Vai al contenuto

Considerazioni sull immagine sociale e la sua falsa importanza


Yuber

Messaggi raccomandati

Yuber

Come essere umani tutti vogliamo essere apprezzati ed amati, tuttavia come ben sapete non sempre è possibile, vuoi per incomprensione, vuoi per incompatibilità arrivare a questo obiettivo non è scontato.

Ammesso che siamo persone di valore (valore per come lo si intende oggi, cioè potere sociale, soldi ,fama) questo non ci porterà ad essere amati ma solo ad attirare un attenzione positiva verso noi stessi, cioè le persone parlano bene di noi . Adesso non so voi ma per me mantenere questo tipo di immagine richiede uno sforzo energetico non da meno , quindi la domanda è il gioco vale la candela ?

Secondo me no! 

Perché vi starete chiedendo 

Beh la risposta è semplice perché è più facile che le persone parlino male di noi. 

Come potete vedere il risultato è il medesimo cioè le persone parlano di noi.

Voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

gort

1) "Minima spesa, massima resa"

Pubblicare solamente cose che si fanno, obiettivi raggiunti, insomma cose che ti rendono/ritraggono fiero e felice.

Anche aspetti/foto della vita quotidiana purché ti abbiano consentito di capire qualcosa o uno spunto di riflessione.

No stati emotivi, no opinioni politiche o religiose, no cazzeggio, meme, ecc...

 

2) "Non importa che se ne parli bene o male. L’importante è che se ne parli"

L'importante è fare cose, mostrare di essere una persona che si da fare nella vita e conosce la strada che vuole percorrere.

Molti avranno un'idea positiva di te per questo, poi ci saranno quelli invidiosi o quelli che criticano. Tutto nella norma.

Io sono più contento per i secondi.

 

 

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Yuber
50 minuti fa, gort ha scritto:

1) "Minima spesa, massima resa"

Pubblicare solamente cose che si fanno, obiettivi raggiunti, insomma cose che ti rendono/ritraggono fiero e felice.

Anche aspetti/foto della vita quotidiana purché ti abbiano consentito di capire qualcosa o uno spunto di riflessione.

No stati emotivi, no opinioni politiche o religiose, no cazzeggio, meme, ecc...

 

2) "Non importa che se ne parli bene o male. L’importante è che se ne parli"

L'importante è fare cose, mostrare di essere una persona che si da fare nella vita e conosce la strada che vuole percorrere.

Molti avranno un'idea positiva di te per questo, poi ci saranno quelli invidiosi o quelli che criticano. Tutto nella norma.

Io sono più contento per i secondi.

 

 

Sono pienamente d'accordo con quello che hai detto e aggiungo che tu stai parlando di avere un immagine sociale positiva ed è sacrosanto e anche un approccio sano. Tuttavia non è lo scopo del thread , io qui parlavo della falsa importanza che la nostra società dà all immagine. Facciamo caso che io sia una persona brutta , la bruttezza non fa parte di me ma della mia immagine, ricordiamoci che l immagine non è reale. Quello che voglio dire è che la bruttezza non mi qualifica come persona.

Modificato da Yuber
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente i social li uso per informarmi sugli altri (account amico sposato) oppure con uno fantasma per seguire qualche gruppo...

Poi per carità, se uno è bravo e sà "monetizzarli", buon per lui,  personalmente mi sento un mongolo bisogno d'attenzione a pubblicare contenuti .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Yuber

Mi spiego meglio 

Riprendiamo l esempio di prima , cioè che appaio come una persona brutta. 

È davvero così limitante?

Non credo proprio anzi ci dà un indizio su come svolgere il nostro gioco, cioè ammesso che io sia così brutto da suscitare repulsione , questo cosa significa? 

Che sto esercitando una parte di quel che è il tira e molla .

Loro mi stanno allontanando perché brutto e io contrattacco esprimendo la mia personalità, vedrete che le persone vi accetteranno perché la persona che sei prevale sulla tua immagine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a seguirti , parli di immagine sociale, poi mi pare di capire che parli di immagine come estetica (fisico) , forse essere più chiaro non guasterebbe .

Link al commento
Condividi su altri siti

Yuber
25 minuti fa, Bussola ha scritto:

Non riesco a seguirti , parli di immagine sociale, poi mi pare di capire che parli di immagine come estetica (fisico) , forse essere più chiaro non guasterebbe .

Hai capito bene l immagine intesa come estetica fa parte dell immagine sociale . L immagine sociale è soltanto come ci VEDONO gli altri non necessariamente è quello che siamo ergo se sono brutto fuori non implica che io lo sia anche dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Yuber ha scritto:

Hai capito bene l immagine intesa come estetica fa parte dell immagine sociale . L immagine sociale è soltanto come ci VEDONO gli altri non necessariamente è quello che siamo ergo se sono brutto fuori non implica che io lo sia anche dentro.

Bè li devi vedere se per "vivere" ti tocca dimostrare di essere anche bello dentro, o te ne puoi sbattere le balle.

Quindi non direi che l'immagine sociale non conta a prescindere, conta in base a dove tu vuoi arrivare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...