Vai al contenuto

Vado a vivere da solo


Back Door Man

Messaggi raccomandati

Back Door Man

Titolo scherzoso che riprende un film di Jerry Calà.

D'altronde un titolo dovevo darlo.

Comunque l'argomento è serio. Ci sarà per forza qualcuno di voi che è cresciuto in una famiglia oppressiva, squilibrati, abusanti etc.

A me è andata così. Ho capito relativamente presto l'importanza di liberarsi dalle briglie del controllo parentale. Gente che mi ha insegnato poco e mi ha stressato tanto.

Una corsa ad handicap.

In ritardo sono andato a vivere da solo.

Le migliori esperienze l'ho avute in gioventù, in Spagna, vivendo in case condivise. E' un buona formula.

Ho avuto anche una convivenza, strafallimentare.

Mai, e dico mai, avevo vissuto da solo, e in un luogo isolato, come ultimamente, da 5 anni circa.

Il problema più grave sono le ristrettezze economiche. In tal senso i single sono molto penalizzati.

C'è anche uno studio statistico (oddio, studio è un po' troppo, diciamo un po' di numeri).

Direttamente dal Tubo, voila:

http://www.youtube.com/watch?v=HoHO0_ZvElE

Il secondo problema è che il posto è depresso economicamente e socialmente.

Poca figa, poco movimento, poco lavoro.

Ho in mente di andar via dall'Italia ma per ora non posso; ho una questione giuridica in sospeso, che riguarda $$$$$ coi quali potrei andarmene.

Comunque, anche se avete avuto una famiglia OK ci sarà qualcuno che vive da solo.

Parlando delle cose positive vivere completamente da solo presenta dei vantaggi: il più ovvio è che nessuno mi rompe le OO come quando convivevo.

Il thread si propone come sondaggio: chi vive da solo e vuole condividere qualcosa della sua vita da single può farlo, comodamente dal vostro schermo di telefonino, laptop, netbook, notebook, PC, Mac, Apple, Android, GNU-Linux etc.

Cosa cucinate? Dove fate la spesa? Come lavate i panni? Stirate (io no, piego i panni e mettto le camice sulle grucce)?

Che dieta fate?

Ve la danno?

Il social circle?

Le bollette?

Insomma, come vi siete organizzati?

Se avete qualcosa da dire il thread sta qua.

 

Modificato da BackDoorMan68
I found a better Title - Ho trovato un titolo migliore
  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man

Caro @TADsince1995 , ti ringrazio per il Report. Finora sei stato l'unico a commentare.

Vorrei rispondera qualcosa "a caldo" e dirti d me. Ma lo farò con calma. Così, per fare paragoni e trovare spunti di miglioramento.

Ti dirò solo che, al contrario di te che vivi in una città, e grande, io sto in un paesino località balneare, che si riempiva d'estate ai tempi ante crisi, e svuotava d'inverno. Ora che il turismo è dimezzato il posto ha perso tanto. Ci sono i suoi vantaggi: se vuoi vai al forno in ciabatte e a nessuno frega niente (magari perché ti manca il pane e sono le 19.50). Ne riparleremo.

Per la convivenza la penso come te. Sperimentata, ci penserei 2 volte prima di rifarlo, anche se lei fosse una figa Stellare. Vediamo.

 

13 minuti fa, TADsince1995 ha scritto:

MacOS X Catalina in questo momento, a casa Linux Mint ultima versione. Odio Windows, profondamente.

Capisco. Fino a XP non lo odiavo tanto. Ora sì.

Già che ci siamo:

Ci sarebbe da craccare un BIOS UEFI Acer SPIN SP314-51 protetto da passw. Non sapevo che era protetto sennò non l'acquistavo. Non mi permette il boot da USB e allora Windows 10 e non se ne esce.

In rete vendono lo sblocco. Ho provato in vari modi, facendo l'update del BIOS e modificando il file INI per resettare la passw ma non ci sono riuscito.

Passw 10 digit forse scritta su eeprom. Vorrei sapere se mi conviene insistere o lasciar perdere.

Nel frattempo grazie.

See you soon.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giraluna
20 ore fa, BackDoorMan68 ha scritto:

Come lavate i panni?

I panni, se li lavi in lavatrice, separali. La lavatrice mettila a 1000 giri standard, su 40 gradi per i colorati, 50 se sono particolarmente sporchi e per i capi bianchi. I lavaggi che uso sono di venti minuti, con la centrifuga, ovviamente. 

In questa maniera si evita di stirare. Alle camice una battuta di ferro da stiro potrebbe andare data, ma non sempre. Dipende da quanto si stropiccia durante il giorno. Usare l ammorbidente ed il detersivo. Quest ultimo meglio se differenziato per capi bianchi e colorati. 

La spesa la faccio ai discount. Frutta e verdura a poco prezzo al kilo e molto buona. Banco macelleria ottimo.  

Le bollette sono da tenere sempre sotto controllo. Se le hai in banca, potrebbe pure essere che i tempi di trattenuta dell importo non corrispondano sempre. E che la posta te le imbuchi quando ormai sono scadute. 

Vivere da soli è molto edificante. Hai i tuoi orari. Il silenzio. E la libertà di poter ansimare. 

  • Mi piace! 2
  • Abbraccio 1
Link al commento
Condividi su altri siti

TADsince1995
2 minuti fa, BackDoorMan68 ha scritto:

Acer

Aceeerrrr???? Ma nemmeno se me lo regalano guarda. In 34 anni che ho un computer in mano è stato il marchio con cui ho avuto più problemi in assoluto.

3 minuti fa, BackDoorMan68 ha scritto:

Ci sarebbe da craccare un BIOS UEFI Acer SPIN SP314-51 protetto da passw

Fammi capire. Ti hanno venduto un portatile con il bios protetto da password di fabbrica? Sta cosa non l'ho mai sentita, ma dato l'orrore e l'infinita follia che ho vissuto con questa marca non mi stupirebbe nemmeno...

5 minuti fa, BackDoorMan68 ha scritto:

Vorrei sapere se mi conviene insistere o lasciar perdere.

Spendere soldi per sbloccare il bios di un acer? Solo se mi costa tipo 10 euro al massimo. Ma comunque mi sembra strano che non ti faccia il boot da usb, hai provato a vedere se c'è un boot menu? A volte sono presenti a prescindere dal BIOS. Sei sicuro che la chiavetta sia avviabile? L'hai provata su altri PC?

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

TADsince1995
2 minuti fa, Giraluna ha scritto:

I lavaggi che uso sono di venti minuti, con la centrifuga, ovviamente. 

Occhio a non esagerare col detersivo quando mettiamo la lavatrice a 20 minuti. Che l'altro ieri ho dovuto rifare il risciacquo! 😄 

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
1 minuto fa, TADsince1995 ha scritto:

Aceeerrrr???? Ma nemmeno se me lo regalano guarda. In 34 anni che ho un computer in mano è stato il marchio con cui ho avuto più problemi in assoluto.

Fammi capire. Ti hanno venduto un portatile con il bios protetto da password di fabbrica? Sta cosa non l'ho mai sentita, ma dato l'orrore e l'infinita follia che ho vissuto con questa marca non mi stupirebbe nemmeno...

Spendere soldi per sbloccare il bios di un acer? Solo se mi costa tipo 10 euro al massimo. Ma comunque mi sembra strano che non ti faccia il boot da usb, hai provato a vedere se c'è un boot menu? A volte sono presenti a prescindere dal BIOS. Sei sicuro che la chiavetta sia avviabile? L'hai provata su altri PC?

Infatti è il secondo prodotto Acer in 20 anni e il terzo non ci sarà.

Fatte tutte le prove, chiave OK, tutto OK. Al boot menu mi chiede la passw. L'unico dubbio è se fui io a mettere una supervisor password o ce la misero loro, però in giro è pieno di gente con lo stesso problema ed è strano che tutti ci siamo dimenticati le password.

Fanno certe cose che anni fa sarebbero state inconcepibili e illegali. Cookies traccianti, password, secure boot. Semplicemente malware che è diventato quotidianità. Il risultato è che è passata la voglia di smanettare a tutti.

Appunto, non posso diventare scemo per una password di un BIOS. Se non è possibile resettare amen.

Lo fanno loro a pagamento. A***. Che dio li stramadelica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
14 minuti fa, Giraluna ha scritto:

I panni, se li lavi in lavatrice, separali. La lavatrice mettila a 1000 giri standard, su 40 gradi per i colorati, 50 se sono particolarmente sporchi e per i capi bianchi. I lavaggi che uso sono di venti minuti, con la centrifuga, ovviamente. 

La lavatrice è l'unica cosa che non mi dà problemi. Faccio sempre il lavaggio per Sintetici/Misti a 30 gradi. A 40 mi sciupa gli elastici.

Qualche volta fo il lavaggio cotone per gli asciugamani, e poi

Rullo di Tamburi

Ci ho l'Asciugatrice!

Comprata da poco si è rivelata un elettrodomestico indispensabile e prezioso. Funziona a Pompa di Calore, come gli Split dell'Aria Confezionata. Qui sul mare è umido e i panni asciugano difficilmente. Se poi piove figuriamoci (tenditoio in giardino).

Mi consente anche di eliminare l'ammorbidente (gli dà lei la piega).

Ho casini con altre cose. Poi spiegherò.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Kaja
Il 11/2/2020 alle 11:47 , BackDoorMan68 ha scritto:

Faccio sempre il lavaggio per Sintetici/Misti a 30 gradi. A 40 mi sciupa gli elastici.

Usa gli acchiappa colore allora se non dividi il bucato perché se no ti si "ingrigisce" tutto.

 

Il 11/2/2020 alle 11:47 , BackDoorMan68 ha scritto:

l'Asciugatrice!

Comprata da poco si è rivelata un elettrodomestico indispensabile e prezioso

Occhio che demolisce le fibre dei tessuti (quello che trovi nel filtro) in generale i capi durano la metà, sul cotone poi è devastante. Però è comoda soprattutto d'inverno 😍

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
4 minuti fa, Kaja ha scritto:

Occhio che demolisce le fibre dei tessuti (quello che trovi nel filtro) in generale i capi durano la metà, sul cotone poi è devastante. Però è comoda soprattutto d'inverno 😍

Ho notato i tessuti nel filtro.

Sai qual'è il bello? Che escono profumati. Se li tendi da qualche parte dove l'aria non è pulita (o dentro casa) prendono cattivi odori. Non è il mio caso: sul mare l'aria è pulita però a volte il vento alza la polvere. E se stanno troppo tempo ad asciugare fanno la muffa (non quella vera ma quell'odore di bagnaticcio).

L'asciugatrice è stata una svolta.

Trovo pallosa la lavastoviglie, invece.

Per anni ho usato un acquaio a due vasche e lavavo a mano. Ottimali le due vasche. In una facevo la saponata, nell'altra il risciaquo. Ora che ho un acquaio monovasca mi tocca fare una lavastoviglie al giorno e la vasca è sempre piena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...