Vai al contenuto

Andare a vivere da solo, le cause


fffff98

Messaggi raccomandati

giuseppe90
1 ora fa, Sgchin ha scritto:

mi appresto ad uscire di casa a 31 anni, un po a malincuore perchè ho uno stipendio da fame e non potrò permettermi più nulla 

inoltre ho scelto la casa al posto del rischio di cambiare lavoro o andare all'estero (compro perchè andare in affitto non mi garba)

ho fatto la scelta più conservatrice e conformista e questo un po mi affligge

Non sarebbe stato meglio andare in affitto potendosi permettere ancora delle cose, avendo un po' più agio (partendo dal presupposto che l'affitto costi meno della rata del mutuo, eh, sennò non si pone proprio come questione) piuttosto che mettersi sul groppone un mutuo che ti tiene "legato" per parecchi anni?

Cosa ti ha portato a scegliere di acquistare casa piuttosto che andare in affitto (partendo dal presupposto che tu non sia benestante e che non guadagni tanto)?

Mi interessa perché è un bivio di fronte al quale, probabilmente, a breve sarò anch'io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sgchin
20 ore fa, giuseppe90 ha scritto:

Non sarebbe stato meglio andare in affitto potendosi permettere ancora delle cose, avendo un po' più agio (partendo dal presupposto che l'affitto costi meno della rata del mutuo, eh, sennò non si pone proprio come questione) piuttosto che mettersi sul groppone un mutuo che ti tiene "legato" per parecchi anni?

Cosa ti ha portato a scegliere di acquistare casa piuttosto che andare in affitto (partendo dal presupposto che tu non sia benestante e che non guadagni tanto)?

Mi interessa perché è un bivio di fronte al quale, probabilmente, a breve sarò anch'io.

affitto mi sarebbe costato indicativamente uguale alla rata del mutuo. ovviamente affitto aveva i suoi vantaggi ma ho optato per il mutuo perchè come dicevo ho fatto la scelta più conservativa. avessi scelto di andare all'estero o di cambiare lavoro anche in un altra città allora avrei preso in considerazione ovviamente affitto, ma non prendendo questa strada, mantenendo il mio lavoro del cavolo ma sicuro non aveva senso un affitto che secondo me sono soldi buttati, almeno in questo caso

inoltre i tassi sui mutui sono ai minimi storici 1,4%. altri sono riusciti a strappare condizioni ancora migliori. non credo ci potranno essere condizioni migliori di questo momento in futuro per chiedere soldi alla banca

poi ho trovato un buon affare immobiliare, credo di aver acquistato indicativamente ad un prezzo del 25% inferiore al valore di mercato indi per cui ho pensato che se qualcosa non dovesse andare, potrei svendere senza perderci troppi soldi.

ho fatto un mutuo 20ennale, a 50 anni potrei ritrovarmi con due immobili, che potrei mettere in affitto e andarmene nel terzo mondo. forse non è fattibilissimo ma insomma è un progetto che non trascuro totalmente

se hai un ottica abbastanza stabile, affitto non ha senso son davvero soldi sprecati

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Erlenmeyer

Vivo da sola da meno di 2 mesi. 

Sarà che sono un po' più grande di te, ma io lo sentivo ormai come un bisogno fisiologico. 

Ho maturato la decisione dopo circa un annetto di ragionamenti vari ed eventuali (ero pendolare e dipendente dai mezzi pubblici, lavoro da freelancer e quindi zero stipendio fisso, completa deviazione dal "percorso standard" di vita etc.) e (per ora) non me ne sono ancora pentita. 

Però cazzo, quanto mi manca la lavastoviglie di casa dei miei 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
3 ore fa, Sgchin ha scritto:

ho fatto un mutuo 20ennale

 

Io solo alla parola "mutuo" tremo 😁

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sgchin
20 ore fa, leavingmyheart ha scritto:

 

Io solo alla parola "mutuo" tremo 😁

sinceramente anche io. se solo l'avessi detto al me di 4 anni fa mi sarei sparato in testa

e anche ora non mi lascia per nulla felice ma a conti fatti, realisticamente parlando, credo sia stata la scelta più opportuna

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe90
Il 16/10/2019 alle 20:13 , Sgchin ha scritto:

affitto mi sarebbe costato indicativamente uguale alla rata del mutuo.

Il punto è questo.

Ovvio che se è così conviene acquistare, tanto dovresti sempre pagare la medesima cifra.

Il fatto però è che nella "mia" realtà ed esperienza 'sta cosa non torna: rata mensile mutuo ventennale uguale ad affitto ci può stare, ma non a parità di casa. Solo se la casa acquistata è nettamente più piccola di quella eventualmente da fittare. A meno che tu non abbia dato un grande "acconto" iniziale pagando già, in un'unica soluzione, una parte importante del costo complessivo dell'immobile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sgchin
4 ore fa, giuseppe90 ha scritto:

Il punto è questo.

Ovvio che se è così conviene acquistare, tanto dovresti sempre pagare la medesima cifra.

Il fatto però è che nella "mia" realtà ed esperienza 'sta cosa non torna: rata mensile mutuo ventennale uguale ad affitto ci può stare, ma non a parità di casa. Solo se la casa acquistata è nettamente più piccola di quella eventualmente da fittare. A meno che tu non abbia dato un grande "acconto" iniziale pagando già, in un'unica soluzione, una parte importante del costo complessivo dell'immobile.

ti sbagli.

ti faccio un esempio, non calzante al mio.

 

20 mila di anticipo, 80mila di mutuo = appartamento da 100mila €

rata mensile mutuo 20ennale 380€

con un affitto da 380€ non trovi un appartamento che valga 200mila o che comunque sia superiore all'appartamento acquistato da 100mila.

in più come ti dicevo io ho comprato bene. almeno credo.

poi ovvio che puoi trovare l'affare in affitto e quindi con 350€ mensili prenderti un bell'appartamentino, ma insomma. poi per carità non conosco il mercato immobiliare così bene. magari in altre zone c'è una netta discrepanza tra affiitto e valore immobile quindi non so dirti

Link al commento
Condividi su altri siti

DreamSpirit

Dipende molto dalle zone, ma effettivamente con meno di minimo 500 al mese di affitto trovi veramente poco 

Rimane il fatto, che secondo me fare un mutuo è una pazzia, se uno ha un lavoro dove guadagna pochino, ai nostri giorni, in Italia 

È una nazione destinata al collasso economico e sociale

Avere tra 10 anni ancora 10 anni di mensilità da pagare, è un bel rischio 

O metti che ti si apre una opportunità di carriera, una qualsiasi opportunità di business/miglioramento della qualità della vita, hai una bella zavorra da levarti dalle palle

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, DreamSpirit ha scritto:

È una nazione destinata al collasso economico e sociale

Hai 22 anni, questa frase la sentivo, quando tu, non riuscivi ancora a segarti.

E ragioni giustamente, con la testa di un 22 enne... anche se io a 22 anni feci un mutuo, che si è rilevato un pessimo affare, ma la vita alla fine è un gioco e bisogna giocare 😄 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...