Vai al contenuto

Overload di informazioni, come gestirlo?


mrjako

Messaggi raccomandati

mrjako

Ciao, voglio parlarvi di un problema che mi sta letteralmente paralizzando l'azione, il quale è riassumibile con il termine di information overload ( o almeno credo sia questo il termine più indicato).

Negli ultimi mesi sto ripetendo a me stesso che sarei partito con un progetto personale di digital marketing, consumo un sacco di materiale scritto e video di molti formatori e consulenti sia italiani che stranieri.

Immagazzino un sacco di info, spesse volte in contrasto tra loro, ogni volta che tento di mettere per iscritto un piano d'azione con le cose che devo fare giorno dopo giorno, puntualmente incappo in un nuovo video appena rilasciato dal canale YouTube di uno dei formatori che seguo, oppure un nuovo articolo di un blog, i quali mettono in crisi e contraddicono esattamente tutto quello che faceva parte del mio piano d'azione precedentemente stabilito.

In pratica in testa ho una matassa di info che mi mandano in confusione e mi fanno venire anche ansia, nel senso che a volte davanti al pc o smartphone mi capita di scorrere qua e là tra le varie risorse di info e mi viene la paura di non riuscire a combinare niente in quanto c'è veramente troppa roba a disposizione...a volte invece ho dei deliri di onnipotenza dove mi esalto per avere così tanti spunti da cui posso attingere e mi pare di essere vicino a svoltare diventando qualcuno in quel campo o creando un servizio bomba che mi farà fare un sacco di soldi.

Ovviamente non ho ancora combinato nulla di concreto e sono nel limbo della "paralisi da analisi" e non so venirne a capo, mi piacerebbe confrontarmi con voi, se vi capita spesso di confrontarvi con questo problema non esitate a scrivere la vostra esperienza.

 

  • Mi piace! 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è capitato spesso quando studiavo, o nei miei progetti, credo che una buona strada sia porti dei limiti e dividere nettamente le fasi.. per esempio quando devi raccogliere info dedica X tempo solo a quello e finito il tempo (o puoi considerare anche non so, il numero di siti consultati o i video, decidi tu) metti un punto. Ok, fase finita. Poi le info che hai trovato (e che per ora sono loro, senza controllare continuamente gli update) le studi e le rielabori. 

Magari è banale come consiglio ma mi è stato spesso utile cercare di "sistematizzare" la cosa.

Ho anche spesso notato che fare una cosa e disfarla (quasi tutta, magari se hai nuove info che ti fan capire che eri nella strada sbagliata) è molto meglio che essere bloccati.

Modificato da Nowhere
  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ailicis
19 ore fa, Nowhere ha scritto:

Ho anche spesso notato che fare una cosa e disfarla (quasi tutta, magari se hai nuove info che ti fan capire che eri nella strada sbagliata) è molto meglio che essere bloccati.

Pienamente concorde, meglio abbandonare una nave che affonda che farsi trascinare a fondo.

L'esempio relazioni , è lampante.

Penso che il tutto sia frutto della nostra società , per mè abbandonare è normale, ma per i più e sintomo di immaturità, di mancanza di perseveranza etc.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
mrjako
Il 15/1/2020 at 19:53, mrjako ha scritto:

Ciao, voglio parlarvi di un problema che mi sta letteralmente paralizzando l'azione, il quale è riassumibile con il termine di information overload ( o almeno credo sia questo il termine più indicato).

Negli ultimi mesi sto ripetendo a me stesso che sarei partito con un progetto personale di digital marketing, consumo un sacco di materiale scritto e video di molti formatori e consulenti sia italiani che stranieri.

Immagazzino un sacco di info, spesse volte in contrasto tra loro, ogni volta che tento di mettere per iscritto un piano d'azione con le cose che devo fare giorno dopo giorno, puntualmente incappo in un nuovo video appena rilasciato dal canale YouTube di uno dei formatori che seguo, oppure un nuovo articolo di un blog, i quali mettono in crisi e contraddicono esattamente tutto quello che faceva parte del mio piano d'azione precedentemente stabilito.

In pratica in testa ho una matassa di info che mi mandano in confusione e mi fanno venire anche ansia, nel senso che a volte davanti al pc o smartphone mi capita di scorrere qua e là tra le varie risorse di info e mi viene la paura di non riuscire a combinare niente in quanto c'è veramente troppa roba a disposizione...a volte invece ho dei deliri di onnipotenza dove mi esalto per avere così tanti spunti da cui posso attingere e mi pare di essere vicino a svoltare diventando qualcuno in quel campo o creando un servizio bomba che mi farà fare un sacco di soldi.

Ovviamente non ho ancora combinato nulla di concreto e sono nel limbo della "paralisi da analisi" e non so venirne a capo, mi piacerebbe confrontarmi con voi, se vi capita spesso di confrontarvi con questo problema non esitate a scrivere la vostra esperienza.

 

@^'V'^ A distanza di tempo soffro più che mai di questo problema, hai mai avuto esperienza diretta tu stesso di questo?

E se si, quando ti capita come lo affronti? 

Se hai tempo per dire la tua ti ringrazio moltissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Maldoner

Se non sbaglio, la Terapia Breve Strategica può aiutare a risolvere questa problematica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Akira93

prova a darti un limite, io ad esempio ho letto la regola 3 ore di pratica per ogni ora di teoria. Magari potrebbe aiutarti a mitigare il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roose Bolton

digital marketing? studia solo materiale accettato nelle università ( libri di testo o dispense se hai conoscenti che stanno in quelle facoltà ) e controlla sempre che tutto sia basato su ricerche universitarie.

In questo campo c'è più spazzatura che ina discarica

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mrjako

Qualcuno può taggare Aivia? Può darsi anche sono in ignore sulla sua lista, magari però il thread può aiutare anche altri :D

Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
Il 15/1/2020 at 19:53, mrjako ha scritto:

Ciao, voglio parlarvi di un problema che mi sta letteralmente paralizzando l'azione, il quale è riassumibile con il termine di information overload ( o almeno credo sia questo il termine più indicato).

Negli ultimi mesi sto ripetendo a me stesso che sarei partito con un progetto personale di digital marketing, consumo un sacco di materiale scritto e video di molti formatori e consulenti sia italiani che stranieri.

Immagazzino un sacco di info, spesse volte in contrasto tra loro, ogni volta che tento di mettere per iscritto un piano d'azione con le cose che devo fare giorno dopo giorno, puntualmente incappo in un nuovo video appena rilasciato dal canale YouTube di uno dei formatori che seguo, oppure un nuovo articolo di un blog, i quali mettono in crisi e contraddicono esattamente tutto quello che faceva parte del mio piano d'azione precedentemente stabilito.

In pratica in testa ho una matassa di info che mi mandano in confusione e mi fanno venire anche ansia, nel senso che a volte davanti al pc o smartphone mi capita di scorrere qua e là tra le varie risorse di info e mi viene la paura di non riuscire a combinare niente in quanto c'è veramente troppa roba a disposizione...a volte invece ho dei deliri di onnipotenza dove mi esalto per avere così tanti spunti da cui posso attingere e mi pare di essere vicino a svoltare diventando qualcuno in quel campo o creando un servizio bomba che mi farà fare un sacco di soldi.

Ovviamente non ho ancora combinato nulla di concreto e sono nel limbo della "paralisi da analisi" e non so venirne a capo, mi piacerebbe confrontarmi con voi, se vi capita spesso di confrontarvi con questo problema non esitate a scrivere la vostra esperienza.

 

 

 

non so nulla di marketing, ma dove ci sono dei soldi da fare la regola e' sempre la stessa: solo i ricchi possono insegnarti i soldi, tutto il resto va ignorato completamente. Non riuscirai mai ad hackerare il sistema facendo lo studioso fai-da-te. Nel tuo caso la difficolta' principale e' trovare i soldini per poter comprarti delle consulenze con persone molto skillate o cose da loro prodotte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mrjako
Inviato (modificato)
10 minuti fa, leavingmyheart ha scritto:

 

 

non so nulla di marketing, ma dove ci sono dei soldi da fare la regola e' sempre la stessa: solo i ricchi possono insegnarti i soldi, tutto il resto va ignorato completamente. Non riuscirai mai ad hackerare il sistema facendo lo studioso fai-da-te. Nel tuo caso la difficolta' principale e' trovare i soldini per poter comprarti delle consulenze con persone molto skillate o cose da loro prodotte.

 

Più in generale, al di là di marketing o altre cose, mi interessa sapere come poter gestire l'eccessiva mole di informazioni che ormai possiamo reperire ovunque su internet riguardo a qualsiasi cosa

Una volta trovato un modo per non soffrire di questo overload e della "shiny object syndrome" come la chiamano gli yankee, puoi applicare il metodo per imparare qualsiasi cosa
 

Ovviamente come dici te  l'ideale per imparare nello specifico come fare qualcosa di pratico è farsi aiutare da chi è più avanti di te in quello che vuoi fare, ma per esempio se si parte con pochi soldi e si ha disposizione giusto qualcosa per corsi,libri, ecc, c'è un sacco di materiale a disposizione che si fa confusione a scegliere cosa seguire e cosa ignorare

https://it.quora.com/Cos-è-il-shiny-object-syndrome

 

@^'V'^scusa se persevero, ci riprovo.

Modificato da mrjako
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...