Vai al contenuto

"Stand-by" esistenziale. (Uscirne fuori)


Triathlete_lover

Messaggi raccomandati

Triathlete_lover

Mi manca come mi sentivo in passato. Vengo da un periodo piuttosto negativo contrassegnato da attacchi di panico e sensazione di ansia permanente che impediva sia di restare in casa da solo che di uscire senza un flaconcino di "Diazepam" in tasca. Ora per fortuna la situazione va meglio e l'ansia sembra essere passata (quasi del tutto). Ho ripreso ad uscire con i miei amici e mi sono rivolte ad un terapeuta per la gestione delle emozioni.

Dopo le feste, mi sono riproposto come primo step quello di rimettermi in forma fisicamente ( alternando corsa a palestra/cross fit 4-5 volte a settimana in totale) e puntando ad alzarmi prima la mattina. Inoltre mi sto dedicando regolarmente alla lettura (Narrativa: una delle mie passioni principali e saggistica )La sessione invernale di esami sta entrando nel vivo e sto sviluppando una routine necessaria anche riguardo allo studio. Bene il grosso sembra fatto, e la vita ha ripreso un corso tutto sommato ciclico e tranquillo, ma resta una sensazione di noia in vari momenti della giornata e scarsità di relazione con l'altro sesso ( La ragazza che stavo frequentando si è raffreddata causa suoi impegni personali/perdita di interesse e adesso abbiamo un rapporto molto più statico) Il punto dolente è proprio quella difficoltà nell'attivare un circuito socio-relazionale gratificante, un pò per ristrettezza del contesto in cui vivo, un pò per mia indole caratteriale. A marzo ho in progetto un corso da personal trainer, (al momento seguo già un ragazzo) per coltivare la mia grande passione per l'allenamento.Ma ci sono altre attività che a causa dei miei impegni tengo in stand-by ( scrittura creativa e recitazione su tutte). Inoltre avverto spesso la voglia di voler cambiare ambiente, ma finchè non finisco la triennale, in cui mi mancano 6/7 esami non ho grandi possibilità di spostamenti. In sostanza vorrei avere più momenti piacevoli come mi capitava in passato ( ho fatto viaggi, avuto diverse donne, amicizie importanti ed esperienze divertenti, ma soprattutto cosa più importante vivevo con più leggerezza). Non so se la causa è la vita che si è complicata  o sono io ad essere cambiato in peggio, sul versante dell'autostima e delle relazioni. Vorrei qualche dritta per sbloccarmi da questo torpore esistenziale

Link al commento
Condividi su altri siti

vol-à-voile
17 minuti fa, Triathlete_lover ha scritto:

alternando corsa a palestra/cross fit 4-5 volte a settimana in totale

Fatti seguire se alterni discipline diverse, soprattutto se ci metto in mezzo il crossfit.
Ho tanti amici che lo hanno abbandonato proprio perché stremati, per cui se ti vuoi dedicare a qualcosa in particolare prova sempre a farti seguire.
Molti dicono che i personal trainer sono uno spreco di danaro, invece al sottoscritto hanno salvato la vita, altrimenti sarei stato a passare la mia intera esistenza su un tapis roulant. So che te stai studiando per diventarlo però fa sempre bene averne uno più "erudito" al tuo fianco.

18 minuti fa, Triathlete_lover ha scritto:

puntando ad alzarmi prima la mattina

Questo passo è fondamentale.
Per lavoro ho la sveglia dalle 4 alle 5 e chiaramente ciò ha poi influenzato il mio stile di vita.
Andare in palestra la mattina poi, dopo una colazione come Cristo comanda (e magari aiutato da un po' di creatina), da un boost di energie pazzesco.



Al di là di questo ti dico che è un periodo: anche io sto provando tanta apatia, un po' per come mi sta girando con le donne e un po' perché a lavoro sono fermo.
Goditi le passeggiate, i film, possibili letture (visto che sei appassionato) e cerca di distogliere la mente da questi pensieri oppressivi.

So che è facile  a dirsi ma in realtà in te non c'è nulla né di sbagliato e né di compromesso, è solo un periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Triathlete_lover
17 minuti fa, vol-à-voile ha scritto:

Fatti seguire se alterni discipline diverse, soprattutto se ci metto in mezzo il crossfit.
Ho tanti amici che lo hanno abbandonato proprio perché stremati, per cui se ti vuoi dedicare a qualcosa in particolare prova sempre a farti seguire.
Molti dicono che i personal trainer sono uno spreco di danaro, invece al sottoscritto hanno salvato la vita, altrimenti sarei stato a passare la mia intera esistenza su un tapis roulant. So che te stai studiando per diventarlo però fa sempre bene averne uno più "erudito" al tuo fianco.

Questo passo è fondamentale.
Per lavoro ho la sveglia dalle 4 alle 5 e chiaramente ciò ha poi influenzato il mio stile di vita.
Andare in palestra la mattina poi, dopo una colazione come Cristo comanda (e magari aiutato da un po' di creatina), da un boost di energie pazzesco.



Al di là di questo ti dico che è un periodo: anche io sto provando tanta apatia, un po' per come mi sta girando con le donne e un po' perché a lavoro sono fermo.
Goditi le passeggiate, i film, possibili letture (visto che sei appassionato) e cerca di distogliere la mente da questi pensieri oppressivi.

So che è facile  a dirsi ma in realtà in te non c'è nulla né di sbagliato e né di compromesso, è solo un periodo.

Grazie per la risposta... Concordo sul fatto di farsi seguire. Ti può dare una spinta in più. Diciamo che dopo anni di atletica leggera con un allenatore, adesso sono in fase di sperimentazione... Con il cross fit ho fatto delle lezioni di prova con un amico. Semmai deciderò di iscrivermi c'è un allenatore apposta.                                                                                                                                                           Mi sono accorto negli anni che il mio organismo funziona dormendo 8 ore. Vado a dormire all'1, mi sveglio alle 9. Vado alle 11, mi alzo alle 7 e così via. Quanto vorrei impormi una sveglia diciamo generale e rispettarla. Ho notato che svegliandomi prima delle 8 le giornate hanno tutt'altro ritmo.                                                                                                                                                                    Si purtroppo dobbiamo accettare che ci sono periodi di "down" e periodi più carichi, come del resto la natura ci insegna. Vivremo tempi migliori compagno di forum. Hai ragione godiamoci quello che ci capita a tiro! 😁 

Modificato da Triathlete_lover
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...