Vai al contenuto

La figa


Il Principe

Messaggi raccomandati

Ciao, Il Principe.

È interessante la scelta che hai elaborato per discernere tra tutti gli eventuali nickname e che poi ti ha portato a selezionare proprio quello. C'è una certa elitarietà dicotomica in quel binomio, quasi una ricerca da una parte, inconsciamente o meno, che ti fa sentire distaccato in modo positivo dagli altri, ma anche un profondo senso di inadeguatezza, per certi versi. Sei diverso, o almeno ti senti diverso, nel bene e nel male, dal resto delle persone che ti circondano. E questo, ti gratifica in un certo qual modo, come un principe appunto, che entra in una bettola e osserva gli istinti più animaleschi della plebe, ma allo stesso tempo ti distacca dal resto, generando un senso di dispiacere intrinseco, perchè sei pur sempre un animale sociale, come ogni uomo.

Veniamo ora alla questione che hai esposto.

La normalità, non esiste. È un costrutto umano volto a rendere quantificabile e identificabile la media di un dato fenomeno nella popolazione intera. Per questo a me non piace ragionare in termini di "normalità", ma neanche di "giusto" o "sbagliato". Sono concetti squisitamente umani, legati ad una morale umana e sociale che però non possono in alcun modo sentenziare sull'eterogeneità compresa tra gli esseri umani, e nella natura stessa.

Se difatti dovessimo realizzare un discorso il quanto più oggettivo possibile, dovremmo ragionare per due diversi parametri: efficienza ed efficacia.

Sono questi i due parametri da prendere in esame anche nel discorso: "figa", poi ampliato in quello di: "sesso", molto più generale.

Partendo da questo, ti posso subito sottoscrivere che è vero. Ci sono moltissimi uomini che hanno una bassa autostima, o che semplicemente fanno della figa il loro centro di interesse primario perchè non ne hanno altri, o ancor peggio ne fanno il fulcro della loro vita perchè di figa non ne vedono minimamente l'ombra. Riversano così la loro realizzazione nella figa, e si adoperano in ogni modo non per trarre piacere e attimi di bellezza da quel rapporto, ma per un semplicistico raggiugimento di un obbiettivo, per vantarsi con gli amici o quant'altro. Allo stesso modo, chi non ce l'ha, la idealizza, e inizia a vedere ogni donna come una possibile preda: basta che si scopi.

Ottimo.

Diversamente però, ci sono uomini che ricercano più ragazze di qualità e in quantità. Questo avviene non perchè sono spinti da una necessità di colmare le proprie insicurezze, far crescere il loro ego, ma semplicemente perchè, biologicamente parlando, e in termini evolutivi, ciò è necessario alla specie Homo sapiens, come ad ogni altra specie a riproduzione sessuata. È da questo che deriva una maggiore diversificazione del genoma "migliore" o se vogliamo più "possibilmente adattivo" per poter progredire come specie e continuare a essere meglio adattati all'ambiente attorno a noi, che muta costantemente. Si traduce in maggiore diversità del genoma e in più individui eterogenei e quindi più adattabili alle modifiche dell'ambiente stesso.

In termini semplici si sta parlando di un comportamento efficace ed efficiente dell'individuo umano, verso il proseguimento della propria specie.

Ora. Tu non senti questa spinta biologica, o non la senti così forte. È sbagliato? Ampliando, potremmo dire: è sbagliato o è anormale essere asessuali, o omosessuali o altre declinazioni sessuali possibili?

Ora, se continuiamo a sottrarci alla morale comune, al senso di giusto e sbagliato, e a considerare il tutto secondo parametri di efficienza ed efficacia, la risposta è: probabilmente no.

Perchè ho accompagnato il "no" con un probabilmente?

Perchè non abbiamo tutte le risposte e non siamo così avanti nella conoscenza biologica ed evolutiva da poter comprendere tutti gli schemi e le sfumature che l'evoluzione ci ha portati a prendere. Un tempo si sterminavano intere specie, considerandole dannose per l'habitat, per poi accorgersi che erano tasselli essenziali ed invisibili alla nostra ignoranza, per il proseguimento efficace ed efficiente della flora e della fauna di quell'habitat.

Allo stesso modo sono portato a considerare che omosessualità, asessualità ed altri orientamenti sessuali, se scevri dal giudizio morale e umano e guardati in modo più ampio, possano essere dei tasseli efficaci ed efficienti nel continuamento della specie umana, nella sua diversificazione e eterogeneità. Semplicemente nella nostra attuale ignoranza in certi campi, non sappiamo distinguerne bene ancora la valenza.

In fondo, se in te o in altri individui sono presenti certi orientamenti, è perchè sono stati selezionati e sono sopravvissuti nei secoli. E se sono sopravvissuti è perchè certamente avevano una loro utilità, magari non individuale, ma probabilmente ne avevano per la specie intera, in modi e maniere che ancora a noi sfuggono.

Se poi volessimo invece ampliare il discorso anche ad un altro frangente che ho evinto dal tuo post iniziale, possiamo utilizzare gli stessi metri di "giudizio" per esaminarlo, e quindi giungere ad una conclusione soddisfacente.

"La figa, vista come solo elemento di fulcro, scordandoci di tutto il resto che c'è attaccato."

Ora, se anche qui esaminiamo il tutto in termini di efficienza ed efficacia, in realtà, accoppiarsi con più donne possibili, non soffermandosi troppo su altri fattori se non quello semplicemente riproduttivo: "la figa"; "il sesso", è un processo adattivo efficace nel comportamento maschile umano. Più donne vengono fecondate, difatti, più c'è possibilità di avere figli, in quantità e con genomi più diversi possibili. Questo si traduce in un vantaggio per la sopravvivenza della specie stessa.

Chi è invece più portata a selezionare, in modo molto più stretto e stringente? La donna, perchè per lei non vale la stessa regola, dato che una fecondazione sbagliata gli preclude un anno di vita e probabilmente un figlio "meno adatto" all'ambiente operativo che avrà attorno.

Questo al netto di tutti i discorsi sulla competiziine spermatica che mettiamo comunque in atto, perchè come esseri umani ci muoviamo nel mezzo dei binari, non propriamente da una parte o l'altra. Quindi, selezioniamo ma competiamo anche allo stesso tempo. Potrai quindi vedere anche donne estremamente promiscue, orgie e quant'altro, è tutto perfettamente naturale. E al netto anche di tutte le precauzioni odierne che però non possono soffocare un istinto biologico che alberga in noi da migliaia di anni.

Ovviamente, in questo discorso, rientra anche poi la figura intera della donna stessa, la sua mente e la sua personalità.

Se difatti è un comportamento efficace ed efficiente, quello attuato da alcuni uomini che scopano a rotta di collo tipe che neanche conoscono, ma solo perchè magari sono carine, è altrettanto efficace e in simbiosi con esso, quello di altrettanti uomini che valutano anche il "resto".

Difatti, molti sono portati a conoscere la ragazza in questione ma non perchè sono migliori o peggiori, ma perchè anche questo è un comportamento che si è rivelato efficace ed efficiente nel tempo.

Formare difatti coppie con donne che stimiamo e dalle quali siamo attratti da "altro", oltre che dalla bellezza, porta a diversi vantaggi che non sono migliori o peggiori rispetto a scoparle e andarsene, sono semplicemente diversi. Per coppie intendo anche, se non principalmente, realtà composte da un maschio e alcune femmine fisse, ma anche quelle composte da un maschio e una femmina.

Amare una donna, difatti, apprezzarla per cose al di là della sua figa, porta a maggiori possibilità di sopravvivenza di un'eventuale prole, ad una maggiore certezza della paternità, e ad una maggiore possibilità di fecondazione delle stesse. Le hai li, ci passi del tempo, ci stai bene oltre al sesso, loro stanno bene con te e quindi non cercano altri maschi (almeno nel breve periodo), proteggi loro e i tuoi figli. Tutto questo poi si è evoluto in ciò che odiernamente denominiamo essere attratti dalla testa e da altro oltre alla figa.

Il tutto però nasce sempre da comportamenti efficenti ed efficaci, nonchè adattivi, che ha avuto l'uomo nel corso della sua evoluzione e che hanno premiato quel genoma piuttosto che un altro, perpetrandolo.

Ad oggi, sono rari i casi in cui un individuo maschile sia bianco o nero. Io, come molti altri, posso aver voglia di sesso: magari vedo una ragazza che mi attiva e non me ne frega molto di sapere come si chiami e andare oltre. Tutto è mosso in funzione all'accopiamento. Altre volte invece, la ragazza magari mi colpisce per altro e la valuto anche per altro e magari diventa qualcosa di più che una semplice scopata. Una cosa, infine, non esclude l'altra. Tutto però parte dall'attrazione per quella determinata ragazza, che poi può evolversi o meno.

In entrambi i casi, non c'è un giusto o sbagliato, un meglio o un peggio, sono semplicemente due lati della stessa medaglia, due strade che portano sempre al medesimo punto: la riproduzione e la sopravvivenza del mio genoma, o in modo più ampio, della specie stessa.

E venendo al punto, quindi: tutto porta inevitabilmente a questo.

Tutto il progresso, la scienza, l'arte, qualsiasi obbiettivo ci mettiamo in testa nella vita che ci sembra così grande e superiore rispetto al sesso, in realtà è solo una declinazione che ha come scopo ultimo la riproduzione e la sopravvivenza stessa della specie che senza riprodursi, cesserebbe di esistere. E se non esiste non ha più neanche un eventuale scopo.

E ti parlo di intera specie, perchè in questo quadro c'è anche qualsiasi altro orientamento sessuale, che è un tassello in tutto questo, ma che se sopravvive alla selezione è perchè si è riprodotto, e se si è riprodotto significa che è efficace ed efficiente allo scopo e soprattutto che in qualche modo i suoi geni si sono conservati passando dai testicoli di un uomo alle ovaie di una donna: sesso.

È proprio questo bisogno primario, assieme a quello che ci permette di sopravvivere: nutrirsi, respirare e dormire che ci ha fatto evolvere a tal punto da creare tutta questa meraviglia.

Il sesso.

E non è che considero allo stesso modo uno che si scopa delle fighe, rispetto ad uno che scopre la cura per il cancro o manda una sonda nello spazio.

Li considero però parte di un tutt'uno, immenso e sublime che non è altro che l'istinto di sopravvivenza e riproduzione che ci permea sin da quando è apparsa per la prima volta la vita, su questo globo terracqueo.

Siamo variabili piccole e marginali in un equazione immensa chiamata vita. Che continuiamo a inventarci filosofie, a creare meraviglie scientifiche o quant'altro non cambia il fatto che continuiamo a doverci riprodurre e replicare, e anche la più piccola variabile di un genoma, per quanto ci sfugga il suo senso, può dare risultati molto diversi, oltre quell'uguale. E cosa ci sia oltre quell'uguale non ci è dato saperlo, del perchè continuiamo a doverci riprodurre, ad essere spinti da certi istinti. Certo, possiamo giustificarci dicendoci che altrimenti la vita cessa di esistere se ogni essere vivente smettesse di riprodursi, ma questo non risponde certo alla domanda del perchè esistiamo.

E allora non ci resta che guardare a il primo fulcro essenziale del tutto, ovvero che la vita, per esistere, e quindi anche noi come esseri umani, deve perpetrarsi, quindi riprodursi, nel caso di essere mortali come lo è ogni essere vivente e anche noi. E tutto il resto, anche se ci sfugge il perchè sia là, segue questa semplice regola...

Se si è conservato nel tempo è perchè si è riprodotto e se si è riprodotto è perchè ha una valenza positiva o perlomeno non disfunzionale alla riproduzione stessa.

Si, Il Principe, anche gli asessuali.

Modificato da Human
  • Mi piace! 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Arturo Bandini
9 ore fa, Edo ha scritto:

Per amor di discussione, se trovassi una partner d'accordo con la tua sessualità che non ti costringesse ad avere rapporti, però lei ne desiderasse, ti andrebbe bene se lei facesse solo sesso con altri mentre con te vivrebbe appieno la vostra relazione?

magari guardando pure mentre si fa scopare da altri

  • Grrr 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
18 hours ago, Il Principe said:

Dunque, a meno che le fighe non abbiano messo su le gambe e non si siano emancipate dalle proprietarie a cui sono attaccate, temo sia parecchio triste slegarle da queste ultime.

Guarda, te lo spiego in modo semplice e diretto: il motivo per cui la maggioranza dei maschi (inclusi quelli che lo negano o non ne sono consapevoli) è ossessionato dalla figa - a prescindere dalla persona a cui è attaccata - è perchè sentiamo un fortissimo impulso istintivo ad accoppiarci.

E' un bisogno fondamentale per un maschio, come bere e mangiare. E' un imperativo biologico. Se non è soddisfatto, proviamo un malessere fisico e psichico. Quando senti la vera fame, non ti interessa del ristorante stellato o del prodotto DOP: ti interessa riempire quel vuoto, arginare quel malessere.

Quell'impulso viene soddisfatto quando infiliamo il pene nella vagina, e per questo scopo chi sia attaccato alla vagina è secondario. Poi alla nostra mente può far molto piacere se c'è una donna meravigliosa, o una gran bellezza, o la nostra anima gemella... 🙂

Ma per quell'istinto animale, conta solo infilarlo ed eiaculare. Anche se non godiamo, o se lei è una persona orrenda, o se roviniamo la nostra vita per riuscirci. Perché il suo scopo è riprodurre i nostri geni, punto (e ricordiamo che gli istinti sono ciechi, mica ragionano).

E quell'istinto - anche se appare deprecabile - rimane vivo e vegeto, per la semplice ragione che chi lo possiede si riproduce di più di chi non lo possiede. Vantaggio evolutivo. Biology rulez.

 

E' un po' come funziona per le donne, che per la maggior parte sono attratte da denaro, potere e status - a prescindere da chi li possieda.

E' un istinto, mira a obiettivi diversi, ma ha lo stesso scopo di quello maschile: vantaggio evolutivo e prosecuzione dei propri geni.

 

Quote

Anche a me piace la figa, solo che per me è inconcepibile asserne attratto a prescindere da tutto.

Bene. Però a me sorge un dubbio:

- Per te funziona così perché sei più evoluto della media...

- Oppure credi così perché sei in negazione (denial), o sei poco connesso con la tua parte istintiva?

Non lo so, e non è affar mio 🙂

 

Però da intellettuale, posso dire che quando vedo discorsi intellettuali (quale il tuo è al 100%) che sono in conflitto con la parte istintiva/animale... in oltre il 90% dei casi, quella persona è sconnessa dai (o non è consapevole dei) propri istinti. Ha dimenticato la sua parte animale, o non la vuole vedere.

Perché quelli evoluti / illuminati (che sanno trascendere la parte animale) ci sono, ma sono ben pochi 😄

Modificato da Crescendo63
  • Mi piace! 6
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Arturo Bandini ha scritto:

magari guardando pure mentre si fa scopare da altri

Se sei cuck ok ma a me non piacciono i cuck. 

E poi ho sempre in mente il delitto Casati Stampa (Wikipedia docet)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giraluna
1 ora fa, Crescendo63 ha scritto:

Ha dimenticato la sua parte animale, o non la vuole vedere.

Dimenticare l impulso alla riproduzione mi risulta alquanto opinabile. Al massimo posso comprendere che l abbia assopita o sia stata assopita da una sublimazione mentale.

Pure sul non vederla ho qualche riserva perché presuppone che ci sia l impulso e che venga ignorato. Dinamica piuttosto impossibile da proseguire oltre il lecito consentito pure per uno che non è intellettuale. Ci si fa male e basta.

Una cosa poco chiara, infatti, è se l asessuale abbia tale orientamento anche per la masturbazione e per la fellatio passiva. Se è scarsa anche quella, è più probabile che si tratti di un differente genoma, che in natura serve a favorire chi ha un drive sessuale più istintivo e predatorio.

Un'altro dettaglio in cui si è fatta poca luce è anche se le tipe sono state sedotte o gli sono piovute dal cielo. Si discute solo del risultato, ossia di averle tutte scaricate perché non erano interessanti. Non sulle cause che hanno originato quella decisione. Un conto è sedurre e scoprire di non avere voglia di proseguire più di tanto perché la tipa è davvero noiosa e poco attraente; un altro che lei si sia incaricata di sedurlo e lui non vi abbia trovato poi molto di eccitante. 

Nel primo caso allora è proprio il soggetto che, provandoci, ha scoperto di non averne poi così bisogno. Nel secondo è ancora aperta la possibilità che stia negando a se stesso un certo impulso poiché non va a cercarsi le tipe, dunque non attua l altra parte del gioco e gli manca, di fatto, una variabile dell equazione per capire se effettivamente gli serve la spinta mentale per aumentare il suo impulso sessuale. 

Quando mancano certi dettagli il quadro poi è facile da etichettare come incompleto. Se si lascia così, forse è perché più che bisogno o non bisogno di riprodursi, si ha quello di tirare fuori altro in anonimato che non si ha il coraggio di ammettere di fronte allo specchio ed edulcorarlo con un atteggiamento intellettuale per porvi la necessaria distanza protettiva. 

Tutto ciò non per sostenere che ci siano dei problemi dietro bensì che il quadro non è stato descritto in maniera completa mentre veniva tempestato di interventi ed è su questo che secondo me occorrerebbe concentrarsi: non sulla dimenticanza degli impulsi sessuali, ma su quella di descrizioni più specifiche affinché si possa capire di più e non lasciare all ovvio ciò che non viene visto. 

I dettagli fanno la differenza. Non il quadro generale. 

Per cui prima di descrivere il soggetto come uno diverso, che completa comunque il quadro della differenziazione o uno che dimentica o non vuole vedere, attenderei che l autore stesso prosegua con più dettagli e meno generalizzazioni, che lasciano il tempo che trovano quando l obiettivo, a scritta sua, è quello di portare del valore aggiunto al forum e non a sé stesso in questo contesto operativo dove, al contrario, si vuole "fare figa". 

Magari vuole solo fare parte di questo gruppo, che non è il suo dominio in quanto non ama fare figa. E non ci sarebbe nulla di cui stupirsi se per esserne parte ci entri calciando pur di essere notato. Sarebbe umano prima che principe. 

Modificato da Giraluna
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Principe
12 ore fa, Human ha scritto:

1^ << [...] qualsiasi altro orientamento sessuale [...] se si è riprodotto significa che è efficace ed efficiente allo scopo e soprattutto che in qualche modo i suoi geni si sono conservati passando dai testicoli di un uomo alle ovaie di una donna: sesso. >>

2^ << [...] ogni essere vivente [...] Se si è conservato nel tempo [...] è perchè ha una valenza positiva [...] alla riproduzione stessa. >>

Che risposta da antropologo. (Sul serio!)

Comunque ho capito la tua tesi, ma non ne sono convinto. Sento distintamente suonare il campanellino del sillogismo non valido.

 

Termine maggiore[1][2]: i geni che si sono conservati nel tempo hanno una valenza positiva alla riproduzione stessa

Termine medio: i miei geni si sono conservati nel tempo

Termine inferiore: i miei geni hanno una valenza positiva alla riproduzione stessa

 

Io sono anche miope, eh. Molto miope.

Mi vedo molto più d'accordo col dire:

<< [...] ogni essere vivente [...] Se si è conservato nel tempo [...] è perchè ha una valenza [...] perlomeno non disfunzionale alla riproduzione stessa. >>

Col tempo le valenze "non disfunzionali" saranno sempre di più. Col tempo perfino essere sterili non sarà disfunzionale. 

 

Secondo me però tu hai confuso il risultato per le circostanze che l'hanno reso possibile. Nel mio caso, ricerca scientifica e società liberale mi hanno permesso di esprimere al meglio la mia sessualità. E queste due circostanze hanno una valenza positiva grande così!

 

 

 

 

 

Modificato da Il Principe
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Principe
8 ore fa, Crescendo63 ha scritto:

E quell'istinto - anche se appare deprecabile - rimane vivo e vegeto, per la semplice ragione che chi lo possiede si riproduce di più di chi non lo possiede. Vantaggio evolutivo. Biology rulez.

A me non appare come deprecabile, se posto in essere non deprecabilmente.

La biologia è destinata ad essere superata. Almeno quella dell'uomo. E poi non essere schiavi dell'impulso sessuale non significa non volere figli; che già oggi puoi fare bypassando l'atto sessuale.

8 ore fa, Crescendo63 ha scritto:

Bene. Però a me sorge un dubbio:

- Per te funziona così perché sei più evoluto della media...

- Oppure credi così perché sei in negazione (denial), o sei poco connesso con la tua parte istintiva?

Non lo so, e non è affar mio 🙂

 

Però da intellettuale, posso dire che quando vedo discorsi intellettuali (quale il tuo è al 100%) che sono in conflitto con la parte istintiva/animale... in oltre il 90% dei casi, quella persona è sconnessa dai (o non è consapevole dei) propri istinti. Ha dimenticato la sua parte animale, o non la vuole vedere.

Perché quelli evoluti / illuminati (che sanno trascendere la parte animale) ci sono, ma sono ben pochi 😄

Non sono né più evoluto né illuminato. Sono io, magari diverso da te. Il conflitto lo vivevo prima semmai. Di norma cerco di essere piuttosto onesto con me stesso.

Mi fornisci documentazione della tua statistica? La gente può inventarsi delle statistiche per provare qualunque cosa, il 14% della popolazione lo sa benissimo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Il Principe ha scritto:

La biologia è destinata ad essere superata. Almeno quella dell'uomo.

Fonte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Principe
7 ore fa, Giraluna ha scritto:

Una cosa poco chiara, infatti, è se l asessuale abbia tale orientamento anche per la masturbazione [...]

Mi masturbo quotidianamente, mi rilassa.

Il mio corpo funziona benissimo; piuttosto corpo e testa non sono affatto in sincronia. È difficile da spiegare. Per me il sesso succede prima nella testa e poi nel corpo. Diciamo così. 

7 ore fa, Giraluna ha scritto:

Un'altro dettaglio in cui si è fatta poca luce è anche se le tipe sono state sedotte o gli sono piovute dal cielo.

In effetti in adolescenza ero molto molto molto timido. Molto. Ho avuto la fortuna di essere abbastanza belloccio da piacere e far avvicinare ragazze. Poi vabbè, più avanti i ruoli si sono invertiti, son sempre stato io a "flirtare". Cosa che di tanto in tanto faccio anche ora, perché è divertente; e perché sono vanitoso e mi piace piacere; ho un corpo ok e mi piace vestire bene, e le ragazze mi notano. Però è come... mmh... come quando giochi con le spade di legno: non fai sul serio, non punti ad uccidere.

7 ore fa, Giraluna ha scritto:

bisogno di tirare fuori altro in anonimato che non si ha il coraggio di ammettere di fronte allo specchio

Tipo? Non mi viene in mente nulla.

7 ore fa, Giraluna ha scritto:

Magari vuole solo fare parte di questo gruppo, che non è il suo dominio in quanto non ama fare figa. E non ci sarebbe nulla di cui stupirsi se per esserne parte ci entri calciando pur di essere notato. Sarebbe umano prima che principe. 

Far parte di questo gruppo quale? Il forum? O c'è una setta interna che garantisce privilegi?

Sono iscritto al forum dal 2015, se non sbaglio. Eventualmente mi candido per la setta.

Non mi interessa attirare l'attenzione su di me, mi interessa lo scambio di idee e confrontarmi con una community che ritengo valida. Almeno oggi ho trovato commenti molto interessanti; ieri po' caridadi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Principe
7 minuti fa, Edo ha scritto:

Fonte?

Ma è sufficiente guardarti il tg Leonardo su Rai 3, alle 14:50. 😂

Non ti linko letture ché poi mi si prende per fanatico; però, cribbio, se non è superare la biologia umana una cosa del genere, cosa lo è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...