Vai al contenuto

Scrittura creativa 2.0


Rivaroxaban

Scrittura creativa  

5 utenti hanno votato

  1. 1. Scelta tra i seguenti titoli proposti per scrivere un saggio breve

    • Amore e razionalità nel XXI secolo
    • Sexting: approccio alla cultura sessuale nel mondo dei social network
    • Introspezione e retrospezione
      0
    • Egodistonia relativa o egosintonia assoluta?
      0
    • Il gioco dei contrari: approccio ad un evento con gli occhi di un individuo del sesso opposto

Questo sondaggio è chiuso a nuovi voti

  • Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.
  • Poll closed on 14/11/2019 at 13:31

Messaggi raccomandati

Rivaroxaban

A voi la scelta dei titoli proposti: si accettano volentieri ulteriori proposte

Link al commento
Condividi su altri siti

approccio ad un evento con gli occhi di un individuo del sesso opposto

Vedo un ragno alle 3 di notte,panico (giustamente, può stuprarmi) , scendo due rampe di scale, prendo un volume della biblioteca "il sapere" roba che la bibbia è polistirolo in confronto, risalgo due rampe di scale e mi metto a picchiare senza un domani , crepo un tavolato .... smetto perchè arriva mio padre armato(!) 

Insulto mio padre mia madre e mio fratello che mi dicono  se sono scema, il ragno era in camera mia ! 

Lo passiamo come saggio il mio, o come cronaca? 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Bussola ha scritto:

approccio ad un evento con gli occhi di un individuo del sesso opposto

Vedo un ragno alle 3 di notte,panico (giustamente, può stuprarmi) , scendo due rampe di scale, prendo un volume della biblioteca "il sapere" roba che la bibbia è polistirolo in confronto, risalgo due rampe di scale e mi metto a picchiare senza un domani , crepo un tavolato .... smetto perchè arriva mio padre armato(!) 

Insulto mio padre mia madre e mio fratello che mi dicono  se sono scema, il ragno era in camera mia ! 

Lo passiamo come saggio il mio, o come cronaca? 

Sembra più un referto psichiatrico...

  • Haha 2
  • Sigh 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rivaroxaban

 @^'V'^   se vuoi cambiare i titolo hai la possibilità di farlo senza problema alcuno in modo da renderli più malleabili da trattare ( effettivamente come li ho buttati giu io sono un po troppo generalisti con il rischio di investire troppo tempo per fare anche solo un saggio breve). Quindi riproponi pure il sondaggio cosi si puo effettivamente avviare l'idea che avevo in mente. Grazie per la collaborazione.

Modificato da Rivaroxaban
Link al commento
Condividi su altri siti

Rivaroxaban

Bene siamo giunti ad un punto: abbiamo due scelte fra i titoli proposti

Io proporrei che chi ha votato sviluppi il titolo scelto

Le pubblicazioni verranno fatte qui: termine di consegna Natale dell'anno odierno.

Stay Tuned

  • Wow 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/11/2019 alle 23:55 , ^'V'^ ha scritto:

Ti dico, in qualità di creatore romantico wannabe, come trasformerei questi titoli sordi e grigi in un bivacco di manipoli. 

 

2065 Amore e razionalità visti da un sedicenne della colonia stabile su Marte. 

 

- Sexting - Sei l'ultimo umano sopravvissuto alla pioggia nera di thunberg, da otto mesi cerchi aggiornamenti non automatici sui social. Quando senti un avviso dal cellulare. 

 

- Una spugna in bocca, un'iniezione, scariche epilettiche forti. 

Fai fatica a ricordare, non sai se sentirti libero dal peso identitario e dell'esperienza, o cattivo dentro una cella. Perché ti senti bene. 

Piano piano affiorano ricordi, forse fantasie. 

Dove è la chiave del cancello, dietro quella scossa nei tuoi ricordi, o dentro di te, ora. 

Dalla cella accanto senti un uomo parlare. 

Dice di chiamarsi Abate Faria. Vuole comunicare. 

 

- Da un laboratorio genetico segreto una figura umanoide inquietante pare essere fuggita da sistemi di sorveglianza all'avanguardia. 

Il telegiornale dice cazzate, parlano di una fuga di gas inodore ed invitano a chiudersi in casa. 

Scendi in cantina e tutto ciò per cui bisognava chiudersi in casa è lì nascosto. 

Un egosintonico assoluto, ottenuto in laboratorio. 

È vivo. 

Lo stanno cercando. 

Lo sanno. 

Sei nei guai. 

 

- Il tuo corpo pieno di metastasi è nella spazzatura, il governo sino indiano ti faceva venire i brividi quando teneva in vita una testa di cane o quando espiantava organi da trapianto dai perseguitati dell'ex Europa. 

Ma ora che volevi vivere non te ne frega niente. 

Ti riprendi attaccato ad un respiratore e con una macchina attaccata alla testa con dei tubi, leggi qualcosa sulla stessa tipo UHF Heparin. 

Sei confuso ma non abbastanza per non renderti conto... 

Che ti hanno impiantato in una femmina adolescente di primate genere homo. 

Fuori dalla finestra un terribile globo oscuro emette luce. 

L'eclissi di sole, l'avevi tanto attesa, ti sta...spaventando?

In quella luce spettrale cerchi di specchiarti nella finestra, non ti riconosci...

La porta viene aperta. 

È il responsabile dell'intervento con parte dell'equipe, pensano tu dorma, stanno andando alla finestra per vedere l'eclissi. 

Che titoli fighi comunque. 

In un secondo catturi più attenzione di migliaia di scrittori che arrivano a farsi pubblicare.

Modificato da Maldoner
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Maldoner ha scritto:

Che titoli fighi comunque. 

In un secondo catturi più attenzione di migliaia di scrittori che arrivano a farsi pubblicare.

 

Beh, oggi ero in corriera e guardando le auto pensavo che fecero le case e le strade per qualche carro ogni tanto, e che ormai per colpa di Ford troppa gente ha la macchina. 

Allora pensavo se tirare giù tutti i muri e rifare tutte le strade a misura di parco macchine moderno... O se non cambiare completamente il concetto stesso di auto. 

Qualcosa che proprio non esista, non un'evoluzione delle auto. 

Riscrivere lo stesso concetto di moto a luogo. 

Così mi sono immaginato di essere uno studente delle elementari nel 2119 che fa una ricerca sui mezzi di trasporto di un barbaro passato in cui le persone giravano sulle gomme. 

Volevo mi facesse vedere dai suoi occhi il confronto con ciò che conosce, come va la sua famiglia alla Mecca o alla statua del culto della personalità di @Mr.Cacciatore l'immortale. 

Poi però lui ha visto una Dodge Challenger del 1970 impennare, ha visto K.I.I.T. accorrere al richiamo di Michael Knight come il cavallo di Zorro... E soprattutto ha visto una Chevrolet Camaro ruggire il dominio assoluto dell'uomo sul fuoco. 

In quel momento ho capito che farò tirare giù i muri e rifare le strade. 

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, ^'V'^ ha scritto:

Beh oggi ero in corriera e guardando le auto pensavo che fecero le case e le strade per qualche carro ogni tanto, e che ormai per colpa di Ford troppa gente ha la macchina. 

Allora pensavo se tirare giù tutti i muri e rifare tutte le strade a misura di parco macchine moderno... O se non cambiare completamente il concetto stesso di auto. 

Qualcosa che proprio non esista, non un'evoluzione delle auto. 

Riscrivere lo stesso concetto di moto a luogo. 

Così mi sono immaginato di essere uno studente delle elementari nel 2119 che fa una ricerca sui mezzi di trasporto di un barbaro passato in cui le persone giravano sulle gomme. 

Volevo mi facesse vedere dai suoi occhi il confronto con ciò che conosce, come va la sua famiglia alla Mecca o alla statua del culto della personalità di @Mr.Cacciatore l'immortale. 

Poi però lui ha visto una Dodge Challenger del 1970 impennare, ha visto K.I.I.T. Accorrere al richiamo di Michael come il cavallo di Zorro... E soprattutto ha visto una Chevrolet Camaro ruggire il dominio assoluto dell'uomo sul fuoco. 

In quel momento ho capito che farò tirare giù i muri e rifare le strade. 

Meraviglioso.

Una volta mi resi conto che ciò che ho pensato e che penso, che ho imparato, che posso imparare e che imparerò, è già stato pensato da qualcun altro prima di me. Posso sviluppare ciò che già c'è ma all'originalità , intesa nel senso di creare qualcosa di nuovo, mai pensato prima, non potrò mai accedere.

Un'altra volta invece, guardando una mappa bidimensionale della Terra, mi incuriosì il fatto che le mappe sono sempre presentate con un sopra e un sotto, un Nord e un Sud. Per cui l'Africa è sempre sotto l'Europa, e la Sicilia è sempre sotto le Alpi. Allora andai su Google Earth e provai grande piacere nel capovolgere il pianeta e guardare la Terra da un altro punto di vista.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Rivaroxaban

Domenica uggiosa. Caffe sospeso, la pendola suona tre rintocchi. Rumore sordo sul vetro, picchietta la ghiandaia con livrea azzura

Odore di sigaro, misto bourbon, tessuto sgualcito mi sfiora: lo Zio mi faceva visita con la sua inusuale non chalance dimenticandosi che il campanello si suona una volta sola

Tre volte impalato nel legno, gambe paretiche e sonno ancor piu denso, ristretto, miscelato agli schiamazzi delle coppie in litigi mistici sul nuovo modo di incatenarsi le domeniche pomeriggio a fare piroette e giravolte tra Apple pay e Mastercard. A volte strisciare non serve a nulla

Il cielo grigio ardesia, brillante ed elettrico dello smog roteava come un bambino indifeso nel parco giochi della vita, le braccia ancor piu pesanti rialzavano le membra stanche dalle coperte sgualcite, odore di sonno, di lei sulle labbra. Il campanello come se fosse un terzo ospite si faceva largo tra le pieghe del materasso

Passi indecisi, andataura atassica mi portava sullo scricchiolare del pavimento verso il pomello d'ottone che ronzava in un silenzio religioso: camminavo sull'etere

Spalanco la porta, il risorio si accende in una contrattura forzata sminuendo ogni sembianza di accoglienza reale: alla porta non c'era realmente nessuno

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...