Vai al contenuto

Corso di scrittura


BlackSabo

Messaggi raccomandati

BlackSabo

Tra le cose che devo migliorare sul lavoro, il mio capo mi ha consigliato di fare un corso di scrittura.

Esattamente il corso dovrebbe riguardare come scrivere per una determinata audience o un determinato pubblico.

Ovvero, se sto preparando un memo per i CEO dei nostri clienti, lo devo scrivere in un modo; se sto scrivendo un'email ad un parlamentare, in un altro modo; se sto scrivendo un report di un meeting in un altro modo; se sto scrivendo una lettera ad un'autorita' europea, in un altro modo; etc.

 

Una collega ha fatto un corso simile, con delle lezioni private. E' venuta una donna a insegnarle come scrivere meglio e passare da una scrittura legalistica ad una piu' semplice.

Personalmente non penso sia questo il mio problema da risolvere. Sono molto pragmatico e cerco di spiegare tutto molto semplicemente. Al massimo quello che una persona normale dice in 15 righe, io lo dico in 5. La questione per me, come dicevo sopra, e' calibrare lo stile di scrittura + come strutturare un determinato documento in base a chi lo deve leggere.

 

Prima di avventurarmi su internet e cercare questo corso (tanto fino a Marzo sicuro non ho tempo materiale per farlo), volevo chiedere qui se qualcuno conoscesse un corso simile.

Il corso deve essere in inglese.

Anche se non conoscete un corso simile, ma sapete dove potrei trovarlo, tipo su Coursera, fatemi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

robinbreak

Se l'obiettivo e' solo la scrittura, io di base ho risolto parecchio con Grammarly.

image.png.3588e16b34059d542d40d9938a63f5cf.png

 

 

E ci sono anche i popup quando inizi una mail/documento

 

image.png.de7a9746e2ddddeb9f90ca22b3e557ad.png

 

Modificato da robinbreak
  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un corso ma puoi trovare tantissimi consigli anche su reddit.

Scrivi su Google, o chi per lui, quello che cerchi e aggiungi "reddit" alla fine.

Vale per ogni argomento, puoi trovare consigli preziosissimi.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...