Vai al contenuto

Cultura musicale


XtmassimotX

Messaggi raccomandati

XtmassimotX

Mi sono accorto che un argomento su cui proprio non sono ferrato è proprio la musica. Si tratta di un tema che lega molte persone e di cui tutti riescono a dare un contributo all'interno di una conversazione... ma non io.

Sarà perchè i miei per primi non ne hanno mai ascoltata e quindi non l'ho mai presa molto in considerazione. Ora però è il momento che inizi di mia volontà a capirci almeno qualcosa se voglio evolvere davvero. Il problema è che in giro è pieno di informazioni e non so dove orientarmi, percui voglio rivolgermi a voi esperti per chiedervi da dove posso partire. Sono aperto a tutto, siccome non ho ancora preferenze, vorrei conoscere e capire chi siano stati i grandi della musica. Soprattutto quelli del passato. Ho notato che ci sono tanti nomi di persone molto importanti, che anche se ora non esistono più, ancora influenzano molto la nostra cultura attuale.

Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Amon
12 minuti fa, XtmassimotX ha scritto:

Sarà perchè i miei per primi non ne hanno mai ascoltata e quindi non l'ho mai presa molto in considerazione.

Sicuramente quella dei tuoi è una delle cause. Anche se sono convinto che ci debba sempre essere della predisposizione e una certa sensibilità innata verso la musica.

I miei ascoltavano un bel po' di musica e già da bambino ero costantemente ad ascoltare musicassette per conto mio a ripetizione, la radio, i cd... ero li a bacchettare il tempo, provando un piacere che nessun'altra cosa mia dava. La musica rock più delle altre mi faceva sentire brividi mai sperimentati prima. E lo capii già prima dei 10 anni.

Poi ho iniziato a suonare e nel tempo libero non facevo che ricerche sul web sulla storia di questa o quella band. Poi ne ho formate di mie. Ho ascoltato di tutto e mi sono informato su chiunque. Solo dopo un percorso molto lungo si può giungere a una consapevolezza globale del mondo musicale e delle proprie vere preferenze.

Ma non è detto che tu debba seguire per forza questo iter. Magari vuoi avere giusto un'infarinatura generale. E allora ti basta fare un po' di ascolti casuali su quello che più sembra il tuo genere e poi collegarti a band simili, informarti, guardare qualche documentario musicale... e poi vedrai che tutto verrà da sé.

L'unica cosa che mi fa storcere il naso è che, da quanto ho capito, lo vuoi fare per avere argomenti di discussione. Ecco, il mio approccio ad esempio era totalmente diverso; si trattava di una vera e propria necessità. Non potevo fare a meno della musica, era pura energia vivificante. Mi salvava dalla mia adolescenza incasinata. Forse la musica mi ha proprio salvato la vita.

Solo adesso dopo tanti concerti, da entrambe le parti del palco, inizio a mollare un pochino "l'ascolto fissato"... e sono convinto che l'approccio alla musica da adolescenti è qualcosa di potentissimo, che appunto, in quella forma istintiva e quasi animale, è possibile solo nell'adolescenza.

La musica è in grado di cambiare totalmente l'umore, di rinfrescare il pensiero, di compiere piccole e grandi rivoluzioni. Indaga e indagati.

Ti lascio con un brano ad ok:

https://www.youtube.com/watch?v=YCW80Bp5NMM

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

vol-à-voile

Vai a concerti, festival, serate di dj in discoteca (e non di tronisti).
Non possiamo dirti noi cosa ti deve piacere, ma devi essere te a decidere.

Link al commento
Condividi su altri siti

XtmassimotX

Il mio intento era quello di avere un'infarinatura generale, o meglio di documentarmi sui gruppi musicali e sui cantanti più famosi e conosciuti. Sono partito con il proposito di ampliare questa conoscenza per avere modo di parlare tranquillamente con le altre persone su questo argomento. Come al contario molta gente si inoltra in questo mondo per il puro piacere di ascoltare, io penso che partirei seguendo il processo inverso, ovvero di iniziare a conoscere la "storia" della musica a livello "intellettuale" così per poterne parlare poi con gli altri. Credo che il piacere dell'ascolto sarà solo una naturale conseguenza, come del resto lo è stata per le persone che dapprima partite con lo scopo di deliziare le proprie orecchie, si siano poi trovate a conoscerla sotto un profilo più teorico perchè spinte dalla curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me questo metodo non funzionerebbe. In alternativa se vuoi posso suggerirti un po' di album rock a mio parere seminali per il suo sviluppo, anche metal volendo. Li ascolti, trovi quello che ti piace e da lì parti ad approfondire... Affare fatto?

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

XtmassimotX
38 minuti fa, Improve Your Skill ha scritto:

Secondo me questo metodo non funzionerebbe. In alternativa se vuoi posso suggerirti un po' di album rock a mio parere seminali per il suo sviluppo, anche metal volendo. Li ascolti, trovi quello che ti piace e da lì parti ad approfondire... Affare fatto?

 

Ci sto. Già da qualche mese sto ascoltando metal e devo dire che tra le varie band che ho ascoltato (non sono molte), i Bullet For My Valentine sono quelli che più mi hanno colpito. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dickinson1

Prova a variare fra i generi e trova cio' che  piu' ti da emozioni.

Ci sta a chi piace il blues,chi il pop,chi il rock.

Leggiti tutto quello che stuzzica il tuo interesse su internet.

Fatti un salto nei negozi di musica (ci stanno ancora?)

Fra le radio...bhe...sono quasi evitabili certe stazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, quello che segue non vuole essere un intervento storico o completo, quanto una panoramica sulla musica rock da fine anni 60 in poi, includendo la svolta heavy metal fino al metal moderno degli anni 2000 (partendo con questo post dalla prima fase).

Il rock è una evoluzione del blues, tanto che molti gruppi rock degli anni 60 e 70 ne hanno ripreso gli stilemi. Ora, è importante sapere dal punto di vista teorico come funziona? Secondo me al momento no, non per cominciare ad apprezzare i suddetti gruppi. Parlando della storia del rock, i tre gruppi cardine sono stati Black Sabbath, Led Zeppelin e Deep Purple.

Black Sabbath: consigliato l'ascolto dei primi due album, dal terzo c'è una svolta più marcata verso quello che è lo stoner metal, tracce seminali sono Black Sabbath e War Pigs (dovrei citarne mille, queste due in particolare mettono in luce la transizione dal blues al rock/heavy metal).

Led Zeppelin: i primi 4 album sono la storia del rock, molto diversi tra loro pur sempre con matrice blues. Canzoni consigliate sopra tutte sono Immigrant Song, Stairway to Heaven e Whole Lotta Love.

 

Menzione d'onore alla sezione ritmica, consiglio anche la visione di questo video in merito:

Deep Purple: suvvia, chi non conosce Smoke on the Water? Dei Deep Purple, rispetto ad altri gruppi, consiglio il CD live Made in Japan, dopo di quello non si riuscirà più a sentire la versione in studio! Perle assolute tutti i brani, menziono Highway Star e Child in Time.

 

Molti gruppi, sia contemporanei che successivi, prenderanno molto spunto inizialmente da questi gruppi, soprattutto dai Led Zeppelin. Ne cito giusto due, i Rush e i Queen.

Per ora basta così che già mi son messo la voglia di riascoltare queste canzoni! Per un po' ne avrai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...