Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ArmandoBis
Inviato

Purtroppo non c'è una demarcazione precisa tra frequentazione e relazione.

Una frequentazione può trasformarsi in una relazione se uno dei due vuole upgrade e gioca bene le sue carte.

Viceversa, una relazione può trasformarsi in una frequentazione, segno di una prossima e quasi sempre inevitabile rottura.

Inviato
15 ore fa, Violet2019 ha scritto:

Quali sono per voi le differenze fra le due? E dopo quanto tempo e/o segnali iniziate a vedere la frequentazione come relazione? Affrontate verbalmente l'argomento con la lei di turno o aspettate che le cose vadano da sole? 

Non sense

System aborted.

contact the system administrator 

• Haha 3
Inviato
2 minuti fa, Attato ha scritto:

Non sense

System aborted.

contact the system administrator 

• Grazie! 1
  • Haha 1
Inviato (modificato)

È un’altro post che può arrivare a cento pagine senza alcun conclusione o contributo in nulla, proprio perché si parla del nulla, qualcuno l’ha chiamato, cosmico

una scopata nei cessi della discoteca è di per se una relazione, chiamala breve, se vuoi, per dire le cose con il loro nome 

uscire con sue amiche a fare shopping o gossip è pure una frequentazione 

tutto e il contrario di tutto è vero 

la morale

scopare di più e fare meno seghe mentali 

punto

a capo

PS quando lui verbalizza ha segnato anche l’ufficiale inizio della fine della relazione che aveva cominciato pochi secondo fa lol 

punto e capo bis

Modificato da Attato
  • Mi piace! 2
Violet2019
Inviato
8 ore fa, Attato ha scritto:

È un’altro post che può arrivare a cento pagine senza alcun conclusione o contributo in nulla, proprio perché si parla del nulla, qualcuno l’ha chiamato, cosmico

una scopata nei cessi della discoteca è di per se una relazione, chiamala breve, se vuoi, per dire le cose con il loro nome 

uscire con sue amiche a fare shopping o gossip è pure una frequentazione 

tutto e il contrario di tutto è vero 

la morale

scopare di più e fare meno seghe mentali 

punto

a capo

PS quando lui verbalizza ha segnato anche l’ufficiale inizio della fine della relazione che aveva cominciato pochi secondo fa lol 

punto e capo bis

Le tue parole, unite a ciò che è stato scritto prima, denotano come non si tratti affatto di nulla cosmico ma anzi. Abbiamo tutti visioni diverse sull'argomento. Senza distinzioni di sesso.

È interessante il tuo spunto sulla verbalizzazione del lui di turno. Credo sia vero ma solo con certi tipi di lei. Quelle che devi conquistare con le strategie, quelle a cui devi far mancare la terra sotto i piedi. Non sino tutte così e non lo sono sempre ma credo dipenda da carattere/maturità/fasi della vita. 

Unbreakable
Inviato
10 ore fa, Violet2019 ha scritto:

Abbiamo tutti visioni diverse sull'argomento

Visto che mi sembri interessata ai diversi filtri ti riporto una visione ancora diversa che al tempo stesso mi ha impaurito per il futuro e ricordato quanto la realtà sia diversa rispetto a quella che leggo ogni tanto qui...

Fino ad oggi mi stavo "frequentando" con una ragazza (è fra virgolette perchè siamo usciti due mezze volte e lei ha deciso che ci stavamo frequentando).

Due giorni fa se ne esce con un "tu mi piaci troppo", oggi un "non voglio comportarmi male con te" e classiche diarree verbali.

Ora da questo risultano due punti salienti:

1) Per lei la frequentazione era un vero e proprio impegno, mentre io mi son trovato costretto a dirle (dopo vari indolcimenti della pillola da parte sua non adatti alla situazione) che sostanzialmente non me ne fregava nulla (ho altre 4 ragazze con cui mi sto sentendo e con le quali dovrei uscire appena riusciamo a conciliare gli impegni).

2) Il criterio temporale secondo cui si può definire "frequentazione" un totale di due uscite in cui di me non ho detto nulla o quasi mentre lei mi ha sputtanato vita, opere e miracoli.

3 [dedotto da me dopo diversi spunti da parte sua]) voleva l'esclusività sin da subito, voleva sapere che tipi di persone frequento abitualmente, voleva sapere dove mi trovassi il Sabato sera....Insomma la solita cacacazzi.

Lei è una ragazza molto bella, mi sta sotto anche se fa resistenze strane. Classico conflitto pancia/testa che non ho voglia nè tempo di assecondare.

Ti dico che questo è il modo giusto per far scappare ogni uomo che ha un minimo cognizione di sè e del mondo. E questo anche se sei una figa stratosferica.

Al massimo nel secondo caso assecondi tutto, te la scopi e la mattina dopo la cacci di casa. E poi parte il classico "è uno stronzo". 

• Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Rivaroxaban
Inviato

Le relazioni interpersonali sono sistemi dinamici che cambiano continuamente durante la loro esistenza. Come gli organismi viventi, le relazioni hanno un inizio, una durata e una fine. Tendono a crescere ea migliorare gradualmente, man mano che le persone si conoscono e diventano più vicine emotivamente, o gradualmente si deteriorano mentre le persone si allontanano, vanno avanti con le loro vite e formano nuove relazioni con gli altri. Uno dei modelli più influenti di sviluppo delle relazioni fu proposto dallo psicologo George Levinger. Questo modello è stato formulato per descrivere relazioni eterosessuali, romantiche e adulte, ma è stato applicato anche ad altri tipi di relazioni interpersonali. Secondo il modello, lo sviluppo naturale di una relazione segue cinque fasi:

• Conoscenza - La conoscenza dipende dalle relazioni precedenti, dalla prossimità fisica, dalle prime impressioni e da una varietà di altri fattori. Se due persone iniziano a piacersi, le interazioni continue possono portare allo stadio successivo, ma la conoscenza può continuare indefinitamente.
  • Costruzione - Durante questa fase, le persone iniziano a fidarsi e prendersi cura l'una dell'altra. La necessità di intimità, compatibilità e la presenza di filtri come esperienze e obiettivi comuni influenzeranno il fatto che l'interazione continui o meno.
  • Continuazione: questa fase segue un impegno reciproco verso un rapporto a lungo termine piuttosto forte e stretto, una relazione romantica o persino il matrimonio. In genere è un periodo lungo e relativamente stabile. Tuttavia, durante questo periodo si verificheranno crescita e sviluppo continui. La fiducia reciproca è importante per sostenere la relazione.
  • Deterioramento - Non tutte le relazioni si deteriorano, ma solo quelle che tendono a mostrare segni di problemi. Possono insorgere noia, risentimento e insoddisfazione e gli individui possono comunicare di meno ed evitare l'auto-rivelazione. La perdita di fiducia e i tradimenti possono avvenire mentre la spirale discendente continua, terminando alla fine la relazione. (In alternativa, i partecipanti possono trovare un modo per risolvere i problemi e ristabilire la fiducia nell'altro.)
  • Fine - La fase finale segna la fine della relazione, sia per rottura, morte, o per separazione spaziale per lungo tempo e recide tutti i legami esistenti di amicizia o amore romantico.

Essendo la conoscenza o frequentazione che dir si voglia parte del processo per arrivare ad una relazione interpersonale, la frequentazione va da se che é solo una parte del tutto.

• Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Inviato
12 ore fa, Violet2019 ha scritto:

fasi della vita

Allora si tratta di amicizia/partnership/accordo xyz, quando è diverso, anche se molte pensano di avere una relazione 

non viene trattato da IS ma dal alfemminile

12 ore fa, Violet2019 ha scritto:

Abbiamo tutti visioni diverse sull'argomento

Quando le visioni si discostano a volte è perché si parla proprio del nulla cosmico dove si può dire tutto e il contrario forse perché non si ha meglio da fare 

altrimenti cerca di indicare a che scopo si affronta questo ‘non argomento ‘ se non fare delle chiacchiere da bar, secondo me

Qualcosa non mi torna 

• Mi piace! 1
PapuPetagna
Inviato
Il 17/11/2019 alle 08:30 , Violet2019 ha scritto:

Ciao a tutti, 

Ultimamente mi sto trovando a riflettere sulla differenza fra frequentazione e relazione. L'altro giorno ne è nata anche una discussione con il mio coinquilino da cui sono emersi punti di vista molto diversi. 

Spiego meglio: è facile quando una frequentazione è molto leggera cioè ci si sente di rado, quasi sempre solo per andare a letto, magari si frequentano anche più persone e non si è mai parlato e nemmeno scherzato su una possibile esclusività.

Ma quando si frequenta solo una persona, ci si sente tutti i giorni e ci si vede una o due volte a settimana cos'è per voi? Per me è a tutti gli effetti una Relazione. In fase embrionale, in cui ci si inizia a conoscere e certo tutto potrebbe ribaltarsi ma è una relazione. Per il mio coinquilino no. Lui ad esempio concepisce solo frequentazioni esclusive ma cambia l'investimento: nella frequentazione resta lui con i suoi interessi al primo posto, mentre in una relazione inizia a toglierne alcuni per far posto alla lei di turno. 

Quali sono per voi le differenze fra le due? E dopo quanto tempo e/o segnali iniziate a vedere la frequentazione come relazione? Affrontate verbalmente l'argomento con la lei di turno o aspettate che le cose vadano da sole? 

C’è un equivoco di fondo, la domanda in realtà secondo me è un’altra.

Per far funzionare una relazione, avere pochi interessi è la conditio sine qua non?