Vai al contenuto

E' il momento di investire?


Caraibika

Messaggi raccomandati

Caraibika

Buongiorno, come da titolo, vista la situazione attuale e i crolli delle borse, potrebbe rivelarsi saggio investire qualcuno degli spiccioli da parte? Secondo voi quali compagnie/mercati/settori potrebbero rivelarsi ottimi affari sul medio-lungo termine, una volta superato il momento di crisi?

Mi interesserebbe molto sapere cosa ne pensa @Robinbreak, in particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
2 ore fa, Caraibika ha scritto:

Buongiorno, come da titolo, vista la situazione attuale e i crolli delle borse, potrebbe rivelarsi saggio investire qualcuno degli spiccioli da parte? Secondo voi quali compagnie/mercati/settori potrebbero rivelarsi ottimi affari sul medio-lungo termine, una volta superato il momento di crisi?

Mi interesserebbe molto sapere cosa ne pensa @Robinbreak, in particolare.

 

se posso...

quando la crisi sarà stata superata sarà troppo tardi perchè le borse saranno molto più alte di quello che sono ora.

In queste fasi se metti soldi devi aspettarti che prima di avere ragione puoi avere escursioni avverse GROSSE. Settimana scorsa un sacco di gente ha fatto la spesa e oggi si sono svegliati dissanguati.

Di solito i primi asset che tornano a salire sono i più sani mentre gli altri o lo fanno in ritardo oppure non lo fanno proprio e mantengono movimenti moribondi/discendenti e ci resti incastrato per mesi o anni o per sempre (anche perchè le crisi finanziarie rimettono al loro posto gli ecosistemi gonfiati).

 

Detto questo, ti sconsiglio fortemente di fare qualsiasi cosa perchè già dalla domanda si capisce che ti farai male.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

robinbreak

Io sto comprando a scaglioni nei prossimi 4-6 mesi, perchè indovinare il bottom è praticamente impossibile.

Quindi, ad esempio 2k alla settimana per 6 mesi, su azioni di aziende solide, soprattutto quelle che pagano dividendi trimestrali.

C'è da dire che ho una propensione al rischio abbastanza alta, e ho sotto i radar: Air Canada (ACDVF), BHP Group (BHP), Posco (PKX), Japan Airlines (JAPSY), KNOT Offshore (KNOP), Crown Castle International (CCI) e Yum China Holdings (YUMC).

A proprio rischio e pericolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

alchimista
6 minutes ago, robinbreak said:

Io sto comprando a scaglioni nei prossimi 4-6 mesi, perchè indovinare il bottom è praticamente impossibile.

Quindi, ad esempio 2k alla settimana per 6 mesi, su azioni di aziende solide, soprattutto quelle che pagano dividendi trimestrali.

C'è da dire che ho una propensione al rischio abbastanza alta, e ho sotto i radar: Air Canada (ACDVF), BHP Group (BHP), Posco (PKX), Japan Airlines (JAPSY), KNOT Offshore (KNOP), Crown Castle International (CCI) e Yum China Holdings (YUMC).

A proprio rischio e pericolo.

Se posso dire la mia (anche perchè tutti cercano di dividendi... ma a me sembra essere una cavolata. Felice però di essere smentito):

Ogni volta che vendi, paghi le tasse. Anche quando vengono staccati i dividendi, paghi le tasse. Quando un dividendo viene staccato, il valore delle azioni diminuisce di tale importo.

Una volta che hai preso i dividendi, cosa te ne fai? Se li spendi, potrebbe quasi essere una buona mossa. Anche se preferirei ritirarli dopo averli venduti, non per via dei dividendi.
Se li reinvesti, paghi interessi. Se li lasci li fermi.... perdi opportunità di guadagno e paghi l'inflazione.

Quindi, tu prendi un dividendo. Perdi valore perchè una parte di quei soldi va via in tasse. Perdi valore perchè investimenti futuri ti costano in commissioni.

Se invece li tieni investiti in quel titolo (ammesso che il management di quella azienda sia competente e sappia gestire bene la azienda stessa), puoi sfruttare quel valore (tasse + commissioni) che non perdi, per generare altro interesse composto, che alla lunga diventa interessante.

 

Detto ciò, io aspetto almeno 2-3 settimane a fare i primi acquisti.

Ho assistito venerdì su un famoso forum di finanza ad utenti che festeggiavano perchè erano riusciti a comprare Eni a 11€! Il giorno dopo (oggi) vale 8€ 😄

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

robinbreak

Dividend Reinvestment Plan.

Ho il setup nel mio broker account, per cui al pagamento del dividendo, automaticamente compra azioni dello stock sottostante con uno sconto in media del 2-3%.

Potrei scrivere un papiro ma non ho tempo.

I dividendi dei miei conti di brokerage tra pochi anni saranno la mia pensione.

Un medio borghese, una volta che prende 3k al mese di dividendi, su un paniere di aziende solide, io dico che e' arrivato.

Certo, a meno che non arrivi la fine del mondo 😁.

E per quanto riguarda le tasse... cosa vuoi farci? Fa parte della vita, il 16% lo pago anche volentieri.

P.S. ma vabbe' io sono 15 anni che compro azioni e commodities, ma non ho una casa di proprieta'. Dipende dai gusti.

Modificato da robinbreak
  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
4 ore fa, leavingmyheart ha scritto:

 

se posso...

quando la crisi sarà stata superata sarà troppo tardi perchè le borse saranno molto più alte di quello che sono ora.

In queste fasi se metti soldi devi aspettarti che prima di avere ragione puoi avere escursioni avverse GROSSE. Settimana scorsa un sacco di gente ha fatto la spesa e oggi si sono svegliati dissanguati.

Di solito i primi asset che tornano a salire sono i più sani mentre gli altri o lo fanno in ritardo oppure non lo fanno proprio e mantengono movimenti moribondi/discendenti e ci resti incastrato per mesi o anni o per sempre (anche perchè le crisi finanziarie rimettono al loro posto gli ecosistemi gonfiati).

 

Detto questo, ti sconsiglio fortemente di fare qualsiasi cosa perchè già dalla domanda si capisce che ti farai male.

Discorso interessante. Dici cose sensate. Lo condivido al 90% e spiccioli. Solo la conclusione non mi trova concorde.

Non so motivare bene la mia discordanza. Ci provo:

  • per principio. La certezza che andrà male non è matematica e, il discorso, sensato, detto così è un prospetticidio e non mi piace. Se scrivevi che rischia di farsi molto male ero concorde al 100%.

Detto ciò mi è venuta in mente un'altra cosa:

Ci saranno, decine, centinaia, migliaia di persone che penseranno qualcosa di simile @Caraibika e una certa percentuale di loro investirà.

6 ore fa, Caraibika ha scritto:

Buongiorno, come da titolo, vista la situazione attuale e i crolli delle borse, potrebbe rivelarsi saggio investire qualcuno degli spiccioli da parte? Secondo voi quali compagnie/mercati/settori potrebbero rivelarsi ottimi affari sul medio-lungo termine, una volta superato il momento di crisi?

Mi interesserebbe molto sapere cosa ne pensa @Robinbreak, in particolare.

Il discorso è generico. Una semplice "apertura". Potrebbe scriverlo chiunque. Non svela le competenze finanziarie di chi l'ha scritto, né i capitali a disposizione.

E il thread è interessante.

Non è il mio campo. Tuttavia immagino, come ho già scritto, che un sacco di gente sarà tentata di investire perché i prezzi sono scesi. 

Questo pomperà liquidi sul mercato.

I parametri sballati, sballeranno ancora.

Qualcuno guadagnerà qualcosa, qualcun altro perderà capitale.

Il dato più certo l'ha scritto @leavingmyheart :

4 ore fa, leavingmyheart ha scritto:

le crisi finanziarie rimettono al loro posto gli ecosistemi gonfiati

Seguo il thread.

Mi permetto di aggiungere che se avessi soldi da investire li investirei in qualcosa di più concreto della Borsa (poi dipende dal Budget).

E' che non mancano le idee: mancano i capitali.

Passo.

Modificato da BackDoorMan68
Correzione
Link al commento
Condividi su altri siti

alchimista

In Italia è il 26% la tassazione. Certo, fa parte della vita, le pago volentieri, ma se posso posticiparne il pagamento e usare quel valore per generare altro valore... non è male! 🙂

Se poi hai una strategia automatica per guadagnarci, sono interessato.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

fffff98

Non sono esperto, 

secondo voi quanto ci rimetteranno le cose a tornare alla normalità?

I miei genitori hanno tantiiiiiiissima liquidità investita in fondi azionari. Stamattina stavo a -12% ora a -22% cazz son tantissime migliaia di euro. Ovviamente so che ci vuole tempo per far tornare tutto alla normalità ma chiedo a chi ha già visto cosa succede dopo il crollo delle torri gemelle o la crisi del 2008/2009 cosa succede in questi casi una volta che tutto torna alla normalità

Link al commento
Condividi su altri siti

robinbreak
2 minutes ago, alchimista said:

In Italia è il 26% la tassazione. Certo, fa parte della vita, le pago volentieri, ma se posso posticiparne il pagamento e usare quel valore per generare altro valore... non è male! 🙂

Se poi hai una strategia automatica per guadagnarci, sono interessato.

Ho poco tempo. 

Cancella dal tuo radar tutte le azioni di aziende italiane (e la maggior parte di quelle europee), che pagano divdendo annuale, e per giunta tutte a maggio o giugno. Quindi non puo' far parte di un piano pensione perche' i soldi li sganciano solo una volta all'anno.

Non e' che io ho una strategia particolare che sono un genio. In Canada/USA/Australia i DRIPs fanno parte integrante del sistema. In tutti i miei tre brokerage account, mi basta fare una spunta sulla casella, ed e' tutto automatico.

In italia (ma anche in parte in europa), la finanza e le banche sono ossessionati dall'immobile, e tutto il resto e' delegato in secondo piano. 

Just now, fffff98 said:

Non sono esperto, 

secondo voi quanto ci rimetteranno le cose a tornare alla normalità?

I miei genitori hanno tantiiiiiiissima liquidità investita in fondi azionari. Stamattina stavo a -12% ora a -22% cazz son tantissime migliaia di euro. Ovviamente so che ci vuole tempo per far tornare tutto alla normalità ma chiedo a chi ha già visto cosa succede dopo il crollo delle torri gemelle o la crisi del 2008/2009 cosa succede in questi casi una volta che tutto torna alla normalità

Nessuno sa quanto ci vorra'.

L'italia non si e' mai ripresa dalla botta del 2008, quindi dipende da cosa contengono questi fondi azionari.

Ma uno che compra diligentemente ogni settimana, e guarda al dividendo come pensione integrativa, di questa fluttuazione se ne fotte, anzi magari aumenta un po' lo shopping...

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

fffff98
1 minute ago, robinbreak said:

Nessuno sa quanto ci vorra'.

L'italia non si e' mai ripresa dalla botta del 2008, quindi dipende da cosa contengono questi fondi azionari.

Ma uno che compra diligentemente ogni settimana, e guarda al dividendo come pensione integrativa, di questa fluttuazione se ne fotte, anzi magari aumenta un po' lo shopping...

Siccome ne io nei miei siamo esperti di finanza e co tempo fa, ma ti parlo di 7-8 anni fa, aderimmo a questo fondo. In questi 7-8 anni mediamente è sempre salito del 4%-5% quello che avevamo investito. 

È paradossale ma

se lasci tanta liquidità ferma sei scemo

se la investi "a caso" o comunque come nel mio caso la fai investire ad enti vari sei scemo uguale

 

Allora tutti dovrebbero avere un background finanziario ma... ho altro da fare 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...