Vai al contenuto

Opener non contestuali


AlanCarter

Messaggi raccomandati

AlanCarter

Perchè funzionano? Se l'aggancio non deve far capire che ci stiamo provando...l'opener non contest. (visto che siamo pieni di acronimi lo chaimerò da adesso ONC) lo fa capire.

Mi metto nei panni di una tipa. Se sto camminando per la strada e qualcuno mi ferma chiedendomi un parere su un regalo da fare a una ragazza io lo segherei perchè è chiaro che ci sta provando oppure se vogliamo essere proprio pignoli...sta mettendo le basi per provarci. Può chiedere ad amici, amiche, se non li ha a qualche collega, se non ha pure questi alla famiglia...alla sorella, a uno zio o zia. Se non ha nessuno a cui chiedere perchè ha poche o nulle relazioni sociali lo sego lo stesso perchè mi darebbe l'idea dello sfigatone. Perchè invece chiede il parere a una perfetta sconosciuta? Semplice, per provarci....non stiamoci a fare tante menate perchè...è la verità ma è una verità che all'inizio dovrebbe essere "nascosta" altrimenti il game non è divertente ed è troppo sgamato.

Invece gli opener contest. non danno subito l'idea...dire ad alta voce che un autobus non arriva e che il servizio trasporti non funziona, lamentarsi che la fila alla posta è lenta, non saper scegliere quale tipo di carne prendere per cucinare le scaloppine e allora sì la richiesta di parere oltre a essere lecita funge pure da cavallo di troia :D e il pregio di un OC è proprio quello di creare un contatto "naturale" che poggia le basi su nient'altro che un motivo apparentemente collegabile (e poi per l'altro motivo di provarci ma questo per il momento lo sappiamo solo noi).

Scusate ma dov'è la naturalezza in un ONC? Non parlo della forma. Puoi recitare la parte con grande, grandissima naturalezza come se fossi Gassmann...io mi chiedo dov'è la naturalezza a fermare una e raccontare: "ciao la sai la storia del bradipo a tre dita..." (dico per dire...) E' chiaro che esiste solo un motivo per fermare una che non conosci da zero e aprire con un ONC....ma io ripeto che questa intenzione dovrebbe essere nascosta....almeno all'inizio...

Link al commento
Condividi su altri siti

^X^
Perchè funzionano? Se l'aggancio non deve far capire che ci stiamo provando...l'opener non contest. (visto che siamo pieni di acronimi lo chaimerò da adesso ONC) lo fa capire.

Ciao,

almeno per il prossimo anno, ti consiglio di non metterti nei panni di una HB perchè finchè non elabori con l'esperienza alcuni concetti fondamentali non ci riusciresti.

Perchè mai infatti una HB fermata per strada dovrebbe pensare male di un ragazzo che le chiede un consiglio su un argomento che le piace tantissimo (es: regali, scarpe, gossip...)? Quello che può pensare può solo essere:

1) Vuole un consiglio, che bello i ragazzi non parlano mai di queste cose

2) Ci sta provando, che bello vuol dire che sono attraente

L'opener non contestuale (un canned praticamente) andrebbe usato solo come allenamento oppure quando proprio il contesto non ti suggerisce niente. Ma anche il contestuale non è proprio simile agli esempi che proponi.

Se alla fermata dell'autobus dichiari "ma non passa più questo autobus" è come se mirassi al cielo con un bazooka sperando di beccare al volo un piccione... troppo plateale. Un contestuale migliore in questi casi sarebbe diretto ad una HB precisa: "senti, si ferma qui l'autobus per Gardaland?".

Se ride, è fatta: hook point.

Se ti guarda seria e perplessa e dice "no, cazzo dici?" le rispodi: "meno male, devo andare a lavorare e non sopporterei l'idea di dividere il bus con gente che si va a divertire"

Link al commento
Condividi su altri siti

nicotico

quoto ^X^ .. non tentare di metterti nei loro panni, è inutile, non saresti veramente in grado di portarli e giungeresti quasi sicuramente a conclusioni sbagliate.

loro non pensano come noi ... addirittura noi non pensiamo come noi (frase criptica atta a 1000 interpretazioni)

ricorda che un opener è solo un entrata in scena, e, come hai avuto modo di leggere in decine di post, il contenuto "testuale" dell'opener e molto poco importante.

certo, non aprirei con il blonde sulla metro all'ora di punta, pieno di impiegate scazzate dirette a lavoro, ma durante una serata trasteverina, in uno street selvaggio, o in un club, và benissimo.

e si, l'HB sospetterà (avrà la certezza) che tu voglia provarci, più o meno come il 90% degli uomini che parlano con lei. e allora? ci sono un sacco di HB fidanzate, il che statisticamente vuol dire che hanno "ceduto" a qualche approccio.

ci hanno insegnato a pensare che le HB non vogliono essere rimorchiate, che siano tutte dei fiori difficili da cogliere, auliche creature senza carnali desideri ... colpa forse della beatrice di dante ... ma in realtà "tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrua saluta / e invece è una maiala risaputa".

io sono molto per il canned, il canned ha di pratico che puoi aspettarti una serie di risposte standard con minime variazioni, e quindi sai già come gestire il set, almeno per i primi 2 minuti (poi abbandona quell'opener e trova altre routine o improv), un contestuale ti fà andare tranquillo per 30 secondi o giù di li (sempre che ci sia il modo di entrare in contestuale) e poi rischia di farti impantanare in una palude di "e mò come continuo mantendendo credibilità?"

una cosa dovrebbe essere chiara:

non dobbiamo tentare di entrare nelle loro mutande con l'inganno, non ha senso. è surreale pensare di provarci (perchè è quello che facciamo: provarci) senza che loro se ne accorgano ... se così fosse tutte i nostri Fclose verrebbero interrotti sul più bello dalle loro soavi voci che ci chiedono "ma quand'è che sei finito sotto le mie lenzuola? ma chi sei? ma che vuoi?"

Modificato da nicotico
Link al commento
Condividi su altri siti

Come suggerisce ^X^, ogni HB ha piacere di ricevere tentativi di rimorchio in ogni situazione.

Tuttavia, il contesto sociale nel quale è immersa, le impone di non manifestare palesemente questo piacere, perchè in tal caso le verrebbe messa l'etichetta della zoccola.

Quindi... io personalmente parto dal presupposto che ogni HB appena esce di casa ha piacere di essere rimorchiata, chiunque sia il "rimorchiatore"...sia esso un principe azzurro o un rospo!

Il fatto che un HB riceve approcci le da la certezza di essere attraente, e la natura l'ha programmata proprio per esserlo... quindi è contenta. Una volta che questo feedback è stato percepito, interviene la razionalità dell'HB, la quale valuterà se mostrare la verità, ovvero che ha apprezzato il tentativo, oppure rifiutare nel peggiore dei modi, distruggendo psicologicamente il corteggiatore (a meno che non sia membro di IS... :-)) ed anche infierendo su di lui, in modo da trarre beneficio dall'attrazione che esercita, per imporre il proprio volere sulla società preventivamente.

O meglio... prima che qualcuno le dia di zoccola, ad ogni occasione in cui le si presenta un corteggiatore beta, o non interessante, ella spesso non si limiterà a non considerarlo, ma lo utilizzerà per accentuare il suo valore, la sua castità, la sua immagine falsa che deve necessariamente proiettare nella società in cui vive, per non essere considerata una zoccola.

Come in tutti i campi ci sono ovviamente le eccezioni... cioè coloro che sono zoccoleper vocazione, le frigide per disinteresse, le psico per incomprensione...ecc...ecc...

Quindi sappi che nel 90% dei casi in cui converserai con una HB, sia perchè la vuoi rimorchiare, sia perchè vuoi veramente sapere la strada dalla stazione al duomo, ella penserà che è un tentativo di rimorchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Motivator
non dobbiamo tentare di entrare nelle loro mutande con l'inganno, non ha senso. è surreale pensare di provarci (perchè è quello che facciamo: provarci) senza che loro se ne accorgano ... se così fosse tutte i nostri Fclose verrebbero interrotti sul più bello dalle loro soavi voci che ci chiedono "ma quand'è che sei finito sotto le mie lenzuola? ma chi sei? ma che vuoi?"

Leggendo questo passo m'e' venuta in mente l'immagine di uno che durante la penetrazione spara alla HB un opener del tipo jealous girlfriend dicendo poi "guarda che non ci sto provando assolutamente!! Sono qua per aiutare quel mio amico..." e sono stato 5 minuti a ridere! :D

Per rispondere alla tua domanda , Alan, credo che tu consideri le donne con un cervello "maschile", quando il loro modo di ragionare e' diverso dal nostro. Non posso che essere d'accordo con chi mi ha preceduto. E se c'e' qualcuna risponde al tuo opener con "ma che ci stai provando?" c'e' sempre la sezione ST sul forum a nostra disposizione. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

*-_MusA_-*

Non è l'opener in se che conta ma il dimostrarsi una persona interessante dopo.:D

Link al commento
Condividi su altri siti

piedamaro

Prima le cose serie:

AlanCarter

Se sto camminando per la strada e qualcuno mi ferma chiedendomi un parere su un regalo da fare a una ragazza io lo segherei perchè è chiaro che ci sta provando

Se lo fai mentre sei in un negozio di articoli da regalo, ti puoi rendere conto che invece non è assolutamente così.

Invece gli opener contest. non danno subito l'idea...

Non direi: il 99% degli uomini AFC compresi apre con contestuale. D'altro canto e inversamente all'esempio di prima, se apri con un contestuale in un club è CHIARO dove vuoi arrivare (a meno che non sia fatto in maniera molto molto naturale e giocosa, ma tieni presente che le HB di alto livello hanno già sentito QULUNQUE tipo di opener contestuale).

Mentre sempre in club con l'atmosfera giocosa, e in un set misto, se fatto bene, un opinion opener può risultare piuttosto disinteressato.

Ma anche qui dipende dalla situazione, da come lo si esegue, e da com'è composto il set.

Per strada, chiedere informazioni non trasmette un secondo fine, ma è più difficile la transizione al livello successivo del game.

In più i contestuali richiedono naturalezza, CONTESTO, e improvvisazione.

Tutto ciò si riassume conil seguente concetto: l'opener deve avere il ROOTING cioè essere radicato, cioè devi spiegare il motivo per cui lo stai chiedendo. Per essere giocosi a un club, perché si vuole un parere su un video da blockbuster, o qualunque altra cosa.

Quando lo si fa tanto per, e cioè per fare 4 chicchere, detto in italiano per "attaccare bottone", può funzionare lo stesso, ma sicuramente trasmette interesse.

Dipende tutto dalle motivazioni che sono sempre legate al contesto.

^X^

almeno per il prossimo anno, ti consiglio di non metterti nei panni di una HB

LOL! ...e quoto.

Un contestuale migliore in questi casi sarebbe diretto ad una HB precisa: "senti, si ferma qui l'autobus per Gardaland?".

Se ride, è fatta: hook point.

Se ti guarda seria e perplessa e dice "no, cazzo dici?" le rispodi: "meno male, devo andare a lavorare e non sopporterei l'idea di dividere il bus con gente che si va a divertire"

Questo è veramente carino! Field-testato?

nicotico

è surreale pensare di provarci (perchè è quello che facciamo: provarci) senza che loro se ne accorgano ... se così fosse tutte i nostri Fclose verrebbero interrotti sul più bello dalle loro soavi voci che ci chiedono "ma quand'è che sei finito sotto le mie lenzuola? ma chi sei? ma che vuoi?"

LOL! Bè è ovvio che a un certo punto le dobbiamo mostrare interesse, solitamente si dice DOPO che ce lo abbia mostrato lei. Ma cmq mi ha fatto spaccare dal ridere :D

Motivator

Anche tu! :D

Modificato da piedamaro
Link al commento
Condividi su altri siti

piedamaro
Non è l'opener in se che conta ma il dimostrarsi una persona interessante dopo.:D

L'opener conta eccome, come conta il dopo.

Non conta che opener si usa in particolare, si può aprire con qualunque cosa, SE FATTO BENE.

In questo senso intendevi che non conta...ma come puoi vedere invece conta, anche parecchio. Altrimenti buon C&B a tutti :D

E purtoppo è la cosa più facile da fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

*-_MusA_-*
Non conta che opener si usa in particolare, si può aprire con qualunque cosa, SE FATTO BENE.

E io che ho detto? -_____-"

Link al commento
Condividi su altri siti

piedamaro
E io che ho detto? -_____-"

Ah, "in se" intendevi che non conta QUALE opener si usa? Se così ok.

Sembrava che intendessi che l'opener (praticamente l'approccio) non conta e basta, mentre ovviamente è una parte fondamentale, che poche persone (me compreso) fanno veramente a regola d'arte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...