Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
Adesso, PapuPetagna ha scritto:

Appena lo finisco ti dirò qualcosa in più senza spoilerare ovviamente 

Yep grazie

Visto che non volevi un classico.. De Lillo l'hai mai letto? 

• Grazie! 1
PapuPetagna
Inviato
6 minuti fa, Alexis2 ha scritto:

Yep grazie

Visto che non volevi un classico.. De Lillo l'hai mai letto? 

No ma so chi è. Mi hanno proposto Underworld ma è un bel mattone. Da provare prima o poi

Inviato (modificato)
3 minuti fa, PapuPetagna ha scritto:

No ma so chi è. Mi hanno proposto Underworld ma è un bel mattone. Da provare prima o poi

Non partirei con Underworld, é più difficile arrivarci in fondo. 

Parti con Americana, superate le prime 100 pagine rischi di innamorarti perdutamente di come scrive quest'uomo e della descrizione della sua America

Modificato da Alexis2
  • Mi piace! 1
PapuPetagna
Inviato
5 minuti fa, Alexis2 ha scritto:

Parti con Americana, superate le prime 100 pagine rischi di innamorarti perdutamente di come scrive quest'uomo e della descrizione della sua America

Dicono sempre che Palahniuk ne sia l’erede. Concordi?

Inviato
1 minuto fa, PapuPetagna ha scritto:

Dicono sempre che Palahniuk ne sia l’erede. Concordi?

Per quello che ho letto io no. 

È vero che entrambi mettono in risalto un' America 'malata' sotto molti punti di vista, ma hanno un modo diverso di farlo. E forse anche intenzioni diverse

Non basta quello per definire uno l'erede dell'altro imho

Questo romanzo di De Lillo te lo consiglio tanto

• Grazie! 1
PapuPetagna
Inviato

Ho finito la campana di vetro.

Rettifico, non è un romanzo semplice da leggere, la prima parte inganna, sembra quasi una giovane Holden che non riesce a trovare il proprio posto nel mondo.

Poi c’è un rapido declino che la porta a vivere una forte depressione con questa celeberrima campana di vetro sulla testa come se fosse una spada di Damocle.

Se avete voglia di leggerlo non posso aggiungere altro. Posso dirvi, però, che oltre ai problemi psichiatrici che la toccano da vicino, la Plath descrive molto bene la sua indisponibilità a piegarsi di fronte alle convenzioni sociali che impongono alla donna di comportarsi e di essere considerata in un certo modo (siamo negli anni 50). Sicuramente una lettrice troverà ulteriori spunti di riflessione provando solidarietà verso l’anticonformismo della Plath.

ArmandoBis
Inviato
Il 1/7/2020 alle 12:23 , Alexis2 ha scritto:

Ma rispetto a Pynchon, De Lillo come si colloca?

Inviato
3 ore fa, ArmandoBis ha scritto:

Seguo, di Pynchon ho letto Vizio di forma, che mi è piaciuto e alla fine mi sono pure affezionata molto al modo di scrivere dell'autore anche se non è così facile

ArmandoBis
Inviato
5 ore fa, Edo ha scritto:

Seguo, di Pynchon ho letto Vizio di forma, che mi è piaciuto e alla fine mi sono pure affezionata molto al modo di scrivere dell'autore anche se non è così facile

Io avevo cominciato a leggere L'incanto del Lotto 49, ma confesso che non ce l'ho fatta ad andare avanti.

Poi mi è capitato fra le mani La scopa del sistema di Wallace e sono rimasto colpito perché mi sembrava abbastanza sovrapponibile a Pynchon.

Adesso che ci penso, De Lillo mi sembra, passatemi l'espressione, più realistico.

Inviato
Il 4/7/2020 alle 22:57 , ArmandoBis ha scritto:

De Lillo é un pochino 'figlio' anche di Pynchon

Siamo sempre all'interno di quella che é la letteratura postmoderna. E seppur nella diversità di stile e nelle diverse capacità di narrare, le loro tematiche si avvicinano 

• Mi piace! 1