Vai al contenuto

#Coronavirus, solo notizie reali no fake.


gelsomino

Messaggi raccomandati

gelsomino

Nulla di rilevante , che si possa, postare ,

si naviga a vista per il momento

posto un video interessante sulla corretta procedura del lavarsi le mani,

 

 

 

Modificato da gelsomino
Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino

Trovato paziente , in lombardia, positivo ai test del coronavirus,

sembra essere stato  infettato, d aun collega , rientrato dalla Cina,

un collega, asintomatico,

ricordo che il virus viene trasmesso anche da infetti asintomatici,

e c'è chi  sostiene, che il tempo d'incubazione, debba essere portato almeno a 24 giorni, quindi la quarantena di 15 giorni, potrebbe 

essere insufficiente.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Giraluna
34 minuti fa, gelsomino ha scritto:

c'è chi  sostiene, che il tempo d'incubazione, debba essere portato almeno a 24 giorni,

Se le ricostruzioni sono abbastanza fedeli (prendiamole con le pinze), la cena a cui era andato il 38enne dall amico è stata in febbraio. Siamo ancora in febbraio.

Non si sa il tempo di ritorno dell amico dall Asia. Per cui i controlli all aeroporto possono essere stati eseguiti rigorosamente, ma lui poteva ancora non esserne portatore. 

Questo infetto ha 38 anni. Perciò non è un anziano. Non si conosce la sua situazione clinica ante contagio. 

Mancano ancora alcuni dettagli per farsi due conti. 

Modificato da Giraluna
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino
23 minuti fa, Giraluna ha scritto:

Se le ricostruzioni sono abbastanza fedeli (prendiamole con le pinze), la cena a cui era andato il 38enne dall amico è stata in febbraio. Siamo ancora in febbraio.

Non si sa il tempo di ritorno dell amico dall Asia. Per cui i controlli all aeroporto possono essere stati eseguiti rigorosamente, ma lui poteva ancora non esserne portatore. 

Questo infetto ha 38 anni. Perciò non è un anziano. Non si conosce la sua situazione clinica ante contagio. 

Mancano ancora alcuni dettagli per farsi due conti. 

Si, dice che c'e' una probabile finestra che va dai 14 ai 24 giorni, chi sostiene addirittura 40 giorni.

Naturalmente come intuirai cerco di postare solo roba che ha valenza ufficiale.

per quanto riguarda i "dettagli",

se riesci,

e troverai alcune cosettine davvero interessanti,

prova a cercare, cosa prevede il "PROTOCOLLO" in casi come questo del coronavirus.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giraluna
27 minuti fa, gelsomino ha scritto:

troverai alcune cosettine davvero interessanti

Il protocollo è già stato messo da te.

Non ero ancora intervenuta perché alla fine la distribuzione di informazioni finora era abbastanza veicolata. I casi romani erano anziani. Questo qui ne ha 38. Per cui serve un occhio critico diverso. Ci sono in mezzo anche la moglie, il bimbo (polmonite) e l amico (a me ad esempio non risulta asintomatico, ma che sia anche lui in insufficienza respiratoria).

Valuto di volta in volta come stanno presi a sgancio info. 

Non so te, ma ad esempio ho notato che stavolta non hanno accennato al sospetto come accadde per i casi romani. Dato che i milanesi si erano presentati all ospedale prima di oggi, c era già il sospetto. Stavolta invece hanno divulgato la notizia direttamente a risultati certi, senza preparare all informazione grazie al sospetto. 

Scelgono di spauracchiare come vogliono. E forse tengono nascoste più cose di quanto vogliano farci credere. La sanità Italiana non la conosco in tutto il paese. Posso solo basarmi sulla mia provincia, che non è in Lombardia. 

E non c è nessuno qui nel forum che ad esempio lavora all aeroporto di Milano per testimoniare che i protocolli vengano seguiti. 

Tutto un po nebuloso.

Ecco, se proprio voglio lasciare un protocollo su come comportarsi oltre a quello da te lasciato, scriverei questi punti:

- essere consapevoli che in un luogo affollato ci può essere gente appena tornata dall Asia o che ha avuto contatti con amici provenienti dall Asia negli ultimi due mesi;

- non scartare l ipotesi che, nonostange il punto sopra, ci sia comunque da stare attenti a prescindere. Le mani non si sa comunque dove se le infila la gente. E sono molte le persone con scarsa attenzione al proprio corpo di per se, figuriamoci in mezzo ad un ambiente operativo;

- utilizzare bagni pubblici solo in casi estremi (ciclo abbondante, diarrea, vomito): munirsi di copri wc (li uso sempre a prescindere dal virus) e igienizzante (no lavandino del bagno pubblico);

- sempre a prescindere dal virus: digitare i bottoni dell ascensore, toccare le maniglie dei bagni pubblici con il gomito o coprendo le dita con la maglia;

- tossire con la mano davanti a prescindere dal virus (l altro giorno un maleducato lo ha fatto passandomi di fianco senza metterla);

- non lavarsi troppo spesso le mani col sapone perché troppi lavaggi abbassano il sistema immunitario del ph. I saponi lo danneggiano, se troppo utilizzati. Lavarle di rientro da casa e dopo l uso di mezzi pubblici, bagni ed i vari pasti fuori casa può essere sufficiente come compromesso. 

- non bere dal bicchiere o dalla bottiglia dell altro (c è anche la mononucleosi).

Modificato da Giraluna
Link al commento
Condividi su altri siti

Giraluna
1 minuto fa, MyDarling ha scritto:

E non desiderare la donna d’altri

Il desiderio espresso spesso uccide più di un virus fluttuante in ogni probabile dove, che manco si vede. 

Se poi è quella del tuo migliore amico, che magari neanche te la darebbe, sono proprio cavoli amari. Altro che virus.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Con tutto il rispetto:

da quel che - mio malgrado - ricevo dai media pare che i casi di contagio siano sui 60k in Cina, di questi un 1500 decessi:

significa un 2-3% di mortalità.

Come si fa a preoccuparsi per una roba del genre ?

Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino
13 minuti fa, Giraluna ha scritto:

Il protocollo è già stato messo da te.

 

io ho scritto qualcosina riguardo a norme di prevenzione  , tu ha scritto in maniera piu' completa, GRAZIE,

io mi riferivo al protocollo delle ISTITUZIONI.

Come si comportano le ISTITUZIONI in questi casi.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino
7 minuti fa, Outsider ha scritto:

Come si fa a preoccuparsi per una roba del genre ?

La gente, almeno la gente che conosce un po' la materia, 

si sta preoccupando,

per l'alta trasmissibilità del virus,

e per eventuali mutazioni.

Il resto è solo panico,

ma comprensibilissimo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...