Vai al contenuto

Social Anxiety: Fuck You!


Goldenfish

Messaggi raccomandati

Goldenfish

Salve ragazzi, torno qui dopo tanto tempo per chiedervi un consiglio. Sono sicuro che mi saprete aiutare perché so che siete ferrati sull'argomento su cui è formulata la domanda a cui vi sto per sottoporre:

6 anni fa ho iniziato un percorso di auto-miglioramento e con tanta fatica sono passato da grasso, sfigato, deriso a muscoloso, rispettato e lodato. Mi sono creato un ampio circolo sociale e 2 anni fa mi sono fidanzato. Fino a pochissimo tempo fa ho sofferto di GAD, Generalized Anxiety Disorder. In pratica, h24 ero ansioso e dovevo essere bravo, tramite routine specifiche, a ritagliarmi spazi di tempo lontano dall'ansia. Ora va molto meglio e la mia vita è cambiata drasticamente!

Tutto rosa e fiori, insomma? Beh, onestamente sì!

Però lei è rimasta...quella morsa che si presenta ogni qualvolta passo affianco a un estraneo, ogni qualvolta devo affrontare una dinamica sociale in cui non sono incluse persone a me care. Quella sensazione di perdita di controllo che ti freeza completamente il cervello e ti fa diventare ritardato:

L'ANSIA SOCIALE

Ora, vi posso dare qualche indizio sul perché sono ansioso in dinamiche sociali:

-E' entrata a far parte nella mia vita da quando sono stato bullizzato, attorno ai 10 anni.
-Ho sempre avuto una bassa autostima e un padre che non mi ha dato le caratteristiche da "Alpha".
-Ad oggi, sono sicuramente colpevole del fatto di non interagire spesso con nuove persone, nella "vita reale". Questo perché lavoro al PC, studio al PC e faccio uno sport individuale. Perciò presumo che il mio cervello riconosce erroneamente di essere in una situazione pericolosa (data la sofferenza che mi causavano dinamiche simili in passato) e non la sa gestire a causa della poca esperienza

Vorrei qualche consiglio su come affrontare questo problema nel migliore dei modi.
Io stavo pensando a combinare Muay Thai, per rafforzare ulteriormente la mia autostima (oltre agli innumerevoli benefici di uno sport simile) e un'attività che mi occupasse circa 3/4h settimanali e mi facesse uscire totalmente dalla mia zona di comfort, tipo un sarging contestualizzato.

Voi cosa fareste?
Conoscete un programma da seguire? O avete consigli su come costruirne uno efficace? 

Qualsiasi altro consiglio/domanda/spunto di riflessione è ben accetto!



 

Link al commento
Condividi su altri siti

Goldenfish
14 ore fa, Maldoner ha scritto:

Ma quale percorso di psicoterapia hai seguito?

Il 90% del lavoro l'ho fatto da solo. Moltissimo lo devo a ItalianSeduction, al web in generale e ai libri, che mi hanno dato la giusta base teorica per reframmare il mio mindset adottando una forma mentis migliore. Questo mi ha permesso di scendere nell'arena e combattere.
 
Solo a partire dal 2019 ho affrontato un percorso di psicoterapia che mi aiutasse a "smussare gli angoli", lavorando sulla mia intelligenza emotiva e sulla profonda conoscenza della mia personalità.

Modificato da Goldenfish
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Goldenfish ha scritto:

Il 90% del lavoro l'ho fatto da solo. Moltissimo lo devo a ItalianSeduction, al web in generale e ai libri, che mi hanno dato la giusta base teorica per reframmare il mio mindset adottando una forma mentis migliore. Questo mi ha permesso di scendere nell'arena e combattere.
 
Solo a partire dal 2019 ho affrontato un percorso di psicoterapia che mi aiutasse a "smussare gli angoli", lavorando sulla mia intelligenza emotiva e sulla profonda conoscenza della mia personalità.

Sai già cosa devi fare. 

Crearti uno stile di vita che ti permetta di interagire con le persone, specialmente con ragazze. E non solo in ambito lavorativo/professionale.

Avere una vita sessuale attiva e variegata. 

Per il resto, suonerò magari fastidioso, ma credo che certe parti di te rimarranno per sempre. L'importante è non rifuggirle e imparare a guardarle in faccia.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Roose Bolton
7 minuti fa, Maldoner ha scritto:

Sai già cosa devi fare. 

Crearti uno stile di vita che ti permetta di interagire con le persone, specialmente con ragazze. E non solo in ambito lavorativo/professionale.

Avere una vita sessuale attiva e variegata. 

Per il resto, suonerò magari fastidioso, ma credo che certe parti di te rimarranno per sempre. L'importante è non rifuggirle e imparare a guardarle in faccia.

Aggiungo, oltre ai buoni consigli che ti sono stati dati nel post quotato, che dovresti lasciare andare il passato. Evidentemente non lo hai fatto del tutto, e non è una cosa semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Goldenfish
11 minuti fa, Maldoner ha scritto:

Sai già cosa devi fare. 

Crearti uno stile di vita che ti permetta di interagire con le persone, specialmente con ragazze. E non solo in ambito lavorativo/professionale.

Avere una vita sessuale attiva e variegata. 

Per il resto, suonerò magari fastidioso, ma credo che certe parti di te rimarranno per sempre. L'importante è non rifuggirle e imparare a guardarle in faccia.

Né la mia carriera né i miei side businesses includono l'interazione con le persone "reali" e aggiungerei, fortunatamente, quindi questa la escludiamo 😄

Però sì, hai ragione. Staccato da lavoro devo far sì che la mia vita sia riempita di vita sociale. L'opposto di ciò che è la mia situazione attuale. E' anche vero che ho cambiato città, perciò quello che era il mio precedente circolo sociale è venuto a mancare, però non devo tirar fuori scuse e riconquistare. Sono graditi suggerimenti su attività interessanti che non siano il classico corso di ballo che trovo abbastanza da sfigati onestamente 😄

Invece per quanto concerne le ragazze e la vita sessuale, non mi lamento. Sono fidanzato da 2 anni ma saltuariamente ho comunque accesso, sotto concessione dalla mia Lei, a pasti variegati.

Riguardo all'ultima tua affermazione, concordo e lo sto accettando, da un anno a questa parte. Non mi crea disagio/sofferenza, anche perché non è nulla di invalidante, semplicemente sono abbastanza introverso all'inizio!

Modificato da Goldenfish
Link al commento
Condividi su altri siti

Goldenfish
19 minuti fa, Roose Bolton ha scritto:

Aggiungo, oltre ai buoni consigli che ti sono stati dati nel post quotato, che dovresti lasciare andare il passato. Evidentemente non lo hai fatto del tutto, e non è una cosa semplice.

Lasciar andare il passato è abbastanza complicato, concordo. So che il cervello, in questo caso, agisce per schemi e abitudini. E le abitudini funzionano tramite un loop di "Segnale, Desiderio, Azione, Ricompensa". Essendo stato bullizzato da giovane, il segnale è stato la presenza di persone, il desiderio è stato fuggire, l'azione è innescare l'ansia che altro non è che il mandare più sangue e ossigeno agli arti (a discapito degli organi) per facilitare la fuga, la ricompensa invece il sentirmi al sicuro. Questo meccanismo è stato messo in atto come auto-protezione da una situazione che mi generava sofferenza, ovvero il venire preso in giro per il fatto di essere straniero e in sovrappeso.

Tutto ciò è riprogrammabile tramite l'unione di azioni pratiche che spezzino questa convinzione (tecniche cognitivo-comportamentali) -e sono qui appunto per sapere quali possano essere le più proficue al caso- e reframe del subconscio con l'ausilio dell'ipnosi EMDR.

Se invece ti riferisci ai tratti della mia personalità, alcuni non possono essere totalmente "sovrascritti" perché troppo radicati.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino
16 ore fa, Goldenfish ha scritto:

Qualsiasi altro consiglio/domanda/spunto di riflessione è ben accetto!

Chiedete e vi sarà dato!(citazione)

pero' è livello avanzato.

è la merda, cche avevi in testa,

se ne sta acquattata la da qualche parte, ha messo radici,

vasi sanguigni,

sopravvive e quando provi a scpapre come i topolini ,

ad avvicinarti, al formaggio, alal cioccolata,

zaff,

scatat la trappola e ti frega,

quel mondo perfetto, che immaginavamo a dieci anni,

quei maglioncini a rombi,

i primi peli che comincianoa ad uscire fuori,

il mondo che cambia,

ma tu sei bloccato,

tuo padre,

mio padre qua, mio padre la,

è un'entità che non riusciamo neanche a definire,

le caratteristiche da alpha!!

doveva dartele tuo padre?!?

dimmi almeno tre paure che aveva tua padre,

ed argomentale ,

ed allora gli facciamo anche il processo in piazza,

ma se non le conosci, e

sopratutto non riesci ad argomentarle,

meglio non addossargli piu' responsabilità di quelle che ha,

da come scrivi,

ci sei rimasto sotto,

al bisogno di approvazione,

di validazione del grupppo,

dela gente,

ti senti in dovere di fare cosem di vedere persone,

di esprimerti in un acerta maniera,

ecco, ora mi sembra che ho detto abbstanza,

la gente, la gente,

cazzo te ne frega di socializzare con la gente per sport,

cazzo te ne frega??

si socializza se ce ne "bisogno".

cazzo me ne frega a me di consigliarti il classico corso di ballo,

se non te ne frega un cazzo,

finisco dicendo,

che il percorso che hai fatto,

ti impone delel caselel da riempire,

ma non perchè sia sbagliato il percorso,

il percorso non è sbagliato,

e nemmeno le caselle,

è la quantita di forza che si ci mette tentando di riempirle,

rischi di bucare il foglio,

ecco.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Goldenfish ha scritto:

Né la mia carriera né i miei side businesses includono l'interazione con le persone "reali" e aggiungerei, fortunatamente, quindi questa la escludiamo 😄

Però sì, hai ragione. Staccato da lavoro devo far sì che la mia vita sia riempita di vita sociale. L'opposto di ciò che è la mia situazione attuale. E' anche vero che ho cambiato città, perciò quello che era il mio precedente circolo sociale è venuto a mancare, però non devo tirar fuori scuse e riconquistare. Sono graditi suggerimenti su attività interessanti che non siano il classico corso di ballo che trovo abbastanza da sfigati onestamente 😄

Invece per quanto concerne le ragazze e la vita sessuale, non mi lamento. Sono fidanzato da 2 anni ma saltuariamente ho comunque accesso, sotto concessione dalla mia Lei, a pasti variegati.

Riguardo all'ultima tua affermazione, concordo e lo sto accettando, da un anno a questa parte. Non mi crea disagio/sofferenza, anche perché non è nulla di invalidante, semplicemente sono abbastanza introverso all'inizio!

A questo punto però non capisco dove siano i problemi.

Non me ne intendo particolarmente ma so che esistono pratiche basate sulla mindfulness che potrebbero esserti utili (vale per tutti) come il protocollo ACT (Acceptance and commitment therapy). 

Per il resto parli di introversione, ma non è certo un problema o un difetto.

Le attività da fare devono essere cose che ti piacciono. Hai parlato di sport da combattimento, direi che ci siamo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
spyro

Mi sento coinvolto in questo argomento.

Consiglio vivamente i corsi di ballo, rigorosamente di coppia, e soprattutto se si è agli inizi di questo percorso di crescita, sei costretto ad avere un contatto fisico con le donne, e anche a guardarle negli occhi e a reggere la tensione... io ci proverei, occupa relativamente poco tempo (di solito sono 1-2 lezioni da 1h a settimana), e se ti piace l'ambiente si fanno tante conoscenze/amicizie.

Il 20/1/2020 alle 12:53 , Maldoner ha scritto:

Crearti uno stile di vita che ti permetta di interagire con le persone, specialmente con ragazze. E non solo in ambito lavorativo/professionale.

Quoto questo testo, sostanzialmente perché, nonostante i miei progressi, mi son reso conto che manca questo nella mia vita. E chiedo consigli e pareri. Stavo pensando soprattutto al mondo lavorativo, visto che, per quanto riguarda il tempo libero, attualmente non riesco a trovare nulla che riesca a prendermi che mi consenta di stare a contatto con la gente e soprattutto che mi permetta di conoscere donne divertendomi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...