Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Back Door Man
Inviato
Adesso, herreros85 ha scritto:
13 minuti fa, BackDoorMan68 ha scritto:

sinonimo di maschera

Più che maschera parlerei di mood ovvero un comportamento consolidato nel tempo all'interno di se stessi che si attiva quando scorge il pericolo.

Esempio: Momento in cui senti dentro di voler abbracciare o esprimere amore/affetto. Si attiva il mood che ti dice: ci siamo fatti male in passato, abbiamo sofferto, evitiamo di fare lo stesso errore perché se non mi dai ascolto ti fari male di nuovo. E quindi questo comportamento fa finta di niente, ti fa evitare, ti rende anaffettivo, inibisce i tuoi sentimenti/emozioni per proteggerti.

Capito: il vissuto precedente ti scatena dei triggers. Quale risposta al trigger (che genera ansia e in caso estremo potrebbe evolvere in un DAP) il soggetto inscena un comportamento appreso teso ad evitare l'ansia. Puoi chiamarlo mood. E' un termine che non conoscevo (ho appena gugolato) e mi sembra sinonimo di feeling (bad vibrations or good vibrations).

* * * * *

38 minuti fa, herreros85 ha scritto:

Un libro invece che ho letto molto interessante sul tema è: "La ferita dei non amati" di Schellenbaum.

L'ho letto e non è male.

Credo che il percorso di ognuno possa essere diverso, in base a quali sono le sue prime necessità sul campo.

Se volete un buon libro sui meccanismi stressogeni e le risposte fisiologiche del corpo vi consiglio The Body Keeps the Score (Il corpo accusa il colpo) di Bessel van der Kolk.

• Mi piace! 1
Farcolt
Inviato

Vorrei intanto ringraziarvi entrambi per aver ravvivato la discussione, e aver riportato materiale che non mancherò di consultare. Direi che si è centrato il punto, ed è evidente che voi avete capito esattamente di cosa parlavo e cosa intendevo dire quando ho aperto questo topic. Dentro di me so quali sono i motivi che mi hanno reso quello che sono, e per quanto mi faccia male ammetterlo, li riconosco nei miei genitori, nell'educazione che mi hanno imposto, e in alcuni episodi del mio passato. 

Ma non riesco neanche ad ammettere ad alta voce che la colpa del mio malassere sia di qualcun'altro.

• Grazie! 1
Back Door Man
Inviato
57 minuti fa, Farcolt ha scritto:

Vorrei intanto ringraziarvi entrambi per aver ravvivato la discussione, e aver riportato materiale che non mancherò di consultare. Direi che si è centrato il punto, ed è evidente che voi avete capito esattamente di cosa parlavo e cosa intendevo dire quando ho aperto questo topic. Dentro di me so quali sono i motivi che mi hanno reso quello che sono, e per quanto mi faccia male ammetterlo, li riconosco nei miei genitori, nell'educazione che mi hanno imposto, e in alcuni episodi del mio passato.

Io ringrazio te. Mi fa piacere quando riesco ad essere d'aiuto a qualcuno.

58 minuti fa, Farcolt ha scritto:

Ma non riesco neanche ad ammettere ad alta voce che la colpa del mio malassere sia di qualcun'altro.

Sei all'inizio del percorso.

Dimenticavo: cerca FOG. E' la risposta a questa tua affermazione.

• Grazie! 1
Serpilade
Inviato
2 ore fa, Farcolt ha scritto:

Guarda io mi ero rivolto ad una psicoterapeuta e abbiamo trovato il perché di tante cose. Da lì è iniziato il mio cambiamento, lento ma inesorabile.

E ne sono felice.

Vedi tu cosa fare, non è facile,soprattutto da soli.

Farsi aiutare, anche per un po di tempo, è utile.

Ma bisogna scavare, vedere, capire, ragionare, combattere con tutte le proprie forze. 

E ci vuole tanto tempo.

Io ti consiglio di pensarci a farti dare una mano. 

• Grazie! 1