Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Farcolt
Inviato (modificato)

In un'altra discussione in cui non mi ha cagato nessuno, avevo chiesto consigli su due colleghe in facoltà...ho lavorato con una delle due e mi è andata bene, attualmente ci stiamo frequentando, e lei è una di quelle ultra mega romanticone... mi piace molto e l'impressione è quella che anche io piaccia molto a lei. Tutto bello e carino, se non fosse che da che ricordo soffro di una specie di blocco emotivo, o almeno così lo chiamerei...non riesco a lasciarmi andare completamente a quelle esternazioni che a volte sono richieste nei rapporti, non solo quelli amorosi, ma in generale (vale lo stesso con la mia famiglia): un abbraccio vero, un ti voglio bene, un ti amo, anche un banale mano nella mano...sono cose che proprio non mi riescono, e hanno limitato e purtroppo anche corroso alcuni dei miei rapporti. Non che da parte di lei ci siano richieste particolari, è da un paio di settimane che ci si frequenta, ma è proprio un mio problema, e so che andrà così anche stavolta...entrerò nel solito circolo vizioso che manderà tutto a puttane hahaha mi chiedevo se anche alcuni di voi soffrano questa condizione, che è diversa dall'essere freddi e distaccati...io anzi sono molto emotivo, ma fuori mi sono creato quest'immagine di tipo a cui non frega nulla di nulla, uno col cuore di ghiaccio, anaffettivo, cinico e robe cose...aggettivi che mi sono stati dati più volte. Vorrei lasciarmi andare, ma proprio non riesco...

P.S: sicuramente non è la sezione giusta hahaha chiedo venia ma non sapevo dove postare

Modificato da Farcolt
Lalucedidivina
Inviato

Anche io ho il tuo stesso problema, non mi viene naturale entrare in contatto fisico con le ragazze, infatti cerco di impormelo così magari a lungo andare ci faccio l'abitudine e diventa qualcosa di naturale, penso dipenda dal fatto di avere inconsciamente paura del giudizio altrui in generale, quindi suppongo che fregarsene potrebbe aiutare a lasciarsi andare. Più di questo non so dirti, seguirò la discussione per vedere cosa dicono gli altri.

Farcolt
Inviato
5 minuti fa, Lalucedidivina ha scritto:

Anche io ho il tuo stesso problema, non mi viene naturale entrare in contatto fisico con le ragazze, infatti cerco di impormelo così magari a lungo andare ci faccio l'abitudine e diventa qualcosa di naturale, penso dipenda dal fatto di avere inconsciamente paura del giudizio altrui in generale, quindi suppongo che fregarsene potrebbe aiutare a lasciarsi andare. Più di questo non so dirti, seguirò la discussione per vedere cosa dicono gli altri.

Intanto grazie per aver contribuito alla discussione. Quello che mi preme sottolineare però è che io a fare contatto fisico con le donne non ho alcun problema, anzi... è quando le cose si fanno un po' più "sentimentali" diciamo, che escono fuori i miei problemi. E infatti è un blocco che ho anche con i miei genitori, mio fratello, e anche i miei amici. Non riesco proprio a esternare le mie emozioni, neanche a parole. Mi blocco quando si entra nella sfera emotiva, nonostante io sia un ammasso di emozioni dentro di me, fuori sono impassibile.

Lalucedidivina
Inviato
1 minuto fa, Farcolt ha scritto:

Non riesco proprio a esternare le mie emozioni, neanche a parole.

Tipo che quando ti fanno un regalo riesci a dire solo grazie con il sorriso stampato in volto? Per esempio questo succede anche a me. Secondo me il fatto di non esternare le emozioni può essere dato dal concetto cavalleresco che l'uomo non deve per l'appunto lasciarsi pervadere dalle stesse e quindi non deve piangere eccetera, francamente mi è difficile ora come ora pensare a come superare questo blocco in modo efficiente, per adesso ti posso dire solo che imponendosi di avere un certo comportamento che all'inizio ci sembra innaturale e non adatto a noi, poi si interiorizza e diventa naturale.

• Mi piace! 1
Farcolt
Inviato
7 minuti fa, Lalucedidivina ha scritto:

Tipo che quando ti fanno un regalo riesci a dire solo grazie con il sorriso stampato in volto? Per esempio questo succede anche a me. Secondo me il fatto di non esternare le emozioni può essere dato dal concetto cavalleresco che l'uomo non deve per l'appunto lasciarsi pervadere dalle stesse e quindi non deve piangere

Si, sicuramente il blocco è anche legato a questo concetto, ed è una cosa che ho pensato per tanto tempo, e in parte continuo a credere. Anche il pianto, che hai citato...non piango da non so quanto tempo, e quando è successo è stato per qualcosa di grave purtroppo. O per la musica, quella mi smuove in modo impressionante. Però comincia a diventare una situazione che mi fa stare male.

leavingmyheart
Inviato
3 ore fa, Farcolt ha scritto:

esternazioni che a volte sono richieste nei rapporti, non solo quelli amorosi, ma in generale (vale lo stesso con la mia famiglia): un abbraccio vero, un ti voglio bene, un ti amo

E chi lo dice che siano "richieste" ?

• Mi piace! 1
Farcolt
Inviato (modificato)
19 minuti fa, leavingmyheart ha scritto:

E chi lo dice che siano "richieste" ?

Nessuno, senza poi dimenticare che ho precisato "a volte": penso che dipenda anche da chi si ha di fronte, visto che i rapporti sono almeno a due. Ma credo che quando cominci a non ricambiare l'abbraccio della tua ragazza, o dopo che tuo padre ti dice che ti vuole bene e lo guardi senza dire nulla, ci sia qualcosa che non va. Ma il problema vero è che pur volendo, proprio non ci riesco.

Modificato da Farcolt
  • 2 settimane dopo...
Serpilade
Inviato

Ho letto solo ora questa discussione. Molto interessante.

Anche io sono così.

La mia situazione è dovuta alle difese che ho innalzato per difendermi dagli altri.

Sin da piccolo le mie emozioni sono state rifiutate dalla mia famiglia.

Col passare del tempo le ho esternate sempre meno fino a non viverle più.

Tengo tutto dentro.

In psicologia a volte lo chiamano il "protettore distaccato".

Prova a cercarlo su internet.

Ora sto cercando di tornare in contatto con me stesso attraverso un duro lavoro personale.

Una persona che subisce tante ferite da piccolo diventa così da grande.

Prova a scavare nel tuo passato e cerca di capire in che tipo di famiglia sei cresciuto.

Questo è quello che posso dirti di me che potrebbe riguardare anche me.

E' solo una possibile soluzione tra le tante.

• Mi piace! 2
Back Door Man
Inviato

Salve.

Intervengo per indicarvi qualche chiave di ricerca.

Confermo che certi problemi vengono (quasi) sempre dall'educazione ricevuta (o non ricevuta - modelli diseducativi). Consiglio un po' di psicologia di base. I termini sono tanti, in parte inglesi tradotti in italiano.

Per fare un esempio molto semplice, un termine molto usato è maschere. Cosa significa? Che non potendo esternare le proprie emozioni molte persone assumono atteggiamenti tesi appunto a mascherare certe emozioni, e poi, come spesso succede, le abitudini sono difficili da abbandonare, nonché certi comportamenti adattativi che a suo tempo vi sono serviti a sopravvivere, una volta cresciuti non sono più adatti al presente (quindi utili in passato, d'impaccio al presente)

47 minuti fa, herreros85 ha scritto:

Anche io sono così.

La mia situazione è dovuta alle difese che ho innalzato per difendermi dagli altri.

Sin da piccolo le mie emozioni sono state rifiutate dalla mia famiglia.

Col passare del tempo le ho esternate sempre meno fino a non viverle più.

Tengo tutto dentro.

In psicologia a volte lo chiamano il "protettore distaccato".

Prova a cercarlo su internet.

Sono quasi sicuro che il protettore distaccato altro non sia che un sinonimo di maschera (qualcosa di simile è l'identity self helper che però riguarda casi di dissociazione). Se vi sembra arabo non preoccupatevi, col tempo capirete, e attenti quando studiate queste cose perché potreste suggestionarvi e pensare di essere malati, non degni d'amore etc. Ricordate che nessuno è perfetto.

Certi termini più universali e rimasti in lingua inglese sono numb o numbing (fondamentale). Certe cose le potete tranquillamente trovare su Wikipedia.

Servirebbe anche qualche testo sull'argomento. Mi dispiace ma non mi viene in mente niente di specifico al momento. Io ho seguito un percorso da autodidatta, e ora che mi ci avete fatto pensare (e vi ringrazio per questo) non ho tenuto traccia del programma seguito, e sto pensando proprio ora di stendere una scaletta di argomenti con i migliori testi che ho trovato, relativi a un argomento o all'altro.

Ad ogni modo, da ogni ricerca con parola chiave corrisponderanno altri termini che vi vi verrà naturale gugolare.

In Rete troverete migliaia di pagine che si ripetono (spiegano le stesse cose), però da qualche parte sono spiegate meglio, da altre peggio. In questo senso mi sento di segnalarvi Valentina Poletti (italiana) che tratta psicologia online nel suo sito web e in un suo canale sul Tubo.

Keyword: vappole (il suo sito web e il suo canale sul Tubo hanno lo stesso nome, quindi aprite YouTube e scrivete vappole e viene fuori il suo canale, scrivete vappole su Don B. Evil e viene fuori il suo sito web).

Hope it helps.

Ciao.

• Mi piace! 2
Serpilade
Inviato
8 minuti fa, BackDoorMan68 ha scritto:

sinonimo di maschera

Più che maschera parlerei di mood ovvero un comportamento consolidato nel tempo all'interno di se stessi che si attiva quando scorge il pericolo.

Esempio: Momento in cui senti dentro di voler abbracciare o esprimere amore/affetto. Si attiva il mood che ti dice: ci siamo fatti male in passato, abbiamo sofferto, evitiamo di fare lo stesso errore perché se non mi dai ascolto ti fari male di nuovo. E quindi questo comportamento fa finta di niente, ti fa evitare, ti rende anaffettivo, inibisce i tuoi sentimenti/emozioni per proteggerti.

In realtà è un comportamento maladattivo perché ovviamente fa di tutta l'erba un fascio.

Comunque direi che altra parola chiave da cercare su internet potrebbe essere: SCHEMA TERAPY.

Un libro invece che ho letto molto interessante sul tema è: "La ferita dei non amati" di Schellenbaum.