Vai al contenuto

"Reddito di sopravvivenza"


Edo

"Reddito di sopravvivenza"  

21 utenti hanno votato

  1. 1. Il sindaco di Palermo, Orlando, ha scelto queste parole per invocare un aiuto economico da parte dello stato a quelle persone del sud che vivono di espedienti/lavori in nero/lavoretti di vario tipo, e che oggi pomeriggio minacciano di assaltare i supermercati; siete d'accordo con la proposta?

    • d'accordo perché...
    • non d'accordo perché...


Messaggi raccomandati

11 minuti fa, samuel ha scritto:

Il Giappone può permettersi di pompare ancora liquidità con manovre abbastanza espansive perchè questa è stata l'inflazione del Giappone degli ultimi 20 anni 

20 anni in cui ha fatto quello che ha detto bene sopra @Mr.Cacciatore

Quindi secondo il tuo ragionamento avrebbe dovuto avere l'inflazione schizzata su verso livelli record, mi pare di no invece.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, samuel ha scritto:

Inoltre il fatto che sia sostenibile un debito al 1000% del PIL lo affermi tu adesso, con una teoria che può anche starci, ma che a livello pratico non ha nessun riscontro con la realtà.

Spiega sta frase perchè detta cosi non ha un contro ragionamento.

Nel senso:

non ha nessun riscontro perchè succederebbe... cosa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, samuel ha scritto:

La Fed è indipendente dalla sua nascita ed è indipendente per il motivo dell'inflazione. Basta guardare su wikipedia o su qualsiasi altra fonte.

Si ma è anche vero che molto molto difficilmente si mette a fare totalmente il contrario di quanto "serve" e chiede il governo.

Magari bilancia ma di solito agevola ecco.

Oltretutto prima parlavi del discorso eurobond.

Se non viene realizzato come strumento è evidente proprio nella pratica che è e rimane una europa MONCA, perchè uno stato con una banca centrale (se vogliamo andare verso questo per gli europeisti dico) DEVE poter emettere titoli come stato (europa).

Proprio chi vule l'europa dovrebbe essere un folle sostenitore dei titoli europei, se no si ritrova una creatura monca che non può funzionare.

Come difatti avviene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe capire se la bassa inflazione o deflazione che caratterizza le economie occidentali nell'ultimo decennio è una deflazione da debiti, di tipo demografico per invecchiamento della popolazione, da avvento della tecnologia e dei robot in svariati settori.

L'inflazione europea non è ai livelli giapponesi ma poco ci manca quindi l'immissione di liquidità dubito che determinerebbe grossi shock inflattivi.

Comunque conosciamo il terrore dei tedeschi per l'inflazione, avranno ancora la fobia di Weimar.

Modificato da newpil
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, newpil ha scritto:

L'inflazione europea non è ai livelli giapponesi ma poco ci manca quindi l'immissione di liquidità dubito che determinerebbe grossi shock inflattivi.

esattamente, il grafico parla da se

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, newpil ha scritto:

Comunque conosciamo il terrore dei tedeschi per l'inflazione, avranno ancora la fobia di Weimar.

Si ma non possiamo impiccare tutta l'europa per un cruccio dei crucchi.

Di

Nuovo

Ecco

due volte basta poi.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Orph ha scritto:

Si ma non possiamo impiccare tutta l'europa per un cruccio dei crucchi.

Di

Nuovo

Ecco

due volte basta poi.

Giulio Andreotti disse: "Amo talmente tanto la Germania che ne preferivo due".

Modificato da newpil
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Orph ha scritto:

20 anni in cui ha fatto quello che ha detto bene sopra @Mr.Cacciatore

Quindi secondo il tuo ragionamento avrebbe dovuto avere l'inflazione schizzata su verso livelli record, mi pare di no invece.

Le banche centrali mediamente hanno l'obiettivo di tenere l'inflazione intorno al 2%

Quando siamo al di sotto di questo tasso, pompano liquidità con manovre espansive, quando invece ci si trova al di sopra si applicano manovre restrittive

Tutto questo per tutelare i risparmi e quindi la stabilità dell'economia

Quando si applicano grandi manovre espansive, l'inflazione dovrebbe salire perchè l'economia dovrebbe crescere. Cosa ha fatto in modo che il Giappone non abbia avuto questa crescita non lo so, ma di certo non è una buona cosa

Inoltre ho letto adesso che il Giappone ha preso una batosta clamorosa sull'ultimo trimestre del 2019 causando un -6% negli ultimi 3 mesi dell'anno, quindi senza contare il Coronavirus

Altra cosa che ho visto adesso, è che la corrispondente della nostra IVA, in Giappone è cresciuta dal 5% all'8% negli ultimi anni, e negli ultimi mesi dall'8% al 10%

Questo indica 2 cose

1) Che come economia sono ancora messi enormemente meglio di noi, avendo un ampio margine sulla tassazione, dato che noi siamo a più del 20% ormai

2) Che il giochino finirà anche per loro prima o poi

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Orph ha scritto:

Spiega sta frase perchè detta cosi non ha un contro ragionamento.

Nel senso:

non ha nessun riscontro perchè succederebbe... cosa?

 

Non lo so perchè non è mai successo, ma non credo succederà mai, di solito gli Stati falliscono molto prima

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, samuel ha scritto:

Quando si applicano grandi manovre espansive, l'inflazione dovrebbe salire perchè l'economia dovrebbe crescere. Cosa ha fatto in modo che il Giappone non abbia avuto questa crescita non lo so, ma di certo non è una buona cosa

E invece è tutto qua, questo è la dimostrazione che di base il concetto espresso da @Mr.Cacciatore prima è corretto.

Perchè il giappone ha fatto esattamente quello che tu dicevi non vada fatto e la sua inflazione è rimasta li.

Perchè il giappone ha la sua banca centrale, immette liquidità si compra i titoli e fa debito con se stesso.

E' esattamente questo, il tuo post non fa altro che avvalorare la sua tesi imho.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...