Vai al contenuto

Come smettere di fare paragoni con la ex?


Sonya

Messaggi raccomandati

Sonya
 
Sto con questo ragazzo da quasi un anno, è una relazione a distanza, riusciamo a vederci tutti i weekend (io ho 28 anni lui 30).


È una storia nata in modo turbolento, io stavo con un ragazzo da qualche mese, il quale non mi apprezzava e mai mi faceva un complimento anzi, mi criticava dicendomi che dovevo dimagrire, che siccome non avevo la bocca della Belen ho il fisico della Canalis era inutile che mi facessi complimenti.
Era una continua critica sia a livello fisico che personale.
Continuava a paragonarmi alle sue amiche bellissime, criticava tutto ciò che facevo, e molto altro.
 
Ho lasciato l'ex, mi sono data alla pazza gioia, e così anche con il mio attuale ragazzo x me era partita come sesso e basta, così come lo era con gli altri.
lui lo sapeva, eppure faceva di tutto per vedermi, si faceva un sacco di chilometri, mi scriveva sempre, e cercava di passare del tempo di qualità con me. 
piano piano mi sono presa e alla fine ci siamo messi insieme. 


Da due mesetti però ho dei complessi, perché lui ha detto che ha un debole x le donne coi capelli rossi, ricci e lunghi, magre con bel fisico, un bello stacco coscia e gli occhi verdi (sono certa che tu non me l'abbia detto con intenzione di ferirmi, semplicemente si stava parlando tra amici).

Io sono bassina (1.55), i capelli castano chiaro corti, lisci e fini e non sono propriamente magra. Sono una ragazza normalissima.

fatto sta che ho scoperto che la sua ex ragazza (è stato insieme a lei qualche mese, ed è finita perché non riuscivano a vedersi per via della distanza e degli orari) ricalca perfettamente IN TUTTO X TUTTO la tipologia di donna che lui adora (sono andata a vederla su Facebook, cosa infantile).

Da allora vivo nel continuo confronto... Ovviamente davanti a lui mi faccio vedere forte e non gli dico di queste mie paranoie (ne riconosco infantilità).


Secondo voi come potrei fare per smettere di viverla così male e fare dei confronti?


Vorrei tornare a essere sicura come prima di stare con il mio ex ragazzo (è emerso che è un narcisista con dipendenze sessuali e veniva seguito da una psicoterapeuta... Mi ha distrutta a livello psicologico e fisico).


Vi chiedo scusa per l'infantilità del post, però credo che con altri punti di vista possa riuscire a staccarmi un attimo dai tutto e tornare ad essere sicura di me.
Link al commento
Condividi su altri siti

Robin12

Tra di voi va bene? Senti di piacergli? Se la risposta è sì, smetti di farti paranoie. Per esperienza credo che siate più voi ragazze, rispetto a noi uomini, a fare continui paragoni (tra voi e le ex del vostro ragazzo, ma anche tra il vostro ragazzo e i vostri ex probabilmente). Ogni relazione è a se, e a livello fisico due ragazze completamente diverse possono piacere a uguale livello, così come tutti noi abbiamo un prototipo di bellezza ma poi capita di incontrarne una che non c'entra niente e perderci la testa più che per il prototipo. I paragoni non hanno senso, a me (e a miei amici con cui si è parlato di discorsi simili) massimo capita di fare paragoni puramente sessuali tra le ragazze avute, tipo "la mia ex mi dava il c.... E la mia attuale no" haahahah, non certo robe del tipo "lei ha i capelli fini e lisci", almeno per quanto mi riguarda, poi sicuramente quelli attenti a dettagli estetici di sto tipo ci sono...ma se al tuo ragazzo senti di piacere, basta paranoie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/12/2019 alle 19:41 , Sonya ha scritto:

Secondo voi come potrei fare per smettere di viverla così male e fare dei confronti?


Vorrei tornare a essere sicura come prima di stare con il mio ex ragazzo (è emerso che è un narcisista con dipendenze sessuali e veniva seguito da una psicoterapeuta... Mi ha distrutta a livello psicologico e fisico).


Vi chiedo scusa per l'infantilità del post, però credo che con altri punti di vista possa riuscire a staccarmi un attimo dai tutto e tornare ad essere sicura di me.

Dovresti accettare una verità sul modo di vedere le donne degli uomini, non ha nessun senso farsi paranoie del tipo fare confronti, lui sta con te in questo momento e quindi sta bene e gli piace scoparti, se ti scopa è eccitato da te, come è assolutamente normale che possa contemporaneamente essere eccitato da altre con altri fisici.

Non funziona che noi facciamo confronti come voi e stabiliamo una e una sola da mettere sul podio. 

Quindi pochi problemi e pensa semplicemente se lo eccito vuol dire che gli piaccio. FINE è semplice.

Per il discorso ex immagino avesse problemi perchè non capirò mai uno che si mette con qualcuna e poi passa il tempo a sminuirla è proprio un nonsense.

Difatti da come dici era problematico, pensa solo che un uomo normale non ha questo genere di problematiche se gli piaci gli piaci.

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sonya
Il 9/12/2019 alle 00:17 , Robin12 ha scritto:

Tra di voi va bene? Senti di piacergli? Se la risposta è sì, smetti di farti paranoie. Per esperienza credo che siate più voi ragazze, rispetto a noi uomini, a fare continui paragoni (tra voi e le ex del vostro ragazzo, ma anche tra il vostro ragazzo e i vostri ex probabilmente). Ogni relazione è a se, e a livello fisico due ragazze completamente diverse possono piacere a uguale livello, così come tutti noi abbiamo un prototipo di bellezza ma poi capita di incontrarne una che non c'entra niente e perderci la testa più che per il prototipo. I paragoni non hanno senso, a me (e a miei amici con cui si è parlato di discorsi simili) massimo capita di fare paragoni puramente sessuali tra le ragazze avute, tipo "la mia ex mi dava il c.... E la mia attuale no" haahahah, non certo robe del tipo "lei ha i capelli fini e lisci", almeno per quanto mi riguarda, poi sicuramente quelli attenti a dettagli estetici di sto tipo ci sono...ma se al tuo ragazzo senti di piacere, basta paranoie

 

Ciao Robin,

Grazie x la tua risposta!

Sì, sento di piacergli... Però non so effettivamente quanto fisicamente.

Lui è molto carino, mi fa apprezzamenti, però il sapere di non essere  fisicamente come il suo tipo di donna mi causa queste paranoie... Proprio perché la sua ex ragazza era esattamente come desiderava lui (una cascata di Riccioli Rossi, alta, magra, ecc).

A volte mi veniva pure l'idea di mollarlo Per non soffrire di questi complessi (evviva le paranoie). 

Generalmente sono stata allergica alle relazioni e quindi cercavo di scappare (per paura di star male... Sono state insieme un ragazzo per cinque anni di cui ero innamoratissima e poi è finita). ho fatto un bel po' di anni dando alla pazza gioia, cercando solo tanta tanta tanta leggerezza e niente più... Poi ho ho avuto questa relazione col narcisista, dalla quale sono letteralmente scappata (pur soffrendo ci tanto, ma sono dovuta scappare per non farmi demolire ulteriormente).

E poi mi sono innamorata di lui... Pero appena avverto che esteticamente qualcosa di me potrebbero piacergli, Mi verrebbe da scappare, per smettere di soffrire...

Hai proprio ragione quando dici che i paragoni non servono a niente, Infatti fanno solo soffrire... Dovrei riuscire proprio smetterla! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sonya
10 ore fa, Orph ha scritto:

Dovresti accettare una verità sul modo di vedere le donne degli uomini, non ha nessun senso farsi paranoie del tipo fare confronti, lui sta con te in questo momento e quindi sta bene e gli piace scoparti, se ti scopa è eccitato da te, come è assolutamente normale che possa contemporaneamente essere eccitato da altre con altri fisici.

Non funziona che noi facciamo confronti come voi e stabiliamo una e una sola da mettere sul podio. 

Quindi pochi problemi e pensa semplicemente se lo eccito vuol dire che gli piaccio. FINE è semplice.

Per il discorso ex immagino avesse problemi perchè non capirò mai uno che si mette con qualcuna e poi passa il tempo a sminuirla è proprio un nonsense.

Difatti da come dici era problematico, pensa solo che un uomo normale non ha questo genere di problematiche se gli piaci gli piaci.

Ciao orph,

Hai proprio ragione... Tra le altre riflettendoci Il problema non è nella coppia, non è lui, ma sono io con le mie paranoie.

Il tuo discorso è un ragionamento a dir poco perfetto, che razionalmente è anche nella normalità fila liscio. 

Credo di essermi portata dietro l'eredità della storia precedente, in cui sebbene lui stesse con me (e quindi si doveva presupporre che glii piacessi), lui continua a sminuirmi e dunque CREDO che il ragionamento inconscio che ho fatto è stato "non è detto che se un ragazzo sta con me, vuol dire che gli piaccia".

Quindi poi  sono arrivata a confrontarmi con la situazione che 

- "non è detto che se un ragazzo sta con me, gli piaccio" (pensiero preesistente)

- non ricarico assolutamente per nessun canone estetico il suo ideale di bellezza

- la sua ex ragazza lo ricalcava perfettamente (e tra le altre non si sono lasciati per la fine di un sentimento bensì perché non riuscivano a vedersi dato i turni di lavoro).

 

Ad ogni modo volevo davvero ringraziarti per la tua risposta, nonostante lo scambio di opinioni avuto qualche settimana fa... Ti ringrazio molto per le tue parole.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Sonya ha scritto:

Credo di essermi portata dietro l'eredità della storia precedente,

Difatti quel che ti volevo suggerire è proprio questo concentrati sullo scrollarti di dosso le "tossine" del rapporto precedente sono solo catene per quello successivo.

13 ore fa, Sonya ha scritto:

Ad ogni modo volevo davvero ringraziarti per la tua risposta, nonostante lo scambio di opinioni avuto qualche settimana fa...

Non c'è nessun problema io sono per il confronto sempre anche se alle volte ci si confronta "duramente" non è che poi mi arrabbio o prendo male, semplicemente si discute alle volte si è d'accordo altre no ma easy.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
EdivadMIR

Ciao, avevo letto questo thread a tempo debito ma ora ho una domanda per voi, spero di non aver fatto necroposting 🤣

come gestire i "paragoni" più che per l'aspetto ecc. ecc., con le dimostrazioni?

Se il vostro partner (nel mio caso, donna) avesse fatto qualcosa per qualcun altro (tra l'altro una semplice frequentazione, non in una LTR) e per voi non lo facesse, anche voi vi sentireste "di meno" come mi ci sento io? Come se per voi non valesse la pena, mentre per un'altra persona si? Sono io che mi imparanoio troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lea
3 ore fa, EdivadMIR ha scritto:

Se il vostro partner (nel mio caso, donna) avesse fatto qualcosa per qualcun altro (tra l'altro una semplice frequentazione, non in una LTR) e per voi non lo facesse, anche voi vi sentireste "di meno" come mi ci sento io? Come se per voi non valesse la pena, mentre per un'altra persona si? Sono io che mi imparanoio troppo?

Dipende di che cosa si tratta nello specifico, e se ti senti o meno soddisfatto del rapporto in generale, a livello di dimostrazioni da parte sua. Io penso che ogni rapporto è a se, e una LTR e una frequentazione non sono solitamente paragonabili a livello di investimento emotivo. 

Per quanto riguarda i gesti concreti, ci sta che non vengano ripetuti identici nelle diverse relazioni, sarebbe abbastanza scontato e banale se fosse sempre così. Magari questo "qualcosa" di cui ti sei sentito privato (dovrei capire di che si tratta per consigliarti più nello specifico) sarà (o è già stato) sostituito da qualcos'altro che per lei ha uguale (o maggiore) valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...