Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

leavingmyheart
Inviato
1 ora fa, giannicarlo ha scritto:

Io tipo quando mi mangio una pasta faccio più porzioni di sugo che surgelo e riutilizzo la volta dopo. Però ad essere sincero cucinare è qualcosa che faccio con piacere e non la trovo una perdita di tempo (anche perchè siamo sinceri, tutto questo tempo risparmiato siamo sicuri che poi lo si utilizzi in modo appropriato?), anzi è molto appagante saper cucinare bene.

E anche sul pulire casa, certo è qualcosa che se penso di dover fare mi infastidisce, ma quando ho finito mi sento bene con me stesso, so di aver fatto tutto ciò che dovevo fare e non mi sembra di aver perso tempo.

Sarò vecchia scuola ma rimango dell'idea che il lavoro nobilita l'uomo, anche quelli di casa. 

pero' quando tu cucini noti che mangi con meno appetito ??? 😄

succede perche' quando rosoli il ragu' nella padella lo odori continuamente quindi poi la mangi con meno piacere. Se invece te lo prepara qualcun altro (oppure quando mangi gli avanzi del giorno prima) mangi piu' volentieri.

giannicarlo
Inviato (modificato)
14 minuti fa, leavingmyheart ha scritto:

pero' quando tu cucini noti che mangi con meno appetito ??? 😄

succede perche' quando rosoli il ragu' nella padella lo odori continuamente quindi poi la mangi con meno piacere. Se invece te lo prepara qualcun altro (oppure quando mangi gli avanzi del giorno prima) mangi piu' volentieri.

Be in realtà non so quanto sia una teoria esatta.

Gli acidi gastrici entrano in circolo proprio quando sono stimolati da elementi esterni come può essere l'odore di un determinato piatto o il contatto visivo.

Ecco perchè ci sono persone che non fanno colazione la mattina (tipo io) e possono rimanere a digiuno fino a cena senza patire la fame.

Vale la regola occhio non vede cuore=(pancia) non duole anche in cucina. 

Modificato da giannicarlo
  • Mi piace! 2
PapuPetagna
Inviato
2 ore fa, giannicarlo ha scritto:

Io tipo quando mi mangio una pasta faccio più porzioni di sugo che surgelo e riutilizzo la volta dopo. Però ad essere sincero cucinare è qualcosa che faccio con piacere e non la trovo una perdita di tempo (anche perchè siamo sinceri, tutto questo tempo risparmiato siamo sicuri che poi lo si utilizzi in modo appropriato?), anzi è molto appagante saper cucinare bene.

E anche sul pulire casa, certo è qualcosa che se penso di dover fare mi infastidisce, ma quando ho finito mi sento bene con me stesso, so di aver fatto tutto ciò che dovevo fare e non mi sembra di aver perso tempo.

Sarò vecchia scuola ma rimango dell'idea che il lavoro nobilita l'uomo, anche quelli di casa. 

Quanto tempo si risparmia nel non dover piastrare un petto di pollo? 5 minuti?

• Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Roose Bolton
Inviato

Avere qualche piatto cucinato e poi surgelato per me ha senso per quando si è così di fretta che si hanno davvero i minuti contati. ma per il resto una volta eliminati videogiochi, maratone di netflix, cazzeggio sul web e farsi i cazzi altrui sui social, il 90% del lavoro è fatto.

• Mi piace! 6
giannicarlo
Inviato
2 minuti fa, PapuPetagna ha scritto:

Quanto tempo si risparmia nel non dover piastrare un petto di pollo? 5 minuti?

Esattamente. Poi è anche più bello cenare con un bel contorno di verdure e una bottiglia di vino. Per me è sacro hahaha ho bisogno di mangiare bene per stare bene.

• Mi piace! 2
Inviato
1 ora fa, giannicarlo ha scritto:

Ecco perchè ci sono persone che non fanno colazione la mattina (tipo io) e possono rimanere a digiuno fino a cena senza patire la fame.

Sarei curioso di sapere cosa fanno nella vita queste persone, perchè un conto è grattarsi lo scroto in ufficio , un conto è fare il muratore, il boscaiolo, o il meccanico manutentore in un complesso lungo km.

giannicarlo
Inviato
2 minuti fa, Bussola ha scritto:

Sarei curioso di sapere cosa fanno nella vita queste persone, perchè un conto è grattarsi lo scroto in ufficio , un conto è fare il muratore, il boscaiolo, o il meccanico manutentore in un complesso lungo km.

Questo dipende dalle possibilità che hai è soggettivo e non è questo il punto. Ciò che dico e che la fame vien mangiando.

Chi soffre di inappetenza mangia qualcosa che ama molto per stimolare lo stomaco e mettere gli acidi gastrici in circolo.

Tu senti "fame" perchè i tuoi acidi gastrici sono abituati a "svegliarsi" a una certa ora.

Quindi si può dedurre che l'alimentazione varia molto anche in base proprio alle abitudini che una persona possiede come fai ben notare tu.

• Mi piace! 1
Caraibika
Inviato
2 ore fa, Bussola ha scritto:

Il corpo ha glicogeno accumulato per 24-48 ore nei muscoli e nel fegato, una volta superata la "fame mentale" (cioè quella che sentiamo come condizionamento dato dal mangiare i pasti sempre agli stessi orari) si arriva a sera in scioltezza anche facendo lavori pesanti, con meno attacchi di fame di quelli che si avrebbero mangiando molte volte al giorno. Questo si collega all'argomento del thread, io da quando mangio solo la sera risparmio minimo un'ora al giorno tra cucinare e mangiare (anche di più se oltre a colazione e pranzo contiamo gli spuntini), oltre ad avere benefici a livello di lucidità mentale e composizione corporea. 

In generale la cosa da eliminare assolutamente sono i social, la cosa più inutile su cui si possa buttare tempo. A ruota videogiochi, film, serie tv e tutte le attività che ci rendono consumatori "passivi". Si potrebbe fare una distinzione tra film e serie tv di puro entertainment e altre che in qualche modo sono più utili e insegnano qualcosa (anche indirettamente), ma più passa il tempo e più mi rendo conto che la cosa migliore da fare è investire il tempo in attività che ci rendano attivi e capaci di fare qualcosa, che abbiano un ritorno concreto nella nostra vita, invece di quelle che si limitano a farci passare il tempo.

• Mi piace! 5
giannicarlo
Inviato
6 minuti fa, Caraibika ha scritto:

Il corpo ha glicogeno accumulato per 24-48 ore nei muscoli e nel fegato, una volta superata la "fame mentale" (cioè quella che sentiamo come condizionamento dato dal mangiare i pasti sempre agli stessi orari) si arriva a sera in scioltezza anche facendo lavori pesanti, con meno attacchi di fame di quelli che si avrebbero mangiando molte volte al giorno. Questo si collega all'argomento del thread, io da quando mangio solo la sera risparmio minimo un'ora al giorno tra cucinare e mangiare (anche di più se oltre a colazione e pranzo contiamo gli spuntini), oltre ad avere benefici a livello di lucidità mentale e composizione corporea. 

Grazie per aver spiegato la dinamica in modo corretto.

Inviato
1 minuto fa, Caraibika ha scritto:

"fame mentale" 

Fame mentale? 

Laurea presa dove ? alla san carlo o alla amica chips? 

• Grazie! 1