Vai al contenuto

"Reddito di sopravvivenza"


Edo

"Reddito di sopravvivenza"  

21 utenti hanno votato

  1. 1. Il sindaco di Palermo, Orlando, ha scelto queste parole per invocare un aiuto economico da parte dello stato a quelle persone del sud che vivono di espedienti/lavori in nero/lavoretti di vario tipo, e che oggi pomeriggio minacciano di assaltare i supermercati; siete d'accordo con la proposta?

    • d'accordo perché...
    • non d'accordo perché...


Messaggi raccomandati

Back Door Man

Non capisco perché l'hai presa così male.

6 ore fa, ArmandoBis ha scritto:

Per me questi sono i giorni più bui della mia esistenza.

Pensavo di essere in quella fortunata parte di mondo in cui certi eventi (guerre e carestie) non potevano più capitare.

 

35 minuti fa, ArmandoBis ha scritto:

Nel tuo ragionamento ci sono alcune premesse che non corrispondono alla realtà.

Primo, a me non è crollata nessuna certezza.

Mi pare di sì. Credevi di essere nella fortunata parte del mondo eccetera.

36 minuti fa, ArmandoBis ha scritto:

PS. Riguardo alla data di nascita, sospetto di essere venuto al mondo prima io...

Di questo mi scuso. Ormai mi sono abituato ad avere la maggioranza degli utenti più giovani di me. Per cui, senza pensarci, ti ho considerato più giovane.

Tutto qui.

Poi, andando a sottilizzare, tutti hanno dei percorsi di vita diversi. Io da tanto tempo non credo più nel BelPaese; tu sì, a quanto pare.

Punti di vista diversi.

___________

Addirittura credi una cosa di questo genere? Ti cito:

35 minuti fa, ArmandoBis ha scritto:

Forse quello che ti sfugge è che l'Italia non è la Grecia.

Fermare la Grecia è stato come fermare un bambino che corre su un triciclo.

Fermare l'Italia significa bloccare un motociclista che va a 200 chilometri all'ora.

Una catastrofe.

Esageri. Se ci colpiscono staremo male quanto i Greci, avremo fare come loro e tutto il resto, perché siamo persone, Homo Sapiens, e dolore e sofferenza li percepiamo nella stessa maniera, ma il paragone fra il triciclo e il motociclista è davvero un iperbole.

Comunque nel caso tu abbia ragione meglio così: vorrà dire che non ci fermeranno perché non gli conviene. Siamo i PIGS, l'acronimo dei Paesi con tanto debito: se ci buttano fuori salta il debito.

Ma hanno trovato il modo di fregarci lo stesso: se dovesse accadere la UE si prenderà tutti i nostri monumenti, costruzioni antiche, Colosseo e tutto il resto, come hanno fatto con la Grecia. Mi risulta che gli hanno fottuto anche il Partenone (famosa scena di Tsipras a Bruxelles che si è tolto la giacca e ha chiesto se volessero anche quella...).

Staremo a vedere.

IMO un atteggiamento calmo e rilassato è da preferire all'allarme.

______

PS: Sai qual'era la differenza fra noi e la Grecia che li ha fregati? Che avevano più debito di noi, o meglio, si sono indebitati di più per entrare nella UE. Dicono che abbiano truccato anche i conti pur di entrarci. Pensa che sòla: se si tenevano la Dracma stavano sempre bene.

Altre differenze degne di nota non ce le vedo. Dimmi tu, nel caso.

Modificato da BackDoorMan68
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

^'V'^
2 minuti fa, BackDoorMan68 ha scritto:

PS: Sai qual'era la differenza fra noi e la Grecia che li ha fregati? Che avevano più debito di noi, o meglio, si sono indebitati di più per entrare nella UE. Dicono che abbiano truccato anche i conti pur di entrarci. Pensa che sòla: se si tenevano la Dracma stavano sempre bene.

Non sapevo, interessante. E... dimmi, chi era questo leader forte unificatore d'Europa sotto un'unica voce credibile, chi era questo volto capace di una sinergia mondiale con le altre potenze... per servire il quale sono stati disposti a fare carte false pur di esserci, e indebitarsi, pur di esserci? 

Un parlamento democratico e una moneta stabilizzata da un trattato che schiaccia i deboli e arricchisce i solvibili? 

Era questo l'uomo che hanno voluto a capo? 

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Gamebred

La Grecia ha il PIL di Reggio Emilia. Non esiste paragone da questo punto di vista con l'Italia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ragionare su cifre concrete, al netto della veridicità.

Pil Italia  circa 2.100 miliardi di dollari

Pil Grecia            218 miliardi di dollari

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
34 minuti fa, ^'V'^ ha scritto:

Non sapevo, interessante. E... dimmi, chi era questo leader forte unificatore d'Europa sotto un'unica voce credibile, chi era questo volto capace di una sinergia mondiale con le altre potenze... per servire il quale sono stati disposti a fare carte false pur di esserci, e indebitarsi, pur di esserci? 

Un parlamento democratico e una moneta stabilizzata da un trattato che schiaccia i deboli e arricchisce i solvibili? 

Era questo l'uomo che hanno voluto a capo? 

😂

Per quanto mi ricordo del periodo anteEuro la mia impressione è che non ci siano stati grandi ragionamenti tattici sull'entrare o non entrare.

Si è diffuso il messaggio che entrare era una bòtta di culo, un'occasione da prendere al volo, irripetibile, maiali a 4 prosciutti, una roba mai vista. La soluzione a tutti i nostri problemi.

E le masse si sono gasate.

Successivamente è scattata la corsa: hanno detto che avevano fatto i conti. C'era del debito. Andava saldato. Era il momento dell'Oro alla Patria. E abbiamo pagato.

Nella terza fase ci hanno messo fretta: si rischiava di rimanere fuori. Paura e panico. Colletta. Se si restava fuori eravamo dei Digraziati. L''Europa Unita avrebbe prosperato. Chi restava fuori era OUT. Sarebbe stato un Disastro.

Siamo entrati e poi è successo quello che è successo. Stessa sequenza propagandistica per Italiani, Greci, Spagnoli e tutti quanti non fossero Forti come la Grande Germania e l'inghilerra o la Svizzera.

Io me la ricordo così.

____________

34 minuti fa, ^'V'^ ha scritto:

E... dimmi, chi era questo leader forte unificatore d'Europa sotto un'unica voce credibile, chi era questo volto capace di una sinergia mondiale con le altre potenze... per servire il quale sono stati disposti a fare carte false pur di esserci, e indebitarsi, pur di esserci? 

Questa è una domanda difficile.

L'uomo, il Leader, esisteva e non esisteva. Era un'entità astratta, non aveva nome e cognome. Ma c'era la convinzione che appena entrati ci sarebbe stato questo qualcuno. Sicuramente un personaggio di spessore. Qualcuno come Winston Churchill, George Whashington, Abramo Lincoln. Maiali a 4 prosciutti, Ricchezza per tutti, Whiskey, Vino Francese, l'Europa Unita. Possibile che non capite? Ci sarebbe stato benessere.

Il Leader era una formalità. Si sarebbe risolto tutto. Così dicevano. 😂

34 minuti fa, ^'V'^ ha scritto:

Un parlamento democratico e una moneta stabilizzata da un trattato che schiaccia i deboli e arricchisce i solvibili? 

Era questo l'uomo che hanno voluto a capo? 

Più o meno abbiamo firmato senza leggere. Eravamo troppo felici per pensarci.

Modificato da BackDoorMan68
Errori nel testo + Post Scriptum
  • Mi piace! 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

^'V'^
6 minuti fa, BackDoorMan68 ha scritto:

😂

Per quanto mi ricordo del periodo anteEuro la mia impressione è che non ci siano stati grandi ragionamenti tattici sull'entrare o non entrare.

Si è diffuso il messaggio che entrare era una bòtta di culo, un'occasione da prendere al volo, irripetibile, maiali a 4 prosciutti, una roba mai vista. La soluzione a tutti i nostri problemi.

E le masse si sono gasate.

Successivamente è scattata la corsa: hanno detto che avevano fatto i conti. C'era del debito. Andava saldato. Era il momento dell'Oro alla Patria. E abbiamo pagato.

Nella terza fase ci hanno messo fretta: si rischiava di rimanere fuori. Paura e panico. Colletta. Se si restava fuori eravamo dei Digraziati. L''Europa Unita avrebbe propsperato. Chi restava fuori era OUT. Sarebbe stato un Disastro.

Siamo entrati e poi è successo quello che è successo. Stessa sequenza propagandistica per Italiani, Greci, Spagnoli e tutti quanti non fossero Forti come la Grande Germania e l'inghilerra o la Svizzera.

Io me la ricordo così.

Te la ricordi proprio bene... quando prelevarono forzatamente 700 mila lire dai conti in banca di tutti... e bisognava dire grazie. 

Cita

Il Leader era una formalità. Si sarebbe risolto tutto. Così dicevano. 😂wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==

Ahahah e chi disse loro di dire così. Il loro cervello? 

Mamma mia. 

E chi fu la ragazza che prestò il suo volto a Europa, affinché la patria avesse un'anima con delle tette, senza la quale nessun uomo getta i suoi soldi al fuoco comune? 

Iside? 

La morte rossa? 

La libertà del dipinto di Delacroix? 

Eugène_Delacroix_-_Le_28_Juillet._La_Liberté_guidant_le_peuple.jpg

Aphrodite? 

Una giovincella andalusa a piedi scalzi? 

Chi? 

Chi ha parlato di orchestra senza direttore e senza ragazza cantante? 

Chi può morire per questa musica, chi può vivere, con questa musica? 

Quelle folle che per colpa della sovrappopolazione si sono affacciate alla storia nell'800 e che non possono essere ignorate o tagliano teste, ma che se ascoltate rendono per contrasto il concilio di Nicea un dibattito sensato tra persone capaci intellettualmente? 

E' chiara la dinamica vittima - salvatore - carnefice. 

Una dinamica patologica. 

E chi fu il salvatore che soffiò in quelle bestie inutili l'idea di essere vittime di qualcosa e quale fosse il carnefice? 

Chi tenne il megafono nel fomentare la piazza del liberate barabba? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man

Troppo difficile. Ho capito qualcosa ma non tutto.

Comunque c'è di mezzo D'Alema, con la sua barca a vela.

Lui ha imbrogliato. Insieme ad altri.

Modificato da BackDoorMan68
Errori di digitazione
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

^'V'^
41 minuti fa, BackDoorMan68 ha scritto:

Troppo difficile. Ho capito qualcosa ma non tutto.

Comunque c'è di mezzo D'Alema, con la sua barca a vela.

Lui ha imbrogliato. Insieme ad altri.

Se la gente alzando la mano mette crusty el payaso su una poltrona a dire delle cose.

E queste cose si rivelano una frode.

Possono quelle persone tirargli le pietre? 

Che altro poteva fare un pagliaccio se non rappresentare degli altri pagliacci e dire delle barzellette? 

Ma chi è 'sto scemo, se si pesta forte un tetrapack del succo di frutta, facendo un botto, una bambina lì vicino si aggrapperebbe alla sua mano? 

O capirebbe che se l'adulto vicino è lui, meglio contare sulle proprie risorse? 

È un test tanto semplice... 

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

OdetoJoy
21 ore fa, ^'V'^ ha scritto:

Sono depressa (ragazzo mollata per strada, madre scacciata di casa, zio di 30 anni molto presente ed importante morto di infarto giorno prima, lockdown, un anno di relazione tossica e monogamica che l'ha distrutta e di alimentazione da uccello da cattura.)

Allora mettiti questa tutina e le tue scarpe da ginnastica e seguimi. 

Ma dove? 

Silenzio. 

Ma a fare cosa? 

Shhh

Ma dimmi cosa dobbiamo fare. 

Zitta, non pensare niente con la tua testa, cosa lo chiedi a fare, non sapresti capire cosa è bene per te, shh. 

Metti questi guanti, per le tue pregiatissime manine e taci, nel tuo interesse. Lascia quel cazzo di telefono con quelle bestie che ti parlano in testa qui a casa. 

No, me lo porto, lo appoggio da qualche parte. 

Ok, portalo... 

Bene, ora pensa ai tuoi problemi, vivili, sentili presenti adesso, tutti... stacci di merda. 

Facile. 

Bene. 

Ora... gioca con me. 

Adesso pensa di nuovo ai problemi, al futuro, a cosa ne sarà di te... 

. ahaha 

Coma va? 

Mi sento libera, non riesco a pensarci non mi interessa, sono libera, che bello. 

Good girl. 

Wow 

Non so perché ma è bellissimo vedere finalmente anche una donna fare esercizi di evoluzione primitiva 😻😻😻

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mr.Cacciatore ha scritto:

Tutto questo è assolutamente FALSO. Anche quando le bance centrali sono di nome "indipendenti", fanno quello che gli dicono loro di fare. Se il governo degli Usa dice alla Fed di fare una cosa la Fed la fa, punto, stessa cose per il Giappone.

La situazione tra Giappone e Italia è totalmente ininfluente. Puoi prendere la nazione più ricca del pianeta e quella più povera, ma se la banca centrale compra titoli di stato dal governo non esiste che quest'ultimo ripaghi indietro a un computer di sua proprietà neanche un centesimo, non c'è la minima utilità. Il computer di tuo possesso non ti chiederà interessi maggiori se sei povero, è un computer, fa quello che gli dici di fare.E lo abbiamo visto più volte nella storia. La Banca d'Italia se ci fosse la Lira non chiederebbe interessi più alti al governo Italiano perché lo considera inaffidabile, è proprio fantasia, anzi, la banca centrale ha il potere di portare gli interessi sui titoli allo 0% quando vuole. Lo abbiamo visto in Giappone e lo abbiamo visto anche in quella fogna che è l'Unione Europea.

Il Giappone ha una crescita bassissimo da un bel po', eppure il suo debito è sostenibilissimo, e lo sarebbe anche se fosse al 9999999999999 % del Pil. Perché se il debito è verso la tua banca centrale, può anche essere di millemila miliardi quando il tuo pil è duecento euro all'anno, ma non devi ripagarlo, per cui è sostenibile ed è FISICAMENTE impossibile fare default.

Tutte le cause del disastro economico in cui siamo oggi sono dovute proprio al contrario, abbiamo SMESSO di spendere a deficit con una moneta propria, ci siamo indebitati con una moneta estera di cui non abbiamo il monopolio sulla creazione. Siamo all'esatto opposto di quello detto sopra. La BCE non la controlla il governo italiano, il debito è in Euro e non possiamo produrre euro, il che è enormemente diverso dall'avere un debito in Lire con la Banca d'Italia e poter produrre Lire illimitatamente. È la stessa differenza tra te nel mondo reale che hai un debito con qualcuno, e te che hai un debito in "samuel coin" che puoi produrre all'infinito, secondo te è possibile non poter ripagare un debito di qualcosa che puoi creare all'infinito? NO per definizione. Men che meno se quel debito è verso te stesso e non va ripagato.

P.s la Banca Centrale Europea può creare euro all'infinito e non ha nessun motivo di rivolere indietro euro dagli stati membri, se lo fa è solo per schiacciare politicamente questo o quest'altro stato, non per ragioni di necessità. Poi che le regole europee vietano alla bce di comprare i titoli direttamente dagli stati è anche qui per volontà politica e interessi personali di alcune persone, non per utilità, leggasi "Il più Grande Crimine" di Paolo Barnard.

 


Allora, per prima cosa dici che la Fed fa quello che dice il governo USA. Quindi com'è che Trump chiede alla Fed di pompare liquidità e la Fed se ne sbatte le palle senza battere ciglio?

La Fed è indipendente dalla sua nascita ed è indipendente per il motivo dell'inflazione. Basta guardare su wikipedia o su qualsiasi altra fonte.

Trump in più interviste ha minacciato di voler licenziare Powell e altre cose, ma di fatto non può farlo e dà solo aria alla bocca per prendere più voti possibili.

Il Giappone può permettersi di pompare ancora liquidità con manovre abbastanza espansive perchè questa è stata l'inflazione del Giappone degli ultimi 20 anni 

inflazione annua (da dic. a dic) inflazione   inflazione annua (da dic. a dic) inflazione 
 CPI Giappone 2019 0,79 %   CPI Giappone 2009 -1,73 % 
 CPI Giappone 2018 0,30 %   CPI Giappone 2008 0,41 % 
 CPI Giappone 2017 1,10 %   CPI Giappone 2007 0,72 % 
 CPI Giappone 2016 0,30 %   CPI Giappone 2006 0,31 % 
 CPI Giappone 2015 0,10 %   CPI Giappone 2005 -0,41 % 
 CPI Giappone 2014 2,36 %   CPI Giappone 2004 0,21 % 
 CPI Giappone 2013 1,67 %   CPI Giappone 2003 -0,41 % 
 CPI Giappone 2012 -0,21 %   CPI Giappone 2002 -0,31 % 
 CPI Giappone 2011 -0,21 %   CPI Giappone 2001 -1,21 % 
 CPI Giappone 2010 -0,31 %   CPI Giappone 2000 -0,40 %


Con numeri diversi non avrebbe potuto farlo

Infatti pure la BCE negli ultimi anni ha fatto manovre espansive come QE e altri programmi che alla fine non ha attuato.

Inoltre il fatto che sia sostenibile un debito al 1000% del PIL lo affermi tu adesso, con una teoria che può anche starci, ma che a livello pratico non ha nessun riscontro con la realtà.
Dato che al momento lo Stato con rapporto Debito/PIL peggiore è appunto il Giappone.

  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...