Vai al contenuto

Le persone mi annoiano


onirius

Messaggi raccomandati

onirius

Vorrei capire se sono l'unica persona a trovare le persone generalmente noiose.

Vedo recitato lo stesso copione solo da attori differenti e a memoria non mi sono mai emozionato per i grandi step di vita raggiunti da qualche amico o conoscente come matrimoni, bambini o ancor prima lauree.

Quando mi raccontano i loro traguardi fatico a essere felice per loro, non è indivia, è indifferenza, mentre vedo attorno a me gente che si stringe in abbracci io reagisco sempre con frasi di circostanza e convenevoli necessari.

Ho un circolo sociale intendiamoci e una LTR non sono un cavernicolo ma a parte tre persone che hanno veramente qualcosa da dire le altre le trovo estremamente noiose nei discorsi di tutti i giorni.

Qualcuno soffre della mia stessa "patologia", vorrei sapere come la vivete, per me sta diventando un limite relazionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giraluna
51 minuti fa, onirius ha scritto:

Qualcuno soffre della mia stessa "patologia",

Non sei l unico. Ma non è una patologia 😃

Molto probabilmente sei intelligente, forse un tantinello sopra la media ed il tuo intelletto, di conseguenza, ha bisogno di un nutrimento diverso: ambienti e persone stimolanti sopra la media, appunto, altrimenti non ti senti sazio. 

Dato che siamo in mezzo alla mediocrità è davvero molto facile venirne assorbiti. È davvero molta e per questo motivo, ad un certo punto, scatta l inesorabile noia. Nessuno stimolo o persona o argomento davvero interessante può smuovere l intelletto a creare o fare. A rimanere attivo e vigile. 

55 minuti fa, onirius ha scritto:

per me sta diventando un limite relazionale.

Anche per me molto spesso lo è. 

1 ora fa, onirius ha scritto:

vorrei sapere come la vivete

Sto cercando di capire anche io come affrontare questa cosa. Per ora mi avvalgo del pensiero funzionale di dubitare che ognuna di loro per quanto mediocre, potrebbe pure esserlo per convenienza o per diffidenza (magari nasconde le sue doti per paura del giudizio esterno) e cerco, attraverso le conversazioni, di imparare qualcosa anche da loro: chiedo e coinvolgo la loro persona in modo tale che si possano sentire utili, fare la loro parte e sentirsi considerate. Ho notato che impostando, per ora, così la questione vivo meno negativamente questo aspetto e loro si sentono spronare ad uscire dal canonico. 

Di persone che hanno qualcosa da dire di davvero interessante ce ne sono davvero poche, come ben scrivi. Almeno le hai qui in Italia. Nel mio caso alcune sono addirittura in altri continenti. Perciò in parte sei davvero avvantaggiato. Dall altra, secondo me, dovresti aumentare e diversificare le uscite con queste persone di cui scrivi. Non so cosa facciate insieme, ma se vi accomunano passioni identiche ti consiglio di svilupparle intensamente (almeno una volta a settimana) dimodoche risulti più adattabile la mole di mediocrità in giro. E di fare discorsi solo al di fuori della media. È importante, secondo me, costruirsi un altro cofanetto, oltre a quello di facciata con la società, che ci consenta di essere aperto quando la faccenda inizia a farsi davvero noiosa. 

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

A me capita nell'ambiente di lavoro, dove trovo le conversazioni da macchina del caffè veramente noiose. Eppure ci sono anche persone di una certa cultura e intelligenza, ma tant'è.

Fortunatamente all'esterno sono riuscita a sviluppare tutta una serie di relazioni sociali legate ad ambienti diversi che mi danno molto.

Nel mio caso la chiave è la differenziazione: gruppi di gente diversa legati da interessi/nazionalità diverse.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

PapuPetagna

Stavo per scrivere un post simile l’altra sera di ritorno da una cena tra amici dove abbiamo parlato di articoli da neonato (una è incinta), raccolta differenziata, netflix e serie tv (di cui a me non frega nulla). Risultato: quando sono tornato a casa ho pensato a tanti modi alternativi e più costruttivi di spendere quella 50 euro che avevo appena buttato nel cesso.

A lavoro si parla solo di lavoro e appena tiro fuori un nome di una band o di un libro che sto leggendo, non avendo risposta dall’altra parte, torno anch’io mestamente a parlare di lavoro.

Nel gruppo dell’hobby non si va oltre l’hobby.

E quindi questo forum diventa l’unico posto dove affrontare discorsi più profondi.

Sara’ un caso perché siamo tutti nell’anonimato?

  • Mi piace! 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Chi si lamenta di essere con persone poco interessanti, è forse perchè pure lui non è un gran ch'è e\o non è in grado di trasportare il gruppo in discorsi più alti di livello.

Poi detto tra mè e voi , ogni tanto è bello anche parlare del niente 😉 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, onirius ha scritto:

Vorrei capire se sono l'unica persona a trovare le persone generalmente noiose.

Vedo recitato lo stesso copione solo da attori differenti e a memoria non mi sono mai emozionato per i grandi step di vita raggiunti da qualche amico o conoscente come matrimoni, bambini o ancor prima lauree.

Quando mi raccontano i loro traguardi fatico a essere felice per loro, non è indivia, è indifferenza, mentre vedo attorno a me gente che si stringe in abbracci io reagisco sempre con frasi di circostanza e convenevoli necessari.

Ho un circolo sociale intendiamoci e una LTR non sono un cavernicolo ma a parte tre persone che hanno veramente qualcosa da dire le altre le trovo estremamente noiose nei discorsi di tutti i giorni.

Qualcuno soffre della mia stessa "patologia", vorrei sapere come la vivete, per me sta diventando un limite relazionale.

 

Discorso, perdonami, banalissimo, che il 90% delle donne fa...

 

E' normale essere annoiati dagli altri, non hanno le stesse nostre passioni e interessi. Il 90% delle personi che conosci probabilmente ti trova banale e noioso.

 

De gustibus.

 

Un po come quelli che dicono "Sai, parlando con le persone, mi accorgo di essere più intelligente degli altri". Quando mi dicono sta cosa so con sicurezza di avere di fronte un idiota.

 

Ah, non prenderla sul personale, anch'io trovo spesso gli altri noiosi.

Modificato da Arkad
  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

vol-à-voile

la butto lì: ma se invece di lamentarci di questo, facessimo un po' il cazzo che ci pare?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giraluna
2 minuti fa, vol-à-voile ha scritto:

se invece di lamentarci di questo, facessimo.

E la chiuderei così, vostro onore, con un bel punto. Obiezione accolta. Grazie. Rivederci a tutti. L udienza è sciolta.   

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

vol-à-voile

É un’autocritica, tengo a precisarlo perché anche io sono entrato in questo loop.

Alla fine siamo veramente meglio noi degli altri? Nutro dubbi, seri dubbi.

gli altri, il problema neanche se lo pongono.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

PapuPetagna
15 minuti fa, vol-à-voile ha scritto:

É un’autocritica, tengo a precisarlo perché anche io sono entrato in questo loop.

Alla fine siamo veramente meglio noi degli altri? Nutro dubbi, seri dubbi.

gli altri, il problema neanche se lo pongono.

Non è detto. Secondo me il problema è che nessuno vuole esporsi quindi meglio parlare del nulla. Colpa anche nostra certo.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...