Ophelia87 [Partecipante] 83 Inviato 20 Gennaio 2020 Inviato 20 Gennaio 2020 Ciao a tutti, la mia domanda è una pura curiosità, un desiderio di confronto con quelle che possono essere le vostre idee in merito all’annosa questione della verbalizzazione dei sentimenti. Oggi parlavo amici, e un’amica era in profonda paranoia perché il suo ragazzo (stanno insieme da 10 mesi) non le ha mai detto “ti amo” e di contro non lo dice nemmeno lei. Un amico (uomo) le ha risposto “se non lo dice dopo 10 mesi, non te lo dirà mai, ma se non te lo dice e perché non ti ama”. Ora, io sono cresciuta in una famiglia dove “poche parole, molti fatti” e mia madre, ad esempio, non ha mai detto “ti amo” a mio padre (eppure stanno insieme da 40 anni), così non ha mai verbalizzato sentimenti nei confronti di noi figli (sentimenti che prova e dimostra però “a fatti”). Io mi sono resa conto che nelle mie relazioni passate ho sempre e solo risposto ai “ti amo” ma mai detti per primi, non perché non provassi un sentimento ma perché non fa parte di me dichiararlo. Per voi è importante dirlo/sentirselo dire? Potrebbe essere facilmente “fraintesa” una persona che non lo dice e passare quindi per una che non è coinvolta/ non ama?
Licivi [Partecipante] 74 Inviato 20 Gennaio 2020 Inviato 20 Gennaio 2020 Mah, io se sono innamorato lo dico più e più volte. L'amore vero è così.
vol-à-voile [Partecipante] 8795 Inviato 20 Gennaio 2020 Inviato 20 Gennaio 2020 Non l'ho mai detto a nessuna delle mie ex e onestamente non è mai stata una questione di vita e di morte durante i miei rapporti KK88, DatFreeman, PartTimeLover e 1 altro ha reagito a questo 4
kactus76 [Partecipante] 548 Inviato 21 Gennaio 2020 Inviato 21 Gennaio 2020 Puó essere importante come no..dipende dalla persona con cui abbiamo una relazione. Solitamente sono piu le donne che ci tengono a verbalizzare i sentimenti mentre gli uomini mirano più ai fatti peró non è una regola scritta...dipende molto dal carattere di entrambi. Io ad esempio verbalizzo molto poco ( sono un pó chiuso e mi innamoro difficilmente) e so che ad alcune donne questo non piace.
Questo è un messaggio popolare. BlackSabo [Élite] 1680 Inviato 21 Gennaio 2020 Questo è un messaggio popolare. Inviato 21 Gennaio 2020 20 ore fa, Licivi ha scritto: L'amore vero è così. Amore veroTM. Registrato alla SIAE. Tutti gli altri sono finti, se non si dicono "ti amo" piu' volte. Ogni persona e' diversa al riguardo, c'e' chi lo dice e chi no. Personalmente, penso che i fatti parlino di piu' di due parole e ci siano mille gesti, espressioni e comportamenti che possano significare "ti amo" senza dirlo esplicitamente. Di base, come sempre: fai quello che ti senti di fare. Ophelia87, MF22, -Alex- e 9 altri ha reagito a questo 12
Questo è un messaggio popolare. Orph [Élite] 11463 Inviato 21 Gennaio 2020 Questo è un messaggio popolare. Inviato 21 Gennaio 2020 21 ore fa, Ophelia87 ha scritto: “poche parole, molti fatti” Questo per me di base è fondamentale più di tutti i ti amo/sei la mia vita del cazzo che sento in giro e poi dopo 3 mesi sono già con altri. C'è proprio un abuso delle parole si è perso il senso e il peso di quel ti amo, non vale un cazzo oggi come oggi. Preferisco i fatti. kactus76, The architect, Ophelia87 e 11 altri ha reagito a questo 12 2
-Alex- [Élite] 3729 Inviato 21 Gennaio 2020 Inviato 21 Gennaio 2020 Il 20/1/2020 alle 21:06 , Licivi ha scritto: Mah, io se sono innamorato lo dico più e più volte. L'amore vero è così. Magari tu sei fatto cosi... io dico che oggi le relazioni sono cosi provvisorie e caduche che quella frase dovrebbe essere proprio bandita dalla lingua italiana (e non solo italiana). Come dice Orph è sempre meglio dimostrare qualcosa che dichiararla. Vogue, SlevinWade, vol-à-voile e 2 altri ha reagito a questo 5
Ophelia87 [Partecipante] 83 Inviato 21 Gennaio 2020 Autore Inviato 21 Gennaio 2020 5 hours ago, Orph said: Questo per me di base è fondamentale più di tutti i ti amo/sei la mia vita del cazzo che sento in giro e poi dopo 3 mesi sono già con altri. C'è proprio un abuso delle parole si è perso il senso e il peso di quel ti amo, non vale un cazzo oggi come oggi. Preferisco i fatti. Sono d’accordissimo. Per me si è tolto quasi valore alla parola a seguito di questo super abuso che si fa. È molto più concreto dimostrarlo con i fatti, anche più faticoso, se vogliamo. Mi sono sempre domanda se fossi “strana” io, ma le grandi dichiarazioni mi hanno sempre messo un po’ a disagio, oltre che trovarle un po’ “finte” ma mi da’ sempre da riflettere vedere gente andare in crisi perché non riceve dal proprio parte e grandi verbalizzazioni... Orph ha reagito a questo 1
Tempesta91 [Partecipante] 898 Inviato 21 Gennaio 2020 Inviato 21 Gennaio 2020 Il 20/1/2020 alle 20:06 , Ophelia87 ha scritto: Per voi è importante dirlo/sentirselo dire? Potrebbe essere facilmente “fraintesa” una persona che non lo dice e passare quindi per una che non è coinvolta/ non ama? C'è una parte di me che si sente gratificata dal sentirsi dire "ti voglio bene" ecc (i ti amo li conterei sulle dita di una mano). Ma in definitiva mi rendo conto che è solo una sensazione effimera, nella realtà non comporta nulla. Questo non significa che non ne dirò, se lo provo e so che a quella persona fa piacere. Poi, grazie alla mia permanenza su IS ho rafforzato la teoria che le parole valgono quello che valgono, e che bisogna sempre guardare ai fatti per capire che tipo di persona si ha davanti (e che tipo di persone sei tu stessa) Detto questo, una persona che verbalizza poco o non verbalizza affatto potrebbe eccome passare per una che non ama se l'elemento di giudizio è appunto dato dalle parole... ma nel dubbio è meglio guardare i fatti 😂 Orph, Unbreakable, Vogue e 1 altro ha reagito a questo 3 1
Andy Kaufman [Partecipante] 1625 Inviato 21 Gennaio 2020 Inviato 21 Gennaio 2020 6 ore fa, BlackSabo ha scritto: come sempre: fai quello che ti senti di fare. Nient’altro da aggiungere! Ophelia87 ha reagito a questo 1
Messaggi raccomandati