Vai al contenuto

Overload di informazioni, come gestirlo?


mrjako

Messaggi raccomandati

leavingmyheart
2 minuti fa, mrjako ha scritto:

se si parte con pochi soldi e si ha disposizione giusto qualcosa per corsi,libri, ecc, c'è un sacco di materiale a disposizione che si fa confusione a scegliere cosa seguire e cosa ignorare

 

non esiste quello che stai cercando. Credi di poter arrivare a 6 "arrangiandoti' e poi scalare a 7, 8, 9...  ma e' proprio passare da 0 a 6 che e' difficile, e non lo puoi fare se non fai esperienza con informazioni di altissimo livello. In termini attesi, guadagnare UN euro e' difficilissimo. Quando arrivi a uno, poi non ci metti molto ad arrivare a 10, e' la partenza che brucia i tanti wannaberich, la fine che farai anche tu se non cambi registro.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Akira93
3 minuti fa, leavingmyheart ha scritto:

 

non esiste quello che stai cercando. Credi di poter arrivare a 6 "arrangiandoti' e poi scalare a 7, 8, 9...  ma e' proprio passare da 0 a 6 che e' difficile, e non lo puoi fare se non fai esperienza con informazioni di altissimo livello. In termini attesi, guadagnare UN euro e' difficilissimo. Quando arrivi a uno, poi non ci metti molto ad arrivare a 10, e' la partenza che brucia i tanti wannaberich, la fine che farai anche tu se non cambi registro.

il problema è sempre lo stesso avere i soldi per accedere a quelle informazioni.  Spesso chi ha i soldi per permetterselo manco ci pensa a investirli nel modo suggerito da te.

Link al commento
Condividi su altri siti

mrjako
Inviato (modificato)
16 minuti fa, Akira93 ha scritto:

il problema è sempre lo stesso avere i soldi per accedere a quelle informazioni.  Spesso chi ha i soldi per permetterselo manco ci pensa a investirli nel modo suggerito da te.

Infatti oltre ad avere i soldi bisogna saper individuare quali sono le fonti delle informazioni a cui attingere e quali evitare, ci sono informazioni che costano parecchio che a volte sono dello stesso livello di informazioni che puoi reperire gratuitamente o anche peggio, se per esempio sono dei reimpacchettamenti di terzi e non provengono da esperienza diretta testata sul campo

Poi i social media e internet in generale non aiutano, non fai in tempo a immergerti per studiare in verticale qualcosa, andando nello specifico, che ti appaiono video consigliati, inserzioni pubblicitarie ecc che ti distraggono continuamente cercando di venderti "the next big thing".

Modificato da mrjako
Link al commento
Condividi su altri siti

SonoItalo

 personalmente ti direi di valutare tutti gli appunti e le loro fonti , raggrupparli e poi eliminare quello che ti accorgi essere falso o di poco valore. Il lavoro è lungo ora ma ti eviterà problemi in futuro e anche crisi come questa . 

Modificato da SonoItalo
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

The architect
5 minuti fa, mrjako ha scritto:

bisogna saper individuare quali sono le fonti delle informazioni a cui attingere e quali evitare

Questo dipende solo dal tuo obiettivo.

Cioè cerchi informazioni per cosa esattamente?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mrjako
2 minuti fa, The architect ha scritto:

Questo dipende solo dal tuo obiettivo.

Cioè cerchi informazioni per cosa esattamente?

 

Ad essere onesto mi trovo in un periodo dove sto cercando di capire con precisione cosa voglio fare veramente, però credo che la domanda sia valida indipendentemente questo, cioè mettiamo che voglio imparare a cucinare, o una lingua come il russo, o a programmare in javascript: come scelgo una fonte/mentore, o più di uno ugualmente valido, e escludo tutti gli altri?

Ad esempio nel marketing mi comparivano ogni settimana dozzine di videocorsi/mastermind/eventi di gente diversa, scuole di formazione ecc, ma lo stesso si può applicare a qualunque skill, per ogni cosa ci sono n-mila persone diverse che cercano di venderti il loro sapere su quella cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

The architect
3 minuti fa, mrjako ha scritto:

cioè mettiamo che voglio imparare a cucinare, o una lingua come il russo, o a programmare in javascript

Si ma dal tuo obiettivo determini il grado di preparazione che ti serve.

Da quello scegli le fonti e le confronti in base alle tue possibilità e costi/benefici in ottica per raggiungere l'obiettivo.

Non ha senso imparare cose senza una visione del perché lo fai.

Le n milà fonti ti sembreranno sempre allettanti se non sai dove devi arrivare orientativamente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mrjako
1 ora fa, ^'V'^ ha scritto:

Il problema è che a ragionare e informarsi si fa sempre in tempo a tornare indietro, a muovere ed agire in una direzione specifica tagliando via le altre si è passata una barriera che non permette ripensamenti o nuove culle della mente vagabonda

Hai messo per iscritto perfettamente quello che mi attraversa. 

Quando si tratta di scegliere una cosa specifica e lasciare via tutto il resto, mi viene una specie di irrequietudine e paura di non aver ''azzeccato'' la cosa giusta, come se avessi paura di scoprire dopo molti sforzi che ho sbagliato strada. 

Ma questo temo perché non so bene cosa voglio fare ancora nella vita, temo che sto considerando ciascun opzione in vista di un risultato (soldi) futuro e non perché mi piace in sé quella cosa. 

Grazie per il tuo tempo, spero di dare aggiornamenti positivi a breve in questo stesso thread. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Maldoner

Minchia @^'V'^ mi hai fatto venire in mente un episodio che mi è successo all'incirca quattro/cinque anni fa.

Metto in spoiler in quanto Off Topic.

Spoiler

 

Avevo da poco scoperto i tuoi interventi qui sul forum e un concetto che mi si era impresso in mente era "Fare, non verbalizzare".

(Perlomeno era quello che avevo capito)

Lavoravo in un negozio della grande distribuzione organizzata e di conseguenza ero a contatto con il pubblico.

Non ricordo se fosse maggio o settembre, ma era un periodo in cui le ragazze uscivano vestite abbastanza scoperte, mostrando le loro grazie al mondo.

Allora vedo una tipa con gli shorts, ventenne o giù di lì, e la classica reazione è quella di discuterne con i colleghi (tutta gente più grande di me e anche parecchio sveglia); i soliti discorsi tra maschi quando vedono passare della figa.

Improvvisamente, dal nulla, mi riecheggia in mente "Fai, agisci, non stare lì a parlare" e vado da lei a dirle qualcosa (non ricordo precisamente cosa le dissi, le feci un complimento su quanto fosse carina).

Le mi pala, ma noto che apprezza tantissimo e rimane incuriosita.

I miei colleghi guardano la scena esterrefatti, poi dopo se ne escono con:"Ah che bella la gioventù che ti fa fare queste cose, vorrei avere i tuoi anni ecc ecc"

Paradossalmente oggi, pur essendo più "esperto" di dinamiche sociali e sessuali, non riuscirei a fare una cosa del genere.

Scatterebbero in automatico tutta una serie di pensieri: "Sì ma ci sarà il tipo da qualche parte", "Quanti anni avrà?", "E se poi mi rifiuta platealmente? I colleghi mi prenderebbero per un coglione", "Sono sul lavoro, forse meglio non disturbarla e fare casini" ecc ecc

 

 

Modificato da Maldoner
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...