Vai al contenuto

Si puo' recuperare una situazione da un passato lontano?


ferdinand

Messaggi raccomandati

ferdinand
10 ore fa, Doom Head ha scritto:

Reazione spropositata a mio modo di vedere, a meno che tu non sia stato insistente o fastidioso in qualche modo.

Valla a capire. Va beh, era solo uno sfizio che volevo togliermi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Doom Head
59 minutes ago, ferdinand said:

Valla a capire. Va beh, era solo uno sfizio che volevo togliermi....

E' il pensiero comune che certe reazioni siano assurde ma se ti metti nei loro panni il ragionamento non è poi così diverso da quello che faremmo noi nella stessa situazione: questa persona mi ricontatta dopo anni perché è in un periodo dove non batte chiodo e così mi rispolvera.

Quando mi capitava di ricontattare una ragazza che non sentivo da 4-5-6 anni con la quale c'era stato un interesse in passato, spesso mi sono sentito offeso dal suo modo distaccato e ho sempre accusato la diffidenza dilagante del periodo social e affini. Mi dicevo "e che cazzo, 6 anni fa mi ti volevi fare e ora mi tratti da appestato? Manco t'avessi chiesto di mandarmi un selfie con le tette al vento", ma era ovviamente frustrazione per non aver avuto, dall'altra parte, il minimo entusiasmo nel ricontatto.

Ma se ci penso bene, anch'io ho reagito (o reagirei) così visto che quando mi è capitato di ricevere un messaggio da una ragazza che non si faceva sentire da anni ho subito pensato "e adesso che vuole questa? non ha altri uccelli per le mani e ora contatta me dopo secoli. Io a fare da scialuppa non ci sto. bye bye".

Chiaramente il bloccarti (senza un valido motivo) è una reazione esagerata che non sarebbe giustificata neanche se non ti avesse riconosciuto (magari in questi 5 anni si è rincoglionita). A meno che tu non abbia scritto qualcosa di inopportuno nel messaggio di riallaccio rapporto. Bloccarti per un "ciao ti ricordi di me?" sarebbe follia pura. Ma comunque era un rischio che eri disposto a correre e va bene così.

Modificato da Doom Head
  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ferdinand
37 minuti fa, Doom Head ha scritto:

E' il pensiero comune che certe reazioni siano assurde ma se ti metti nei loro panni il ragionamento non è poi così diverso da quello che faremmo noi nella stessa situazione: questa persona mi ricontatta dopo anni perché è in un periodo dove non batte chiodo e così mi rispolvera.

Quando mi capitava di ricontattare una ragazza che non sentivo da 4-5-6 anni con la quale c'era stato un interesse in passato, spesso mi sono sentito offeso dal suo modo distaccato e ho sempre accusato la diffidenza dilagante del periodo social e affini. Mi dicevo "e che cazzo, 6 anni fa mi ti volevi fare e ora mi tratti da appestato? Manco t'avessi chiesto di mandarmi un selfie con le tette al vento", ma era ovviamente frustrazione per non aver avuto, dall'altra parte, il minimo entusiasmo nel ricontatto.

Ma se ci penso bene, anch'io ho reagito (o reagirei) così visto che quando mi è capitato di ricevere un messaggio da una ragazza che non si faceva sentire da anni ho subito pensato "e adesso che vuole questa? non ha altri uccelli per le mani e ora contatta me dopo secoli. Io a fare da scialuppa non ci sto. bye bye".

Chiaramente il bloccarti (senza un valido motivo) è una reazione esagerata che non sarebbe giustificata neanche se non ti avesse riconosciuto (magari in questi 5 anni si è rincoglionita). A meno che tu non abbia scritto qualcosa di inopportuno nel messaggio di riallaccio rapporto. Bloccarti per un "ciao ti ricordi di me?" sarebbe follia pura. Ma comunque era un rischio che eri disposto a correre e va bene così.

Non posso che darti ragione su tutto quello che hai scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

MF22

Condivido quanto detto sopra. Reazione spropositata e isterica, non hai colpe. Sulla tempistica posso concordare nel definirla imperfetta, però siamo tutti isolati e non vedo molte altre vie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

NonSo

Ma raga, io la vedo un po’ divertente...

Non voglio contraddirvi perché non è un ragionamento sbagliato quello che avete fatto. 
Però secondo me, se una ragazza mi cerca o io cerco una ragazza dopo tempo e perché ho un bel ricordo di lei....

Potrebbe scrivere a qualsiasi persona ‘nuova’ ma invece ha scritto a me. 
Io apprezzerei molto. 
È come dire dopo 5 anni, lui mi ha pensato. cazzo in 5 anni ne hai conosciute di persone eppure ha scritto a me! 
Secondo me è una bomba! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Doom Head
15 minutes ago, NonSo said:

Però secondo me, se una ragazza mi cerca o io cerco una ragazza dopo tempo e perché ho un bel ricordo di lei....

E' il pensiero di chi contatta.

Io ho un bellissimo ricordo di una persona che, durante l'adolescenza, mi è stata dietro. Non siamo mai stati insieme ma dai 13 ai 19 anni ci siamo sentiti quasi ogni giorno. Abbiamo diviso quegli anni tra parole dolci, parole dure (perché non si arrivava mai al dunque) e abbiamo persino parlato di un'ipotetica relazione insieme. Quando una volta dissi che per me era "un'amica" si è offesa, non mi ha parlato per 2 mesi e il chiarimento è arrivato dopo che lei, quasi in lacrime, mi ha detto "io vorrei essere qualcosa di più di un'amica". Mi metto con altre, lei le critica tutte: una è troppo magra, l'altra è troppo grassa, quell'altra è una lunatica e quest'altra è una poco di buono risaputa. Da un giorno all'altro finisce tutto, non ci sentiamo più. Vengo a sapere a distanza di 10 anni che si è sposata, me l'hanno detto amici degli amici. Le voglio solo fare gli auguri per un lieto evento. Un "ciao" che non riceve alcun feedback, neanche una risposta. Solo indifferenza mentre ormai è piena della sua nuova vita ed io sono solo un ricordo adolescenziale.

15 minutes ago, NonSo said:

Potrebbe scrivere a qualsiasi persona ‘nuova’ ma invece ha scritto a me. 
Io apprezzerei molto. 
È come dire dopo 5 anni, lui mi ha pensato. cazzo in 5 anni ne hai conosciute di persone eppure ha scritto a me! 
Secondo me è una bomba! 

Non è così: lo so io, lo sai tu, la sa chiunque.

Se ricontatti il tuo passato è perché il tuo presente non è poi così interessante.

Noi siamo creature proiettate verso il futuro, un futuro che ci costruiamo mediante il nostro presente. Se il presente non ci soddisfa, cerchiamo di costruire il futuro ripescando nel nostro passato.

Modificato da Doom Head
  • Mi piace! 2
  • Wow 1
Link al commento
Condividi su altri siti

NonSo
58 minuti fa, Doom Head ha scritto:Noi siamo creature proiettate verso il futuro, un futuro che ci costruiamo mediante il nostro presente. Se il presente non ci soddisfa, cerchiamo di costruire il futuro ripescando nel nostro passato.

Queste sono perle raga. Mi hai stupito.

Comunque io non volevo dire che il tuo pensiero è sbagliato, perché lo condivido. 
Ma ho voluto dare pure un mio pensiero

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Doom Head
25 minutes ago, NonSo said:

Queste sono perle raga. Mi hai stupito.

Comunque io non volevo dire che il tuo pensiero è sbagliato, perché lo condivido. 
Ma ho voluto dare pure un mio pensiero

Ti ringrazio.

Il tuo pensiero è legittimo, io ho solo dato una spiegazione (che penso che ognuno, in cuori proprio, sa.... quindi non ho detto nulla di così inedito) ai comportamenti che ci sono dietro.

Noi ricontattiamo il passato sempre con il pensiero di poter migliorare il futuro, altrimenti non avrebbe senso ripescare.

La domanda da porsi è: il passato può permetterti di costruire il futuro che desideri?

Qui o altrove, pronto a scommettere, più di qualcuno ti direbbe "no" a prescindere.

In realtà noi umani siamo creature strane, possiamo reincontrare una vecchia compagnia o un vecchio amore e gettare le basi per un inaspettato futuro. Sono i presupposti e anche le persone a cambiare: Il tutto si rimescola e non è detto che la formula che un tempo non andava, oggi non possa essere efficace.

Modificato da Doom Head
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...