Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, PapuPetagna ha scritto:

No! So chi è ma non ho mai letto nulla. Mi sono ripromesso un giorno di leggere qualcosa di lei e della Bronte.

smetti di leggere qualsiasi cosa tu stia leggendo e leggi loro due XD

Ti consiglio con cosa iniziare.. Cime tempestose.

Poi se ti va scrivimi com'é 🙂

La Ferrante non l'ho letta per le tue stesse motivazioni e non mi ha mai ispirato molto

I ragazzi dello zoo di Berlino l'ho letto a 16 anni e dopo certe pagine intense facevo fatica ad andare avanti. Molto forte, e bello

• Mi piace! 1
Back Door Man
Inviato (modificato)
29 minuti fa, Alexis2 ha scritto:

I ragazzi dello zoo di Berlino l'ho letto a 16 anni e dopo certe pagine intense facevo fatica ad andare avanti. Molto forte, e bello

Io ho letto il seguito: My second life, di Christiane. V. F.

Ovviamente anche il primo, però il secondo non l'ha letto quasi nessuno. Per me è stato un appuntamento col destino, perché sono di quella generazione, o quasi, e perché il primo è stato letto da tutti quelli della mia generazione, perché in tanti "ci si sono fatti male" con quel libro e poi col film, e non avrei mai immaginato, da ragazzino, di leggere, da 40enne, un altro libro della Christiane F.

D'altronde, appena ebbi internet, una delle prime richerche che feci, fu lei. Detlef nei primi anni 2000 era autista di autobus... ora non si sa che fine ha fatto... comunque, appunto, all'arrivo di internet ci fu questa corsa a cercare su Google dov'era finito il tale e il tal'altro...

Libro che assume significato per quelli delle mia generazione. Non penso possa essere attrattivo per tutti.

E da leggere solo se si è letto il primo: è proprio un "personale" di Christiane F. che racconta cosa ha fatto a partire dal momento in cui diventò famosa col suo primo libro, e si appartò dietro le quinte, avendo una privacy da difendere.

In ogni caso, fra la lettura del primo libro e il 2° sono passati, per me, 30 anni. E nonostante tutto quel tempo mi è sembrato di riconoscere lo stile narrativo della protagonista, quasi una voce familiare.

E in qualche forum di letteratura devo aver lasciato una recensione, al tempo.

Non so se è sempre viva, la Felscherinow. 10 anni fa aveva problemi al fegato. Chissà...

Modificato da Back Door Man
Rimossa citazione doppia
  • Mi piace! 1
Inviato
2 minuti fa, Back Door Man ha scritto:

Io ho letto il seguito: My second life, di Christiane. V. F.

me lo segno Back

3 minuti fa, Back Door Man ha scritto:

perché in tanti "ci si sono fatti male" con quel libro

cosa intendi qui?

Back Door Man
Inviato
Adesso, Alexis2 ha scritto:

me lo segno Back

cosa intendi qui?

Il libro fece, indirettamente, pubblicità alla droga.

Siamo sempre nei tempi dell'Operazione Blue Moon dei Servizi segreti del blocco occidentale, contro il comunismo.

Diffusione massiccia di eroina in territorio europeo per contrastare l'attivismo politico giovanile.

Ecco un video sull'operazione Blue Moon:

Una volta si parlava di queste cose e dicevano che erano complotti; ora ci sono prove ufficiali.

Inviato
Adesso, Back Door Man ha scritto:

Il libro fece, indirettamente, pubblicità alla droga.

non lo sapevo

Ma a leggerlo quel libro ti viene voglia di fare tutto tranne che drogarti

Back Door Man
Inviato
Adesso, Alexis2 ha scritto:

non lo sapevo

Ma a leggerlo quel libro ti viene voglia di fare tutto tranne che drogarti

Ci credo.

Te la fa passare la voglia.

Però in un momento di Boom di qualcosa vale la regola pubblicitaria "Non importa che se ne parli bene o male, l'importante è che se ne parli".

• Mi piace! 1
Inviato
Adesso, Back Door Man ha scritto:

Però in un momento di Boom di qualcosa vale la regola pubblicitaria "Non importa che se ne parli bene o male, l'importante è che se ne parli".

è vero, non l'avevo considerato

• Grazie! 1
PapuPetagna
Inviato
1 ora fa, Alexis2 ha scritto:

smetti di leggere qualsiasi cosa tu stia leggendo e leggi loro due XD

Ti consiglio con cosa iniziare.. Cime tempestose.

Poi se ti va scrivimi com'é 🙂

Ok lo metto in coda 😂 

La prossima volta che vai in libreria prova a sfogliare l’amica geniale, se ti piace la scrittura cruda e il tema della dipendenza affettiva nelle amicizie, potrebbe sorprenderti.

I ragazzi dello zoo di Berlino, nella sua semplicità è scritto meravigliosamente perché è molto ripetitivo ma va di pari passo con la continua entrata e uscita dal giro della droga della protagonista.

Purtroppo il film l’ha un po’ scimmiottato, salvo solo la colonna sonora di Bowie

Inviato
Il 12/6/2020 alle 20:54 , PapuPetagna ha scritto:

Ok lo metto in coda 😂 

La prossima volta che vai in libreria prova a sfogliare l’amica geniale, se ti piace la scrittura cruda e il tema della dipendenza affettiva nelle amicizie, potrebbe sorprenderti.

I ragazzi dello zoo di Berlino, nella sua semplicità è scritto meravigliosamente perché è molto ripetitivo ma va di pari passo con la continua entrata e uscita dal giro della droga della protagonista.

Purtroppo il film l’ha un po’ scimmiottato, salvo solo la colonna sonora di Bowie

Ce l'ho a casa la Ferrante, proverò a fare come hai detto tu e a sfogliarlo, però tu metti la Bronte come prima della coda  🙂

Il film dei ragazzi dello zoo di Berlino non l'ho mai visto

• Mi piace! 1
Inviato
Il 12/6/2020 alle 19:54 , Back Door Man ha scritto:

ora non si sa che fine ha fatto

https://www.lascimmiapensa.com/2019/05/20/la-vera-storia-di-christiane-f/

risale a maggio 2019