Vai al contenuto

Sbloccarsi e sbloccare il proprio potenziale


andrea-r

Messaggi raccomandati

andrea-r

Buonasera a tutti ragazzi , e' da un po che non scrivo sul forum, ma adesso ho proprio bisogno di un vostro consiglio ,e di un parere esterno.Sono una persona che è migliorata molto di anno in anno, con: relazioni, carattere obiettivi ecc., e sono molto tentato di lanciarmi sempre in nuove sfide in cui superare me stesso; e qui arriva il punto, tante volte ci riesco, riesco a sbloccare il mio "potenziale" , divento sicuro di me e sono soddisfatto di me stesso, ma,molte più  volte invece vengo bloccato dai pensieri(paranoie)che mi assillano e mi mandano in confusione, tale da dare l impressione all' esterno di essete su un altro pianeta. Vi faccio un esempio, tempo fa dovetti andare ad un agenzia a portare delle foto per un provino nel campo del cinema, io non avevo esperienza e non avevo fatto in tempo a scattare delle belle foto, così ho deciso di stampare delle foto che mi ero fatto da solo con il cellulare, dove si vedeva appunto cellulare e occhiali da sole;l ho fatto spinto dalla fretta ,perché ci tenevo molto ad andare e volevo vedere di cosa si trattava e cosa mi avrebbero detto, anche se non avevo delle foto professionali. Arrivato in agenzia mi dicono che non vanno bene (naturalmente), che nelle foto non si deve vedere nessun oggetto e lo sfondo giustamente deve essere bianco; Da li ho iniziato a farmi mille paranoie su quanto possa essere stato stupido ad andare li con quelle foto, e continuo a ripetere a me stesso di non essere stato intelligente. Ecco questo è un esempio di paranoie che di solito mi bloccano (ripresentandosi anche dopo molto tempo )e mi mandano "su un altro pianeta" impedendomi di vivere serenamente.... Come posso gestire tutto ciò? A qualcuno e' capitato ?

Grazie in anticipo 

Modificato da andrea-r
Link al commento
Condividi su altri siti

Bozzarelly

Continua pure a darti del coglione, tanto difficilmente riuscirai ad evitarlo, ma nel frattempo porta avanti le cose.

Ti hanno detto che le foto non vanno bene, spiegandoti il motivo, continua pure a frignare ma intanto rifalle e gliele porti. O le tieni per un prossimo provino.

Mentre il tuo cervello ti dice che sei una merda, datti da fare per dimostrarti il contrario. Chissà, magari é più facile di quanto credi.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

andrea-r
16 ore fa, Bozzarelly ha scritto:

Continua pure a darti del coglione, tanto difficilmente riuscirai ad evitarlo, ma nel frattempo porta avanti le cose.

Ti hanno detto che le foto non vanno bene, spiegandoti il motivo, continua pure a frignare ma intanto rifalle e gliele porti. O le tieni per un prossimo provino.

Mentre il tuo cervello ti dice che sei una merda, datti da fare per dimostrarti il contrario. Chissà, magari é più facile di quanto credi.

Lo faccio sempre, cerco sempre di andare "oltre"...Ma vorrei tanto liberarmene, essere più sicuro di me....e non dar tanto peso a queste cose...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bozzarelly

É proprio la pratica delle cose che ti fa passare l'ansia nel farle.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

andrea-r
16 ore fa, Bozzarelly ha scritto:

É proprio la pratica delle cose che ti fa passare l'ansia nel farle.

Grazie per i consigli ..E' vero lo so, diciamo che è anche la mia mente a dover far più caso ai successi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlos88
28 minuti fa, andrea-r ha scritto:

Grazie per i consigli ..E' vero lo so, diciamo che è anche la mia mente a dover far più caso ai successi....

E' il tuo passato che ti porti dentro. Sicuramente nasce dalle relazioni in famiglia. Il consiglio che posso darti, è prenditi in giro da solo quando capitano queste cose, anzi falle diventare delle storielle e ridici sù con i tuoi amici.

Esempio: a me capitò di incontrare e parlare con un conoscente in libreria, gli chiedo come sta, come andava il corso di inglese, progetti ecc Salvo rendermi conto dopo 10 minuti che avevo sbagliato persona, e questo con cui parlavo, era si un volto conosciuto che ci assomigliava, ma non era lui. Ne ho creato una storiella e ti assicuro che fa ridere.

Modificato da Carlos88
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

andrea-r
11 ore fa, Carlos88 ha scritto:

E' il tuo passato che ti porti dentro. Sicuramente nasce dalle relazioni in famiglia. Il consiglio che posso darti, è prenditi in giro da solo quando capitano queste cose, anzi falle diventare delle storielle e ridici sù con i tuoi amici.

Esempio: a me capitò di incontrare e parlare con un conoscente in libreria, gli chiedo come sta, come andava il corso di inglese, progetti ecc Salvo rendermi conto dopo 10 minuti che avevo sbagliato persona, e questo con cui parlavo, era si un volto conosciuto che ci assomigliava, ma non era lui. Ne ho creato una storiella e ti assicuro che fa ridere.

Esattamente, il prendermi in giro e' stata una tecnica che ho adottato in alcuni casi. E quando le cose che succedono , ti mettono una paura sciocca che e' un po diverso,  ti fanno dubitare di te stesso , di essere stupido ad esempio e quindi che gli altri siano migliori di te.

Es. quando ero piccolo sui 13 anni, un mio compagno di classe parlando con i genitori disse, che io avevo dei problemi, non so se riferito al fatto che a scuola non mangiavo mai a mensa , ma portavo sempre il panino(perché non mi piacevano le cose, non per altro). Ma quella frase quando ci ripenso, lo so magari sembra stupido, ma mi fa dubitare di me stesso e rimango con la paura che quel mio compagno di classe potesse riferirsi ad altro di cui non mi rendevo conto. E come una serie di cose che vanno a rafforzare le mie credenze di essere stupido, e la mia paura.Anche se per le cose positive succede lo stesso, tutte le conquiste a livello di obiettivi, le ragazzine che mi venivano dietro quel periodo, gli amici...

Per andare dritto al punto e come se non sapessi cosa pensare di me stesso ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlos88
11 minuti fa, andrea-r ha scritto:

Per andare dritto al punto e come se non sapessi cosa pensare di me stesso ....

Ribadisco, queste sensazioni e giudizi te le porti dietro, o meglio dentro, dalle relazioni familiari. Tu vali tanto quanto ogni altro essere umano sulla Terra. Non ci crederai, ma vali quanto Messi, Ronaldo, il Papa. Siamo tutti uguali. E tutti, ma proprio tutti, facciamo delle minchiate.

Ma anche se fosse che sei meno intelligente di altri, che fai figure ecc ecc qual'è il problema? Davvero credi che questo sia un parametro che gli altri valutano nella gradevolezza della tua presenza? Ho amici e amiche ignoranti, che fanno sempre casini, che non parlano bene l italiano, ma sono quelli con cui mi diverto di più.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ReBubble

Lavora sulla tua autostima. Prima di fare qualcosa pensa che sarai comunque in grado di farlo, sarai all'altezza della situazione, cambia i pensieri negativi in positivi ... fai il classico fottesega .. e se fai una cazzata ancora più contento di prima perchè di certo è l'unico modo per imparare qualcosa.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

andrea-r
3 ore fa, Carlos88 ha scritto:

Ribadisco, queste sensazioni e giudizi te le porti dietro, o meglio dentro, dalle relazioni familiari. Tu vali tanto quanto ogni altro essere umano sulla Terra. Non ci crederai, ma vali quanto Messi, Ronaldo, il Papa. Siamo tutti uguali. E tutti, ma proprio tutti, facciamo delle minchiate.

Ma anche se fosse che sei meno intelligente di altri, che fai figure ecc ecc qual'è il problema? Davvero credi che questo sia un parametro che gli altri valutano nella gradevolezza della tua presenza? Ho amici e amiche ignoranti, che fanno sempre casini, che non parlano bene l italiano, ma sono quelli con cui mi diverto di più.

Grazie , hai proprio ragione, credo che sia il mio associare feedback negativi fra loro , appena se ne ripresentano, a farmi cadere l autostima e l umore ...cosa che devo eliminare assolutamente perché mi fa abbattere e condizionare da ogni cosa negativa.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...