Vai al contenuto

E' il momento di investire?


Caraibika

Messaggi raccomandati

Caraibika
6 ore fa, leavingmyheart ha scritto:

 

se posso...

quando la crisi sarà stata superata sarà troppo tardi perchè le borse saranno molto più alte di quello che sono ora.

In queste fasi se metti soldi devi aspettarti che prima di avere ragione puoi avere escursioni avverse GROSSE. Settimana scorsa un sacco di gente ha fatto la spesa e oggi si sono svegliati dissanguati.

Di solito i primi asset che tornano a salire sono i più sani mentre gli altri o lo fanno in ritardo oppure non lo fanno proprio e mantengono movimenti moribondi/discendenti e ci resti incastrato per mesi o anni o per sempre (anche perchè le crisi finanziarie rimettono al loro posto gli ecosistemi gonfiati).

 

Detto questo, ti sconsiglio fortemente di fare qualsiasi cosa perchè già dalla domanda si capisce che ti farai male.

Se per fare male si intende perdere tutto quello che andrei a investire è un rischio già calcolato, non per niente resta sempre valido il consiglio di usare solo soldi che puoi permetterti di perdere. Non ho mai detto che avrei usato grosse cifre. 

Le grosse escursioni avverse fanno parte del gioco, non mi interessa fare compravendite a breve termine, mi interessa approfittare (se possibile) della situazione per investire nel modo migliore possibile in un momento di down.

3 ore fa, robinbreak ha scritto:

Io sto comprando a scaglioni nei prossimi 4-6 mesi, perchè indovinare il bottom è praticamente impossibile.

Quindi, ad esempio 2k alla settimana per 6 mesi, su azioni di aziende solide, soprattutto quelle che pagano dividendi trimestrali.

C'è da dire che ho una propensione al rischio abbastanza alta, e ho sotto i radar: Air Canada (ACDVF), BHP Group (BHP), Posco (PKX), Japan Airlines (JAPSY), KNOT Offshore (KNOP), Crown Castle International (CCI) e Yum China Holdings (YUMC).

A proprio rischio e pericolo.

Grazie dell'intervento, mi interessava molto avere la tua opinione. Anche io avevo pensato alle compagnie aeree, secondo quali criteri hai scelto Air Canada e Japan Airlines?

Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
2 ore fa, fffff98 ha scritto:

Non sono esperto, 

secondo voi quanto ci rimetteranno le cose a tornare alla normalità?

I miei genitori hanno tantiiiiiiissima liquidità investita in fondi azionari. Stamattina stavo a -12% ora a -22% cazz son tantissime migliaia di euro. Ovviamente so che ci vuole tempo per far tornare tutto alla normalità ma chiedo a chi ha già visto cosa succede dopo il crollo delle torri gemelle o la crisi del 2008/2009 cosa succede in questi casi una volta che tutto torna alla normalità

 

2 ore fa, fffff98 ha scritto:

Siccome ne io nei miei siamo esperti di finanza e co tempo fa, ma ti parlo di 7-8 anni fa, aderimmo a questo fondo. In questi 7-8 anni mediamente è sempre salito del 4%-5% quello che avevamo investito. 

È paradossale ma

se lasci tanta liquidità ferma sei scemo

se la investi "a caso" o comunque come nel mio caso la fai investire ad enti vari sei scemo uguale

 

Allora tutti dovrebbero avere un background finanziario ma... ho altro da fare 🤔

 

@fffff98 abbi pazienza ma che significa "ho altro da fare" ?? :testone:

 

Mi spiace ma se sei approssimativo resti in balia del benchmark, ossia, come si suol dire, mangi da formichina e caghi da elefante 😜

 

25 minuti fa, Caraibika ha scritto:

Se per fare male si intende perdere tutto quello che andrei a investire è un rischio già calcolato, non per niente resta sempre valido il consiglio di usare solo soldi che puoi permetterti di perdere. Non ho mai detto che avrei usato grosse cifre. 

Le grosse escursioni avverse fanno parte del gioco, non mi interessa fare compravendite a breve termine, mi interessa approfittare (se possibile) della situazione per investire nel modo migliore possibile in un momento di down

 

ok

Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart

a me la fase attuale non sembra affatto il 2008. Mi ricorda più una crisi violenta ma veloce. 

Se parte una recessione mondiale grave come quella del 2008 non credo assolutamente che comincerebbe così, ma ad esempio dopo un fallito/debole recupero del crollo attuale. Ma che continui ad affondare a go-go direi proprio di no. 

 

_20200309_230834.jpg.fadacbea24c5847255f3eef417c13a89.jpg

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

fffff98
13 minutes ago, leavingmyheart said:

@fffff98 abbi pazienza ma che significa "ho altro da fare" ?? :testone:

 

Mi spiace ma se sei approssimativo resti in balia del benchmark, ossia, come si suol dire, mangi da formichina e caghi da elefante 😜

lavoro nell'IT e sto su alcuni progetti anche extra ufficio,

quando ero adolescente seghe e playstation

sicuramente avendo 21 anni conto di farmi una cultura finanziaria entro i 30, tanto per ora i soldi li uso x il mio benessere psicofisico (aka pay 🤣)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
3 minuti fa, fffff98 ha scritto:

lavoro nell'IT e sto su alcuni progetti anche extra ufficio,

quando ero adolescente seghe e playstation

sicuramente avendo 21 anni conto di farmi una cultura finanziaria entro i 30, tanto per ora i soldi li uso x il mio benessere psicofisico (aka pay 🤣)

 

✌️

Link al commento
Condividi su altri siti

Sgchin

ragazzi scusate io non ne capisco nulla

ma il titolo ENI ha perso il 21%

davvero sono stra ignorante quindi ditemi voi

 

non è un buon titolo da acquistare in questo momento?

è praticamente una delle aziende più grandi che ci sia in italia e il petrolio difficilmente rimarrà a questo prezzo

 

forse ho detto solo cazzate, che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
17 minuti fa, Sgchin ha scritto:

ragazzi scusate io non ne capisco nulla


non per fare il rompicoglioni ma anche sì.

Questi sono argomenti molto sofisticati. O sei almeno a 6 o non ci sei.

Se tu compri ENI (o qualsiasi altra cosa) ora puoi tranquillamente vedere erodere il tuo capitale e restare sott'acqua per un tempo indeterminato. Allora se sbagli acquisto dovresti sapere esattamente cosa fare per compensare con qualcos'altro ma se non sai nulla giochi d'azzardo. Devi sapere sia cosa fare sia cosa fare se va male e come e quanto.

 

Molti di voi in questo momento sono stimolati da questa suggestione del comprare a prezzi scontati e sono esattamente queste pulsioni a prolungare i ribassi, fornite ciccia a chi sta vendendo adesso !

 

Esempio comico ma esemplare 🙈

 

_20200310_000055.jpg.6743bc90e2e1ea02e428905262498cac.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart

Chi ha comprato le azioni di Alfio ?? 😁

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

robinbreak
2 hours ago, Caraibika said:

Grazie dell'intervento, mi interessava molto avere la tua opinione. Anche io avevo pensato alle compagnie aeree, secondo quali criteri hai scelto Air Canada e Japan Airlines?

Purtroppo mi fai domande che richiederebbero 90 minuti di risposta, che non ho da dedicarti.

Vedi allegati.

Questi sono i parametri multichart che io uso per una prima scrematura delle aziende papabili, se ti va googla e studia la loro valenza.

Japan Airlines Multi-Chart Dashboard.pdf Air Canada Multi-Chart Dashboard.pdf

Modificato da robinbreak
  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

alchimista
16 hours ago, fffff98 said:

Siccome ne io nei miei siamo esperti di finanza e co tempo fa, ma ti parlo di 7-8 anni fa, aderimmo a questo fondo. In questi 7-8 anni mediamente è sempre salito del 4%-5% quello che avevamo investito. 

È paradossale ma

se lasci tanta liquidità ferma sei scemo

se la investi "a caso" o comunque come nel mio caso la fai investire ad enti vari sei scemo uguale

 

Allora tutti dovrebbero avere un background finanziario ma... ho altro da fare 🤔

 

Ti butto li 2 idee, secondo me indicate per chi ha poca o nulla esperienza:

  • Ti prendi 1 (o un paio) etf che replica un mercato grande e stabile. Ad esempio SP500 (o MSCI World). E decidi di investirci in modo costante. Ad esempio ogni 15 giorni, oppure ogni mese. Ma potrebbe essere anche 1 volta ogni 2 mesi, se avete poca liquidità e avete una piattaforma che vi fa pagare commissioni elevate.
    Dipende da quanta liquidità mensile avete da investire, e da quanto vi costa in commissioni. Ci sono però alcuni broker che vi permettono di acquistare molti etf e azioni senza commissioni (tipo Interactive Brokers oppure Degiro. Considera che però investendo su queste piattaforme, avendo conto estero, devi pagarci l'IVAFE, una tassa del 0,2%)

    Quindi, l'unica cosa da fare sarà: ogni tot tempo, investire tot soldi nello stesso indice. Mantenendo intervallo temporale e somma investita costanti. Investendo sempre, sia quando i mercati vanno bene, sia quando crollano.

 

  • Affidarti a gestori indipendenti e con commissioni basse. Ad esempio Moneyfarm (o altri roboadvisor, ma sono più che altro esteri)

 

Non dico che siano strategie perfette e idonee a guadagnare il più possibile. Ma, su lungo termine, riescono a garantire guadagni buoni, e adatte anche a chi non ha competenze o tempo per studiarsi i mercati azionari.

Valutate bene, non consiglio nulla e non mi prendo la responsabilità 🙂

 

 

Per quanto riguarda il mercato Italiano, in 6 mesi sono riuscito a guadagnare l'82% con le azioni di Nexi, con diversi K investiti. Ma credo di avere avuto anche fortuna 😄
PS: Azioni vendute il 21 Febbraio.
Anche perchè erano appoggiate su un conto che ho chiuso e non avevo voglia di spostare i titoli. Ho approfittato dell'inizio crollo per vendere.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...