Vai al contenuto

Gestire una conversazione a senso unico


il cacciatore

Messaggi raccomandati

il cacciatore

ciao a tutti! scrivo per chiedere un confronto su situazioni che mi sono captate mentre faccio street e che vorrei capire come gestire meglio.

A differenza di alcune ragazze davvero estroverse ogni tanto mi capita che quando fermo la ragazza che ho puntato,da subito dopo l'opener, si mostri davvero poco partecipe alla conversazione rispondendo a monosillabi o  con risposte chiuse senza chiedere mai nulla, andando cosi a portare la conversazione in un angolo cieco in cui nonostante la buona volontà per farle parlare si finiscono gli argomenti...

l'ultima volta che mi è capitata una situazione di queste,dopo aver cercato di spaziare su vari argomenti senza partecipazione da parte sua, ho improvvisato qualcosa come : " sono venuto a conoscerti perché a sensazione mi davi l'idea di essere una ragazza che potesse avere una qualche abilità sociale diversa da tutte le altre,ma con queste risposte centellinate mi fai pensare che il mio sesto senso avesse torto ahah "

la sua risposta fu " vorrà dire che non ho niente in più…" 

ammetto che mi ha fatto scendere la catena e dopo altre due parole l'ho lasciata andare,però mi chiedevo se qualcuno avesse avuto esperienze simili ed ero curioso di capire come l'avesse gestita...oppure se secondo voi anche la mia risposta poteva essere strutturata diversamente. grazie a tutti 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, il cacciatore ha scritto:

oppure se secondo voi anche la mia risposta poteva essere strutturata diversamente. grazie a tutti

Non so io sono dell'idea che se uno approccia specialmente in street (sport che come il dance game "classico" sta morendo secondo me per vari motivi) non può poi scadere e mostrarsi anche involontariamente "stizzito" tipo così:

7 minuti fa, il cacciatore ha scritto:

sono venuto a conoscerti perché a sensazione mi davi l'idea di essere una ragazza che potesse avere una qualche abilità sociale diversa da tutte le altre,ma con queste risposte centellinate mi fai pensare che il mio sesto senso avesse torto

Perchè cioè sei andato tu a "romperle le palle" se risponde attiva bene si prosegue, se non partecipa molto ci si stacca senza mostrarsi infastiditi mi sa che con quella risposta subcomunichi questo.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

il cacciatore

grazie Orph per la tua risposta,la frase che ho scritto comunque gliel'ho detta sorridendo e non in modo pesante a mio parere...fu la prima cosa che mi venne in mente in quel momento per cercare di sfidarla ( avendo aggiunto che mi sembrava diversa dalle altre ma che invece non stava dimostrando nulla di particolare) ma non ha ottenuto i risultati sperati….

mmmm capito il tuo punto di vista nella seconda risposta… tu per cercare di strapparle partecipazione alla conversazione come agiresti?

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, il cacciatore ha scritto:

grazie Orph per la tua risposta,la frase che ho scritto comunque gliel'ho detta sorridendo e non in modo pesante a mio parere...fu la prima cosa che mi venne in mente in quel momento per cercare di sfidarla ( avendo aggiunto che mi sembrava diversa dalle altre ma che invece non stava dimostrando nulla di particolare) ma non ha ottenuto i risultati sperati….

mmmm capito il tuo punto di vista nella seconda risposta… tu per cercare di strapparle partecipazione alla conversazione come agiresti?

Si immagino che fosse detta con sorriso e non proprio di intento (difatti parlavo di subcomunicazione).

Il fatto è che per me (che ovviamente vale per me questa cosa non è per niente un dogma magari altri ti diranno sicuramente la loro) quel "strapparle partecipazione" non funziona quasi mai, cioè se tu fai le cose per bene come pare da come hai scritto, sei brillante sai parlare sei originale (e dici anche che con quelle ricettive le cose funzionano)... ecco per me quando una proprio non è ricettiva sorrido saluto e via porto via meno tempo a me stesso e anche a lei.

Magari acquisisci più attenzione sul "tipo" di target da approcciare e le situazioni migliori... ne parlava @vanhalen in un post tempo fa magari se legge e vuole intervenire lui è esperto di street game.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

il cacciatore

Guarda,apprezzo e ascolto il parere di tutti piu che volentieri,nessuno ha le carte dell infallibilità da giocare,ma si può ragionare per crescere e portare le probabilità a favore...come ti dicevo qualche sassolino dalla scarpa me lo tolgo,solitamente in una giornata di street almeno un numero riesco a prenderlo ecco,però cio che piu ci fanno imparare sono i no che si ricevono anziche i si,secondo me, e mi piace lavorarci su... ecco una cosa che posso capire ma che non condivido al 100% e che quando non è ricettiva come dici tu magari saluti e prosegui,da un certo punto di vista ti do ragione,ma sono convinto che se si riesce a tirare giu dal piedistallo una ragazza di questo tipo porti a casa una marea di punti,poi chiaro,non si puo piacere a tutte 🙂

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il cacciatore

Accidenti @vanhalen da tutto cio che hai scritto denoto tu possieda una spiccata abilità sociale,di gran lunga superiore alla mia,complimenti e grazie per essere stato così esaustivo! 

I concetti di quello che hai scritto li condivido appieno e non ti nego che spesso acluni di essi li ho pensati anche io,ma ahimè mi manca un po questa capacità discorsivsa e lessicale di esporre il tutto come hai fatto tu,anche se ho notato che entrambi abbiamo una predominanza di ragionamento razionale.

18 ore fa, vanhalen ha scritto:

comunque più che parlare di argomenti tuoi , parla di cose che interessano a lei, o che potrebbero interessarle a naso , e non è difficile prenderci credimi , basta osservare quello che ha addosso , tatuaggi, collane , orecchini eccc

Questa è una cosa che cerco di fare sempre,l'ultima ragazza con cui è andata bene di fatti l'ho fatta parlare molto di se partendo dal suo cappotto elegante rosa e facendo riferimenti al fatto che avesse a che fare con la moda...non era proprio cosi,ma ricopriva un ruolo simile ed aprendosi abbiamo conversato poco piu di 20 min spaziando su molti argomenti fino a chiudere in positivo l'interazione..

18 ore fa, vanhalen ha scritto:

non è che esaurisci gli argomenti perché non c'è niente da dire , casomai sei tu che non hai più niente da dire

Non posso che darti ragione,ma come ti dicevo capita con quelle che non partecipano all'interazione,con le altre sono piuttosto discorsivo...per migliorarmi da questo punto di vista ho iniziato a leggere parecchi libri e a fare un corso di teatro,ma sia chiaro, l'ho fatto principalmente per me,poichè mi sono accorto di avere qualche lacuna a livello di fantasia e improvvisazione e voglio migliorarmi..poi se aiuta anche nel game ben venga.. se hai qualche valido consiglio da dispensare ascolto piu che volentieri 🙂

(non riesco a fare altri collegamenti percui ripropongo cosi quello che mi hai scritto)

"tuttavia se proprio vedi che una semplicemente ti risponde non proprio nel migliore dei modi ma senza mandarti a fanculo allora è il caso di risponderle a modo , ma in maniera intelligente e senza offenderla , ma semplicemente smontando la sua stronzaggine gratuita con eleganza e facendo una battutina per poi sdrammatizzare."

è esattamente quello che volevo fare ma come mi hai fatto notare non l'ho sviluppata nel modo piu adeguato..la tua risposta da 10 a 0 alla mia!! cavolo,anche qui mi chiedevo se oltre una buona dose di pratica avessi qualche consiglio o altro per farmi ragionare sul come scomporre per bene in sottotesti e sviluppare di conseguenza...

grazie mille 🙂

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, il cacciatore ha scritto:

è esattamente quello che volevo fare ma come mi hai fatto notare non l'ho sviluppata nel modo piu adeguato..la tua risposta da 10 a 0 alla mia!! cavolo,anche qui mi chiedevo se oltre una buona dose di pratica avessi qualche consiglio o altro per farmi ragionare sul come scomporre per bene in sottotesti e sviluppare di conseguenza...

 

grazie mille 🙂

bella domanda , in realtà non gli ho mai dato peso .... ma di norma, nei discorsi delle ragazze e nei loro modi di agire c'è sempre qualche falla, qualche bug...

ecco io invece di fargli notare che sta dicendo la stronzata , o che si sta comportando male, paga moltissimo di più essere sinceri ma spostando la cosa sul piano emotivo per lei.

tradotto , devi trovare il modo di girare la frittata in maniera elegante, senza scatenare una guerra o litigio, ed è una cosa che come tutto il resto s'impara facendo pratica su pratica. 

insomma ma come vedi per esempio nella mia risposta che ti ho postato , difficilmente lei avrà modo d'intraprendere una lite, o discussione del menga, per 2 semplici motivi.

il primo è che le ho fatto notare che le sto dando valore , ma senza fare il carino , le do valore si , ma rimanendo sempre al posto mio.

il secondo è che lei si sta comportando in modo stupido , di fronte a una persona che le da valore , e per giunta questo comportamento è una perdita e sconfitta per lei più di quanto lo sia per me .... sempre rimanendo calmi , non volgari e via dicendo. 

quindi capisci... quando lei arriva alla conclusione che ha solo da perdere con il suo comportamento lo cambia.

è la natura umana , e questo funziona anche coi soldi, tranne per una nicchia di persone calcolatrici o razionali , per il resto della popolazione perdere 10€ grava di più psicologicamente che della possibilità di guadagnare 10 € , ed è per questo che buona parte dei giocatori d'azzardo perdono la lucidità, non sono i soldi vinti a dargli alla testa , sono casomai i soldi che hanno vinto ma che poi hanno perso a fargli dare di matto.

in questo modo si gioca a non perdere quei 10 € , ma il non perdere non è sinonimo di vincere, per vincere bisogna giocare in attacco, per non perdere devi giocare in difesa .

peccato che giocare in difesa nella sua stessa definizione purtroppo non vi è alcuna possibilità di vittoria , ma al più se ti va bene , se i pianeti sono allineati , finisci in pareggio .

 

  • Mi piace! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...