Vai al contenuto

Andare a vivere da solo, le cause


fffff98

Messaggi raccomandati

Giraluna
3 ore fa, DreamSpirit ha scritto:

Ahah, quando ho letto "Bussola ti ha citato in un topic", ho subito pensato

Che due domande dovrebbe farsene pure lui 😄

Anche a me ha citato prima, dopo averlo pubblicamente foldato ieri. È più forte di lui. Comunque basta ignorarlo dato che si capisce quanto scrive per catturare le attenzioni.

3 ore fa, DreamSpirit ha scritto:

un paese dove mettono l'iva al 25%

Hai notato che ora mettono l iva anche sui prodotti nello scontrino fiscale? 

Questo per far circolare il meno possibile le monetine rosse. Sicché se per esempio paghi 2,67 euro arrotondano a 2,70 e non ti danno resto. 

Neanche io accenderei un mutuo qui in italia. A parte che non ne ho la possibilità, ma fu la prima cosa che eliminai dalle probabilità. Già vedo la gente intorno a me non dormire la notte per la rata mensile. Qui non si sa mai quando te lo mettono nel di dietro.

Per il resto, scuole a parte che non ho più avuto modo di ficcanasare, sono d accordo con te. 

Modificato da Giraluna
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente è solo da ora che mettono l'iva sugli scontrini.

Effettivamente lo fanno per evitare la circolazione dei centesimi piccoli ( ... )

Effettivamente arrotondano in eccesso, in cassa , su un prezzo esposto senza spiegarti il motivo (a casa mia si chiama truffa) .

Livello fonti che  topolino in confronto è la treccani . 

Ma no, il problema dell' Italia che và in vacca, sono l'invasione dei negri.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea_mi
44 minuti fa, Bussola ha scritto:

Effettivamente è solo da ora che mettono l'iva sugli scontrini.

Effettivamente lo fanno per evitare la circolazione dei centesimi piccoli ( ... )

Effettivamente arrotondano in eccesso, in cassa , su un prezzo esposto senza spiegarti il motivo (a casa mia si chiama truffa) .

Livello fonti che  topolino in confronto è la treccani . 

Ma no, il problema dell' Italia che và in vacca, sono l'invasione dei negri.

Mi sa che ti sei perso sto numero di Topolino 😅

https://www.ilsole24ore.com/art/addio-monetine-1-e-2-centesimi-risparmi-10-milioni-ma-attenzione-arrotondamenti-AE4HWLNG?refresh_ce=1

Che poi scusami... è un anno che succede e ancora non te ne sei ancora accorto?

Che ci può anche stare se paghi sempre con carta, però almeno informati prima di parlare.

Perchè da come scrivi sembri sicuro di quello che dici e informato, ma se poi non risulti informato...

Tutto questo sottolinea come non siano i negri il problema, ma solo la causa di un problema.

Su questo sono d'accordo al 100% ahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Andrea_mi ha scritto:

Mi sa che ti sei perso sto numero di Topolino 😅

Hai notato che ora mettono l iva anche sui prodotti nello scontrino fiscale? 

Questo per far circolare il meno possibile le monetine rosse. Sicché se per esempio paghi 2,67 euro arrotondano a 2,70 e non ti danno resto. 

Tu dimmi cosa centra l'iva esposta sugli scontrini ,con il voler eliminare le monete da 1-2 centesimi e gli arrotondamenti.

Io in quell'articolo non vedo traccia di normative,trovala e la leggiamo,  se è come dici (che in cassa possono arrotondare in eccesso senza dire un cazzo) ti concedo di farmi camminare sui ceci.

Ripeto tra prezzo esposto e prezzo alla cassa DEVE esserci congruenza, e non mi risulta che in un qualsiasi supermercato ci sia un cartello che ti dica dell'arrotondamento, e come dicevo sopra in cassa non possono arrotondartelo senza non dirtelo e non c'è scritto da nessuna parte che non puoi pagare la cifra giusta in contanti.

Ma voi, una spesa l'avete mai fatta in vita vostra .

Visto che il .99 fotte il cervello a tutti (e qui di marketing se nè discusso, e mi dissero che capisco niente va bè ) se ne staranno ben distanti dall'arrotondare a 100... e i miei scontrini dell'unieuro mi danno ragione, ma non ho il minimo cazzo di uppare scontrini.

Modificato da Bussola
Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea_mi
8 ore fa, Bussola ha scritto:

Ripeto tra prezzo esposto e prezzo alla cassa DEVE esserci congruenza, e non mi risulta che in un qualsiasi supermercato ci sia un cartello che ti dica dell'arrotondamento, e come dicevo sopra in cassa non possono arrotondartelo senza non dirtelo e non c'è scritto da nessuna parte che non puoi pagare la cifra giusta in contanti.

https://quifinanza.it/soldi/monetine-da-1-e-2-centesimi-addio-al-supermercato-si-arrotonda-a-5/266192/

 

Chiaramente poi, come dici te, e anche l’articolo, se vai lì con la cifra esatta non te la rifiutano.

Oppure ancora se paghi con carta.

Anche se proprio due giorni fa sono andato a prendere un paio di cose e alla cassa automatica frega cazzi.

Quella arrotonda come se non ci fosse un domani.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Andrea_mi ha scritto:

Chiaramente poi, come dici te

Come dico io con l'iva non centra un cazzo.

E fino a quando ci sarà la moneta in circolazione, sono obbligati a prenderla , se è 99 e ti dò 4 cent mi dai il resto di 5 centesimi.

Se all'automatico non funziona cosi, chiami la tizia e sistema ,se non sistema si chiama la gdf.

In Italia il problema non è la fuga dei cervelli, perchè di nerd senza palle ne abbiamo in varietà ed abbondanza, il problema è la fuga di chi le palle le ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/10/2019 alle 19:41 , leavingmyheart ha scritto:

 

 

Se cerchi stabilità ok. 

Però, se sei giovane, non sottovalutare l'effetto psicologico del dover fare fronte ai debiti. Te lo dice una persona che, pur relativamente piccoli, dei debiti li fece e non ti dico nemmeno in cosa spendevo perché mi vergogno 😁

Nella mia vita ho dovuto fare fronte a due debiti: uno questo, e lo avevo con la banca, ed era quello che mi preoccupava di più, circa 4 mila € di spese con la carta di credito. Poi un altro, ma con una finanziaria, e lì me ne fregavo anche perché erano poche centinaia di euro. Il primo lo saldai in 3 anni, il secondo dopo 8 anni e ovviamente + interessi + spese legali.

Quando finii di pagare le cambiali alla banca mi dissi "ok, lezione imparata, mai più". Ma comunque a quel punto non avevo nemmeno più bisogno di chiedere prestiti perché stavo messo molto meglio a finanze.

Ho avuto solo un gran culo nel fare minchiate "a basso costo", nel senso che le ho fatte con i 4 soldi che potevo avere. Altri la lezione la imparano dopo, da adulti, a suon di decine o centinaia di migliaia di euro, e lì la storia cambia di parecchio...

 

Questo per dire che a volte le scelte meno intuitive sono le migliori. Tu dici "affitto = soldi buttati" e pensi che col mutuo almeno tra 20 anni hai una casa tua. Però 20 anni sono tanti, e il valore di che avrà quella casa lo sa solo il padre eterno. Le rinunce di 20 lunghi anni, l'impossibilità di indebitarti per altre cose perché un debito lo hai già non è un dettaglio.

Tutti pensiamo di essere bravi a prevedere cosa faremo e succederà, ma gli imprevisti sono l'unica certezza. Tu pensa che il solo fatto di sapere che hai la libertà di mollare tutto non appena ti gira è un potere enorme che pochissime persone hanno. 

Scusa leaving, sicuramente un mutuo è qualcosa da accendere con consapevolezza di ciò che si vuole, di quella che è la situazione lavorativa e la ragionevole certezza di rimanere stanziali a tempo indefinito. 

Ma a livello puramente economico rata mutuo e affitto pari sono, perché comunque un tetto sopra la testa devi averlo, quindi quella stessa quota mese che ti toglie un mutuo te la toglie un affitto, partendo dal presupposto che bisogna pur dormire da qualche parte. 

Considererei l'affitto, come nel caso in cui sono adesso, quando si ha una situazione lavorativa e familiare ancora in divenire, quindi " accomodo" in affitto in attesa di capire dove vorrò stabilirmi definitivamente o che tipo di abitazione vorrò, se un bilocale al centro piuttosto che una villetta singola, o se si creeranno aggiunte al nucleo familiare e via discorrendo. 

Modificato da newpil
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
3 ore fa, newpil ha scritto:

Scusa leaving, sicuramente un mutuo è qualcosa da accendere con consapevolezza di ciò che si vuole, di quella che è la situazione lavorativa e la ragionevole certezza di rimanere stanziali a tempo indefinito. 

Ma a livello puramente economico rata mutuo e affitto pari sono, perché comunque un tetto sopra la testa devi averlo, quindi quella stessa quota mese che ti toglie un mutuo te la toglie un affitto, partendo dal presupposto che bisogna pur dormire da qualche parte. 

Considererei l'affitto, come nel caso in cui sono adesso, quando si ha una situazione lavorativa e familiare ancora in divenire, quindi " accomodo" in affitto in attesa di capire dove vorrò stabilirmi definitivamente o che tipo di abitazione vorrò, se un bilocale al centro piuttosto che una villetta singola, o se si creeranno aggiunte al nucleo familiare e via discorrendo. 

 

👍

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Back Door Man

Come è andata a finire?

E' un argomento interessante.

Fa un certo effetto leggere gli interventi di qualcuno che ha l'etichetta di troll (immagino gliel'abbiano data dopo), ed è stato bannato, e verificare che effettivamente non ha scritto niente di utile in nessun messaggio, ha trollato SEMPRE e ha peggiorato costantemente la discussione.

@fffff98 Sei andato a vivere da solo?

PS: la prima cosa che mi ha colpito, prima del troll, è stato l'incipit di fffff98 che cercava una motivazione per andarsene da casa e non ce l'aveva perché i suoi genitori si sono sempre comportati bene con lui.

E' un ragionamento ben strano, io gli consiglio di rifletterci. E' segno che si sente in colpa o non so che.

Come la penso sull'argomento? In primis non servono motivazioni per andarsene. E staccarsi dai familiari appena possibile dovrebbe essere la normalità, e che si ragiona diversamente perché l'Italia è un paese alla frutta. C'è proprio una distorsione di pensiero dovuta a molteplici motivi che fa apparire strano quello che dovrebbe essere la norma, e normale quello che non è normale manco lontanamente.

Non farei mai un mutuo in Italia. E se potessi me ne andrei, ma la scarsità di mezzi, l'essere non più giovane, e altre rogne varie mi frenano dal prendere questa decisione.

Come la rana nell'acqua tiepida.

Vabbè. Se qualcuno vuole riaprire la discussione ce ne sarebbero di considerazioni da fare, e parteciperei volentieri. Senza impegno, ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

fffff98
2 hours ago, BackDoorMan68 said:

Come è andata a finire?

E' un argomento interessante.

Fa un certo effetto leggere gli interventi di qualcuno che ha l'etichetta di troll (immagino gliel'abbiano data dopo), ed è stato bannato, e verificare che effettivamente non ha scritto niente di utile in nessun messaggio, ha trollato SEMPRE e ha peggiorato costantemente la discussione.

@fffff98 Sei andato a vivere da solo?

PS: la prima cosa che mi ha colpito, prima del troll, è stato l'incipit di fffff98 che cercava una motivazione per andarsene da casa e non ce l'aveva perché i suoi genitori si sono sempre comportati bene con lui.

E' un ragionamento ben strano, io gli consiglio di rifletterci. E' segno che si sente in colpa o non so che.

Come la penso sull'argomento? In primis non servono motivazioni per andarsene. E staccarsi dai familiari appena possibile dovrebbe essere la normalità, e che si ragiona diversamente perché l'Italia è un paese alla frutta. C'è proprio una distorsione di pensiero dovuta a molteplici motivi che fa apparire strano quello che dovrebbe essere la norma, e normale quello che non è normale manco lontanamente.

Non farei mai un mutuo in Italia. E se potessi me ne andrei, ma la scarsità di mezzi, l'essere non più giovane, e altre rogne varie mi frenano dal prendere questa decisione.

Come la rana nell'acqua tiepida.

Vabbè. Se qualcuno vuole riaprire la discussione ce ne sarebbero di considerazioni da fare, e parteciperei volentieri. Senza impegno, ovviamente.

Non ci sono andato e ho speso dei soldi per altre cose. Se ne riparla a settembre.

Non dico Settembre a caso ma perchè a luglio finisco di pagare l'unica cosa che mi sta ancora indebitando mensilmente e ad agosto parto per l'america. Torno a Settembre e lo faccio.

Poi una volta fatto aggiorneró il topic.

Comunque andró in affitto! 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...