato a nulla.
Da mesi a questa parte, abbiamo ripreso la frequentazione. C'è stato inizialmente un periodo intenso in senso positivo, ma che si è arrestato a causa di suoi problemi di fiducia sempre più evidenti. Problemi illogici che derivano da sue personali convinzioni errate e purtroppo vanno ad infierire nel rapporto. Ad un certo punto mi aspettavo di ufficializzare,  invece ha continuato ad innalzare muri, anzi, mi ha detto che non vuole tornare con me ora come ora per i motivi sopracitati, oltre al fatto che mi vede cambiata.
In aggiunta  dovremmo separarci per un periodo medio-lungo e lui, al riguardo, sembra comportarsi come fosse single malgrado abbiamo un vincolo di esclusività... Vuole continuare, ma allo stesso tempo si lascia aperte le possibilità,dice di non essere certo che non possa succedere nulla, che la vita è imprevedibile e che in tal caso sarò la prima a saperlo. Queste parole mi hanno ferita ovviamente, in quanto non cerco situazioni già in partenza... Dopo queste parole, è come se avessi capito che purtroppo non siamo sulla stessa lunghezza d'onda.
Adesso sono estremamente combattuta perché da una parte provo dei forti sentimenti, ma dall'altra sono quasi certa che non possa cambiare molto nei mesi a venire, considerate le varie premesse.
Vorrei provargli a dare ancora fiducia, nonostante intorno mi guardino come fossi una pazza, ma non voglio stare male,ho bisogno di serenità e limpidezza che non credo lui possa darmi, vista l'ambiguità dell'intera storia.
Dal canto mio, ho provato a fare del mio meglio, a non essere assillante,a vivermela day by day... E lo sa bene,dunque non ho nulla da recriminarmi. 

Purtroppo ci tengo molto e sono legata a questa persona, so quanto mi sia messa in gioco e il pensiero di perderlo di nuovo e che possa sfiorare qualcun'altra mi fa rabbrividire.
Ma è pur vero che non posso continuare a vivere in una condizione di stallo, quindi o:

- mi adatto a lui e alle sue volontà, sapendo che forse non porteranno a nulla. Ciò che non è cambiato fino ad ora, non cambierà nel tempo a venire
- me la vivo in maniera leggera, guardandomi attorno, consapevole già di non riuscirci e di stare male, che probabilmente lui lo farà, sebbene smentisca in continuazione
- chiudo in nome della mia serenità,conscia che a questo punto non farà mai alcun passo verso di me.

Il punto però è che non riesco a chiudere. E sapere che questo è l'ultimo tentativo che faccio, mi manda in crisi.
Ho sempre sperato che potesse cambiare qualcosa nel corso degli anni, ho tenuto accesa una piccola possibilità per noi e quindi ora constatare di aver fatto di nuovo un buco nell'acqua,mi rattrista. Non riesco ad accettare la realtà.

Spero che possiate in qualche modo illuminarmi,ne sarei grata, adesso non riesco proprio ad essere razionale e avrei bisogno di un parere più o meno oggettivo.

Tra l'altro mi auguro non bazzichi da queste parti,altrimenti sarei facilmente ravvisabile.

Inviato
31 minuti fa, Desdemona ha scritto:

abbiamo un vincolo di esclusività

Siete sposati? Questo vincolo di esclusività varrebbe solo se foste sposati, davanti alla legge, se così non è mi dispiace ma i tuoi vincoli espressi a voce li puoi buttare nel wc

oltre a lui hai avuto altri uomini?

Quanti anni siete stati insieme e quanti anni avete?

Desdemona
Inviato
Adesso, Edo ha scritto:

Siete sposati? Questo vincolo di esclusività varrebbe solo se foste sposati, davanti alla legge, se così non è mi dispiace ma i tuoi vincoli espressi a voce li puoi buttare nel wc

oltre a lui hai avuto altri uomini?

Quanti anni siete stati insieme e quanti anni avete?

Ovviamente no,però sin dall'inizio ci siamo dati l'esclusiva,quindi sebbene non sia valido davanti la legge,per me ha un valore morale.

Sono d'accordo sul fatto che nella vita può succedere di tutto,sposati,fidanzati o quel che sia,ma non sono cose che stabilisci o che dai per scontato già in partenza. Trovo che sia un modo per non prendersi responsabilità.

Sì ho avuto altri uomini dopo esserci lasciati,ma mai nulla di serio. Non mi sono più impegnata seriamente con nessuno.

Vari anni,un periodo abbastanza lungo e ne abbiamo 25,siamo coetanei.

Inviato
2 minuti fa, Desdemona ha scritto:

ho avuto altri uomini dopo esserci lasciati,ma mai nulla di serio

e prima ne avevi avuto altri o è il primo ragazzo con cui hai fatto sesso?

2 minuti fa, Desdemona ha scritto:

per me ha un valore morale.

evidentemente per lui no, trai le tue conseguenze

• Mi piace! 1
Desdemona
Inviato
12 minuti fa, Edo ha scritto:

e prima ne avevi avuto altri o è il primo ragazzo con cui hai fatto sesso?

Sì è stato il primo con cui ho fatto sesso,la mia prima relazione seria.

Per lui sembra abbia valore a momenti...Dice che c'è l'esclusiva,che sta bene con me,che non cerca altro,ma poi fa uscite del genere e quindi mi chiedo cosa voglia realmente.

E per di più non lo considererebbe un tradimento non essendo fidanzati. Ora etichette a parte, considerando che ci sono stati già dei trascorsi e considerando i suoi comportamenti avuti nel corso di questi mesi, per me  sarebbe allo stesso modo una mancanza di rispetto.

Poi capisco che purtroppo sia anche questione di prospettive e visioni del tutto differenti. Solo non accetto l'incoerenza del dire una cosa e nel fare un'altra.

Inviato
5 minuti fa, Desdemona ha scritto:

Solo non accetto l'incoerenza del dire una cosa e nel fare un'altra.

benvenuta nel club

ti ho chiesto se è stato il tuo primo ragazzo perché così capisco questo volergli dare altre mille possibilità nonostante, nei fatti, ti faccia capire che non ci tiene tanto a te, non badare alle parole di un uomo ma guarda a ciò che fa

ti dice che c'è l'esclusiva (ma solo a volte) per paura che tu non gliela dia più quando saranno giorni che non troverà da scopare, molti uomini fanno così, ti tengono calda tanto sanno che tu a loro ci tieni e che sei presa, al contrario di loro

consiglio mio: ti sento ancora troppo preso da questo tizio per consigliarti di vederlo come trombamico quando TU hai bisogno, quindi ti dico di lasciarlo perdere e chiudere definitivamente con lui e non dargli nessuna possibilità visto come si è comportato con te, il mare è pieno di pesci

• Mi piace! 1
Desdemona
Inviato
7 ore fa, Edo ha scritto:

ti ho chiesto se è stato il tuo primo ragazzo perché così capisco questo volergli dare altre mille possibilità nonostante, nei fatti, ti faccia capire che non ci tiene tanto a te, non badare alle parole di un uomo ma guarda a ciò che fa

Sì,infatti gliene ho date sempre tante pur non richieste,a volte anche col cucchiaino,ma il risultato è sempre stato lo stesso. Io che mi ostinavo e lui che stava lì,non dandomi nessun tipo di dimostrazione concreta.

Alla fine ho deciso di chiudere,in primis perchè ho bisogno di serenità che sicuramente non potrà darmi attualmente ed in secundis perchè non è sicuro di me,mi vede diversa e non credo che possano cambiare le sorti o i gusti nel giro di mesi. Inoltre non posso stare con qualcuno che non mi apprezza totalmente per quel che sono

ti dice che c'è l'esclusiva (ma solo a volte) per paura che tu non gliela dia più quando saranno giorni che non troverà da scopare, molti uomini fanno così, ti tengono calda tanto sanno che tu a loro ci tieni e che sei presa, al contrario di loro

Sa che mi ha in pugno,in fondo quella con le idee chiare sono pur sempre io,ma non credo lo faccia per paura di non scopare. E' obbiettivamente bello,le opportunità non gli mancano ed è un natural negli approcci. Poi certo tra noi c'è una chimica pazzesca,molta attrazione fisica e anche una certa conoscenza alle spalle quindi non sarà mai come scopare con giovanna,francesca e teresa,stessa cosa vale per me con dei tizi X.

Mi ha detto che avrebbe continuato a mantenere il rapporto di esclusività durante questa lontananza,ma che allo stesso tempo questa distanza avrebbe potuto farlo allontanare di più e compiere gesti avventati. Io non ragiono così. Capisco la distanza,ma se vuoi stare con una persona,non pensi queste cose. 

Ma il punto è che di base non è sicuro di me,quindi forse è più propenso a guardarsi intorno. E il non scopare per tanto tempo,potrebbe portarlo a portarsi qualcuna.

consiglio mio: ti sento ancora troppo preso da questo tizio per consigliarti di vederlo come trombamico quando TU hai bisogno, quindi ti dico di lasciarlo perdere e chiudere definitivamente con lui e non dargli nessuna possibilità visto come si è comportato con te, il mare è pieno di pesci

Sono presa purtroppo,non potrei mai averlo nè come amico nè come trombamico...a malincuore. Questo aspetto del nostro rapporto è sempre stato il massimo e mi mancherà.

Comunque non mi resta altro che voltare pagina...devo solo accettare la fine e farmene una ragione. Sai,conoscendoci da quasi una vita e vivendo nello stesso posto è dura,saremo sempre costretti ad incontrarci volente o nolente

• Mi piace! 1
Nyne
Inviato

Concordo con la riflessione di Edo e anche con la tua: volta pagina e taglia i ponti.

Ti stai facendo seghe mentali per uno a cui in pratica frega un cazzo di te come persona (almeno da come l'hai descritta). 

Poi se vuoi possiamo stare qua a sgrillettarci a vicenda sui come e perché del fatto (che può sempre essere interessante per capire un po' di più di noi stessi), ma rimane il fatto che stai dietro a una relazione che non esiste se non nelle tue illusionistiche aspettative. 

Penso che ci siamo passati tutti. E chi non ci è ancora passato ci passerà. 

• Mi piace! 1
pomok@ko
Inviato
11 ore fa, Desdemona ha scritto:

in fondo quella con le idee chiare sono pur sempre io

spiacente, quello con le idee chiare è lui

lui vuole star seduto su più sedie, sei tu che continui a tenere libera la tua, in attesa del suo ritorno

Ma il punto è che di base non è sicuro di me

cazzate, ti sta manipolando

Alla fine ho deciso di chiudere,in primis perchè ho bisogno di serenità che sicuramente non potrà darmi attualmente

tu chiudi ADESSO, ma parlando di lui usi l'avverbio ATTUALMENTE, come per dire che un domani si vedrà, magari cambia...

se chiudi è per sempre, e non bastano le parole o la volontà, ci vogliono i fatti, un click mentale che devi sentire dentro te stessa

sei troppo sotto

consiglio da maschietto: interrompi ogni comunicazione, impediscigli di comunicare con te, cosa altrettanto importante

nessuna pietà

lascia passare il tempo e dedicati a cose più importanti, a persone e rapporti che ti sappiano dare qualcosa

• Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Desdemona
Inviato
11 ore fa, Nyne ha scritto:

ma rimane il fatto che stai dietro a una relazione che non esiste se non nelle tue illusionistiche aspettative. 

Non credo non gli interessi totalmente come persona,sono sicura mi voglia bene dato  che ci conosciamo da una vita e abbiamo molti ricordi assieme,ma i fatti dimostrano che non è più innamorato di me,sebbene dica che ci siano ancora dei sentimenti. Credo sia legato a ciò che ho rappresentato per lui e non a ciò che sono ora.

Penso che gli faccia comodo perchè io ci sono sempre stata,ho sempre tenuto aperto uno spiraglio per lui nel corso di questi anni sperando in un possibile cambiamento che non è mai avvenuto. 

Hai ragione, mi rendo conto che purtroppo sto dietro ad una relazione che esiste solo nella mia testa.

27 minuti fa, pomok@ko ha scritto:

spiacente, quello con le idee chiare è lui

lui vuole star seduto su più sedie, sei tu che continui a tenere libera la tua, in attesa del suo ritorno

Sì, il suo mantra è sempre stato questo :"io sono fatto così",quindi o mi adattavo o niente,non è mai sceso a compromessi.

Infatti non posso essere trattata come un'opzione,motivo per cui ho chiuso. Mi ha detto che ho malinterpretato quelle frasi,ma non credo lascino spazio ad immaginazione. Non nego di aver tentennato davanti alle sue spiegazioni,ma le parole lasciano il tempo che trovano. E comunque mi rendo conto di essere in uno stato di dissonanza cognitiva,ad esempio questa mattina la pancia mi diceva di scrivergli,che forse ho esagerato e che forse possiamo avere questo rapporto a distanza,ma poi con tanta fatica mi costringo a fermarmi.

In che modo pensi mi stia manipolando?

Comunque ho chiuso,gliel' ho detto e naturalmente non ha fatto nulla per evitarlo. Ci ho pensato molto prima di farlo proprio per non avere rimpianti e quella maledetta speranza del "come sarebbe andata se...". Non so se è scattato quel click perchè razionalmente sono consapevole di non poter avere un futuro con lui,ma di pancia mi prende ancora moltissimo e mi sento come un tossicodipendente,tanto che la gente attorno a me non comprende i miei gesti.

Quindi diciamo che mi trovo costretta a farlo per la mia salute mentale,come d'altronde feci quando ci lasciammo ai tempi. Ho solo paura di ricascarci di nuovo al suo rientro...su questo mi sento molto debole.