Vai al contenuto

Mindfulness


Maldoner

Messaggi raccomandati

Qualcuno di maggiormente esperto saprebbe spiegarmi precisamente di cosa si tratta?

Ho fatto varie ricerche, cercando ovviamente di evitare il più possibile tutte le boiate modaiole, ma non riesco a comprendere bene cosa sia.

E' un concetto poco definito (perlomeno è quello che ho tratto): è il nucleo attorno al quale si sono sviluppati diversi protocolli psicoterapeutici (MBSR, MBCT, DBT, ACT), è una serie di tecniche da utilizzare durante la meditazione, è un atteggiamento mentale che abbiamo quando siamo bambini, una filosofia di vita...

Si tratta semplicemente di mantenere focalizzata l'attenzione, riportandola su ciò che si sta facendo quando un pensiero si presenta? Non solo meditando ma in ogni momento della giornata.

Attenzione e mindfulness sono la stessa cosa?

Richiede uno sforzo attivo, qualcosa di faticoso (anche solo leggermente) o è uno stato spontaneo?

Cosa significa atteggiamento non giudicante?

In cosa differiscono accettazione e rassegnazione?

 

Se qualcuno ha esperienze diretta, o conosce comunque l'argomento, spero abbia piacere nel condividere.

 

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

senza nome

È buddismo 3.0. Dovrebbe essere legato soprattutto a "sati", ma vado a memoria e potrebbe essere errato.

Biosgna fare un trattato e forse nemmeno riusciamo a capirci lo stesso, ma probabilmente ti confondo ancora di più.

Comunque la cosa migliore è provare.

È presenza più che accettazione o attenzione. L'accettazione è una conseguenza, non un fine, cosi come il non essere giudicante, mentre l'attenzione può essere considerato un mezzo, piuttosto che un obiettivo.

Si richiede sforzo, ma  non nel senso che intendi te, probabilmente. Non è attenzione frutto di svolgere un sudoku, quindi concentrazione a quello per trovare una soluzione, ma è abbandono al gustare un piatto buono(attenzione ad ogni micro sapore dello stesso, lasciando fuori il resto, anche il tuo stesso pensiero).

Ripeto prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, senza nome ha scritto:

Comunque la cosa migliore è provare.

Concordo.

Ma provo a fare cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

senza nome
2 ore fa, Maldoner ha scritto:

Concordo.

Ma provo a fare cosa?

Anche il clan in realtà ha degli esercizi di mindfulness.

Oppure comprati un libro base ed applica. O cerca esercizi appositi su forum-gruppi dedicati.

Se vivi in una città, sicuramente faranno corsi del genere, spesso anche gratuiti o giù di lì. Quello potrebbe essere anche meglio, perché sei guidato ed hai altre persone.

Lo fai per un periodo, anche solo un mese, basta essere costanti e dedicargli un minimo di tempo, poi vedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Alice23

Io la meditazione Mindfulness la trovo molto adatta a me che ho "purtroppo" una mentalità occidentale 🙂 Non so se hai provato la meditazione con le campane tibetane che producono delle onde Thetha che aiutano ad entrare nello stato di meditazione e momento presente più facilmente. Ho trovato qui una meditazione breve ma efficace che posso praticare ogni giorno senza troppe scuse 🙃(ci vogliono solo 5 min). Il sito è www.themindfulness.it oppure su youtube si trovano vari esercizi di Mindfulness. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gainsbourg

ciao

se sei incuriosito dalla Mindfulness, 

il mio consiglio sincero

é di non fare alcun corso Mindfulness

lascia perdere i libri (pure peggio).

 

Avrei da consigliarti piuttosto

cose che purtroppo al momento é un po' complicato fare

e che apparentemente non c'entrano 

ma in realtà a mio avviso sono il succo del discorso

che é un mezzo di arricchimento

di crescita e di consapevolezza

che é il sale della vita

e sono nello specifico :

- fare un viaggio da solo per un periodo non inferiore ai 3 giorni

- trovare il modo di praticare Danze Sacre di Gurdjieff

- imparare a fare surf

 

un abbraccio, 

e buona ricerca

 

 

Modificato da Gainsbourg
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

giannicarlo
Il 29/1/2020 alle 19:01 , Maldoner ha scritto:

Qualcuno di maggiormente esperto saprebbe spiegarmi precisamente di cosa si tratta?

Ho fatto varie ricerche, cercando ovviamente di evitare il più possibile tutte le boiate modaiole, ma non riesco a comprendere bene cosa sia.

E' un concetto poco definito (perlomeno è quello che ho tratto): è il nucleo attorno al quale si sono sviluppati diversi protocolli psicoterapeutici (MBSR, MBCT, DBT, ACT), è una serie di tecniche da utilizzare durante la meditazione, è un atteggiamento mentale che abbiamo quando siamo bambini, una filosofia di vita...

Si tratta semplicemente di mantenere focalizzata l'attenzione, riportandola su ciò che si sta facendo quando un pensiero si presenta? Non solo meditando ma in ogni momento della giornata.

Attenzione e mindfulness sono la stessa cosa?

Richiede uno sforzo attivo, qualcosa di faticoso (anche solo leggermente) o è uno stato spontaneo?

Cosa significa atteggiamento non giudicante?

In cosa differiscono accettazione e rassegnazione?

 

Se qualcuno ha esperienze diretta, o conosce comunque l'argomento, spero abbia piacere nel condividere.

 

 

Non so spiegarti nello specifico a cosa serva, parlo da mediocre praticante che si è fatto una sua idea. Penso che alla base del mindfullness ci sia l'accettazione di se stessi e del mondo circostante attraverso l'ascolto delle sensazioni (in questa fascia sono incluse anche tutte quelle che sono le sensazioni corporee, es. Il respiro), pensieri, suoni circostanti. Se provi a concentrarti sul tuo respiro per un paio di minuti... ascoltando l'aria che entra e esce, noterai che la tua mente inizierà a vagare dopo poco, immersa nei suoi stessi pensieri che a volte facciamo così tanta fatica a gestire. Il mindfullness ti rende consapevole, è un esercizio che ti allena a riconoscere quando stai iniziando a vagare nei tuoi pensieri e quando invece stai vivendo il presente, cioè stai sentendo il tuo respiro. Si può fare la stessa cosa con dei rumori esterni, se ti concentri sul canto degli uccelli (cioè ciò che sento ora, il presente) ma inizi a pensare a tutt'altro allora devi imparare a riportare l'attenzione sul cinguettio. In pratica è un allenamento per imparare a vivere il presente e non perdersi tra i propri pensieri (impari a dirigere l'attenzione dove vuoi tu, in modo consapevole). L'unico problema e che se non hai mai visto o non ti hanno mai fatto una seduta e difficile rendere l'idea dell'esercizio in se per se. Un sitter che possa guidarti sarebbe ideale le prime volte.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

TADsince1995

Io ho provato la versione gratuita di questa app.

https://www.headspace.com/

E' in inglese, ma comprensibilissimo. Aiuta molto a calmarsi e a tornare consapevoli, specialmente nei periodi di stress.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Carnacki
36 minuti fa, TADsince1995 ha scritto:

Io ho provato la versione gratuita di questa app.

https://www.headspace.com/

E' in inglese, ma comprensibilissimo. Aiuta molto a calmarsi e a tornare consapevoli, specialmente nei periodi di stress.

Io la uso da quasi un anno a pagamento e confermo. Alcuni si trovano meglio con gli audio di musica o di effetti e basta, che comunque pure nella versione a pagamento ci sono.

Per quello che costa secondo me vale la pena provare, io in alcuni periodi sono più costante altri meno... Ora considerando che già faccio audio vari con gli esercizi del Clan, mi tengo sui 5 minuti di meditazione guidata appena sveglio.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
BC-Gio73

Sono una insegnante di Mindfulness, cosa ti interessa sapere in particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...