Vai al contenuto

Come risparmiare tempo 2.0


vanhalen

Messaggi raccomandati

leavingmyheart
2 ore fa, filo ha scritto:

Si tratta anche di abitudini, semplicemente.

 

Credo anche di genetica perché si pranzi non mi sono mai abituato 😮

Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart

Anch'io ho una discreta dipendenza da dolci, ma non mangio merendine che sono schifezze. Stasera ad esempio ho mangiato una meringa con la crema, altre volte torte di vario tipo. È un sacco di tempo che non ho sotto in naso una delle mie preferite 😍😍😍😍

 

 

torta-alla-frutta-con-base-di-pan-di-spagna--lg-194531p297373.jpg.a26f4c155706d637ea74e87b70afdf74.jpg 

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Caraibika
16 ore fa, Carlins ha scritto:

Cioè quindi fatemi capire (quando avrò tempo darò un'occhiata più approfondita all'altro topic linkato magari).

Con un singolo pasto voi ingurgitate 3/4k calorie - perché quelle servono a mantenere una persona che studia/lavora + attività fisica abbastanza intensa (quando facevo judo in maniera competitiva e mi allenavo 6/7 giorni ne assumevo quasi 5k e sono 1.77 * 75kg, so che è una situazione limite) - e tirate avanti per 24h?

La mia è una sincera curiosità, non ho mai sentito nessun nutrizionista professare qualcosa di simile, se non in casi limiti, e sicuramente non come dieta da portare avanti "ad oltranza".

 

 

Chi segue la OMAD (One Meal Diet) inserisce tutto il totale calorico giornaliero in un unico pasto, che siano 1500, 2000 o 3000, è il tipo di digiuno intermittente più estremo. La warrior diet invece permette qualche spuntino a basso impatto glicemico durante il giorno, tipo frutta secca, bacche, poche proteine o un pò di verdura, per poi concentrare la maggior parte delle calorie la sera, mangiando alimenti sani e nutrienti.

Io faccio una OMAD alternata, i giorni in cui mi alleno poi butto giù dalle 2500 alle 3500 calorie, soprattutto carboidrati da pasta e dolci, gli altri giorni un pasto a base di proteine/grassi/verdure/frutta che varia a seconda di quanta fame ho, a volte 1500 a volte 2000 calorie, ma sinceramente non le conto più di tanto. Ipercalorica i giorni di allenamento, normo o ipocalorica gli altri, è un tipo di ciclizzazione che su di me funziona bene e permette di mettere su un pò di massa magra limitando l'accumulo di grasso. Durante il digiuno viene prodotto GH che mantiene la muscolatura, quindi stare uno o due giorni sotto al proprio fabbisogno calorico senza picchi glicemici permette di esaurire le scorte di glicogeno e bruciare il grasso, mentre gli zuccheri sono utilissimi per ripristinare velocemente le riserve e nutrire i muscoli post-allenamento.

Per quanto riguarda la sostenibilità a lungo termine, in rete si trovano molte testimonianze di gente che lo fa da decenni senza particolari problemi di salute, anzi alcuni hanno fatto regredire persino condizioni come diabete e ipertensione con il digiuno intermittente. Ovviamente la decisione di adottare questo tipo di dieta dipende dal tipo di vita che si conduce e dai propri obiettivi, se hai bisogno di 4-5k calorie al giorno diventa difficile mangiarle in un solo pasto, a quel punto meglio fare la versione 16/8. 

Tranne qualche mosca bianca (prontamente espulsa e smerdata) non sentirai mai i nutrizionisti portare avanti idee simili, forse ci arriveranno fra una decina d'anni se si decideranno a cambiare le linee guida generali sull'alimentazione, cosa molto difficile. Immagina se tutti saltassero i pasti, in particolare la colazione, che fine farebbero le povere multinazionali tipo la Kellogg's o la Barilla? Che figura barbina farebbero tutti i professionisti del settore che hanno predicato per decenni che la colazione è il pasto più importante della giornata? Per questo vale la pena informarsi per conto proprio, alcuni settori sono influenzati da interessi economici giganteschi e le manipolazioni in malafede di studi e ricerche sono all'ordine del giorno.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...