Vai al contenuto

Lavoro "importante" eppure sono infelice.


jenkins

Messaggi raccomandati

jenkins

Mi sono laureato dopo un percorso di studi lungo e travagliato (per problemi personali oltre che per la difficoltà dello stesso) e una relazione chiusa dopo 10 anni. 

Dopo aver superato il concorso per la scelta della specialità, e poi un'estate ricca di divertimento e progressi, anche grazie alle dritte di questo sito, mi sono reso conto che la mia indole godereccia finalmente ritrovata mi spingeva verso un lavoro decente quel poco che basta per godermi questi piccoli piaceri della vita, e che magari mi lasciasse un po di tempo libero la sera e nel weekend.

Per questo avrei voluto scegliere una specializzazione anonima, meno blasonata, ma easy, con tanto tempo a disposizione (es. medico del lavoro/INPS oppure psichiatra).

E invece, pressato da genitori in lacrime, processioni di parenti, colleghi insistenti, in preda a una crisi di valori e di identità, con l'autostima a terra, i sensi di colpa e un mezzo esaurimento nervoso, non ho retto alle pressioni e sono andato a scegliermi "la bestia dal gran nome".

Stesso stipendio come in tutte le specializzazioni, ma molte più ore di lavoro, levatacce notturne, weekend da sacrificare, lontano da quella che era diventata la mia zona di caccia abituale, ovvero Napoli con i suoi colori e le sue sorprese, in cambio di una cittadina di provincia del centro-sud Italia. Per svolgere un lavoro che dopo 7-10 anni di sacrifici e di sudore, forse, mi consentirá di avere uno stipendio rispettabile e di essere qualcuno. Oggi ho 30 anni. Tra 10 anni dove sarò? Sarò sposato, avrò figli? Avrò ancora voglia di sedurre e godermi la vita dopo un lavoro ed un reparto così totalizzante? Chissà. Intanto mi esaurisco, ed il futuro mi sembra grigio e mi spaventa. Alternative ci sono, e sono tra le meno "appetibili" e meno "cool" del panorama médico. Vorrei sceglierle ma..