Vai al contenuto

Iran, Usa, possibili sviluppi


Edo

Messaggi raccomandati

Tutti voi saprete che gli Usa hanno ammazzato con i droni il secondo uomo più importante nelle gerarcie iraniane, tal generale Soleimani

Qualcuno di voi sai spiegarmi cosa c'è in gioco? CIoè perché da anni le truppe americane sono in quella zona, con che diritto? Si tratta semplicemente di quello che facevano in secoli passati con le colonie o c'è dell'altro?

Personalmente non ho simpatie per gli americani ma ancor meno per il mondo arabo. Mi chiedevo soltanto perché quei paesi orientali siano occupati pur avendo la bomba nucleare e pur investendo ingenti risorse per la corsa agli armamenti, mentre paesini più sfigati e mal assortiti come gli stati europei tra cui l'Italia siano in pace da decenni e nessuno venga qui a occuparli militarmente. Siamo forse meno interessanti geopoliticamente parlando o semplicemente più bravi con la diplomazia? Nemmeno Russia e Cina vengono occupate, l'occupazione pare proprio essere una caratteristica del Medioriente, che, non ho ancora capito, perché non riesca a vivere in pace e a cacciare gli invasori (se di questo si tratta).

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Edo ha scritto:

Siamo forse meno interessanti geopoliticamente parlando o semplicemente più bravi con la diplomazia? Nemmeno Russia e Cina vengono occupate, l'occupazione pare proprio essere una caratteristica del Medioriente, che, non ho ancora capito, perché non riesca a vivere in pace e a cacciare gli invasori

Sarebbe da farci un trattato di geopolitica ma prima cosa diciamo "base" è la situazione petrolifera e quindi di controllo delle fonti di energia... banalmente il petrolio è li quindi avere un piede nella zona fa comodo alle superpotenze.

Altra questione riguarda le questioni religiose e di situazioni tribali delle regioni mediorientali che ne fanno una cosidetta "polveriera" quindi la visione strategica di tipo "imperialistico" (se mi passi il termine) di america cina e russia di controllo dei destini del mondo (banalmente più sono in controllo delle situazioni più possono evitare controattacchi) fa si che si impongano spesso e volentieri sulle culture differenti (la famosa cavolata dell'esportare la democrazia di molte amministrazioni americane).

E quantomeno quando c'era la guerra fredda la ragione per cui le due superpotenze non potevano farsi apertamente la guerra (pena la distruzione del pianeta causa arsenali atomici) si facevano e si fanno guerre "nascoste" tra gli stati che appoggiano/appoggiavano per diciamo strategie di controllo territoriale (anche le linee terra aria di difesa missilistiche che sono situate in varie zone del pianeta sotto il controllo di america russia e cina) che servono da deterrente per eventuali attacchi nucleari.

E' tutta una questione di potere, non da ultima la questione europa chiaro che le " nazioni più evolute" tipo quelle europee sono mercati e non territori da conquista in quanto oltre a non possedere risorse tipo petrolio/metalli rari che sono principalmente in africa e in cina sono anche nazioni con una eventuale potenza di fuoco assolutamente non comparabile a quelle africane (che sono arretrate e militarmente irrilevanti).

Comunque davvero ci si potrebbero (e si sono infatti) scrivere libri su libri sulla questione.

Che resta cruciale per tutti alla fine solo questa mossa americana (che a me pare più una questione di Trump per sistemare beghe interne tipo consolidare le fazioni repubblicane sulle sue posizioni) fa alzare il prezzo del petrolio, aumenta l'instabilità dei mercati e alla fine ci riguarda tutti.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Orph per la spiegazione

Ma quindi pur essendo militarmente avvantaggiati, perché l'Iran non riesce a tenere fuori tutte le truppe che non sono iraniane?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Edo ha scritto:

Grazie @Orph per la spiegazione

Ma quindi pur essendo militarmente avvantaggiati, perché l'Iran non riesce a tenere fuori tutte le truppe che non sono iraniane?

L'iran di per se ha una situazione militare migliore che ne so di altri stati vicini tipo iraq ma comunque non comparabile a quella ovviamente americana russa europea ecc...

Ma li poi devi considerare che non si tratta di "invasioni" militari classiche tipo da seconda guerra mondiale (oppure anche quando invasero da terra l'iraq nella guerra del golfo) ma di "incursioni" di tipo guerriglia, in questo caso poi i droni che hanno ucciso il capo militare iraniano lo hanno fatto fuori in iraq quindi fuori dal territorio dell'iran.

Molto probabilmente se fosse successo dentro al territorio iraniano la contraerea iraniana avrebbe potuto rispondere al fuoco abbattendo i droni americani e da li sarebbe stato complicatissimo perchè era un vero e proprio "atto di guerra" come invasione del suolo nemico.

Lo hanno fatto in iraq perchè è comunque ancora sotto ampio controllo americano.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Orph ha scritto:

L'iran di per se ha una situazione militare migliore che ne so di altri stati vicini tipo iraq ma comunque non comparabile a quella ovviamente americana russa europea ecc...

Questo non lo sapevo, cioè pensavo che la situazione militare europea fosse ridicola rispetto alle cosiddette potenze nucleari (tra cui l'Iran)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Edo ha scritto:

Questo non lo sapevo, cioè pensavo che la situazione militare europea fosse ridicola rispetto alle cosiddette potenze nucleari (tra cui l'Iran)

No, tra l'altro l'iran (quantomeno ufficialmente) non è in possesso della atomica tutta la tensione recente (decine di anni) con l'iran è dovuta proprio al tentativo del regime attraverso la costruzione di reattori di appropriarsi della tecnologia e del materiale fissile per costruirla.

Da qua le sanzioni americane e i tentativi pare riusciti di bloccarne il potenziale atomico

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Edo la francia per dire è una nazione con l'atomica, di seguito le nazioni che sono in possesso:

America

Russia

Regno Unito

Francia

Cina

India

Israele

Corea del nord

Pakistan

 

Modificato da Orph
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Orph ha scritto:

@Edo la francia per dire è una nazione con l'atomica, di seguito le nazioni che sono in possesso:

America

Russia

Regno Unito

Francia

Cina

India

Israele

Corea del nord

Pakistan

 

Ah

#lignoranzacheèinme

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Edo ha scritto:

Ah

#lignoranzacheèinme

vabbe la lista precisa me la fornita il simpatico google anche se più o meno le sapevo (mi mancava  il pakistan per dire)😉

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino
Il 8/1/2020 alle 11:46 , Edo ha scritto:

come gli stati europei tra cui l'Italia siano in pace da decenni e nessuno venga qui a occuparli militarmente.

allora, ogni PAESE, che ha installazione mcdonald, non è stato mai attaccato dagli usa,

per quanto riguarda, la storia del drone, certo non MAIN STREAM, ma col mainstream non ci mangiamo , ne ci paghiamo le bollette, si sa,

le ultime notizie di fantapolitica, dicono sia stato effettuato per togliere di mezzo,

uno dei piu' accaniti contrari agli accordi di pace,

tra cina russia ed america e medio oriente,

per inciso, non centra nulla EUROPA, PERCHè NN CONTA NULLA, ZERO.

SALUTI

PS.. QUINDI SCORDATEVI ww3 world war tre, anzi se potete fateci soldi, perchè non succede nulla.

Modificato da gelsomino
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...