Vai al contenuto

Profondo disagio verso il "virtuale" di oggi


carcarlo84

Messaggi raccomandati

Roose Bolton
4 minuti fa, Orph ha scritto:

Può essere, sembra che l'interesse in questo caso sia per la chattata in se non parla qualcuno che vuole davvero vedersi con le tipe imho.

Si, anche a me sembra più una ricerca di certe emozioni piuttosto che di trombate. Nulla di male ovviamente.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Micerino

sinceramente sono d'accordo con lo scoprirsi volta alla volta,  ma dal vivo più che altro 

11 minuti fa, Orph ha scritto:

Credo di non chiamare una dal 2015 almeno... decisamente anacronistica la chiamata sono tutti ormai disabituati, al massimo vocali (che  a me stanno sul cazzo ma vedo che vanno molto, odio dover ascoltarli preferisco leggere vado alla velocita che mi pare e non devo attendere i tempi di chi parla, ma è una mia cosa in effetti vanno molto)

Specifico:

poi se la conoscenza è avviata e dopo varie frequentazioni ci sta anche la chiamata ma non prima di essersi visti (non so ma mi viene più naturale cosi)

È raro chiamare anche gli amici (di solito si mandano messaggi).

Quando parlo con gente più grande mi consiglia sempre di usare le chiamate perché "la voce è importante" ma (almeno la penso così) può essere fuori luogo e inaspettato (in senso negativo), come chi usa le videochiamate  (mamma mia quanto le odio 😆).

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Roose Bolton
1 minuto fa, Micerino ha scritto:

Quando parlo con gente più grande mi consiglia sempre di usare le chiamate perché "la voce è importante" ma (almeno la penso così) può essere fuori luogo e inaspettato (in senso negativo), come chi usa le videochiamate  (mamma mia quanto le odio 😆).

hai fatto le considerzioni giuste. In realtà l'unica risposta corretta sarebbe " dipende ". Soprattutto dal contesto. Stai andando all'appuntamento ed hai un contrattempo? La chiamata ci sta. Sono le 23:30 di lunedì sera e vuoi sentirla mentre torni a casa dal pub? Messaggio. Il buon senso prevale sempre.

Anni fa lessi di uno che si lamentava di aver chiamato la ragazza che stava corteggiando alle 9:00 di domenica mattina e di essere stato mandato a fare in culo, non capiva questo cambio brusco di atteggiamento. Eppure lui era convinto di essere nel giusto perchè un sms era needy, mentre la chiamata era da uomo deciso.... gli idioti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Micerino
10 minuti fa, Roose Bolton ha scritto:

hai fatto le considerzioni giuste. In realtà l'unica risposta corretta sarebbe " dipende ". Soprattutto dal contesto. Stai andando all'appuntamento ed hai un contrattempo? La chiamata ci sta. Sono le 23:30 di lunedì sera e vuoi sentirla mentre torni a casa dal pub? Messaggio. Il buon senso prevale sempre.

Anni fa lessi di uno che si lamentava di aver chiamato la ragazza che stava corteggiando alle 9:00 di domenica mattina e di essere stato mandato a fare in culo, non capiva questo cambio brusco di atteggiamento. Eppure lui era convinto di essere nel giusto perchè un sms era needy, mentre la chiamata era da uomo deciso.... gli idioti....

Esattamente. ormai le chiamate sono solo per motivi "logistici".

Le chiamate per chiacchierare sono fuori dal tempo ormai.

In una chat la ragazza ti può mandare a quel passe,  rispondere male o a monosillabi. In chiamata è diverso 

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Micerino ha scritto:

sinceramente sono d'accordo con lo scoprirsi volta alla volta,  ma dal vivo più che altro 

È raro chiamare anche gli amici (di solito si mandano messaggi).

Quando parlo con gente più grande mi consiglia sempre di usare le chiamate perché "la voce è importante" ma (almeno la penso così) può essere fuori luogo e inaspettato (in senso negativo), come chi usa le videochiamate  (mamma mia quanto le odio 😆).

Si di solito lo consigliano "quelli più vecchi" ma perchè semplicemente non sono rimasti aggiornati su come si evolvono le cose (che cambiano sempre più velocemente, quello che era normale 5 anni fa può essere anacronistico già oggi).

Quindi ribadisco che oggi come oggi è più crepy che altro (farlo con una che ancora non hai nemmeno incontrato).

Ci sarà ancora quella che apprezza come eccezione ma la maggior parte lo troverà inutilmente invasivo e leggermente inquietante.

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

carcarlo84
6 ore fa, Orph ha scritto:

Lo scopo sarebbe vedersi.

 

6 ore fa, Roose Bolton ha scritto:

secondo me è più un'idealizzazione romantica.

 

Il fenomeno chat-room esplode (parola grossa perché a quei tempi si parlava di una nicchia della popolazione) come "dimensione parallela" contrapposta a quella reale.

La chat-room di fine anni '90 (o di inizio millennio) era dominata da dinamiche dello spazio-tempo totalmente indipendenti da quelle del mondo che pulsava fuori dalla porta di casa… la distinzione era netta… la magia consisteva (anche) in questa evasione… l'appuntamento al buio spesso era vissuto come una intrigante trasgressione fuori dagli schemi… 

Sino a qui però parliamo davvero di preistoria.

Il periodo che rimpiango è quello immediatamente successivo… i siti internet divennero interattivi… il concetto di social non aveva ancora inquinato la rete… a me è capitato di fare conoscenze interessanti partecipando ad un forum, rispondendo su Yahoo Answer o giocando su un server di Counter Strike 😄 

E poi c'erano i siti di incontri… dove effettivamente si entrava con l'idea di incontrare un partner… dove si potevano cercare autonomamente i profili in base a tutta una serie di preferenze impostate da te… dove era prassi conoscerci in modo graduale prima di passare allo scambio di numeri ed all'incontro… vi assicuro che gli incontri positivi erano di gran lunghi maggiori di quelli negativi (che pur capitavano)

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
3 ore fa, carcarlo84 ha scritto:

Il fenomeno chat-room esplode (parola grossa perché a quei tempi si parlava di una nicchia della popolazione) come "dimensione parallela" contrapposta a quella reale.

La chat-room di fine anni '90 (o di inizio millennio) era dominata da dinamiche dello spazio-tempo totalmente indipendenti da quelle del mondo che pulsava fuori dalla porta di casa… la distinzione era netta… la magia consisteva (anche) in questa evasione… l'appuntamento al buio spesso era vissuto come una intrigante trasgressione fuori dagli schemi… 

Sino a qui però parliamo davvero di preistoria.

Bellissima descrizione. Corrisponde perfettamente a quello che ricordo io.

3 ore fa, carcarlo84 ha scritto:

Il periodo che rimpiango è quello immediatamente successivo… i siti internet divennero interattivi… il concetto di social non aveva ancora inquinato la rete… a me è capitato di fare conoscenze interessanti partecipando ad un forum, rispondendo su Yahoo Answer o giocando su un server di Counter Strike 😄 

Stessa cosa (rimpianto di un'epoca).

Interessanti le analogie storiche (la storia si ripete) con la TV alla fine degli anni 70.

Allora in TV c'erano centinaia di canali locali che coprivano singoli pezzetti di territorio.

In quegli anni l'oggetto di desiderio delle famiglie italiane era il TV Color con Telecomando a 99 canali.

Pian piano tutti svecchiarono la TV passando dal Bianco e Nero al Color.

Il Telecomando era il simbolo di potere. Potevi fare Zapping e cambiare canale alla comparsa degli spot pubblicitari. Così ci fu "venduto".

Ma durò poco. Le pubblicità si sincronizzarono: cambiavi canale per fuggire e la pubblicità compariva un minuto dopo nel canale appena sintonizzato.

Grande sciopero delle TV Private durante la gravidanza di RAI 3.

Un po' di private erano in cattive acque e qualcuno comprò le frequenze. Dai magici 99 canali (effettivi un terzo) si scese a meno di 10: Rai 1 2 e 3, Rete 4, canale 5 eccetera.

Su Internet arrivò facebook.

3 ore fa, carcarlo84 ha scritto:

E poi c'erano i siti di incontri… dove effettivamente si entrava con l'idea di incontrare un partner… dove si potevano cercare autonomamente i profili in base a tutta una serie di preferenze impostate da te… dove era prassi conoscerci in modo graduale prima di passare allo scambio di numeri ed all'incontro… vi assicuro che gli incontri positivi erano di gran lunghi maggiori di quelli negativi (che pur capitavano)

Mai frequentati. Usavo le chat. Ricordo gli steps di approfondimento con le ragazze: Chat - Indirizzo Messenger (Microsoft, Yahoo o Skipe) - Videochiamate e Zozzerie - Incontro in Real Life

Tecnologia uguale all'attuale tranne per la velocità di connessione, comunque il Bluetooth del Telefonino, che andava a velocità 4 (inferiore al 56k che era velocità 5 scaletta Winzozz) reggeva videochiamata con cam + browser aperto.

Le DSL avevano velocità 80 /30, attualmente la fibra mi va 3 mega e mezzo al secondo, che in scaletta Winzozz sarebbe 3500, e ci si fanno le stesse cose (tranne i torrent che ora vanno veloci davvero e allora no).

__________

L'unica cosa horror che hai citato, caro @carcarlo per me è Yahoo Answer, che ogni tanto incocciavo, con le domande e risposte bimbominkia.

At now sostituita da A - Ranzolla.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

carcarlo84

 

@BackDoorMan68

Probabilmente abbiamo età simili… è evidente che capisci di cosa parlo 😄 

Si… indubbiamente le chat testuali "user-friendly" erano davvero il top… e lo sono state, più o meno, dal 2005 al 2010... dal primo pomeriggio sino a notte inoltrata si riempivano di coetanee estremamente aperte a vivere quel genere di esperienza sino all'incontro… 

Anche per me l'inizio della fine è stato Facebook (che non ho)…  

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Kaja
6 ore fa, carcarlo84 ha scritto:

Facebook (che non ho)…  

Tolto, dopo anni di rotture di 🌰🌰, con estrema soddisfazione!!

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...