Vai al contenuto

Sulle emozioni negative...


Andy Kaufman

Messaggi raccomandati

Andy Kaufman

Come richiesto apro un thread dedicato al tema delle emozioni negative (non so sé questa è la sezione giusta), per capire sé queste sono più potenti di quelle positive, o se invece è meglio non scatenarle proprio!

Mi piacerebbe approfondire questo aspetto delle emozioni negative un po’ perché mi tocca da vicino, un po’ perché ieri ne ho parlato con una ragazza che comincia ad interessarmi e mi ha detto cose che mi hanno fatto pensare.

Mi tocca da vicino perché con la mia ultima tipa ho avuto un bruttissimo litigio (per colpa mia), dopo il quale ho chiesto scusa (mandando delle rose, so di aver sbagliato con questo gesto, ma a parte averle potuto chiedere scusa al lavoro mentre lei mi dava addosso, non ha più voluto parlare con me, quindi volevo chiederle scusa in maniera importante). Lei ha avuto una reazione a mio avviso estrema a questo gesto (blocco su tutti i social, parole e gesti molto duri, ecc.).

La cosa che fa più ridere è avermi bloccato su whatsapp mandandomi un sms (molto duro) per farmene rendere conto ahahahah! Io risposi calmo e pacato e iniziai un grandissimo freeze.

Lei, ora sono passati un paio di mesi, sembra essersi sciolta un po’ (almeno ora mi saluta, mi guarda come se fosse attratta, siamo colleghi quindi il ciao e ciao ce lo scambiamo, quando ci incrociamo), ma ha rifiutato una mia offerta di passaggio a casa in macchina (lei era con un amico, e mi ha risposto no, grazie con un gran sorriso) e poi ho fatto una mossa simile a quella che fece @Human con l’orchidea per la ragazza scozzese (mossa che ho letto dopo aver compiuto il mio gesto). Le ho solo lasciato sulla scrivania al lavoro una brochure di un evento, dicendole che io non sarei potuto andare per lavoro, ma magari a lei poteva interessare. Questo gesto non ha ricevuto risposta, e va bene così, sono centrato ed è sempre bello donare senza chiedere nulla in cambio, pensando a qualcosa che faccia piacere a lei, a prescindere da me stesso. Se poi lei lo ha letto come un mio tentativo di riavvicinamento, stigrancazzi!

Da questo gesto, non ci siamo neanche più incrociati al lavoro, un po’ sento che lei vuole evitarmi, ma sono solo sensazioni mie. Ora è ovviamente ripartito il freeze, e grazie a Dio non ho neanche momenti in cui vacillo.

La mia amica ieri, invece, mi diceva che quando tiri troppo la corda, questa si spezza e non c’è niente che si possa fare. Le ho fatto mille esempi di situazioni di miei amici, o di storie qui nel forum, in cui per quanto una ragazza possa aver vomitato tutto l’odio addosso ad una persona, in realtà sta vomitando tutto il suo interesse e sentimento, quindi non si può razionalizzare un comportamento femminile, in questo modo, perché poi quell’interesse e quel sentimento prenderanno il posto della rabbia.

La nostra discussione è andata avanti per un po’, alla fine credo di averla anche attratta ahahah! So che non bisogna ascoltare le donne, ma mi viene da pensare, e per questo vi chiedo: le emozioni negative come devono essere lette? Hanno lo stesso impatto di quelle positive? Come poter ribaltare una situazione in cui lei prova rancore nei nostri confronti, o anche mancanza di fiducia / paura di dover soffrire di nuovo, come nel mio caso?

Modificato da Andy Kaufman
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

PapuPetagna

Ma cosa hai detto a sta ragazza per suscitare questa reazione?

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Andy Kaufman
1 ora fa, PapuPetagna ha scritto:

Ma cosa hai detto a sta ragazza per suscitare questa reazione?

Eh, lei ha fatto una battuta infelice su un mio amico, dicendo che le piacesse (era palesemente uno scherzo, e parlava per una sua amica), e io l’ho trattata con una freddezza assurda, dandole praticamente della cretinetta e zoccola! Lei se n’è andata dall’albergo (eravamo fuori per il weekend), io non l’ho neanche trattenuta (ego stupido da parte mia), poi il giorno dopo litigio continuato via whatsapp, dove non ho mollato la presa!

Non sono giustificabile, lo so...

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlos88

Errori li possiamo commettere tutti. La bravura sta nel porvi rimedio.

Di certo è controproducente farlo a distanza. Molto meglio un freeze fino al momento in cui ci sarà la possibilità di avere un incontro reale.

E se non ci sono queste circostanze, molto meglio far durare il freeze fino a tanto non ricontatta lei. Quello è il momento per ricucire la relazione.

Ma una donna delusa e incazzata, se viene inseguita, è persa per sempre.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Andy Kaufman
12 minuti fa, Carlos88 ha scritto:

Errori li possiamo commettere tutti. La bravura sta nel porvi rimedio.

Di certo è controproducente farlo a distanza. Molto meglio un freeze fino al momento in cui ci sarà la possibilità di avere un incontro reale.

E se non ci sono queste circostanze, molto meglio far durare il freeze fino a tanto non ricontatta lei. Quello è il momento per ricucire la relazione.

Ma una donna delusa e incazzata, se viene inseguita, è persa per sempre.

Certo, infatti è quello che ho messo in pratica, anche se all’inizio si tende ad agire d’istinto per cercare di risolvere la questione!

Ho provato a chiamarla e scriverle una volta dopo il litigio, nessuna risposta (io ero rimasto fuori per il weekend, mentre lei era rientrata).

Ho aspettato di vederla in faccia, le ho chiesto scusa con urla da parte sua in azienda, dove lei diceva di aver sofferto tantissimo, mentre io me la sono divertita a Milano con i miei amici...le ho scritto un messaggio per vederci in un luogo normale e parlare, ma lei mi ha detto di no, che non aveva niente da dirmi...poi la cacata delle rose e la sua merdata del blocco social...e da allora io il nulla!

Lei dopo due giorni dal blocco social mi ha pure fatto trovare sulla scrivania un libro e un bose che le avevo prestato, è venuta presto la mattina per non rischiare di incrociarmi ahahah!! E io sono molto mattiniero...ma anche qui io fatto finta di nulla (per me il blocco social e sta mossa sono chiari test) e la saluto come una normale conoscente, offrendole pure un passaggio a casa (dopo un po’ di tempo di freeze) e suggerendole un evento in maniera discreta e disinteressata! Ovvio, quando ci incrociamo l’attrazione si sente nell’aria, ma io riesco a gestire il mio cazzo (cit. @Human)

Ora vediamo che succede...

 

Ad ogni modo, sono reduce da pranzo e camminata in centro con la ragazza di ieri, che è davvero molto carina! Siamo amici e colleghi diretti, ma sento di potermela giocare, ma devo agire di fioretto!

Il mio thread è anche per capire se le emozioni negative sono da paragonarsi a quelle positive, in base alla vostra esperienza...

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

The architect
3 ore fa, Andy Kaufman ha scritto:

le emozioni negative come devono essere lette? Hanno lo stesso impatto di quelle positive?

Un argomento interessante, che riguarda anche me. 

Quello che posso dirti è che secondo il mio punto di vista e per esperienza, le emozioni negative siano anche più potenti di quelle positive, ma in un ottica di tira e molla.

Mi spiego. Di solito si tende a vedere il pnp come un dare attenzioni e toglierle, quindi attenzioni (positivo) tolgo attenzioni (negativo). Le emozioni negative, a mio avviso, se inserite all'interno, generano una forza attrattiva forte, e rimangono impresse per più tempo. 

Nel mio caso, feci di tutto per farle percepire che tutto quello che facevo era solo una presa per il culo. Le emozione negative, scaturite da questo sono state potenti. Rabbia, rancore, delusione. Poi appena toccato il culmine, un gesto di assoluta dolcezza che smentisce crea un'emozione più forte se quel gesto fosse stato, si apprezzato, ma fatto senza prima aver generato un'emozione negativa. (non so se sono stato chiaro)

Credo anche fermamente che, se conosci i punti deboli di una persona, quelli profondi, toccare e agire su di essi per provocare dolore sia un'arma potente ma che tende ad allontanare la persona, perché poi subentra la paura. 

Il passaggio fondamentale è che, se poi ti ancori a queste ferite emotive negative come "aiuto", quella persona si sentirà legata a te nel profondo. 

Spero di essermi spiegato.

 

PS. Staserà forse rivedrò la mia amica, mi aiutate con qualche parere? :))

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Andy Kaufman
12 minuti fa, The architect ha scritto:

Un argomento interessante, che riguarda anche me. 

Quello che posso dirti è che secondo il mio punto di vista e per esperienza, le emozioni negative siano anche più potenti di quelle positive, ma in un ottica di tira e molla.

Mi spiego. Di solito si tende a vedere il pnp come un dare attenzioni e toglierle, quindi attenzioni (positivo) tolgo attenzioni (negativo). Le emozioni negative, a mio avviso, se inserite all'interno, generano una forza attrattiva forte, e rimangono impresse per più tempo. 

Nel mio caso, feci di tutto per farle percepire che tutto quello che facevo era solo una presa per il culo. Le emozione negative, scaturite da questo sono state potenti. Rabbia, rancore, delusione. Poi appena toccato il culmine, un gesto di assoluta dolcezza che smentisce crea un'emozione più forte se quel gesto fosse stato, si apprezzato, ma fatto senza prima aver generato un'emozione negativa. (non so se sono stato chiaro)

Credo anche fermamente che, se conosci i punti deboli di una persona, quelli profondi, toccare e agire su di essi per provocare dolore sia un'arma potente ma che tende ad allontanare la persona, perché poi subentra la paura. 

Il passaggio fondamentale è che, se poi ti ancori a queste ferite emotive negative come "aiuto", quella persona si sentirà legata a te nel profondo. 

Spero di essermi spiegato.

 

PS. Staserà forse rivedrò la mia amica, mi aiutate con qualche parere? :))

Capisco quello che vuoi dire, in teoria quindi nel mio caso avrei potuto creare attrazione, lei deve resettare e ricordare i lati positivi...staremo a vedere! 
Di sicuro in un’ottica di pnp è efficace, anche perché si evita di inzerbinirsi e si mantiene un valore piuttosto alto. Io questo l’ho fatto bene, mi negavo spesso, credo che quest’ultimo litigio sia stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso...al momento!

Dov’è il tuo thread? Vediamo che possiamo fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Andy Kaufman ha scritto:

Non sono giustificabile, lo so...

Il rendersi conto degli errori non è mica roba da poco.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Andy Kaufman
44 minuti fa, Maldoner ha scritto:

Il rendersi conto degli errori non è mica roba da poco.

Eh, ma ci mancherebbe...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tormento
2 ore fa, The architect ha scritto:

 

Nel mio caso, feci di tutto per farle percepire che tutto quello che facevo era solo una presa per il culo. Le emozione negative, scaturite da questo sono state potenti. Rabbia, rancore, delusione. Poi appena toccato il culmine, un gesto di assoluta dolcezza che smentisce crea un'emozione più forte se quel gesto fosse stato, si apprezzato, ma fatto senza prima aver generato un'emozione negativa. (non so se sono stato chiaro)

Perchè appunto questo, e vale in una LTR come in un altro tipo di rapporto con una donna, la fa sentire perennemente sulle spine, quindi la attrae. 

Ma, come giustamente hai scritto (se non ho capito male) se le dai SOLO emozioni negative senza farle rientrare un po', diventi comunque scontato. Perchè se è vero che un uomo troppo buono e disponibile stanca, questo vale anche per chi è estremo nell'altro senso.

Andy, tu il tuo per riprendertela lo hai comunque fatto, e dici che lei adesso è più tranquilla. L'errore che hai commesso non è certo madornale e non credo rientri tra quei tipi di errori che ti fanno perdere definitivamente una donna. Hai dalla tua parte il solito ottimismo che non guasta mai, ma se posso darti un consiglio la cosa importante è che, anche nell'ottimismo, bisogna essere equilibrati.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...