Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Violet2019
Inviato

Ciao a tutti, 

Ultimamente mi sto trovando a riflettere sulla differenza fra frequentazione e relazione. L'altro giorno ne è nata anche una discussione con il mio coinquilino da cui sono emersi punti di vista molto diversi. 

Spiego meglio: è facile quando una frequentazione è molto leggera cioè ci si sente di rado, quasi sempre solo per andare a letto, magari si frequentano anche più persone e non si è mai parlato e nemmeno scherzato su una possibile esclusività.

Ma quando si frequenta solo una persona, ci si sente tutti i giorni e ci si vede una o due volte a settimana cos'è per voi? Per me è a tutti gli effetti una Relazione. In fase embrionale, in cui ci si inizia a conoscere e certo tutto potrebbe ribaltarsi ma è una relazione. Per il mio coinquilino no. Lui ad esempio concepisce solo frequentazioni esclusive ma cambia l'investimento: nella frequentazione resta lui con i suoi interessi al primo posto, mentre in una relazione inizia a toglierne alcuni per far posto alla lei di turno. 

Quali sono per voi le differenze fra le due? E dopo quanto tempo e/o segnali iniziate a vedere la frequentazione come relazione? Affrontate verbalmente l'argomento con la lei di turno o aspettate che le cose vadano da sole? 

• Mi piace! 1
Inviato

Ma perché per te le parole sono così importanti? Per me contano solo ed esclusivamente i fatti. Punto.

Violet2019
Inviato (modificato)
20 minuti fa, Edo ha scritto:

Ma perché per te le parole sono così importanti? Per me contano solo ed esclusivamente i fatti. Punto.

Si si condivido pienamente. È solo nata questa discussione con il mio amico e mi sono accorta dei punti di vista diversi. 

Il tipo che sto frequentando, ad esempio, mi disse di essere molto lento e di aver frequentato la sua ex per oltre 1 anno prima di starci insieme! Per me invece nel momento in cui do esclusività ad un rapporto è già una relazione. In una frequentazione mi sento quasi single. Per il mio amico invece ogni relazione passa da una frequentazione iniziale che è rigorosamente esclusiva. 

Modificato da Violet2019
Giraluna
Inviato (modificato)

Per me la frequentazione diventa relazione quando entrambe le parti esternano verbalmente la volontà attiva di impegnarsi diversamente: può essere anche una relazione in cui la relazione si ha, ad esempio, con lei e frequentazioni con le altre. 

Il numero di volte in cui ci si vede non determina assolutamente se è una relazione. Può tranquillamente essere una frequentazione, in cui ci si vede una o due volte a settimana. Il numero di giorni in cui ci si sente e quanti messaggi ci si scambia neanche. 

Finché non è stato dichiarato apertamente l intento dimodoche la persona possa accettarlo o meno per me rimane semplicemente una frequentazione. Probabile che sia così anche per molti maschi. 

Il tuo tipo ha esternato che vuole fare le cose seriamente, ma non ha specificato se hai l esclusiva o come intende lui la relazione. Per cui per lui potreste anche essere ancora in frequentazione mentre tu credi di essere in relazione. Parlatene. È meglio. Altrimenti partono altri flip fintamente camuffati dal discorso col coinquilino. 

Modificato da Giraluna
  • Mi piace! 1
Violet2019
Inviato
14 minuti fa, Giraluna ha scritto:

Il tuo tipo ha esternato che vuole fare le cose seriamente, ma non ha specificato se hai l esclusiva o come intende lui la relazione. Per cui per lui potreste anche essere ancora in frequentazione mentre tu credi di essere in relazione. Parlatene. È meglio. Altrimenti partono altri flip fintamente camuffati dal discorso col coinquilino. 

No no credo per lui sia una frequentazione. Con esclusività. Simile a come la intende il mio amico. Ha esordito dicendo che voleva fare le cose con calma ed a piccoli passi. Ma usciamo da un mese, non c'è nulla di ufficiale. Nemmeno si è parlato di esclusività, lo si evince da battute varie. E, come qualcuno di voi sa, io inizialmente ho visto anche un altro. 

La vedo più come @Edo: meno etichette, relazione in fase iniziale o frequentazione esclusiva mi sembrano uguali, non ho mai verbalizzato con nessuno ma sempre lasciato che le cose evolvessero spontaneamente o morissero da sole. D'altra parte se ti do esclusività, ti dedico del tempo, incastro i miei impegni con i tuoi per riuscire a vederci che differenza c'è? 

• Mi piace! 1
Giraluna
Inviato
3 minuti fa, Violet2019 ha scritto:

lo si evince da battute varie.

Se sei esclusiva e a te va bene, ben venga. I fatti parlano. Per cui ... relacs. Se poi incontra un altra che lo flippa però poi non strippare dato che teoricamente nessuno ha imposto esclusività, né c è relazione ... 

Unbreakable
Inviato
1 ora fa, Violet2019 ha scritto:

Quali sono per voi le differenze fra le due?

Giusto l'altro giorno ne discutevo anche io con un amico.

Lui la pensa come il tuo coinquilino: nel rapporto c'è esclusività e si passa tanto tempo insieme appositamente per conoscersi. L'unica differenza è che lui, vedendola così, non riesce a distinguere una linea di confine netta fra frequentazione e relazione se non quella espressa verbalmente....Infatti tende a dire subito "stiamo insieme" ed io spesso, per farlo rinsavire, gli chiedo "ma lei lo sa ?".

Io sono un tipo più pragmatico nel senso che non ho mai verbalizzato nulla ed ho sempre lasciato che le cose evolvessero da sè.

28 minuti fa, Violet2019 ha scritto:

D'altra parte se ti do esclusività, ti dedico del tempo, incastro i miei impegni con i tuoi per riuscire a vederci che differenza c'è? 

Questo è arbitrario.

Ci sono persone che continuano a praticare lo stesso stile di vita di prima e pretendono che sia l'altra persona ad adattarsi.

Ovviamente è differente se si convive et similia.

Per dirti io dopo l'ultima relazione mi son promesso che non farò mai più l'errore di rinunciare ad investire tempo su me stesso per dedicarlo all'altra persona.

Certamente un sacrificio a volte si fa e magari esco che sono stanco morto rinunciando al riposo...ma gli impegni "formativi" in senso ampio e lato non li rimando nè se stiamo insieme, nè se ci frequentiamo.

La relazione, anche se non è immediatamente evidente e tangibile, vive anche e soprattutto di questo. Anche perchè rinuncia una volta, rinuncia due, rinuncia tre, la fai diventare una consuetudine ed una pretesa che mina il rapporto alle basi.

Ed il problema è che molte attività formative richiedono una certa costanza...per cui frequentazione o meno diciamo che questo parametro è soggettivo ed arbitrario.

Anche se il mio discorso probabilmente ti sembrerà esagerato, ricorda che generalmente è preferibile la proattività alla reattività.

Tornando al tema core, per me la linea di confine è proprio questa: se una volta compreso com'è fatto l'altro (dando per scontato che sesso, esclusività, ecc. vadano bene), si decide di farlo entrare a pieno nella propria vita.

Fatto ciò si può iniziare a parlare di relazione.

My 2 cents.

• Mi piace! 3
Violet2019
Inviato
39 minuti fa, Giraluna ha scritto:

Se sei esclusiva e a te va bene, ben venga. I fatti parlano. Per cui ... relacs. Se poi incontra un altra che lo flippa però poi non strippare dato che teoricamente nessuno ha imposto esclusività, né c è relazione ... 

Beh no se ti do esclusività e vai con un altra allora neeeext bello mio! 

7 minuti fa, nic101 ha scritto:

tende a dire subito "stiamo insieme" ed io spesso, per farlo rinsavire, gli chiedo "ma lei lo sa ?".

😂😂😂

8 minuti fa, nic101 ha scritto:

Tornando al tema core, per me la linea di confine è proprio questa: se una volta compreso com'è fatto l'altro (dando per scontato che sesso, esclusività, ecc. vadano bene), si decide di farlo entrare a pieno nella propria vita.

Fatto ciò si può iniziare a parlare di relazione.

Grazie per il tuo punto di vista. È evidente come ognuno di noi abbia un'idea diversa in merito. 

Sono perfettamente d'accordo sul non rinunciare a ciò che per noi è importante per una relazione. Sarebbe l'inizio della fine della relazione stessa. 

• Mi piace! 2
Giraluna
Inviato
Adesso, Violet2019 ha scritto:

Beh no se ti do esclusività e vai con un altra allora neeeext bello mio! 

Domanda: visto che sparsi nei tuoi thread hai scritto che sei stata principalmente tu a mollare, non è che stai inconsciamente ricercando conferme del fatto che non verrai mollata?

Da figlia educata da ragazza madre avrai certamente sviluppato la smania di controllo, per cui dato che un pallino rosa non apre mai per nulla un thread, né che lo apra per chiedere quello che sta effettivamente chiedendo, che ne pensi del fatto che cerchi ad ogni costo di avere il controllo sui pensieri di lui per capure se soffrirai o meno? 

Non perdiamo tempo, Violetta. Arriva al nocciolo. 

Violet2019
Inviato
1 minuto fa, Giraluna ha scritto:

Domanda: visto che sparsi nei tuoi thread hai scritto che sei stata principalmente tu a mollare, non è che stai inconsciamente ricercando conferme del fatto che non verrai mollata?

Da figlia educata da ragazza madre avrai certamente sviluppato la smania di controllo, per cui dato che un pallino rosa non apre mai per nulla un thread, né che lo apra per chiedere quello che sta effettivamente chiedendo, che ne pensi del fatto che cerchi ad ogni costo di avere il controllo sui pensieri di lui per capure se soffrirai o meno? 

Non perdiamo tempo, Violetta. Arriva al nocciolo. 

Sto cercando di usare questo forum per analizzare alcuni aspetti degli animi maschili e femminili che spesso restano nell'ombra. È uscita fuori, ovviamente perché mi riguardava in prima persona, questa discussione con un amico e mi interessava un confronto sul tema. Non riferito al mio caso in particolare ma proprio al tema in oggetto. Altrimenti avrei scritto nel mio thread vecchio.