Vai al contenuto

Cosa voglio diventare?


Anelse

Messaggi raccomandati

Anelse

Ho da poco festeggiato i 25 anni, e sempre da poco mi sono laureato in economia.

La settimana scorsa ho fatto il mio primo colloquio e... diamine ragazzi, sono uscito con le lacrime agli occhi, non perchè il colloquio fosse andato male (anzi tutto il contrario), ma perchè ho realizzato che stavo davvero per iniziare il classico lavoro d'ufficio che ho sempre detestato nella mia vita. 

Mi sono laureato in economia, non perchè fosse un mio sogno, ma perchè a 19 anni non avevo la minima idea di cosa volessi fare e diventare... non che ora lo sappia sia chiaro, ma tra tutte le possibilità che avevo davanti mi sembrava la meno peggio.

Il problema è che la mia più grande passione è la musica, e riuscire a farne un lavoro come artista, beh... è al limite dell'impossibile. Allora ho più volte pensato a conciliare questa passione con qualcosa di più attuabile, come aprire un locale che fornisca musica live ogni giorno. Per fortuna sono nato in una famiglia benestante, e dunque (in teoria) questa via potrebbe essere anche percorribile, tuttavia ho un grande timore di chiedere a mio padre di appoggiare un progetto simile.  

Ultima strada, sperando che magari qualcuno più grande di me possa illuminarmi, è quella di cominciare questa carriera in ufficio. Vedere se effettivamente è così orrenda come la immagino,  o se qualche soddisfazione è in grado di darla. Qualcuno potrebbe giustamente consigliarmi di iniziare e, male che va, licenziarmi in seguito; questo è vero, tuttavia mi sono sempre chiesto se avrei avuto il coraggio di fare una cosa simile, ovvero rinunciare a un contratto a tempo indeterminato per un'attività rischiosa come aprire un locale. 

Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi a schiarirmi le idee, grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

/starscream

rispondi alle  domande:

-come ti vedi tra 1 anno?

- cosa avrai raggiunto?

- ti piace quello che vedi?

- cosa puoi fare per cambiare le tue prospettive?

Cerca di rispondere senza condizionamenti dogmatici

Link al commento
Condividi su altri siti

BlackSabo
10 minuti fa, Anelse ha scritto:

stavo davvero per iniziare il classico lavoro d'ufficio che ho sempre detestato nella mia vita. 

Se non l'hai mai fatto, come fai a dire di detestarlo gia'?

Parti gia' con dei pregiudizi che non so da dove derivino.

Comincia a lavorare e dopo svariati mesi, e solo allora, potrai trarre le tue conclusioni.

Tra l'altro, parli come se il lavoro d'ufficio fosse uguale e detestabile in qualsiasi caso.

C'e' differenza tra lavorare come consulente ed essere reperibile dalle 6 di mattina alle 11 di sera o lavorare dalle 9 alle 5 in una pubblica amministrazione (esempi opposti e c'e' un mare di grigio in mezzo).

Potresti essere portato per la prima o la seconda cosa o una delle tantissime possibilita' che vi sono in mezzo.

Poi, finche' non cominci a lavorare non sai neanche cosa ti piace davvero fare. Se, come immagino, hai fatto l'universita' in italia, avrai con molta probabilita' studiato un botto di teoria, molto bella e molto interessante, ma il lavoro e' completamente un'altra cosa. Non sai proprio esattamente cosa andrai a fare ogni giorno, non puoi saperlo perche' e' differente in ogni azienda e in ogni unita', se si parla di un'azienda/istituzione grande.

Puo' piacerti tantissimo o puoi odiarlo, ma non puoi saperlo prima.

 

Io lavoro da 4 anni e mi piace mille volte di piu' di quando passavo il tempo a studiare per l'universita'. Se qualcuno 5 anni fa fosse venuto da me a dirmi "ti piacera' tantissimo lavorare" non gli avrei assolutamente creduto. E invece ora e' cosi'.

Magari ho avuto culo a beccare le aziende giuste, magari in futuro odiero' lo stesso lavoro che faccio adesso. Chi lo sa.

Di sicuro non avrei potuto saperlo prima di cominciare a lavorare.

 

Per il progetto della musica, lo puoi sempre sviluppare come side project mentre lavori e prima di chiedere l'appoggio a tuo padre dovresti avere un piano ben stabilito, che non e' "aprire un locale".

Minchia, la fai facile.

Ci sono un milione di cose da considerare al riguardo, serve un business plan, qualcuno che ti aiuti a capire quanto conviene spendere, quale clientela attrarre, come gestire il locale, milioni di cose burocratiche da mettere in ordine, capire in che location della citta' il locale ha maggior possibilita' di successo, etc.

A parte cio', puoi sviluppare la tua passione per la musica anche se lavori. Ovvio, avrai meno tempo da dedicargli se hai un lavoro full-time, ma non e' impossibile.

Il futuro e' ancora da scrivere, possono succedere cosi' tante cose, non fasciarti la testa in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! 🙂

se ti va bene questa fatidica domanda "cosa voglio diventare" o forse meglio "chi voglio essere" te la porrai tutta la vita.

E ho scritto 'se ti va bene' perchè porsi queste domande fa di te un essere pensante, una persona che si interroga sulle cose e che cerca un senso in questo angolo di universo in cui siamo capitati. E questa è una ricchezza, anche se a tratti il fardello da portare sembra più pesante rispetto a chi va avanti senza farsi domande e passa 8 ore in una stanza chiusa senza neanche sapere perchè.

Sei a un punto della tua vita in cui le tue abitudini stanno per cambiare e tu lo senti. E quelle lacrime dopo il colloquio, secondo me, sono anche il segno che percepisci il cambiamento. E i cambiamenti a volte spaventano. Ma sai una cosa? Va benissimo così.

A questo punto hai tante strade davanti e sta a te scegliere e provare. E sai anche qual è il tuo sogno. Puoi provare sia con il lavoro in ufficio che a portare avanti il tuo progetto. E poi vedrai come andrà

Io ho notato che nella vita quando capisco di essere sul binario che fa per me lo percepisco da tante cose: serenità, voglia di impegnarmi ecc. E ho anche notato che a volte le opportunità e i sogni si creano man mano che vai avanti, all'inizio non sempre vedi tutto chiaramente

In bocca al lupo!

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per capire cosa vuoi fare sul serio devi fare gavetta adesso, non pensare di uscire dall'università e BAM lavoro della vita, non hai mai provato la vita d'ufficio, allora come fai a dire che non ti piace? Tanto fa l'ambiente e col tempo potresti capire meglio come fare fruttare anche la tua passione. 

Inizia a nuotare pesciolino 🙂

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

robinbreak
18 hours ago, bruni said:

Per capire cosa vuoi fare sul serio devi fare gavetta adesso, non pensare di uscire dall'università e BAM lavoro della vita, non hai mai provato la vita d'ufficio, allora come fai a dire che non ti piace? Tanto fa l'ambiente e col tempo potresti capire meglio come fare fruttare anche la tua passione. 

Inizia a nuotare pesciolino 🙂

Cara bruni

Da stronzo misogino qual sono, considero gli apporti femminili sul forum deleteri e da ban al 99.9%.

Ecco, queste tue frasi qui sopra è quell'1 messaggio su 1000 che secondo me porta valore. E il fatto che sia nella sezione business è curioso... o forse tutto sommato no.

Congratulazioni e buona fortuna

Sinceri saluti

robinbreak

Un Figlio di Puttana

Modificato da robinbreak
  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...