Vai al contenuto

Avete mai avuto una relazione con una o uno Asperger?


sedlex

Messaggi raccomandati

ArmandoBis
12 ore fa, sedlex ha scritto:

se mi dai prova che frequenti ancora il forum ti dico ,si, cazzo se è vero. e ti racconto.

E mi vergogno come tre anni fa ho introdotto questo argomento quasi a voler offendere il mondo degli ND.

In effetti l'aggettivo "disorientante" calza molto.

I primi tempi che ho avuto a che fare con questa donna mi veniva voglia di sbattere la testa contro il muro.

Ho cercato in rete, per capire un po', ma non ho trovato nulla.

Scorrendo alcune discussioni in Forum di Asperger mi sono fatto l'idea che fra loro siano altrettanto differenti come lo siamo noi neurotipici (anche se io neurotipico non sono del tutto).

Forse per il fatto che con loro si discute molto, le cose passano attraverso una spiccata cerebralità e questo fa sì che aumenti la consapevolezza sulla relazione.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

sedlex
Il 19/11/2023 at 23:34, ArmandoBis ha scritto:

In effetti l'aggettivo "disorientante" calza molto.

I primi tempi che ho avuto a che fare con questa donna mi veniva voglia di sbattere la testa contro il muro.

Ho cercato in rete, per capire un po', ma non ho trovato nulla.

Scorrendo alcune discussioni in Forum di Asperger mi sono fatto l'idea che fra loro siano altrettanto differenti come lo siamo noi neurotipici (anche se io neurotipico non sono del tutto).

Forse per il fatto che con loro si discute molto, le cose passano attraverso una spiccata cerebralità e questo fa sì che aumenti la consapevolezza sulla relazione.

quante vite o rapporti salvate\i con corrette diagnosi....

in giro ci sono molti asperger che non lo sanno nemmeno o ne sono consapevoli di funzionare diversamente ma temono la diagnosi...

neanche io non sono dl tutto neurotipico o ,quantomeno, mi avvicino razionalmente piu al loro mondo che a quello degli nt.

Modificato da sedlex
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis
6 minuti fa, sedlex ha scritto:

quante vite o rapporti salvate\i con corrette diagnosi....

in giro ci sono molti asperger che non lo sanno nemmeno o ne sono consapevoli di funzionare diversamente ma temono la diagnosi...

neanche io non sono dl tutto neurotipico o ,quantomeno, mi avvicino razionalmente piu al loro mondo che a quello degli nt.

La donna di cui parlo ha scoperto di esserlo intorno ai 50.

Però non so alla fine se la diagnosi serva a qualcosa.

È una persona estremamente difficile, non c'è dubbio.

Ma lo stesso potrei dire di molte donne sicuramente neurotipiche.

Quello che faccio fatica a capire è come molte di queste persone possano avere una comprensione molto approfondita della psicologia umana e poi avere difficoltà a inquadrare certi semplici accadimenti.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

sedlex
4 minuti fa, ArmandoBis ha scritto:

La donna di cui parlo ha scoperto di esserlo intorno ai 50.

Però non so alla fine se la diagnosi serva a qualcosa.

È una persona estremamente difficile, non c'è dubbio.

Ma lo stesso potrei dire di molte donne sicuramente neurotipiche.

Quello che faccio fatica a capire è come molte di queste persone possano avere una comprensione molto approfondita della psicologia umana e poi avere difficoltà a inquadrare certi semplici accadimenti.

sono attente osservatrici degli altri(mettono in pratica spesso il mirroring,soprattutto le donne ) ma non hanno strumenti per l'introspezione. Non capiscono loro stesse, non riescono a toccare l'io come alcuni NT particolarmente introspettivi. Ma divorano articoli, libri studi di psicologia per comprendere il mondo esterno. Sono particolarmente ingenue\svampite (il che per me è davvero un punto a favore) ed egocentrate sui propri interessi.

Modificato da sedlex
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis
54 minuti fa, sedlex ha scritto:

sono attente osservatrici degli altri(mettono in pratica spesso il mirroring,soprattutto le donne ) ma non hanno strumenti per l'introspezione. Non capiscono loro stesse, non riescono a toccare l'io come alcuni NT particolarmente introspettivi. Ma divorano articoli, libri studi di psicologia per comprendere il mondo esterno. Sono particolarmente ingenue\svampite (il che per me è davvero un punto a favore) ed egocentrate sui propri interessi.

Infatti lei mi ha detto che le regole sociali le ha imparate esclusivamente mediante l'osservazione.

Anche riguardo la comprensione della psicologia delle persone è molto ferrata.

Però c'è sempre quel problema che sembrano più cose "apprese" e non la razionalizzazione di cose vissute.

Sono arrivato a pensare che sia una persona senza cuore, però poi vedo manifestazioni di premurosità nei miei confronti che mi sembrano genuine.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

sedlex
22 ore fa, ArmandoBis ha scritto:

Infatti lei mi ha detto che le regole sociali le ha imparate esclusivamente mediante l'osservazione.

Anche riguardo la comprensione della psicologia delle persone è molto ferrata.

Però c'è sempre quel problema che sembrano più cose "apprese" e non la razionalizzazione di cose vissute.

Sono arrivato a pensare che sia una persona senza cuore, però poi vedo manifestazioni di premurosità nei miei confronti che mi sembrano genuine.

amano con intensità maggiore ma non riescono a manifestarlo....lo manifestano con i gesti, l'azione e non con le parole.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis
1 ora fa, sedlex ha scritto:

amano con intensità maggiore ma non riescono a manifestarlo....lo manifestano con i gesti, l'azione e non con le parole.

Questo è interessante.

Dipenderà forse dal fatto che sono più sensibili della media.

Comunque finora non ho trovato qualcuno che spieghi in cosa consista questa sindrome.

A parte il fastidio per i rumori e i luoghi affollati.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @sedlex e @ArmandoBis per aver raccontato le vostre esperienze. Se volete raccontare le vostre esperienze ed aggiornamento @Voyager, @Orph, @Molchat, @Sensei10, @Mirofede e @Gamebred sarebbe davvero bello perché sono molto curioso

Link al commento
Condividi su altri siti

sedlex
Il 23/11/2023 at 20:29, Ccita1 ha scritto:

Grazie @sedlex e @ArmandoBis per aver raccontato le vostre esperienze. Se volete raccontare le vostre esperienze ed aggiornamento @Voyager, @Orph, @Molchat, @Sensei10, @Mirofede e @Gamebred sarebbe davvero bello perché sono molto curioso

frequento una ragazza presumibilmente asperger, dato che in passato ne ho frequentate con diagnosi- ha tutti comportamenti che ,a parere mio, rientrano nello spettro.....mi chiedevo se fossi anche io un po autistico o semplicemente mi piace il loro mondo,cosi differente rispetto agli NT. forse i loro interessi si addicono ai miei.

una delle cose piu belle degli asperger è che loro sono completamente puri nelle cose che dicono e fanno, mai una bugia. Mai una cattiveria. MAI.

p.s. la gente se ne approfitta di queste persone perche loro non riescono a decifrare i secondi fini degli nt.

p.s. molte persone prenderebbero per pazze o gelide queste ragazze, a volte sono si trovano delle rarità incredibili in mezzo a tanto letamaio.

Modificato da sedlex
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...