Vai al contenuto

SMS Esplorativi


^X^

Messaggi raccomandati

^X^

Ciao a tutti,

visto che ultimamente sto scrivendo le mie esperienze personali solo come risposte ad altri thread, volevo comunque aprirne uno con qualche considerazione ed esempi sugli SMS.

Ovviamente quanto scrivo è frutto della mia esperienza e funziona con me. Se funziona con voi e il vostro modo di essere potete scoprirlo solo provando, adattando, fallendo e riuscendo.

Vantaggi degli SMS

1) Hai tempo per pensarli e rifinirli

2) Non sono invadenti se non si è sicuri che la HB sia in un momento favorevole e ben predisposta

Svantaggi degli SMS

1) Dai alla HB il potere di non rispondere o di rispondere in modo diverso da come vorremmo

2) Verba volant, scripta manent

Effetto degli SMS

Palesano e amplificano quello che già c'è. Non mi è mai successo che creassero qualcosa.

Questo è un punto molto importante: se la HB è già attratta, l'SMS ben fatto richiama attrazione. Se la HB ci considera degli sfigati, l'SMS comunque fatto le confermerà la cosa. Provare per credere.

Questa cosa può essere efficacemente usata per testare HB con le quali non si ha nulla da perdere.

Come sopperire agli svantaggi

1) Questo è semplice e quasi ovvio. Lo SMS ideale è quello che non richiede risposta! Se lo SMS non richiede risposta, non ci mettiamo nelle condizioni di dipendenza psicologica dalla HB stessa e non la forziamo a rispondere per "cortesia". La sua eventuale risposta sarà quindi la più genuina possibile.

2) SMS brevi, poco ampollosi e con funzione di "bridge"

Il punto 2 richiede qualche commento in più: come tutti gli altri strumenti, lo SMS deve essere un mezzo e non un fine. Scrivere una poesia e mandarla via SMS è un fine... non un mezzo!

Esempi di SMS che ho usato di recente a fini di test

X: "Aho?" (ne ho già parlato, copyright Piedamaro)

HB: superstraqualifica

Ne è uscito un bridge molto lontano (tanto abitiamo lontanissimi), che è comunque meglio di niente. Se non avesse risposto, non me ne sarebbe fregato nulla di nulla.

Un secondo esempio è più recente. Moltissimi anni fa conobbi una ragazza in ICQ (all'altro capo dell'Italia), che dopo un mesetto prese l'aereo per passare un weekend di passione con me :3some: Poi riprese l'aereo e, a parte un paio di telefonate, non ci sentimmo più.

Qualche tempo fa ritrovo il suo numero, a distanza di quasi 8 anni, e le mando il seguente SMS (con la stessa logica che spiegavo sopra, ovvero senza aspettarmi nulla).

X: "Chissà se ricordi ancora questo numero,dalle nebbie dell'anno 2000. Un saluto"

HB (dopo 5 minuti): "Sei quell'X che aveva una casa a [omissis per privacy]? Se sei tu mi ricordo perfettamente di te, come potrei dimenticare?"

[aspetto una trentina di minuti e non rispondo perchè avevo altro da fare..]

HB (secondo messaggio): "Se non sei tu, aiutami a ricordare... sono passati tanti anni!"

Meglio di così non avrei potuto ottenere (se non nei romanzi di fantascienza dove ad un SMS vuoto la HB risponde con "vieni a scoparmi").

Scambio un paio di altri SMS in cui dico che sarò via una settimana, e in cui lei mi risponde con uno ST con il quale mi fa intuire che ha un bimbo (perchè ST? Perchè se a quel punto fossi sparito il segnale sarebbe stato chiaro).

Passa una settimana e le mando di nuovo:

X: "Appena tornato sono inondato di cose da fare tra CittàA e CittàB. Appena respiro ti chiamo"

HB [risposta dopo 30 secondi]: "Con grande piacere!"

Per concludere, è evidente che di per se questi scambi di SMS non danno risultati immediati... tuttavia in entrambi i casi hanno aperto due strade che erano completamente chiuse e che non avrei potuto percorrere in altro modo. E quindi sono stati dei formidabili strumenti. Certo, avrei potuto chiamarle, ma in entrambe le situazioni sarebbe stato molto invasivo (dopo tot anni le persone cambiano, si sposano... ecc... vi è mai capitato di ricevere una chiamata da una vostra ex dopo 5 anni mentre siete con la nuova LTR? Ecco!).

Hope this helps, nella sua semplicità

Link al commento
Condividi su altri siti

L

Grazie mille, ^X^. Ho smesso da un po' l' utilizzo degli sms, e l' ho ripreso solo ieri per testare quell' "ahò?" di cui parli anche qui sopra :D , ma devo dire che visti sotto quest' ottica (l' sms come mezzo, non fine a se stesso, etc.) potrebbero tornare utili per sbloccare un paio di situazioni che si sono arenate nel corso degli anni. Proverò :3some:

Link al commento
Condividi su altri siti

kyros

Penso che la tua analisi sugli sms sia perfetta! Pro e contro!

Gli sms quando non hai niente da perdere!

Io ultimamaente ho limitato molto gli sms... sono utili a mio avviso per completamento, del tipo "dove siete"?

"Vengo più tardi", ecc... ovvero dopo che il più è stato fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

^X^
Passa una settimana e le mando di nuovo:

X: "Appena tornato sono inondato di cose da fare tra CittàA e CittàB. Appena respiro ti chiamo"

HB [risposta dopo 30 secondi]: "Con grande piacere!"

Update: oggi l'ho chiamata. Ha parlato quasi solo lei (bene!), che mi ha pensato un sacco in tutti questi anni (strabene!), abbiamo scoperto che abitiamo ora nella stessa città (benissimo!), mi ha chiesto quando può venirmi a trovare (ulp!).

E tutto con un sms... ;) stiamo a vedere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...