Licivi [Partecipante] 74 Inviato 6 Febbraio 2020 Inviato 6 Febbraio 2020 Discutendo con degli amici, mi trovavo a discutere di situazioni, di atteggiamenti, che loro classificano come mancanza di rispetto e che non si dovrebbero tollerare in una relazione monogama. Mi sono trovato quindi a riflettere su quali veramente fossero atteggiamenti da condannare in una coppia, e quali invece vengono interpretati così per gelosia. Trovo che troppo spesso si usi il termine "mancanza di rispetto" per giustificare la propria gelosia e quindi le proprie insicurezze. Ad esempio, uno degli atteggiamenti oggetto di discussione, sono stati i like su instagram. C'è chi la prende come una profonda mancanza di rispetto il fatto che la propria ragazza metta mi piace alle foto di altri ragazzi. Dal mio punto di vista invece si tratta solo di gelosia. Penso sia normale che dia un po' di fastidio, perché la tua ragazza sta apprezzando qualcun altro, e, seppur indirettamente, gli sta facendo un complimento. Per questo motivo mi è stato detto che la vedono come una mancanza di rispetto, perché con un like, sta comunicando un complimento. Non parlo di like agli amici che sono proprio amici, ma anche like a sconosciuti oppure a persone che si conoscono, ma solo di vista. Addirittura mi è stato detto che se la propria ragazza mettesse like agli altri, poi questi altri penserebbero che sta con un coglione cornuto che fa come gli pare. E loro non lo vorrebbero. Io penso che se ci si fida della propria ragazza, e si è sicuri di sé e della relazione, non è un atteggiamento che vada visto come una mancanza di rispetto. Probabilmente mettere like è una cosa che la fa stare bene, il comunicare un apprezzamento. Io con loro ho portato l'esempio che anche io quando sono in LTR metto like ad altre ragazze, mi viene proprio automatico se vedo un qualcosa che mi piace e mi fa piacere comunicarlo, ma se sono innamorato, si ferma tutto lì. Inutile dire che mi è stato detto che non sono rispettoso etc etc. Penso che mancare di rispetto sia quando uno tenta di limitare l'altro, quando cerca di manipolarlo, quando mente. Secondo voi dov'è quel confine fra gelosia e mancanza di rispetto? Quali sono gli atteggiamenti che non tollerate in una LTR?
RAWolf [Élite] 15292 Inviato 6 Febbraio 2020 Inviato 6 Febbraio 2020 1 ora fa, Licivi ha scritto: Quali sono gli atteggiamenti che non tollerate in una LTR? Quando si tenta di comandarmi. Sia direttamente tipo "non dire così / non comportarti colà / non fare questo non fare quello", sia indirettamente con pianti, musi lunghi, silenzi. Non sopporto una tipa che dopo 12 ore passate fuori casa tra lavoro, palestra, cazzi miei voglia parlarmi 4 ore delle sue paranoie e s'incazzi pure se no ho voglia di cagarla. Non sopporto tentativi di ingelosirmi dicendomi che tizio X ha risposto alla storia o tizio Y ha scritto o tizio Z le manda la foto del cazzo. Non sono geloso di indole, quindi evitassero. Non sopporto quando mi devo limitare nel linguaggio e dire "mi si è indebolita la struttura interna ed esterna dei testicoli" al posto di "mi hai rotto i coglioni". 1 ora fa, Licivi ha scritto: Penso che mancare di rispetto sia quando uno tenta di limitare l'altro, quando cerca di manipolarlo, quando mente. Concordo. Mancare di rispetto è soprattutto mentire. I like sui social non c'entrato una beneamata fava. Chi se ne fotte se la mia LTR mette il like al tizio in costume? Non significa nulla. Se i tuoi amici guardassero i direct di instagram delle tipe allora sì che avrebbero motivo di incazzarsi. Che poi a che serve essere gelosi? Serve a incrementare le chances di svegliarsi con un bel paio di corna. Serve a far capire alla tipa che ti tiene per le palle, soprattutto se si tratta di like su un social del cazzo. Quelle che dicono "voglio il ragazzo geloso perchè così so che a me ci tiene" mentono sapendo di mentire. Ci sono 400k modi per far capire ad una donna che ci tieni senza sclerare male perchè ha messo un like. -Zodiac-, Jacobbb, SlevinWade e 1 altro ha reagito a questo 4
TheBabe [Partecipante] 103 Inviato 6 Febbraio 2020 Inviato 6 Febbraio 2020 Per me la mancanza di rispetto può starci non tanto nel fatto in sé, ma nel fare qualcosa che sai che all'altro dà palesemente fastidio. Nel caso specifico parlare di mancanza di rispetto è anche secondo me un po' eccessivo però se io ti dico (o ti faccio capire) che è una cosa che mi dà fastidio e tu continui a farla lo stesso allora può darsi che come minimo inizierei un attimo a girarmi male. Poi dipende un po' dalla situazione e dalla scala di valori di ognuno. Sono d'accordo che l'altro non vada limitato o manipolato ma rimanendo sempre duri e puri su tutto in una LTR si fa poca strada secondo me. Dibix87, Lea e RAWolf ha reagito a questo 3
Lea [Partecipante] 273 Inviato 6 Febbraio 2020 Inviato 6 Febbraio 2020 Thread interessante. La storia dei like su instragram di cui si lamentano i tuoi amici, l’ho sentita non sai quante volte, sia da parte di uomini, che donne, e ci ho già riflettuto io stessa. Ti parlo da ragazza lesbica, così hai pure un’altra “prospettiva”. Io personalmente, i tuoi amici li capisco, perché pure a me darebbe fastidio, anche se non vorrei fosse così, ma è molto istintivo. La gelosia è nella nostra natura umana, ed è spesso legata con il confronto coi “rivali” (termine inappropriato in questo caso, lo so, ma è per rendere l’idea), ma anche all’idea di “marcare il territorio” 9 ore fa, Licivi ha scritto: Addirittura mi è stato detto che se la propria ragazza mettesse like agli altri, poi questi altri penserebbero che sta con un coglione cornuto che fa come gli pare. E loro non lo vorrebbero. Ecco, questo. Anche a me personalmente, ciò che darebbe più fastidio, è l’idea di passare non dico per cornuta (da un like a cornuta, c’è un bel divario), ma per cogliona, che la mia tipa sta con me ma comunica il suo apprezzamento ad altre persone. Cosa che potrebbe pensare la persona oggetto del like, ma anche esterni (amici comuni per esempio) che vedono che tizia fidanzata con tizio, ha messo like ad un altro tizio. È una questione più che altro di reputazione. La mia migliore amica, più volte è venuta a lamentarsi che il suo ragazzo aveva messo like a foto di una ragazza, dicendomi “mi dà fastidio perché è più bella di me”. Ora, anche quello del confronto è sicuramente un elemento che in questa dinamica dei like, si inserisce. Ma soprattutto ad un ragazzo, credo che sia più il “passare per coglione” agli occhi altrui, che provochi fastidio. Piu che una mancanza di rispetto a sé come persona, mi sembra più una mancanza di rispetto all’immagine pubblica diciamo, di sé. Mi rendo conto che queste sono grosse seghe mentali legate al dare troppa importanza, oltre che al giudizio altrui (“oddio cosa pensano se vedono la mia ragazza che mette like ad altri!”), a un cazzo di social. “I like non contano un cazzo”. Razionalmente, è vero. Cosa è un like su instragram? Di per sé, nulla. Ma anche qui, secondo me, si può aprire uno spunto di riflessione, sull’utilizzo che ognuno di noi fa di questo social, che non è uguale per tutti. Nemmeno il significato che si dà al mettere like, è uguale per tutti. Ora, magari io vedo la foto di una conoscente tettona su Instagram, che mostra la mercanzia, e le metto like. Perchè boh, mi viene naturale, ma poi bom, finisce tutto lì e due minuti dopo manco mi ricordo della sua esistenza e della suddetta foto. 9 ore fa, Licivi ha scritto: mi viene proprio automatico se vedo un qualcosa che mi piace e mi fa piacere comunicarlo, ma se sono innamorato, si ferma tutto lì. Ecco, un po’ come dici di fare tu qui. Mettiamo invece che Asdrubalina, felicemente fidanzata, vede la foto di un bel manzo, che conosce solo di vista, che le è sempre piaciuto, ma con cui non ha mai avuto modo di approcciarsi. Prima di fare partire il famigerato like, ammira gli addominali scolpiti del tizio, e tra sé e sé pensa “ah, se non fossi fidanzata!” e magari si perde qualche minuto a pensare al tizio in questione. Quel like, anche se magari consciamente lei non lo sa, è un po’ un “sono fidanzata, ma non sai quanto mi farei sbattere da te!” pensiero che ovviamente non può comunicare esplicitamente al tizio, e allora lo fa attraverso un like, una via traversa e silenziosa. Ecco, capisci che il significato del like, è ben diverso nei due esempi che ti ho riportato? Ovviamente, non si può mai sapere quando è come nel primo, e quando come nel secondo, quindi, a priori, provoca fastidio e gelosia. Se per te non è così, meglio per te, e ti auguro di trovare una che la pensi come te, vivete più sereni ed evitate un sacco di seghe mentali e litigi inutili. Tornando in tema dopo questo pippone sui like, ciò che io non tollero in una LTR, è essere privata dei miei spazi e della mia privacy. Esempio primo su tutti, sapere che mi viene controllato il cellulare. Mancanza di fiducia, e anche di rispetto, perché per quanto io possa non avere nulla da nascondere, nulla ti dà il diritto di leggere le mie conversazioni, siano pure con mia madre. Un’altra cosa che non tollero, è il dovere giustificare cose come l’ultimo accesso su Whatsapp, o subire interrogatori sul perché ho risposto dopo mezz’ora anziché dopo un minuto, magari se sono fuori a prendermi una birra con amici e quindi non sto col telefono sempre in mano. Altra cosa, il dover fare cose forzatamente, tipo vedersi per forza. Se ci vediamo due sere di fila, e alla terza ti dico che ho voglia di starmene a casa, DA SOLA, con birra e serie tv, e tu mi rompi i coglioni dicendomi che ecco, non ci tengo a te e bla bla bla, mi sento mancare i miei spazi. In questo, la mia ragazza mi dice che mi comporto da “maschio”. 9 ore fa, Licivi ha scritto: Penso che mancare di rispetto sia quando uno tenta di limitare l'altro, quando cerca di manipolarlo, quando mente. E su questo accordo totalmente con te. Orph e Dibix87 ha reagito a questo 2
Orph [Élite] 11465 Inviato 7 Febbraio 2020 Inviato 7 Febbraio 2020 11 ore fa, Lea ha scritto: Ecco, un po’ come dici di fare tu qui. Mettiamo invece che Asdrubalina, felicemente fidanzata, vede la foto di un bel manzo, che conosce solo di vista, che le è sempre piaciuto, ma con cui non ha mai avuto modo di approcciarsi. Prima di fare partire il famigerato like, ammira gli addominali scolpiti del tizio, e tra sé e sé pensa “ah, se non fossi fidanzata!” e magari si perde qualche minuto a pensare al tizio in questione. Quel like, anche se magari consciamente lei non lo sa, è un po’ un “sono fidanzata, ma non sai quanto mi farei sbattere da te!” pensiero che ovviamente non può comunicare esplicitamente al tizio, e allora lo fa attraverso un like, una via traversa e silenziosa. Ecco, capisci che il significato del like, è ben diverso nei due esempi che ti ho riportato? Concordo soprattutto sulla parte dove parli delle "libertà" personali assolutamente, mi permetto di fare una riflessione prendendo spunto dall'esempio che hai postato: Guarda che il problema è nel fatto che questa cosa dei social ha semplicemente messo diciamo "nero su bianco" una istintiva cosa che il nostro cervello fa e faceva anche prima dei social quando vedi passare una con tacchi e mini giro passera, un manzo addominale scolpito ecc ecc... il nostro cervello istintivamente mette "like" mentale. Solo che ora rimane traccia e tutti possono vedere quel che il mio cervello fa e lo fa perchè è normale che lo faccia siamo progettati per ricercare e dare apprezzamento alla bellezza. La stortura del mondo social è che evidenziando questa cosa che prima rimaneva nella testa la rende palese, rendendola palese tutti quelli che sono "insicuri" si sentono male a vedere cosa fa scattare cosa nel cervello dei partner. Quelli che se ne fregano anche dal vivo se il compagno compagna guardano "quelli belli che passano" difficile che si facciano problemi per un cazzo di like. Lea e Carnacki ha reagito a questo 2
TheBabe [Partecipante] 103 Inviato 7 Febbraio 2020 Inviato 7 Febbraio 2020 37 minuti fa, Orph ha scritto: Concordo soprattutto sulla parte dove parli delle "libertà" personali assolutamente, mi permetto di fare una riflessione prendendo spunto dall'esempio che hai postato: Guarda che il problema è nel fatto che questa cosa dei social ha semplicemente messo diciamo "nero su bianco" una istintiva cosa che il nostro cervello fa e faceva anche prima dei social quando vedi passare una con tacchi e mini giro passera, un manzo addominale scolpito ecc ecc... il nostro cervello istintivamente mette "like" mentale. Solo che ora rimane traccia e tutti possono vedere quel che il mio cervello fa e lo fa perchè è normale che lo faccia siamo progettati per ricercare e dare apprezzamento alla bellezza. La stortura del mondo social è che evidenziando questa cosa che prima rimaneva nella testa la rende palese, rendendola palese tutti quelli che sono "insicuri" si sentono male a vedere cosa fa scattare cosa nel cervello dei partner. Quelli che se ne fregano anche dal vivo se il compagno compagna guardano "quelli belli che passano" difficile che si facciano problemi per un cazzo di like. Beh però un conto è pensare un conto è fare. Io il like lo paragonerei più a un'affermazione diretta di apprezzamento nei confronti di un'altra persona (ma più ambigua come dice Lea). Poi dipende anche da come uno usa i social, nel senso che il like messo da chi non li usa praticamente mai ha probabilmente un significato diverso da chi mette like anche al nuovo giocattolo del cane del vicino del cognato di uno che non conosce.
Orph [Élite] 11465 Inviato 7 Febbraio 2020 Inviato 7 Febbraio 2020 1 minuto fa, TheBabe ha scritto: Beh però un conto è pensare un conto è fare. beh ma cosa stai di fatto facendo metendo like? è come una occhiata di apprezzamento lunga dove l'interessato magari vede... cioè son cose normali per me. Ok abbiamo deciso che si sta con solo una tipa e fanculo la diversita, non è normale ma ok in più ora abbiamo deciso che non si può nemmeno guardare perchè se no si vede che pensavi e allora non vabene Facciamo prima a stare tutti chiusi a casa senza uscire più per il rischio che se per sbaglio tocco la spalla ad una è un crimine. Vabbe a parte le iperboli ma per far capire il punto, personalmente penso che la situazione ci stia un filo sfuggendo di mano... RAWolf, Carnacki e SlevinWade ha reagito a questo 3
Rivaroxaban [Partecipante] 1239 Inviato 7 Febbraio 2020 Inviato 7 Febbraio 2020 Ragazzi ma state andando in un delirio mistico religioso? Spoiler Ma porco dio Cioe i segoni mentali sui fottuti like? Se non sapete gestire i social network non fatevi dei fottuti profili. Oltre a questo: ma non avete un cazzo di meglio da fare? Inoltre: senza social si vive decisamente meglio. Io non ne ho manco uno apparte twitter per vedere cosa dice il vecchio Trumpone nazionale Old school fucking rock bitches RAWolf e Orph ha reagito a questo 1 1
TheBabe [Partecipante] 103 Inviato 7 Febbraio 2020 Inviato 7 Febbraio 2020 6 minuti fa, Orph ha scritto: beh ma cosa stai di fatto facendo metendo like? è come una occhiata di apprezzamento lunga dove l'interessato magari vede... cioè son cose normali per me. Ok abbiamo deciso che si sta con solo una tipa e fanculo la diversita, non è normale ma ok in più ora abbiamo deciso che non si può nemmeno guardare perchè se no si vede che pensavi e allora non vabene Facciamo prima a stare tutti chiusi a casa senza uscire più per il rischio che se per sbaglio tocco la spalla ad una è un crimine. Vabbe a parte le iperboli ma per far capire il punto, personalmente penso che la situazione ci stia un filo sfuggendo di mano... Il problema del like secondo me è che è ambiguo... Cioè può andare dall'occhiata innocente al dire al proprio partner: oh lo sai che quella me la farei nel cesso di un autogrill? Ora Orph io non so se tu sia fidanzato o meno ma ti sfido ad andare in giro con la tua donna e iniziare a fare continuamente apprezzamenti sulle altre e poi dimmi se non si incazza 😁 Comunque il punto secondo me, come dicevo prima, sta nel fare qualcosa pur sapendo che all'altro dà fastidio. Io posso anche trovare stupido che a te dia fastidio quel qualcosa ma se continuo allora significa che lo sto facendo apposta, che cerco lo scontro. Si litiga e non si va avanti.
Orph [Élite] 11465 Inviato 7 Febbraio 2020 Inviato 7 Febbraio 2020 5 minuti fa, TheBabe ha scritto: Ora Orph io non so se tu sia fidanzato o meno ma ti sfido ad andare in giro con la tua donna e iniziare a fare continuamente apprezzamenti sulle altre e poi dimmi se non si incazza 😁 Lo faccio di bbbrutto 🤣 ti dirò di più se me ne perdo una me la indica lei Non stare MAI con una donna che non ha un minimo di leggerezza su queste cose e che non è complice proprio è una delle mie regole BASE. 7 minuti fa, TheBabe ha scritto: Io posso anche trovare stupido che a te dia fastidio quel qualcosa ma se continuo allora significa che lo sto facendo apposta Si ma se E' di fatto stupido (come in questo caso dei like) e io avvallo la cosa facendo quindi lo stupido a mia volta vuol dire che sto commettendo un doppio crimine: sto educando a cazzo lei che penserà di essere nel giusto sto umiliando la mia intelligenza e questo non può succedere.
Messaggi raccomandati