Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Petronius Arbiter
Inviato

Buonasera Londra, primo post (oltre alla presentazione) quindi spero di non aver cannato la  sezione, e vi chiedo scusa in anticipo per la prolissità che mi caratterizza (non sapete la fatica in chat per non scrivere poemi, che poi sembra ci stia mettendo troppo interesse anche quando in realtà farei così pure con un camionista bulgaro) ma volevo condividere con voi il resoconto dell'esperienza con una hb (diciamo hb8 per quanto mi riguarda) e provare a trarne qualche conclusione anche avendo un parere esterno. Cercherò di strutturare la storia in fasi, di modo da poter analizzare eventuali passaggi con voi punto per punto mantenendo quanto più possibile una continuità logica.

EDIT: Vi ho scritto un libro, scusate ma mi sono troppo divertito a fare tutto il racconto. 😂😂

PREMESSA:

Lei 21, io 26. Lei studia, io lavoro e faccio studi post universitari.

La conosco su Tinder, ma dopo già qualche messaggio di circostanza mi lascia lei il numero (non richiesto) e ci spostiamo su Whatsapp: qui inizia una conversazione apparentemente insensata e surreale, ma penso di "reggere" il gioco abbastanza bene dal momento che non cerco mai di aumentare il livello di impegno e la prendo abbastanza in giro, oltretutto rifiuto qualche sua richiesta "innocua" (ad es. quella di mandarle un vocale), perchè la percepisco come un tentativo di vedere quanto sono disposto a obbedire a dei comandi. Il giorno dopo mi chiede di vederci per un cinema, ma rifiuto dicendo che ho un impegno (che era un po' tattica ma prevalentemente realtà). Il giorno dopo rilancio proponendo io una bevuta dopo il (mio) lavoro, accetta e andiamo al Day 1.

DAY 1:

Ci incontriamo di sera, 19.30 circa e andiamo verso un locale all'aperto per fare aperitivo visto che io uscivo dal lavoro in quel momento e lei non aveva cenato, per cui eravamo entrambi affamati. Il kino non è molto, e sempre piuttosto disimpegnato (i baci alla presentazione con annessa mano sul fianco, ogni tanto la sposto mentre camminiamo con scuse più o meno valide, mentre parliamo di tatuaggi le prendo il polso per vedere il suo e altri contatti di questo tipo) ma in generale finora la mia strategia era sempre stata quella di non sbilanciarmi al primo appuntamento, so che altri la pensano diversamente ma personalmente mi dà l'idea di apparire needy.

Al locale comunque prendo una bottiglia di vino di medio valore (circa 25 euro ora non ricordo, forse col senno di poi ho esagerato ma a me onestamente non sembrava una cosa impegnativa lì per lì, sarà abitudine mia) e la conversazione procede piacevole e senza momenti morti più o meno fino alle 22.30, quando io le dico che si è fatto tardi e lei mi propone di accompagnarla a casa (a piedi, il tutto si svolge nel centro di Bologna). Durante il tragitto verso casa non noto particolari segni di interesse per cui non tento nessuna escalation, altre due chiacchiere sotto al portone e la saluto ad un orario compreso tra le 23 e le 23.30 (che pur non essendo un record di durata di un incontro, visto che con ragazze che poi si sono rivelate molto coinvolte ho anche raddoppiato quella cifra, mi sembrava un orario più che indicativo di una serata non andata male ... o almeno io quattro ore con una persona che non mi dice niente non ci starei mai, poi non so che vita abbiano gli altri).

INTERVALLO:

Il giorno dopo mi chiede se le faccio il favore di modificarle il file .pdf di un contratto di lavoro a chiamata in cui doveva inserire alcuni dati: la cosa mi fa storcere il naso ma comunque è una operazione da un minuto netto di lavoro e sono già in ufficio davanti al pc, per cui le faccio questo favore (mi rendo conto che forse è un "errore tattico", ma lì per lì non mi è venuta in mente nessuna buona scusa per dirle di no). Dopodichè la giornata continua chiacchierando del più e del meno, ed a mezzanotte mi invia pure una sua foto (del viso), mentre io stavo dormendo, al punto che la mattina dopo mi chiedo che significato potesse avere una mossa così dal nulla, premesso che non eravamo nel mezzo di una conversazione in quel momento visto che io stavo appunto dormendo già da un po'.

Al secondo giorno dopo il Day 1 "rilancia" e mi chiede se ho un cappotto con determinate caratteristiche perché doveva fare la ragazza immagine (il lavoro relativo al contratto sopra) e le serviva un certo abbigliamento: penso che l'ha fatta abbastanza fuori dal vaso, due favori in due giorni senza fare niente ... le dico che sì ce l'ho il cappotto che mi chiede, ma che non glielo posso dare perché mi serve. Inizio a farmi due domande, per quanto volessi vedere la cosa con la massima buona fede possibile, e decido di testare un po' se al contrario lei è disponibile a fare qualcosa dietro mia richiesta: non mi viene però in mente niente per cui possa essere necessario un suo investimento diciamo "medio-alto", anche perchè effettivamente non è che ho bisogno che una hb faccia qualcosa per me ... però siccome lei conosce la città meglio di me vivendoci da più tempo ed io ho prima bisogno (reale) di portare un amico che viene da fuori a cena e poi di andare a fare aperitivo con una collega di lavoro, le chiedo un po' suggerimenti su qualche posto ed è molto reattiva e collaborativa, per quanto l'investimento potesse essere basso. Da lì qualche altro convenevole per messaggio, roba del tipo (citazioni non letterali) "sei andato nel posto X alla fine?" "sì era molto buono grazie del consiglio" "dai mi fa piacere!".

Ieri mattina mi scrive per chiederle se potevo tradurle una cosa dall'inglese, visto che a suo dire è negata: la ignoro fino a pranzo e le rispondo ignorando completamente la sua richiesta e mandandole una foto in un locale di sushi dicendole che sono in pausa pranzo e chiedendole se a lei il sushi piace, la sua risposta è "sì, ci andiamo?", al che rispondo dicendole di portarmi prima lei da qualche parte e che poi la volta successiva saremmo potuti andare anche al sushi, accetta e mi dice che allora dovevamo metterci d'accordo su un giorno buono per entrambi. Lascio passare qualche ora e le dico che di lì a poco avrei finito di lavorare e ci saremmo potuti vedere, lei accetta e ci diamo appuntamento alle 19e30: in realtà avevo già finito di lavorare e stavo facendo di nuovo aperitivo con la collega di cui sopra (verso cui in realtà non ho nessun interesse, ma che è una ottima amica).

Ora, la mia idea originaria era quella di farla aspettare un po', ma in realtà mi ha "fregato" dicendomi alle 19e37 che purtroppo non sarebbe riuscita a venire: io quel messaggio nella realtà l'ho letto soltanto a pochi minuti dalle 20, proprio perchè ero impegnato a fare altro e avevo intenzione di fare tardi appositamente ... però ovviamente lei questo non poteva saperlo, per cui l'idea che mi avesse non solo dato buca, ma facendolo anche diversi minuti in ritardo rispetto all'orario fissato, mi ha fatto alterare abbastanza al che le ho detto che io in quel momento ero ad un aperitivo, ma che se non l'avessi vista entro quella sera per me potevamo anche salutarci. Mi risponde quasi subito con un "noooo, non mangiare molto all'aperitivo, andiamo a cena insieme?", accetto e si passa così al Day 2.

DAY 2:

La vado a prendere (sempre a piedi) sotto casa, e mi propone di andare a mangiare una pizza in una pizzeria che conosce lei: a me sta bene per cui accetto. Il fatto che fosse un locale abbastanza spartano, e che comunque avesse optato per una pizza e non per qualcosa di più costoso mi lascia una certa ambivalenza: da un lato non percepisco l'intento da parte sua di "sfruttare" il denaro (al punto che poi pagherò io, perché al di là di tutte le possibili strategie mettersi a contare i soldi per due pizze e due birre mi avrebbe lasciato un po' demoralizzato) ma dall'altro mi sembra che la scelta di un posto a basso impegno evidenzi una certa tendenza a mantenere un profilo "da amici". Fatto sta che durante la cena la conversazione va avanti spedita, come se ci conoscessimo da parecchio ed è anche lei a cercare contatto fisico: ad un certo punto mi chiede di toccarle le spalle perchè sente fastidio ... praticamente si trasforma in un mezzo massaggio dentro la pizzeria. Finito di mangiare andiamo a bere qualcosa, ma siccome nel locale c'è davvero una confusione esagerata la prendo sotto braccio e la porto via (lei si è fatta problemi in quel frangente perchè avevamo da bere nei bicchieri di vetro, mi è venuto da ridere ... tutta tatuata che vuole fare la vissuta e poi si fa problemi a rubare un bicchiere, mentre a me danno sempre del bravo ragazzo e se sapessero la metà delle cose che ho fatto ... vabbè per fortuna oggi il mondo è tutto apparenza, comunque quella cosa la butto sul "gioco/trasgressivo" e la prende bene). Consumiamo i drink in una piazzetta continuando a parlare finché decidiamo di andare verso casa sua, faccio per darle i bicchieri da tenere e lei insiste affinché uno lo tenga lei ed uno io.

Appena ripartiti verso casa sua (non mi piace aspettare l'ultimissimo minuto) però tento di baciarla e mi dà la guancia. Io la butto sul ridere: era sinceramente la prima volta che venivo rifiutato per cui è stata una novità anche per me sperimentare la mia reazione, ma credo di non aver perso lucidità più di tanto. Lei però inizia una filippica sul fatto che "delude" le persone, che tutti sembrano aspettarsi qualcosa da lei, che secondo lei anche se c'è interesse le cose devono nascere prima come una amicizia, ecc. ecc. ... le dico molto serenamente che non sono d'accordo e rido dei suoi tentativi maldestri di intavolare una spiegazione. Arriviamo a casa e ci salutiamo, lei a metà tra il freddo e la vittima della società, io molto tranquillo ed anzi a quel punto paradossalmente a me era venuta fuori ancora di più la faccia tosta, nel vedere lei reagire in maniera così isterica. Ad oggi è passato un giorno e non ci sono stati contatti.

CONCLUSIONE:

Nonostante i segnali fossero altalenanti ho deciso comunque che il Day 2 era la scadenza programmata per tentare il bacio, fosse anche solo per togliere del tutto il rischio di essere visto come l'amico gay col quale andare a comprare il fondotinta, però la situazione mi lascia comunque perplesso. Voleva solo una amicizia? Mi sembra un po' idiota confondere i contesti e non capire che dall'altra parte non si cerca quella cosa lì, e le donne in genere non lo sono (al massimo fingono di esserlo). Voleva approfittarsene? Probabile, però a quel punto penso che avrebbe alzato il tiro ... cioè ok i favori, ma alla fine quello che ha "ottenuto" da me è stata mezza bottiglia di vino, un pdf modificato, una pizza e una birra: staremo parlando di 30 euro (e forse neanche) spalmati su due uscite, va bene essere alla canna del gas nella vita ma se devi uscire con uno che non ti interessa per due spicci mi viene tenerezza. Voleva davvero aspettare? A me sembra assurdo che al Day 2 non si arrivi ad un bacio, anche se tutto può essere.

Ora ho congelato la situazione, nel senso che oggi ho evitato di contattarla e lei ha fatto lo stesso. Diciamo che mi sono virtualmente "messo l'anima in pace" rispetto alla possibilità di progredire nella frequentazione di questa persona, perlomeno finchè non mi faccio una idea definitiva su quali fossero le sue intenzioni, però "persa per persa" non mi dispiacerebbe provare a giocarmi qualche carta per vedere se si ribalta la situazione, ma sempre con l'obiettivo prioritario di mantenere la massima dignità personale. Qual è la vostra opinione? Cosa consigliate di fare: passare oltre, aspettare X giorni per vedere se c'è un contatto da parte sua e poi eventualmente decidere, tentare io un contatto? (E se sì, con quale livello di investimento? Sdrammatizzando la sua reazione? Ignorando totalmente l'accaduto?)

Inviato
2 ore fa, Petronius Arbiter ha scritto:

rifiuto qualche sua richiesta "innocua" (ad es. quella di mandarle un vocale), perchè la percepisco come un tentativo di vedere quanto sono disposto a obbedire a dei comandi

rifiuto dicendo che ho un impegno (che era un po' tattica

mia strategia

mi dà l'idea di apparire needy.

la cosa mi fa storcere il naso

mi rendo conto che forse è un "errore tattico"

penso che l'ha fatta abbastanza fuori dal vaso, due favori in due giorni senza fare niente ... le dico che sì ce l'ho il cappotto che mi chiede, ma che non glielo posso dare perché mi serve

decido di testare un po' se al contrario lei è disponibile a fare qualcosa dietro mia richiesta: non mi viene però in mente niente

E ce ne sono ancora molte da citare

Sei troppo impostato, tutte ste tattiche, ste cose da fare per vedere se lei fa o non fa....e sciogliti un po'

A tra l'altro spingere fino a scopare in day 1 non è da needy ma da persona che sa cosa vuole

Se ti interessa scopartela la ricontatti e agisci senza dietrologie e tattiche da scuola elementare, se non ti interessa la lasci perdere

• Mi piace! 7
  • Grrr 1
Petronius Arbiter
Inviato
28 minuti fa, Edo ha scritto:

E ce ne sono ancora molte da citare

Sei troppo impostato, tutte ste tattiche, ste cose da fare per vedere se lei fa o non fa....e sciogliti un po'

A tra l'altro spingere fino a scopare in day 1 non è da needy ma da persona che sa cosa vuole

Se ti interessa scopartela la ricontatti e agisci senza dietrologie e tattiche da scuola elementare, se non ti interessa la lasci perdere

Probabilmente hai ragione, mi sono fatto "fregare" a) certamente dalla bellezza ma soprattuto b) dal non riuscire a capire se effettivamente certi comportamenti fossero in "buona fede" oppure no, anche per questo ho raccontato la storia così dettagliatamente, perché ho paura che il mio giudizio personale possa essere influenzato da aspettative e/o coinvolgimenti di varia natura. Comunque ti ringrazio perchè mi hai fatto notare un punto a cui non avevo pensato e su cui probabilmente farò anche fatica a migliorare, ma alla fine questa cosa della "seduzione" penso si debba intendere come un percorso di crescita personale prima di ogni altra cosa. Poi se si scopa tanto di guadagnato.

Comunque anche se tu parli di "tattiche da scuola elementare" e capisco il tuo punto, direi che nemmeno l'estremo opposto di muovermi modello armata Brancaleone senza un'idea chiara di cosa fare sia una scelta eccezionale. In particolare ora mi chiedo come "gestire il rifiuto": a me personalmente non è pesato (se non per il dispiacere della potenziale occasione persa) al punto che lo userei anche a mo' di battuta e che allo stesso tempo ricomincerei l'interazione senza aspettare (sempre con due obiettivi a) mantenere una certa dignità e b) far capire, anche senza dirlo direttamente, che comunque non sono disposto a fare l'amichetto del cuore), ma mi chiedo se al contrario non sia più opportuno glissare completamente sull'accaduto facendo finta di nulla e/o far passare un lasso di tempo ulteriore prima di riprendere in mano la situazione.

Inviato
18 minuti fa, Petronius Arbiter ha scritto:

mi chiedo se al contrario non sia più opportuno glissare completamente sull'accaduto facendo finta di nulla

Per me assolutamente sì

18 minuti fa, Petronius Arbiter ha scritto:

far passare un lasso di tempo ulteriore prima di riprendere in mano la situazione.

Assolutamente no. Batti il ferro finché è caldo, proponi un'altra uscita e pensa alla fuck location ma soprattutto vivitela senza manualetto delle tecniche alla mano

• Grrr 1
Reddevil
Inviato

Mi piace questa storia perché riesco ad immedesimarmi. Anche a me piacciono le tattiche, le strategie e perché no, anche le piccole manipolazioni.

qual é il suo punto debole? Che cosa cerca? Che esigenze ha? Trova le risposte a queste tre domande.

Io aspetterei qualche giorno, poi trova un pretesto innocente per ricontattarla. Puoi anche provare ad abbassarle un po’ l’autostima, visto che siete giá in confidenza.

• Grrr 1
leavingmyheart
Inviato
3 ore fa, Petronius Arbiter ha scritto:

DAY 1:

non hai mai avuto un day1, quello che hai fatto tu è una chiacchierata con 25 euri buttati nel cessu

giorno dopo mi chiede se le faccio il favore di modificarle il file .pdf di un contratto di lavoro a chiamata in cui doveva inserire alcuni dati: la cosa mi fa storcere il naso ma comunque è una operazione da un minuto netto di lavoro e sono già in ufficio davanti al pc, per cui le faccio questo favore

Test e ci sei cascato

🐔🐔🐔🐔

4 ore fa, Petronius Arbiter ha scritto:

mezzanotte mi invia pure una sua foto (del viso), mentre io stavo dormendo, al punto che la mattina dopo mi chiedo che significato potesse avere una mossa così dal nulla, premesso che non eravamo nel mezzo di una conversazione in quel momento visto che io stavo appunto dormendo già da un po'.

Vanità, classica mossa per farti infatuare, lo fa apposta per fartici "pensare" così ti addormenti con l'uccello duro pensando a quando la rivedrai 😁

secondo giorno dopo il Day 1 "rilancia" e mi chiede se ho un cappotto con determinate caratteristiche perché doveva fare la ragazza immagine (il lavoro relativo al contratto sopra) e le serviva un certo abbigliamento: penso che l'ha fatta abbastanza fuori dal vaso, due favori in due giorni senza fare niente ... le dico che sì ce l'ho il cappotto che mi chiede, ma che non glielo posso dare perché mi serve

Test fallito di nuovo. Non importa che tu le dica ti do il cappone oppure no, già per il solo fatto di rispondere a richieste simili ti fa perdere. 

mattina mi scrive per chiederle se potevo tradurle una cosa dall'inglese, visto che a suo dire è negata: la ignoro fino a pranzo e le rispondo ignorando completamente la sua richiesta e mandandole una foto in un locale di sushi dicendole che sono in pausa pranzo e chiedendole se a lei il sushi piace

questa è una buona mossa, ma fuori tempo massimo, non correggi mai le porcate ex-post

al che rispondo dicendole di portarmi prima lei da qualche parte e che poi la volta successiva saremmo potuti andare anche al sushi

Se pensavi fosse una cosa da fighi ti sbagliavi. Sei tu che porti loro, non che ti fai portare (salvo che non vai in città che conosce solo lei). 

Ma anche se avessi fatto la parte del leader non sarebbe servito un cazzo comunque, la partita era persa dal (fake) day1.

La vado a prendere (sempre a piedi) sotto casa, e mi propone di andare a mangiare una pizza in una pizzeria che conosce lei: a me sta bene per cui accetto

come detto prima ormai era persa, ma non ti suona un po' inquietante riempirsi lo stomaco con una che te vuoi scupà ? 😞

Qual è la vostra opinione?

• Mi piace! 2
leavingmyheart
Inviato

Ps: era un sacco che non l'ascoltavo... adesso non riesco più a smettere 😓 

mourinho92
Inviato
15 minuti fa, leavingmyheart ha scritto:

Ps: era un sacco che non l'ascoltavo... adesso non riesco più a smettere 😓 

Comunque cazzo leggere i tuoi post è sempre illuminante,grazie.

pgni volta che vedo in un post la tua foto mi vado a leggere il messaggio, grazie.

comunque una mia domanda ai due che ti hanno risposto, ma come fate a leggere dei post così lunghi?

io faccio fatica, ragazzi la capacità di sintesi è una qualità molto importante 

• Mi piace! 1
Petronius Arbiter
Inviato
18 minuti fa, leavingmyheart ha scritto:

non hai mai avuto un day1, quello che hai fatto tu è una chiacchierata con 25 euri buttati nel cessu

Test e ci sei cascato

🐔🐔🐔🐔

Vanità, classica mossa per farti infatuare, lo fa apposta per fartici "pensare" così ti addormenti con l'uccello duro pensando a quando la rivedrai 😁

Test fallito di nuovo. Non importa che tu le dica ti do il cappone oppure no, già per il solo fatto di rispondere a richieste simili ti fa perdere. 

questa è una buona mossa, ma fuori tempo massimo, non correggi mai le porcate ex-post

Se pensavi fosse una cosa da fighi ti sbagliavi. Sei tu che porti loro, non che ti fai portare (salvo che non vai in città che conosce solo lei). 

Ma anche se avessi fatto la parte del leader non sarebbe servito un cazzo comunque, la partita era persa dal (fake) day1.

come detto prima ormai era persa, ma non ti suona un po' inquietante riempirsi lo stomaco con una che te vuoi scupà ? 😞

Vedo che ti diverti a fare un po' lo spaccone, ma tutti i consigli sono bene accetti quindi cerco di entrare nel merito punto per punto. 

Può darsi che come dici tu non sia stato un day1 come può darsi di sì questo non lo posso sapere non facendo l'indovino, comunque avrei considerato buttati nel cesso i soldi di un regalo x, non quelli di una bottiglia di vino di cui comunque metà me la sono scolata io. 

La mossa per farmi infatuare non ha funzionato però, intanto perché in quel momento già dormivo e poi perché anche dopo non è che l'ho cagata più di tanto quella foto. 

Per i due test sono d'accordo (anche se qualcuno prima ha detto che sono troppo impostato quindi anche qui vai a capire) ma che cosa ti posso dire mi ha fregato l'educazione non tanto la voglia di fare contenta lei, vuol dire che ne traggo una lezione. 

Il discorso è giustificato dal fatto che io in questa città ci sono appena arrivato, mentre lei è qui da due anni, quindi sì il background è che "la conosce solo lei". Non l'ho detto perché non pensavo fosse rilevante. 

Comunque come ho detto, anche io sono convinto che sia persa e sinceramente avendo pure "accettato l'idea" mi stavo chiedendo se non ci fosse ancora qualche carta da giocare, persa per persa. Deduco che tu propendi per un no e quindi per lasciar perdere e passare oltre. 

Per l'utente che si è lamentato della lunghezza, scrivendo un commento senza contenuti che non siano una provocazione, dal mio punto di vista è un po' come entrare in una stanza facendo l'elicottero col cazzo: magari ti fai qualche amico per la simpatia ma a quel punto forse è più perso il tempo usato per provocare che quello per leggere un post lungo. 

• Mi piace! 1
leavingmyheart
Inviato

Vedo che ti diverti a fare un po' lo spaccone

images.png.01afbf0beca779488f8d3b194f8604bd.png

Per l'utente che si è lamentato della lunghezza, scrivendo un commento senza contenuti che non siano una provocazione, dal mio punto di vista è un po' come entrare in una stanza facendo l'elicottero col cazzo: magari ti fai qualche amico per la simpatia ma a quel punto forse è più perso il tempo usato per provocare che quello per leggere un post lungo. 

sei molto razionale e con qualche eccesso di ego, una combo che non aiuta per niente.

Leggi qua