crissetta [Lurker] 1 Inviato 6 Gennaio 2020 Inviato 6 Gennaio 2020 Salve ragazzi, è la prima volta che scrivo nel forum Come potete capire io ed il mio ragazzo, con cui sono stata 5 anni e 3 mesi, ci siamo lasciati (in realtà è stata una decisione sua). La nostra è stata una relazione importante e molto intensa fin da subito, praticamente stavamo sempre insieme, ci divertivamo tantissimo, ridevamo molto e ci siamo innamorati fin da subito e non abbiamo mai avuto grosse discussioni e litigi per tutto l'arco della relazione, e se c'erano delle piccole incomprensioni nel giro di 2 ore risolvevamo tutto, tornando felici ed innamorati, dove lui mi ripeteva che ero l’amore della sua vita. Io purtroppo, ho un pò un carattere di melma, certe volte divento un pò troppo aggressiva e arrogante e capitava che per una sciocchezza davo in escandescenza e lo trattassi male per poi chiedergli scusa, ma ora sto cercando di controllarmi. Lui nel frattempo ha iniziato un nuovo lavoro e non passava così tanto tempo con me, e da stupida bambina bisognosa viziata, ogni tanto glielo facevo pesare, ma poi rientrava tutto e tornata tutto come prima. Lui era molto stressato e lo vedevo che era sempre stanco. Io cercavo di aiutarlo come potevo, ma lui veniva a casa mia ed era sempre molto silenzioso (prima parlavamo sempre, c'era molto dialogo e complicità). Poi il patatrac, dopo una cena a casa di amici (1° dicembre 2019) lo vedevo che era molto strano e silenzioso. Ho provato a capire il motivo e lui mi rispondeva che era solo molto stanco a causa del lavoro, poi a forza di insistere (mi chiedo ancora perché ho insistito) lui mi ha detto che lui era da un pò che pensava di prendersi una pausa, che è confuso, che mi amava ma che non mi sopportava più, lo stressavo, che lui voleva stare tranquillo e che se veniva a casa mia lo faceva per avere un po' di tranquillità, che non era felice già da un pò e che ha cercato di andare avanti sperando fosse solamente una fase e io gli ho anche chiesto se c'era un'altra e lui ha sempre negato, assicurandomi che non c'era nessuna dandomi anche accesso al suo telefono. Durante questa discussione ha anche proposto di fare una seduta di coppia dalla mia psicologa per vedere se la situazione era risolvibile: la psicologa gli ha chiesto se ci sono parti del mio carattere che ancora che gli piacevano e lui ha risposto si: gli piaccio ancora fisicamente, la nostra complicità e la mia razionalità (quando non divento pazza), e ha affermato anche che mi ama. Io durante questo incontro l’ho supplicato di ripensarci, di darci una seconda possibilità Dopo una pausa di 2 settimane (18 dicembre 2019), concordata con la mia psicologa, ci rivediamo e io mi ero imposta di essere solare, dolce, comprensiva e non arrogante, insomma come ero all’inizio e durante i primi 4 anni di relazione, e lui mi dice che si, gli sono mancata e che voleva scrivermi, ma che è stato molto più tranquillo senza lo stress che gli provocavo. Lui però mi ha completamente spiazzata, ha cominciato a piangere e a disperarsi (gli è venuto un attacco di panico): ripeteva "ma che cosa sto facendo, tu non ti meriti tutto questo, rovino sempre tutto, sono un ca***ne, sbaglio sempre tutto" e io li cercavo di consolarlo come potevo, pensando che ragionando insieme potevamo ricominciare, però lui mi ha spiegato che la parte di lui che non riusciva più a sopportare i miei difetti aveva preso il sopravvento su quella che invece ci riusciva, che si era rotto qualcosa (gli ho chiesto se era possibile ripararlo), che mi amava (poi ha detto che non lo sapeva) ma che i nostri caratteri non erano compatibili (cosa non vera visto che siamo stati bene per 5 anni) e alla mia richiesta di poterci riprovare e darci una seconda possibilità (per non avere rimpianti), anche con più calma senza affrettare le cose (vederci ogni tanto, un cinema, una birra), lui ha risposto che non se la sentiva in questo momento, che se ci avessimo riprovato avremmo rovinato tutto, che non ha la forza di riprovare a mettere a posto le cose (gli ho detto che non è che non ha la forza, ma che non vuole e lui mi rispondeva “lo so, sono una mer**a di persona” piangendo come un bambino e io gli ho risposto “non sei una persona di merda, ma ti ci stai comportando”) e che sicuramente più in là mi avrebbe ricontattata per riallacciare un rapporto (e se avessi incontrato un altro, si sarebbe mangiato le mani). Durante la conversazione, gli ho detto che io lo amo, che mi scusavo per tutti i miei comportamenti sbagliati, che avevo capito i miei sbagli e che mi vedevo tra uno o due anni a convivere con lui e costruire una vita insieme, lui mi rispondeva "c'è una parte di me che ancora lo vuole", e alla mia affermazione "ho paura che tu incontri un'altra che ti faccia stare bene come non ha saputo fare io" lui ha risposto con "io spero di no, perchè se questo periodo mi passa, io torno da te, non voglio altre" poi al momento dei saluti mi ha abbracciata e baciata con passione e io sono andata via dicendogli che i periodi di crisi in una coppia possono essere normale e che lui sta buttando tutta la nostra relazione alla PRIMA crisi in 5 anni (senza lottare o almeno provarci) e che non capivo perché ma che accettavo la sua idea (gli ho fatto esempi di coppie nostre amiche che hanno superato delle crisi), di pensarci bene e che lo amavo da morire. Da li in poi, il silenzio: due giorni dopo gli ho scritto per sapere come era andata la cena aziendale e lui mi ha risposto “una cosa tranquilla, tu come stai?” “io sto bene, tu come stai?” e non ha più risposto, poi gli ho scritto un semplice messaggio per fargli gli auguri di buon natale, ma lui ha visualizzato 2 giorni dopo senza neanche rispondere e da li ho deciso di non ricontattarlo più, perchè vedere che non mi risponde mi distrugge il cuore, e non capisco l’idea che due persone che sono state 5 anni insieme di punto in bianco non si sentano più. Come posso riconquistarlo? Come posso riprendermelo? grazie! (per favore non ditemi che ho sbagliato, perchè lo riconosco da sola che ho sbagliato e me ne pento tutti i giorni)
The architect [Partecipante] 1235 Inviato 6 Gennaio 2020 Inviato 6 Gennaio 2020 Quanti anni avete? 48 minuti fa, crissetta ha scritto: due giorni dopo gli ho scritto Un po troppo presto non trovi? Hai accettato la sua idea e poi ti sei riproposta subito. Lascialo respirare per adesso.
crissetta [Lurker] 1 Inviato 6 Gennaio 2020 Autore Inviato 6 Gennaio 2020 io 32, lui tra poco 30. Si sono stata impulsiva e stupida, ma ero ancora nella fase "ti supplico"
The architect [Partecipante] 1235 Inviato 6 Gennaio 2020 Inviato 6 Gennaio 2020 (modificato) Comunque l'idea che mi sono fatto, basandomi sulle tue parole è che, o lui è un grande attore (la crisi di pianto, non sa bene se ti ama ecc) e sta già in qualche modo proiettato verso altri lidi, alias altra ragazza, oppure semplicemente, è davvero sotto pressione, tra lavoro ecc e tu non lo rendi sereno. (che lavoro fa?) Guarda per te è abbastanza facile poi: staccati, quando gli mancherà la scopata, tempo un paio di settimane e ti si ripresenta, al netto dell'orgoglio o cazzate simili. Però ecco i dubbi mi vengono, perché o è uno che la sa lunga, ha iniziato da subito a staccarsi non rispondendoti, o ha altro per le mani. Non so Il mio consiglio comunque per ora è: fai calmare un po le acque. Poi si vede. @crissetta Modificato 6 Gennaio 2020 da The architect Laura Rossi ha reagito a questo 1
crissetta [Lurker] 1 Inviato 6 Gennaio 2020 Autore Inviato 6 Gennaio 2020 Lui deve finire l'università, anche quello è per lui motivo di stress perchè non troverà sbocchi con la sua laurea (storia/archeologia) e questo lo preoccupa moltissimo, e nel mentre ha un contratto di un anno (quasi finito, rimangono 4 mesi) nelle poste. Io gli ho chiesto più volte se avesse un'altra e lui mi ha risposto "pensi che faccio tutto questo per sco**re in giro? ti sbagli di grosso", tutto questo mentre piangeva come un bambino e si faceva venire il suddetto attacco di panico. Mi sembrava sincero, ho sempre (o almeno quasi sempre) capito quando mi stava dicendo una bugia, ma naturalmente l'assoluta certezza non la posso avere. Ma anche avesse un'altra, poteva lasciarmi in modo sicuro e risoluto, dicendomi che era finita e stop, invece che quella scena in cui io (la lasciata) consolavo lui (colui che sta lasciando) piangente che mi diceva tutte quelle belle parole (che poteva assolutamente evitare a questo punto) e che mi mandano ancora di più in confusione e lasciano una porta aperta. Fino ad un mese/due settimane prima quando usciva fuori l’argomento, facevamo progetti e mi diceva "amore mio, io voglio costruire la mia vita insieme a te, dove mi trasferiscono tu mi raggiungi non ti preoccupare".. ho l'impressione che più passa il tempo più lui si accorga che vive meglio senza di me e di allontanarci sempre di più, nonostante ha sempre detto che sono l'amore della sua vita.
AdventureMan [Partecipante] 194 Inviato 6 Gennaio 2020 Inviato 6 Gennaio 2020 Lui è ai 30, c'è il primo piccolo bilancio diciamo, e lui non è sereno: studi non finiti, un lavoro non stimolante (per le sue ambizioni)... si sente "in ritardo" e vorrebbe spiccare il volo. Ma non ce la fa. Tu, secondo me, non sei il primo dei problemi... semmai alcuni tuoi atteggiamenti esasperano la sua non-serenità. Ci sono momenti in cui un uomo ha bisogno di stare da solo, di guardare dentro se stesso, di trovare le sue forze e i suoi motivi senza l'appoggio e l'aiuto di nessuno... e questo è il suo momento. Proprio per il bel rapporto che vi lega, devi lasciarlo tranquillo.... magari torna, magari lo perdi non si può sapere. Ma se gli stai addosso lo perdi sicuro, imho. Ora, un bel respiro e aspetta tranquilla.... se non si fa sentire lui, alla prima occasione "importante" lo fai tu. E vedi che succede. The architect ha reagito a questo 1
crissetta [Lurker] 1 Inviato 6 Gennaio 2020 Autore Inviato 6 Gennaio 2020 Che stia facendo il bilancio della sua vita te lo dico per certo, l'ha tirato fuori quando mi ha chiesto la pausa, ho avuto lo stesso problema quando ho compiuto io i miei 30 anni e lui mi è stato molto vicino. Io vorrei (vorrei e non voglio) stargli vicino e supportarlo in questo momento perché lo amo, come lui mi è stato vicino quando sono stata in crisi io, ma lui è un tipo che cerca di risolvere i problemi da solo e mi ha detto "in questo momento non riesco ad occuparmi anche di te" come se mi dovesse accudire. Io sto cercando di lasciargli il tempo e lo spazio che lui mi chiede, ma allo stesso tempo so che non tornerà e l'ho perso per sempre e quindi in me scatta la foga di andarmelo a riprendere. Per quanto riguarda la prima occasione importante, questa potrebbe essere il 13 Gennaio visto che è il suo compleanno, ma non mi sembra il caso di scrivergli.
The architect [Partecipante] 1235 Inviato 6 Gennaio 2020 Inviato 6 Gennaio 2020 (modificato) 42 minuti fa, crissetta ha scritto: supportarlo in questo momento perché lo amo, come lui mi è stato vicino quando sono stata in crisi io Supportarlo a volte significa stargli lontano. Fondamentalmente noi uomini quando affrontiamo dei problemi, siamo tendenzialmente inclini a chiuderci, fare mente locale per ritrovare lucidità e ripartire. Non abbiamo bisogno di parlarne sempre, di avere qualcuno che ci dica o che forzi una nostra apertura. Voi, in linea generale invece, avete più bisogno del dialogo e del confronto in questi momenti. Siamo diversi. Rispettarlo come uomo significa non forzarlo ad aprirsi (questo te lo dico in futuro se ti capiteranno situazioni simili). Al più, se proprio vuoi fare qualcosa, gli slacci i pantaloni e gli riduci un po' di stress. Per riprenderlo, fai passare un paio di settimane. Si farà un paio di uscite tra amici, e a meno che non sia uno che rimorchia facile o che ha già altro, torna. Quando, detta esplicita, avrà le palle piene tornerà. Modificato 6 Gennaio 2020 da The architect Carnacki ha reagito a questo 1
crissetta [Lurker] 1 Inviato 6 Gennaio 2020 Autore Inviato 6 Gennaio 2020 4 ore fa, AdventureMan ha scritto: Tu, secondo me, non sei il primo dei problemi... semmai alcuni tuoi atteggiamenti esasperano la sua non-serenità. Sono stata molto stressante nell'ultimo periodo, lo riconosco e me ne prendo le responsabilità. Lui però non mi parlava dei problemi che stava affrontando, se me ne avesse parlato prima sarei stata al suo fianco, darei stata meno stressante e avremmo cercato una soluzione insieme, invece di mettere fine alla nostra storia ma lui si tiene tutto dentro e non me ne parla..
Back Door Man [Élite] 11693 Inviato 6 Gennaio 2020 Inviato 6 Gennaio 2020 Salve. L'ho scritto anche in un'altra discussione: quando qualcuno dice al partner che vuole chiudere la storia è da un po' che ci pensa. L'altro viene a sapere della decisione solo quando gli viene verbalizzata (a meno che non vadano male le cose e allora "se lo senta". Diciamo che quando l'intenzione di lasciare viene comunicata la decisione è già stata presa per metà. Il partner che vuole continuare la relazione si gioca quel 50%. Per come lo profili lui sembra sincerissimo. Ti ha anche detto che durante la pausa è stato più tranquillo e il suo modo di vivere il rapporto è quello tradizionale di accudimento. Forse un po' troppo. Ha detto che non può occuparsi anche di te. Però se resta solo avrà modo di ragionare, e può darsi che tu arrivi a mancargli. Secondo me dovresti farti viva per la data del suo compleanno e nel frattempo lasciarlo riflettere. Studiati qualcosa di carino per il suo compleanno. Potresti considerarti sempre in coppia con lui: ha chiesto di essere lasciato solo a pensare, e tu accontentalo da brava mogliettina. Potrebbe finire bene. Di sicuro ci tiene a te.
Messaggi raccomandati