Vai al contenuto

Come risparmiare tempo 2.0


vanhalen

Messaggi raccomandati

Roose Bolton

Anche a me interessa la gestione del tempo, ho letto anche qualche libro di Tracy sul tema, il migliore è stato " Eat that Frog ".

Io mi regolo così, ho una app che è una semplice to do list, la sera prima di dormire scrivo gli obiettivi per il giorno dopo, un compito importante e due secondari, non faccio nulla se non ho portato a termine almeno il principale.

Come regola generale ho eliminato completamente dalla mia vita, a dire il vero già da qualche tempo, videogiochi, serie tv a parte rarissime eccezioni,  non ho netflix.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso che fai Van è giusto, ma ci sono varie considerazioni da fare. 

Tempo e soldi sono collegati anche nel risparmio, perchè se io non posso fare la maxi spesa di 3 mesi che intendi tu per mancanza di fondi, già vedi che ciò è inattuabile. 

Per la spesa, a casa abbiamo ricomprato da poco il frigorifero grande come si deve, e quindi finalmente posso mettere tutta la roba in congelatore come fa comodo, tipo compro 10 kg di carne dal macellaio di fiducia e sto apposto per un po'. Ma prima col frigo piccolo che avevamo era impossibile fare cio', e stessa cosa vale se compri roba in più, se non hai uno stanzino o la cantina da usare come deposito, non hai spazio (si lo so tu dici se sei un minimalista togli tanta roba fuori dai coglioni).

Quando abitavo in una stanza a roma condividendo l'appartamento con altre persone, lo spazio disponibile a testa era veramente poco.

Quoto sul preparare il cibo il giorno prima o addirittura la settimana prima che cosi capisci veramente cosa mangi e non ci pensi troppo, io nel fare cosi persi anche un sacco di peso e tolto varie schifezze che mangiavo. Concordo anche nel non andare in orari di punta, anzi io ci andavo con una lista precisa, cosi evitavo di comprare roba sul momento, tuttavia il servizio di avere cibo portato a casa mi pare molti supermercati di provincia non lo offrono.

Quando abitavo da solo stiravo solo le camice e i pantaloni, i vestiti della palestra no, non serviva. 

Lavare i piatti la cosa piu comoda forse è la lavastoviglie, metti dentro e fa da se, ma è una spesa enorme e forse non necessaria. 

Il robot ha senso se non hai i mobili come dici tu, ma sinceramente che vivi con una sedia e un tavolo? i mobili ogni tanto vanno puliti come si deve è quello che porta via tempo non tanto pulire per terra. 

Per quanto riguarda i libri, ho comprato un kindle cosi risparmio spazio d'ingombro e anche tempo d'acquisto, compro la versione kindle e sto apposto. 

Penso avere dei orari fissi per alzarsi la mattina e un orario indicativo la sera aiuta ad essere piu organizzati e non perdere tempo, altrimenti rischi pure di dormire meno di quanto serve. 

I social cerco di controllarli solo una volta a pranzo e una prima di cena, purtroppo whatsapp ruba via piu tempo, per rimanerne risucchiato il meno possibile; a volte spengo la connessione dati, mentre faccio qualcosa, proprio per evitare di andare a ricontrollare. 

 

Tutto il discorso è fattibile per chi vive da solo e ha una buona entrata economica, già se vivi con qualcuno o devi farti i conti in tasca sempre, diventa più complicato. (colgo l'occasione per chiederti se un giorno puoi fare un topic come si deve sulla questione denaro, visto che hai varie esperienze in quell'ambito).

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

PapuPetagna

Sinceramente a tutte queste considerazioni che hai fatto ci sono arrivato passo passo, dopo di che la mia routine settimanale si è creata sostanzialmente da sola. Penso bisogna partire innanzitutto dalle priorità: non si può prescindere dal lavoro per esempio, quindi il tempo trascorso in ufficio non può essere impiegato in alcun altro modo. Dopo il lavoro qual è un’altra cosa a cui non vogliamo rinunciare? Per me è lo sport: quindi 3 pomeriggi e una mattina (domenica) sono occupati da quello.

Restano quindi 2-3 pomeriggi liberi in cui concentro le incombenze. Di solito spesa grossa il lunedì pomeriggio e pulizie di casa il sabato mattina. La vita sociale di solito si concentra sempre la sera.

Il consiglio che do è di lasciare sempre un margine di flessibilità di modo che se accadono imprevisti si possono modificare gli impegni senza rinunciarvi. Oppure anche qui rinunciare ciò che si può rimandare o che non è prioritario.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart

 

6 ore fa, Akira93 ha scritto:

Tutto il discorso è fattibile per chi vive da solo e ha una buona entrata economica

 

sure. Quando puoi permetterti di non doverti fare piu' la spesa perche' mangi sempre fuori, portare la roba in tintoria e non dover sbrigare le pulizie a casa stai gia' messo mooolto bene, anche senza essere particolarmente benestante. In termini di benessere ne guadagni a livelli incredibili, tutto tempo guadagnato per fare altro (che puo' essere anche il cazzeggio fine a se stesso).

Pero' e' molto difficile farlo in Italia.

 

In tempi recenti ho guardato una postepay che avevo preso anni fa. Non ho ancora capito se e' ricaricabile da un'altra mastercard oppure no, e non ho capito per quale cazzu di motivo deve essere associata a un numero di telefono (sarebbe molto piu' comodo e sicuro un'autenticazione come quella di google authenticator (W GOOGLE !!! ABBASSO LE POSTE !!! BUUUU) ) e perche' non posso cambiarlo sul sito.

Non solo le poste, ma anche le banche se ne approfittano perche' la gente dorme coi loro costi assurdi per fare bonifici, costi di tenuta conto, commissioni su prelievi, etc...

non so le altre, ma con la mia banca se voglio una carta nuova devo andare di persona a farmela fare mentre Transferwise me l'ha fatta mandandogli la copia del passaporto e spedita gratis.

Le inefficienze del sistema sono la prima causa di perdita di tempo perche' comunque la gente individualmente tende ad essere abbastanza efficiente nel giardino delle sue possibilita', specie i giovani. Una volta era mooolto peggio, pero' si potrebbe essere MOOOLTO meglio oggi di quello che si e' attualmente, anche perche' non tutti hanno la possibilita' di spostarsi, specie se tengono su famiglia o hanno un lavoro che li trattiene sul posto.

 

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Boulevard

Personalmente non ci riuscirei mai a prepararmi da mangiare per una settimana, semplicemente perché poi il cibo perde qualità e diventa immangiabile... (secondo il mio palato,almeno)

se devo mangiare male per risparmiare 4 euro o 20 minuti che ci metto a fare tutto..meglio di no.

spesso cucino magari a pranzo anche la cena, o a cena il pranzo per il giorno dopo...ma mangiando molta carne non esiste che la non la cucini al momento.

Peace&love

 

Modificato da Boulevard
  • Mi piace! 9
Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
21 minuti fa, Boulevard ha scritto:

Personalmente non ci riuscirei mai a prepararmi da mangiare per una settimana, semplicemente perché poi il cibo perde qualità e diventa immangiabile... (secondo il mio palato,almeno)

se devo mangiare male per risparmiare 4 euro o 20 minuti che ci metto a fare tutto..meglio di no.

spesso cucino magari a pranzo anche la cena, o a cena il pranzo per il giorno dopo...ma mangiando molta carne non esiste che la non la cucini al momento.

Peace&love

 

 

 

Una carbonara conservata ?? gnocchi al ragù precotti ??!!! che schifuuuuu

Link al commento
Condividi su altri siti

PapuPetagna
13 ore fa, Boulevard ha scritto:

Personalmente non ci riuscirei mai a prepararmi da mangiare per una settimana, semplicemente perché poi il cibo perde qualità e diventa immangiabile... (secondo il mio palato,almeno)

se devo mangiare male per risparmiare 4 euro o 20 minuti che ci metto a fare tutto..meglio di no.

spesso cucino magari a pranzo anche la cena, o a cena il pranzo per il giorno dopo...ma mangiando molta carne non esiste che la non la cucini al momento.

Peace&love

 

Ma infatti lo pensavo anch’io questo discorso di cucinare per tutta la settimana è una cazzata. Vale a mala pena solo per insalata di riso o pasta fredda ma mica puoi mangiare solo quello.

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

giannicarlo

Io tipo quando mi mangio una pasta faccio più porzioni di sugo che surgelo e riutilizzo la volta dopo. Però ad essere sincero cucinare è qualcosa che faccio con piacere e non la trovo una perdita di tempo (anche perchè siamo sinceri, tutto questo tempo risparmiato siamo sicuri che poi lo si utilizzi in modo appropriato?), anzi è molto appagante saper cucinare bene.

E anche sul pulire casa, certo è qualcosa che se penso di dover fare mi infastidisce, ma quando ho finito mi sento bene con me stesso, so di aver fatto tutto ciò che dovevo fare e non mi sembra di aver perso tempo.

Sarò vecchia scuola ma rimango dell'idea che il lavoro nobilita l'uomo, anche quelli di casa. 

 

  • Mi piace! 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...