Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Rivaroxaban
Inviato

Apro questo thread per discutere fra tutti di questa tematica assai spinosa e alquanto dibattuta in svariati ambienti: terapia di coppia, terapia cognitivo-comportamentale, psicoterapia per le famiglie ecc

Le domande che mi sono posto e tramite le quali vorrei apertamente discutere con tutti voi sono:

- Quanto questo evento influenza la continuità psicologica dei singoli appartenenti alla coppia?

- Quali sono i risvolti economico-legali dietro alla pratica del divorzio?

- Quale effetto ha sui figli? Esso varia in base all'età?

- Quali sono i modi migliori per affrontare un divorzio nel parziale rispetto fra le controparti coinvolte?

- Quali sono gli approcci migliori per evitare che avvenga quando possibile?

- Quali sono le dinamiche sociali che portano le persone al matrimonio senza nesso di logica?

• Mi piace! 2
Inviato

Mi prendo del tempo per risponderti perché sono da cellulare👍

• Mi piace! 1
Inviato

Seguo per curiosità ma non ho nulla da dire non essendo figlia di divorziati né avendo io divorziato, però seguo perché mi interessa

• Grazie! 1
Back Door Man
Inviato
34 minuti fa, Rivaroxaban ha scritto:

- Quali sono le dinamiche sociali che portano le persone al matrimonio senza nesso di logica?

E' l'unica domanda a cui posso rispondere.

Ci saranno più motivi. Ne conosco un paio, classici:

• Per andarsene da casa dei genitori
  • Perché lei è incinta

Kaja
Inviato (modificato)
Il 12/2/2020 alle 23:10 , Rivaroxaban ha scritto:

Bentornato (ti vedo in verde e quindi spero di aver interpretato bene).

Io posso provare a rispondere solo a questa usando la mia esperienza diretta.

Però avrei necessità che chiarissi cosa intendi per nesso di logica. Grazie.

Genitori, i miei, che si sono sposati in tarda età (per l'epoca) e non hanno divorziato.

Nel mio caso: la voglia di dare in senso alla mia vita che andasse oltre al lavoro e a tutto quello che potevo fare da sola o con gli amici; trovata la persona con cui condividere il futuro il desiderio di progettare e costruire qualcosa per entrambi e per i figli che desideravamo è stato consecuenziale.

Entrambi con famiglie stabili alle spalle, pochissimi conoscenti divorziati diciamo che le coppie iniziavano a scoppiare in maniera seria e incontrollata quando noi ci sposavamo. Mettiamoci anche un po' di sfida e un po' di emulazione che probabilmente c'erano.

Abbiamo valutato la convivenza ma siccome volevamo subito dei figli ci pareva inutile procrastinare ulteriormente.

È stato come affrontare una tela bianca, un appartamento vuoto, ecc. Entusiasmo, fantasia, voglia di fare e poi strada facendo ... i primi ostacoli, le difficoltà, la gestione delle emergenze ...

Sembra facile a dirsi ma, il tempo scorre veloce, quando ti rendi conto che ti sei perso qualche passaggio fai un passo indietro per avere la visone dell'insieme ed è lì che noti colori che non ricordi di aver messo, margini che non sono stati rispettati, spazi bianchi che non credevi di aver lasciato ... 

Il risultato potrebbe essere anche migliore del progetto iniziale ma dobbiamo avere la capacità interpertativa adeguata e soprattutto trovarci nello stesso punto d'osservazione. INSIEME. 

Modificato da Kaja
  • Mi piace! 1
Giraluna
Inviato
17 minuti fa, Kaja ha scritto:

ti vedo in verde e quindi spero di aver interpretato bene

È in verde perché, se precedentemente aveva la foto, con il ban sparisce. Anche Menefrego, che aveva gli addominali, ora ha solo l iniziale ed un colore di sfondo. 

Non so su che base si associno i colori, che algoritmo ci sia dietro per il quale uno è verde, l altro rosa ed uno viola, ad esempio, ma ricordo che il ban minimo da quando sto qui dentro, almeno ufficiale, è durato tre giorni. Nel suo caso non è stata specificata la durata. Per cui, non credo che da ieri sera, oggi sia già nuovamente in linea. Questo per indicarti come funziona più o meno la visualizzazione dei profili bannanti e non. 

Sul resto non mi intrometto poiché ne ho poca, se non nulla esperienza, ma soprattutto perché ti leggo ponderata. Ti ha (e ti sta) forse facendo bene stare qui, con tutti noi. 

Kaja
Inviato

@Giraluna però se vedi Menefrego sta ancora con Banned con il segno negativo e rosso per la reputazione @Rivaroxaban no.

Se non sapessi l'accaduto io lo leggerei come un utente attivo.

Giraluna
Inviato
3 minuti fa, Kaja ha scritto:

Se non sapessi l'accaduto io lo leggerei come un utente attivo.

Dipende dal tipo di ban. Menefrego è stato bannato per sempre. Invece Riv solo per ora. The Punisher lo ha scritto "Per ora ban". A decisione sua si stabilisce quanto tempo. A volte lo specifica. Ieri ha solo scritto quel periodo indicativo.

Quando si è dentro ad un ban non  del tutto espulsivo esternamente resta apparentemente un profilo attivo, certo, mentre il Warn e l inattivazione restano evidenti solo all utente nel suo profilo, credo alla voce, che puoi osservare anche nel tuo, punti di avvertimento (dove tu ora hai zero perché non c è stata alcuna infrazione o avviso) e dove, anche se entra a leggere, non può commentare.  

• Grazie! 1
Stregatta
Inviato

Contribuisco solo con qualche spunto perché l'argomento è davvero troppo vasto ed impegnativo. 

Ci si sposa soprattutto per convenzione sociale, in un periodo della vita in cui non si ha ancora ben chiaro quello di cui si ha davvero bisogno. Ci si sposa perché il richiamo della riproduzione è fortissimo, anche se non sempre consapevole. 

Sul contratto stipulato poi le parti si adagiano, pian piano tutto viene dato per scontato e la relazione muore.

Nella fine di un matrimonio entra in gioco il peggio dei sentimenti umani, davvero. 

Nella mia vita ho visto solo una coppia di amici psichiatri separarsi amichevolmente. Per tutti gli altri, un macello di odio e rancore. 

E di difficoltà economiche. 

I figli soffrono ma gioiscono anche nel vedere i genitori rialzarsi piano piano e tornare ad essere felici nonostante le difficoltà. 

Sperimentano che le difficoltà si superano, che è possibile farcela ed anche meglio di prima.

Nella mia esperienza comunque la fine di un matrimonio é in grado di generare una grande consapevolezza di sé stessi e del mondo. La sofferenza passa, la questione economica pian piano si risolve e alla fine ci si scopre persone migliori di prima. 

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 12/2/2020 alle 23:10 , Rivaroxaban ha scritto:

leggo adesso il post. A queste domande posso risponderti.

- Quale effetto ha sui figli? Esso varia in base all'età?

più del divorzio in se per se, è il modo in cui i due genitori e le persone attorno al bambino affrontano il divorzio che fa la differenza. La mia esperienza in poche parole è stata questa. Mia madre ha subito portato il nuovo compagno in casa( sapete che vuol dire avere a che fare con due- 32 e 42 anni- che stanno assieme da poco? Che tu non sei un cazzo, per quanto si rendano conto che ci sei, pensano sono a se stessi, come fossero in una bolla). Mio padre ha salutato me e mia sorella e si è materialmente dileguato per non pagarci gli alimenti e ricostruire, come se noi non esistessimo, una nuova vita a migliaia di km di distanza. Con la ex moglie del nuovo compagno di mia madre. I parenti, gli amici, gli insegnanti, i compagni, hanno trattato me sempre da vittima e mia madre da puttana. Ecco, diciamo che questi NON sono i modi giusti per affrontare e gestire un divorzio.

Sull'età posso dirti che io avevo 8 anni e sono stata iperresponsabilizzata perché dovevo fare la controparte nell'educazione di mia sorella e ho vissuto una discrepanza perché mi si richiedeva di badare e gestire il rapporto tra mia sorella e mia madre ma rimanere immatura nel rapporto con gli altri e con lo sviluppo fisico che stavo affrontando( le brave ragazze non escono troppo, non si truccano troppo, ecc...). Risultato: problemi relazionali, senso di vergogna e di colpa a dismisura per qualsiasi minchiata, rapporti con la altro sesso desiderati ma, insomma, mica vorrai essere considerata puttana, no? Alla fine ho scelto il ragazzo più affidabile, calmo e stabile e meno centrato sul sesso che ho trovato.

Mia sorella ne aveva 4 e le hanno appioppato il ruolo di pecora nera da sempre. Aggiungete uno sviluppo fisico precoce e il gioco è fatto. 

- Quali sono i modi migliori per affrontare un divorzio nel parziale rispetto fra le controparti coinvolte?

Rispetto, tenere fuori tutti gli altri parenti e difendere la propria intimità di gruppo familiare. Ricordarsi sempre che i bambini sentono e vedono tutto. Già questo sarebbe una buona base.

- Quali sono gli approcci migliori per evitare che avvenga quando possibile?

evitare il divorzio o che il divorzio diventi una mattanza?

Per me, banalmente, era un passo, boh, logico? Tutti ci chiedevano cosa aspettavamo dato che convivevamo da 7 anni, tutti i nostri amici fidanzati si erano sposati. Mio marito voleva anche dei figli perché sentiva l'orologio biologico che ticchettava. Io perché mi fidavo più di lui che della mia famiglia di origine. Banalità della vita di tutti i giorni, pura banalità.

• Mi piace! 1