Vai al contenuto

Sto agendo bene?


LetDown

Messaggi raccomandati

LetDown

Salve ragazzi, è un po' di tempo che mi trovo in un periodo di merda: mio padre è disoccupato da quasi 3 anni, mia madre è l'unica a lavorare mentre mia sorella studia fuori sede e io invece studio da non frequentante, per risparmiare soldi e anche l'esaurimento (già provato) di fare avanti e indietro. 

In più ho dei problemi fisici che mi tormentano: ho scoperto solo qualche settimana fa che 4 anni fa in palestra mi è uscita un'ernia dorsale che mi provoca fastidio alla schiena e doloretti e perdita di forza a livello dei pettorali. 

Inoltre da 3 anni soffro di tensioni e dolori al collo che mi peggiorano i dolori alla schiena e al petto e mi creano fastidi alle braccia e alle mani... Risultato? 

Sono quasi 4 anni che non riesco praticamente a fare un cazzo di sport decentemente, non posso suonare la chitarra e ho fatto pure una pancetta da alcolizzato, una di quelle che non si vedono da vestito ma che appena ti levi la maglietta si rivelano drammaticamente. 

Mi ritrovo in queste condizioni a soli 23 anni, dopo aver sempre fatto sport, e dulcis in fundo non posso neanche andare a correre perché sono riuscito a farmi male anche alle gambe: non ho particolare dolore e non dovrebbe essere nulla di serio ma fino a quando non mi faccio visitare non ho intenzione di rischiare di peggiorare la situazione. 

Ovviamente ho da tempo intrapreso un percorso con un fisiatra e sembra che finalmente il mio collo sia "sano": non mi fa male, non è teso e ha una buona mobilità, e stanno diminuendo i fastidi alle braccia, motivo per cui sto riprendendo gradualmente a nuotare...

Tuttavia il mio umore è a pezzi: é come se avessi buttato via quasi 4 anni di vita per colpa di questi problemi, e non posso dare almeno in parte la colpa ai miei genitori. 

Non ho problemi al collo ad eccezione di una leggera artrosi, questo per dire che tutto è stato scatenato da una prolungata situazione di tensione muscolare: la mancanza di attività fisica, lo studio matto e disperato, il suonare troppo la chitarra, il continuare a ignorare offese e umiliazioni, lo stress per la disoccupazione di mio padre e le pressioni create dai miei genitori... 

I miei genitori hanno contribuito a tutto ciò: sin da piccolo mi hanno sempre insegnato a "fare il superiore" ignorando prese in giro ed offese che io puntualmente scaricavo mettendo il mio corpo in tensione e meditando vendetta per giorni e giorni; mia madre ha molto spesso scaricato su di me la sua rabbia (o meglio, le sue ansie) e mio padre non mi ha mai dato fiducia, trattandomi come suo padre trattava lui. 

La cosa che mi fa più incazzare è che mia madre mi rinfaccia sempre i soldi spesi per le terapie e mi dà dell'egoista, quando io sono quello che ha iniziato a perdere i capelli a 16 anni e non ho mai chiesto di provare almeno a sentire per un trapianto... Io che da 3 anni non mi faccio una cazzo di vacanza a causa della precaria situazione economica e che non mi azzardo neanche a chiederlo ai miei, e che mi pago ogni spesa personale con i miei risparmi (ma ovviamente non riesco a coprire le spese mediche). 

Ieri pomeriggio ho avuto uno sfogo con i miei, ma sembra che si rifiutino di capire, e tra l'altro a me dispiace sfogare su di loro in una sola volta cose che avrei dovuto dire volta per volta nel corso degli anni. 

Per questo motivo sto seriamente prendendo in considerazione l'idea di pagarmi le terapie con i soldi dell'università se ciò si rivelasse necessario. 

Non posso continuare a rimanere in queste condizioni, sia per un discorso di salute, sia perché devo riniziare a fare sport con costanza visto che, oltre ad essere necessario per tenere a bada i problemi della colonna vertebrale, mi piace, mi scarica, mi dà energia e mi fa sentire vivo! 

Credo che la salute, anche se nel mio caso non ho (per fortuna) problemi gravi, venga prima di ogni cosa, anche prima dello studio se necessario ed eventualmente sto pensando di dare ripetizioni per rimpinguare le casse. 

Sbaglio ad agire così? 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

wintercearig
27 minuti fa, LetDown ha scritto:

Sbaglio ad agire così? 

No. Salute psicofisica sempre prima di tutto: dei soldi, dello studio, del lavoro e anche della famiglia d'origine.

27 minuti fa, LetDown ha scritto:

La cosa che mi fa più incazzare è che mia madre mi rinfaccia sempre i soldi spesi per le terapie e mi dà dell'egoista, quando io sono quello che ha iniziato a perdere i capelli a 16 anni e non ho mai chiesto di provare almeno a sentire per un trapianto... Io che da 3 anni non mi faccio una cazzo di vacanza a causa della precaria situazione economica e che non mi azzardo neanche a chiederlo ai miei, e che mi pago ogni spesa personale con i miei risparmi (ma ovviamente non riesco a coprire le spese mediche). 

Io ste cose non le posso leggere. Sei al mondo per soddisfare l'istinto/capriccio egoistico di qualcun altro, e poi ti danno pure dell'egoista perché gli costi dei soldi. Immagino a tua sorella le paghino l'affitto per studiare fuori sede, a te rompono le scatole per spese mediche...

27 minuti fa, LetDown ha scritto:

Sono quasi 4 anni che non riesco praticamente a fare un cazzo di sport decentemente, non posso suonare la chitarra

Io sarei impazzito al posto tuo, non so come hai resistito quattro anni così a quell'età.

27 minuti fa, LetDown ha scritto:

sto pensando di dare ripetizioni per rimpinguare le casse.

Assolutamente si. Anzi, anche se non è facile prova magari a cercare qualche part time nei paraggi. Io magari sono stato fortunato, ma durante l'università avevo un lavoretto come addetto all'assemblaggio. Non ci coprivo le spese dello studio ovviamente, ma per tutto il resto (benzina, vacanze, cene, vestiti, hobby, palestra ecc) ho sempre coperto io.

Quindi ecco, prima di abbandonare l'università cerca di trovare fondi per le spese mediche in qualche altro modo magari.

Modificato da wintercearig
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

LetDown
Il 12/2/2020 alle 17:27 , wintercearig ha scritto:

 

Io ste cose non le posso leggere. Sei al mondo per soddisfare l'istinto/capriccio egoistico di qualcun altro, e poi ti danno pure dell'egoista perché gli costi dei soldi. Immagino a tua sorella le paghino l'affitto per studiare fuori sede, a te rompono le scatole per spese mediche...

Purtroppo le cose non sono così semplici... La facoltà di mia sorella implica che lei debba necessariamente studiare fuori sede e non può neanche fare avanti e indietro, e i soldi vengono anche da mia nonna e da mia zia che hanno deciso di dare una mano. 

Mia madre si taglierebbe entrambi le mani pur di farmi studiare, ma non capisce che ci sono anche altre cose nella vita oltre allo studio. 

Il 12/2/2020 alle 17:27 , wintercearig ha scritto:

 

Io sarei impazzito al posto tuo, non so come hai resistito quattro anni così a quell'età.

 

Infatti sono arrivato al punto di rottura...ho sempre avuto un bel fisico asciutto e ritrovarmi flaccido e con la panzetta per colpe non mie mi fa veramente incazzare. 

 

Inoltre non fare sport mi uccide... praticavo pugilato ed ero forte, potente e sciolto, per cui questa situazione è veramente terribile... Essere così debole è veramente umiliante, c'è stato un periodo nel quale ero molto debole e dolorante e facendo un tirocinio in azienda capitava che mi "sfruttassero" per sollevare o spostare oggetti abbastanza pesanti ed è stato veramente umiliante non riuscirci da solo, dover chiedere aiuto e imbottirsi di antidolorifici ogni volta che tornavo a casa. 

Il 12/2/2020 alle 17:27 , wintercearig ha scritto:

 

Quindi ecco, prima di abbandonare l'università cerca di trovare fondi per le spese mediche in qualche altro modo magari.

Assolutamente non è mia intenzione abbandonare l'università: se i soldi bastano bene, altrimenti (o nel caso i miei facessero storie) ricorreró ai soldi dell'università e mi organizzerò in qualche modo per far quadrare il bilancio. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...