Vai al contenuto

Come riprendersi da brutti periodi e apatia


kakariki

Messaggi raccomandati

kakariki

Salve ragazzi,

Ho 22 anni e soprattutto dopo l'estate sento di stare perdendo tempo, sono al terzo anno di università e finora sono riuscito a dare solo 3 esami, appena provo a mettermi a studiare non riesco a rimanere concentrato e la mia mente inizia a viaggiare, per quanto mi impegni faccio una fatica tremenda a concentrarmi nella lettura (ne faccio molto meno quando seguo le lezioni).

Ho provato anche a andare in palestra, ma dopo nemmeno un mese mi ero già annoiato e con la scusa del lavoro/università ho deciso di non andarci più(Lavoro 3 volte a settimana in una pizzeria, giusto per non dipendere dai miei), è proprio che in questo periodo non riesco a pormi obiettivi, qualsiasi cosa faccio inizio a annoiarmi (anche giocare ai videogiochi), può darsi anche che sia il fatto che molti della mia comitiva si sono trasferiti fuori per lavoro, lasciandoci con pochi superstiti.

Dulcis in fundi questa mattina è venuto a mancare il mio cane (aveva 11 anni e da un paio aveva una malattia) che mi ha lasciato molto scosso poichè è morto fra le mie braccia.

Quello che vorrei capire è come riprendersi da dei momenti di "smarrimento" e di mancanza di obiettivi, mi ricordo quando iniziai l'università ero molto carico e riuscì a dare due esami subito, avevo quel "fuoco" che sembra io abbia smarrito.

Grazie a chiunque verrà a darmi il suo contributo/parere

Link al commento
Condividi su altri siti

kakariki
7 ore fa, Roose Bolton ha scritto:

E' evidente che quella facoltà non fa per te.

Onestamente studio economia ed é una cosa in cui mi ci vedrei bene in futuro (a livello lavorativo), però la mancanza di obiettivi/ambizione mi portano a trovarmi in un limbo in cui non so come uscirmene

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @kakariki, prendo un po' di tempo per risponderti, in alcune cose rivedo il me stesso 22enne e spero di poterti essere d'aiuto.

Il 30/11/2019 alle 15:54 , kakariki ha scritto:

sono al terzo anno di università e finora sono riuscito a dare solo 3 esami

Sarò brutale, 3 esami in due anni e qualcosa sono una miseria, più avanti dici di sentire di voler fare quello come lavoro, ti inviterei a riconsiderare la cosa. Se davvero vuoi prendere questa laurea sii pronto 1) a fare pace con te stesso quando ti accorgerai degli anni "buttati" nell'oblio dei fuoricorso 2) a richiedere un aiuto esterno, di un terapeuta o di qualcuno che sia in grado di darti un metodo preciso di studio. A me è stato di aiuto nell'affrontare l'ultimo anno di tesi, per cui non ti consiglio per sentito dire ma per esperienza personale.

Il 30/11/2019 alle 15:54 , kakariki ha scritto:

Ho provato anche a andare in palestra, ma dopo nemmeno un mese mi ero già annoiato e con la scusa del lavoro/università ho deciso di non andarci più(Lavoro 3 volte a settimana in una pizzeria, giusto per non dipendere dai miei),

Se trovi la palestra noiosa prova altri sport per cui non serva avere background particolari, ad esempio l'arrampicata. O trova qualcuno con cui allenarti in compagnia, l'allenamento in gruppo fa tutta la differenza del mondo. Sul resto, vedi tu stesso che è un circolo vizioso? Oltretutto lavori per non dipendere dai tuoi, però poi "vivacchi" in università, e sia che la paghino loro sia che la paghi tu praticamente stai portando un masso in cima alla collina per poi farlo rotolare giù, non vai da nessuna parte così.

Ti parlo come ex studente (aver finito la magistrale è stato come tornare a vivere sotto certi aspetti) che ha finito gli studi a fatica, ma quando ha deciso di voler prendere quel cazzo di pezzo di carta si è dato da fare cercando la sua dimensione. Se vuoi altri consigli o suggerimenti chiedi pure, ti inviterei già a considerare quello che ti ho suggerito.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

kakariki
16 ore fa, Improve Your Skill ha scritto:

Ciao @kakariki, prendo un po' di tempo per risponderti, in alcune cose rivedo il me stesso 22enne e spero di poterti essere d'aiuto.

Sarò brutale, 3 esami in due anni e qualcosa sono una miseria, più avanti dici di sentire di voler fare quello come lavoro, ti inviterei a riconsiderare la cosa. Se davvero vuoi prendere questa laurea sii pronto 1) a fare pace con te stesso quando ti accorgerai degli anni "buttati" nell'oblio dei fuoricorso 2) a richiedere un aiuto esterno, di un terapeuta o di qualcuno che sia in grado di darti un metodo preciso di studio. A me è stato di aiuto nell'affrontare l'ultimo anno di tesi, per cui non ti consiglio per sentito dire ma per esperienza personale.

Se trovi la palestra noiosa prova altri sport per cui non serva avere background particolari, ad esempio l'arrampicata. O trova qualcuno con cui allenarti in compagnia, l'allenamento in gruppo fa tutta la differenza del mondo. Sul resto, vedi tu stesso che è un circolo vizioso? Oltretutto lavori per non dipendere dai tuoi, però poi "vivacchi" in università, e sia che la paghino loro sia che la paghi tu praticamente stai portando un masso in cima alla collina per poi farlo rotolare giù, non vai da nessuna parte così.

Ti parlo come ex studente (aver finito la magistrale è stato come tornare a vivere sotto certi aspetti) che ha finito gli studi a fatica, ma quando ha deciso di voler prendere quel cazzo di pezzo di carta si è dato da fare cercando la sua dimensione. Se vuoi altri consigli o suggerimenti chiedi pure, ti inviterei già a considerare quello che ti ho suggerito.

Ciao @Improve Your Skill Grazie per il tuo intervento.

Eh si, purtroppo 3 esami sono veramente una miseria (Tra l'altro li ho dati con 0 sforzi), ci sto pensando da tempo e mi sono informato su dei corsi per quanto riguarda il metodo di studio e gli insegnamenti, online mi cercano 600€, invece per dei corsi fisici c'è bisogno di circa il doppio, sto sempre un pò in dubbio per il fatto che sto spendendo quasi 2 mesi di stipendio (quindi mi dovrei dare una bella controllata) sia per paura che magari in fin dei conti non possano servirmi.

Per quanto riguarda l'attività fisica al momento mi sono messo in garage e sto facendo degli esercizi di alcune app che ho trovate sul play store, giusto per far qualcosa insomma.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...