Vai al contenuto

"Reddito di sopravvivenza"


Edo

"Reddito di sopravvivenza"  

21 utenti hanno votato

  1. 1. Il sindaco di Palermo, Orlando, ha scelto queste parole per invocare un aiuto economico da parte dello stato a quelle persone del sud che vivono di espedienti/lavori in nero/lavoretti di vario tipo, e che oggi pomeriggio minacciano di assaltare i supermercati; siete d'accordo con la proposta?

    • d'accordo perché...
    • non d'accordo perché...


Messaggi raccomandati

lucerosa
16 minuti fa, Mr.Cacciatore ha scritto:

 

 

A deficit dovrebbe prenderli dalla banca centrale, creati dal nulla.

E come li crea la banca centrale? 

La storia che ci raccontano secondo la quale "stampare moneta" e immetterla nell'economia reale provocherebbe inflazione, è una bufala? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
2 minuti fa, Edo ha scritto:

Non capisco la lingua e preferisco altre serie, da guardare senza pubblicità 

La cosa buffa è che la lingua l'hanno semplificata. E' stata definita un "Siciliano da pro loco".

In Spoiler intervista a Antonio Catania.

Spoiler

 

L'hanno fatto per Voi... del Nord. Per venirci incontro, perché l'amore vince sempre sull'odio...

E invece niente, hanno scontentato tutti. Quelli del Sud soffrono perché gli hanno rovinato la lingua. Quelli del Nord non capiscono il Siciliano Simplex.

Non la dovevano fare l'unità d'Italia.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

The architect
9 minuti fa, lucerosa ha scritto:

E come li crea la banca centrale? 

La storia che ci raccontano secondo la quale "stampare moneta" e immetterla nell'economia reale provocherebbe inflazione, è una bufala? 

 

Ma infatti il limite della monetizzazione è l'inflazione. 

Ma sarebbe un problema solo nel caso in cui ci trovassimo in una situazione di piena occupazione o di pieno utilizzo della capacità produttiva, nella quale è impossibile aumentare la produzione. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, BackDoorMan68 ha scritto:

La cosa buffa è che la lingua l'hanno semplificata. E' stata definita un "Siciliano da pro loco".

In Spoiler intervista a Antonio Catania.

  Mostra contenuto nascosto

 

L'hanno fatto per Voi... del Nord. Per venirci incontro, perché l'amore vince sempre sull'odio...

E invece niente, hanno scontentato tutti. Quelli del Sud soffrono perché gli hanno rovinato la lingua. Quelli del Nord non capiscono il Siciliano Simplex.

Non la dovevano fare l'unità d'Italia.

Arrivo a capire fino al romanesco, più giù hic sunt leones ahahaha

  • Mi piace! 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

wintercearig
22 minuti fa, lucerosa ha scritto:

E come li crea la banca centrale? 

La storia che ci raccontano secondo la quale "stampare moneta" e immetterla nell'economia reale provocherebbe inflazione, è una bufala? 

 

Copio paro paro dal sito di Paolo Barnard. Chi è interessato può cercare tutti i vari articoli chiamati "Nonna, ti spiego la crisi economica".

L’inflazione succede quando nel contenitore dei cittadini privati ci sono troppi soldi nelle loro tasche ma pochi prodotti da comprare. Troppi soldi sono come le vagonate di cipolle, quindi quei soldi perdono di valore. Pochi prodotti sono come l’oro, quindi aumentano di valore. Risultato: finisce che chi va al mercato coi suoi soldi che valgono di meno perché ce ne sono troppi in giro, dovrà spenderne molti per comprare le cose che scarseggiano e quindi sono aumentate di prezzo. Questa è l’inflazione. Fa conto che se prima un chilo di patate ti constava 10 soldi, ora con l’inflazione te ne costa 20. E questo ovviamente per tutti i prodotti, quindi i cittadini sono automaticamente più poveri. La gente ha molta paura dell’inflazione, giustamente. E allora quando uno come me, o come certi economisti, dice che lo Stato deve spendere di più, cioè versare più soldi nel contenitore dei cittadini privati, molti pensano: “Sì, ma poi ci saranno troppi soldi, mentre i prodotti saranno sempre quelli di numero. Ci sarà l’inflazione!”. No, nonna. Questa è una favola. Chi dice così non conosce l’economia, oppure è in malafede e lavora per le elite. Perché io ho sempre detto che lo Stato deve spendere di più, anche aumentando il suo debito con se stesso, ma deve farlo per creare posti di lavoro che sono stipendi, per creare un’istruzione di alto livello, per mantenere i cittadini in salute, per fare strade e aeroporti e telefoni e tecnologia superiori, e per comprare anche i prodotti delle aziende private. Fai la somma: più lavoratori e meglio pagati + ragazzi istruiti che lavoreranno meglio + cittadini sani e quindi meno spesa sanitaria + strutture per facilitare proprio il commercio e le industrie + aiuti alle aziende per farle progredire = più produttività nazionale. Quindi nonna, aumentano sì i soldi in giro, ma aumentano anche di pari passo i prodotti offerti, quindi niente inflazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
9 ore fa, sedlex ha scritto:

chi percepisce i lreddito di cittadinanza non potra percepire questi ulteriori 600 euro.

ovviamente mi riferivo a quella piccola percentuale di monnezzari,criminali,accattoni.

c'è gente che realmente ha bisogno

e quella va assolutamente aiutata,

Allora è vizio!

Chi sono sti tizi?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mr.Cacciatore ha scritto:

A deficit = bene

Debito o pareggio di bilancio = male.

 

A deficit dovrebbe prenderli dalla banca centrale, creati dal nulla.

A parte che non abbiamo più la nostra moneta e che quindi ora comanda la Bce

Ma anche se avessimo la lira, bankitalia non creerebbe lo stesso moneta dal nulla pure se potesse, perché semplicemente è autonoma rispetto alle volontà del governo, come la Bce è slegata dalle decisioni della Commissione europea

 

42 minuti fa, lucerosa ha scritto:

E come li crea la banca centrale? 

La storia che ci raccontano secondo la quale "stampare moneta" e immetterla nell'economia reale provocherebbe inflazione, è una bufala? 

 

Li può creare solo a debito, vedi coronabond in sti giorni

E no, non è una bufala. Probabilmente non creerebbe inflazione nel breve periodo perché siamo in recessione piena, però sicuro manderebbe in tilt i mercati e tutto quanto

Inoltre andrebbe contro allo scopo primario per cui è stata creata la Bce, cioè tutelare i risparmi

18 minuti fa, wintercearig ha scritto:

Copio paro paro dal sito di Paolo Barnard. Chi è interessato può cercare tutti i vari articoli chiamati "Nonna, ti spiego la crisi economica".

L’inflazione succede quando nel contenitore dei cittadini privati ci sono troppi soldi nelle loro tasche ma pochi prodotti da comprare. Troppi soldi sono come le vagonate di cipolle, quindi quei soldi perdono di valore. Pochi prodotti sono come l’oro, quindi aumentano di valore. Risultato: finisce che chi va al mercato coi suoi soldi che valgono di meno perché ce ne sono troppi in giro, dovrà spenderne molti per comprare le cose che scarseggiano e quindi sono aumentate di prezzo. Questa è l’inflazione. Fa conto che se prima un chilo di patate ti constava 10 soldi, ora con l’inflazione te ne costa 20. E questo ovviamente per tutti i prodotti, quindi i cittadini sono automaticamente più poveri. La gente ha molta paura dell’inflazione, giustamente. E allora quando uno come me, o come certi economisti, dice che lo Stato deve spendere di più, cioè versare più soldi nel contenitore dei cittadini privati, molti pensano: “Sì, ma poi ci saranno troppi soldi, mentre i prodotti saranno sempre quelli di numero. Ci sarà l’inflazione!”. No, nonna. Questa è una favola. Chi dice così non conosce l’economia, oppure è in malafede e lavora per le elite. Perché io ho sempre detto che lo Stato deve spendere di più, anche aumentando il suo debito con se stesso, ma deve farlo per creare posti di lavoro che sono stipendi, per creare un’istruzione di alto livello, per mantenere i cittadini in salute, per fare strade e aeroporti e telefoni e tecnologia superiori, e per comprare anche i prodotti delle aziende private. Fai la somma: più lavoratori e meglio pagati + ragazzi istruiti che lavoreranno meglio + cittadini sani e quindi meno spesa sanitaria + strutture per facilitare proprio il commercio e le industrie + aiuti alle aziende per farle progredire = più produttività nazionale. Quindi nonna, aumentano sì i soldi in giro, ma aumentano anche di pari passo i prodotti offerti, quindi niente inflazione.

Mi piace Barnard su tutte le questioni che non riguardano l'economia

Il fatto è questo. Se si fa come dice lui, e lo si è fatto dal dopoguerra a oggi, si finisce esattamente come oggi, cioè di merda

Quando lui dice che lo Stato può anche aumentare il debito con se stesso, basta che butta soldi nel gioco, dice che deve indebitarsi. Poi però finisci ad avere un rapporto debito/pil ridicolo e ti trovi con le pezze al culo

Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino
Il 28/3/2020 alle 11:46 , Edo ha scritto:

Ma voglio chiedere a voi perché mi interessa il vostro punto di vista sulla questione

Il punto di vista sulla questione!

non ho votato, perchè il mio voto non cambierebbe le cose ed oltretutto non me ne verrebbe nulla in tasca,

scrivo il post per mettere carne e patate nella minestra dell coscienza di massa del forum.

Allora, il post è di sabato , di mattina, riprende l eparoel del sindaco,

quindi chissà quando tempo rpima le ha dette,

saabto sera il Presidente del consiglio fa conferenza 

in cui dice che da soldi, si raccomanda ai capi dei market ,

di faree sconti, dice alal gente di interaggire coi sindaci, passa la palla insomma.

I sindaci sono il primo referente , dello stato sui territori,

il primo presidio,

da notare che dal dopoguerra ad oggi, 

non è cambiato niente nei piccoli centri,

comandano, il sindaco, il prete ed il maresciallo,

se notate sui social,  sindaci che chiedono aiuto perchè ricevono richieste ,

telefonate ai carabinierei di anziani per avere cibo, file lunghe alle caritas.

Poi ci sarebeb anche il quarto stato,

ma di quello non si puo' parlare, fate conto che è come se fosse il peccato originale hahahahhha.

Eccovi fatte le premesse,

dell aspesa pubblica, 

del voto di scambio,

devo parlre del voto di scambio,

perchè tramite questo posso spiegare agevolemte,

il nodo centrale, ovvero,

il voto di scambio, serve in questo sistema a garantire potere,

in cambio di prebende, di fonti di reddito,

di favori , di intercessioni...

ecco, ora questo potere,

è un agran cosa,,,

arcinoto il detto "Cummannari è megghiu ‘ca futtiri”...

ed aggiungo io,

anche perchè chi comanda fotte lo stesso!!! 😉 

ecco questo potere, 

ha un nemico bello forte,

il disordine sociale,

gente che sta incazzata,

per vari motivi, il piu' importante è la fame,

la fame è qualcosa di incrwedibilmente paurosa,

ecco il numero di chi ha fame, non deve mai superare una certa percentuale di popolazione,

altrimenti cova come la benzina ,sotto la cenere,

bast aun episodio che fa da innesco e...BOOOOOOO,MMMMMMMMMMMMMMM, succedono casini,

e salta la pace, l'ordine sociale,

eccovi spiegato l'appello del sindaco....

ho scritto ababstanza

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Mr.Cacciatore ha scritto:

Se avessimo la Lira perché la Banca Centrale dovrebbe essere indipendente? Il divorzio tra tesoro e Banca d'Italia è stato nel 1981, prima non era indipendente, e niente ci impedirebbe di avere una Banca centrale sotto diretto controllo del governo. E nei paesi con banca centrale indipendente questa di solito fa comunque quello che dice il governo e zitta.

E che li può creare solo a debito non è affatto vero, proprio per niente. Ci sono più stati che lo fanno al giorno d'oggi. Alcuni direttamente, altri indirettamente. Nel secondo caso (monetizzazione del debito), la banca centrale crea soldi e compra titoli di stato dal governo che non verranno MAI ripagato. La Banca Centrale è un computer, e non esiste che i governi di quegli stati ridiano soldi a un computer che gli ha creati dal nulla. E può farlo all'infinito, il Giappone lo fa, ha un debito (verso il computer della sua banca centrale) pubblico enorme, un rapporto debito/pil che è disumano. È per caso con le pezze al culo? Ma per favore, ha la piena occupazione e un'economia in salute. A nessuno frega di quel finto debito e non avrà mia mezzo problema per esso. Poi che è supefluo e non serve che la banca centrale compri i titoli di stato dal governo ma che basterebbe semplicemente che la banca accrediti soldi sui conti del governo, non lo fanno o perché tanto non gli cambia niente, o per incapacità, o perché magari hanno qualche interesse minimo (tipo che ci sono assicurazioni o fondi pensione che hanno titoli di stato allora per aiutarli il governo mantiene questo metodo per aiutarli e bla bla bla).

Lo abbiamo fatto dal dopoguerra, abbiamo avuto il miracolo economica, la popolazione con la ricchezza privata più grande al mondo e un mucchio di alte cose belle. Poi dal 1990 abbiamo smesso di farlo e siamo finito come oggi, cioè di merda. Siamo finiti così perché abbiamo smesso di fare sta cosa, non il contrario.

Non manderebbe in tilt nessun mercato, come non vanno in tilt i mercati di chi fa sta cosa al giorno d'oggi (Giappone, Canada ecc.)

 


Il divorzio tra tesoro e Banca d'Italia c'è stato perchè in quegli anni l'inflazione andava a botte di 20% l'anno, e non è sostenibile come cosa

Le banche centrali non sono sotto il controllo dei governi perchè l'obiettivo delle banche centrali è stabilizzare l'inflazione e quindi proteggere i soldi di chi se li è guadagnati.

La FED non fa quello che dice Trump, la BCE non fa quello che dice la Commissione Europea e Bankitalia non fa quello che dice lo Stato Italiano per lo stesso motivo. 

Il Giappone ha una situazione economica completamente diversa dalla nostra. E' come se io e te chiediamo 100k alla banca, ma tu sei ricco e io sono povero. A te la banca chiede il 3% annuo, a me chiede il 10% perchè mi considera molto rischioso.

Il debito pubblico è sostenibile pure al 300% in teoria, ma ci deve essere una crescita importante del PIL, e questo non sempre è possibile. In Italia non lo è da anni e anni ormai.

Abbiamo avuto tante cose belle perchè ci siamo indebitati a merda, come quando sei povero e scopri che con le carte di credito puoi comprarti tutto, salvo poi ritrovarti con le pezze al culo

Appena abbiamo capito che il giochino non poteva andare avanti all'infinito, abbiamo iniziato ad indebitarci sempre meno a scapito della crescita e basta, benvenuti a oggi

Modificato da samuel
  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Mr.Cacciatore ha scritto:

A ma per le condizioni basta che lo Stato dica "voglio costruire/restaurare/rimodernizzare questa cosa qui, assumo te, te e te e vi stipendio". Nient'altro.

È sbloccacantieri tipo

Ero più giovane di te quando ne ho sentito parlare 

Stiamo ancora aspettando🤷‍♂️
 

2 ore fa, Mr.Cacciatore ha scritto:

Ah, naturalmente serve la sovranità monetaria, sennò tutto inutile e inattuabile.

Appunto 😓

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...